Author Topic: Beppe Cuccaro  (Read 1391 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Beppe Cuccaro
« on: April 25, 2009, 10:05:48 AM »
Torno nel forum per postare personalmente questa richiesta, che mi è stata fatta da un amico di Beppe Cuccaro.
Il gentile e molto appassionato signore si chiama Liborio, e mi ha contattato per lettera e per telefono chiedendo conosco qualche appassionato che abbia materiale discografico o video nel quale appare il Maestro Cuccaro.
Pensate un pò, dice testualmente "...Chiedo a te e al sodalizio dei trombettisti di poter ricevere dettagli sulla vita artistica di Beppe: dischi, film, apparizioni TV, con quali orchestre suonava e quant'altro..."
Mi ha colpito la frase "sodalizio dei trombettisti"...una volta esisteva qualcosa del genere, in altre generazioni di trombettisti, e chissà se oggi esiste ancora. Ma nelle parole di questo gentile signore ho risentito l'eco e lo stile dei racconti di quelle generazioni di musicisti che mi hanno preceduto e ci hanno lasciato esempi di dedizione alla musica da seguire, come Oscar Valdambrini, lo stesso Cuccaro, Lacerenza, ecc...
Ancora oggi, basta parlare con jazzisti del calibro di Dino Piana, Gianni Basso, Emilio Soana, tanto per citare tre grossi nomi, per essere trasportati istantaneamente in un mondo magico del jazz che non esiste più, con storie leggendarie, modi di vivere il jazz, passioni profonde e profondo rispetto e vero "sodalizio" tra musicisti che oggi vedo sempre meno.
Comunque, Beppe ha inciso molte colonne sonore e molti dischi (ne ricordo alcuni favolosi con Mina), quindi di materiale in giro ce ne sarebbe molto. Il problema è che andrebbe scoperto e catalogato.

Io ho una cassetta video, purtroppo copia di copia di copia ecc...di un concerto dell'orchestra della Rai con Freddie Hubbard che posso mettere a disposizione, ma si vede piuttosto male e Cuccaro in quell'ambito non ha molto da suonare perchè gli arrangiamenti sono abbastanza soft.
L'obiettivo del nostro caro Liborio è quello di organizzare una sorta di "Tributo a Beppe Cuccaro" e direi che Cuccaro è veramente uno di quelli che merita di essere degnamente ricordato, per la sua straordinaria umanità e bravura strumentale.

Con autorizzazione del signor Liborio, vi passo i suoi contatti:
Liborio Pusateri
via Volturno 80
Meridiana
20047 Brugherio (Mi)

Ciao a tutti.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Beppe Cuccaro
« Reply #1 on: April 26, 2009, 10:20:16 PM »
Ottima iniziativa-tributo per un grande artista, spero riesca al meglio!
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

don tonino

  • Guest
Re: Beppe Cuccaro
« Reply #2 on: April 26, 2009, 10:26:33 PM »
MON! grazie Andrea, la tua presenza onora il forum e lo impreziosisce sempre come nel caso di questo bellissimo ricordo che hai postato.
Grazie a nome di tutti.
Con deferenza
don tonino

Offline martin_ex

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Beppe Cuccaro
« Reply #3 on: July 07, 2009, 06:20:51 PM »
Che bella iniziativa! E' una cosa che avrei desiderato (saper) fare anche io! Che persona stupenda!
Contatterò il sig. Liborio per contribuire, per quanto mi sarà  possibile, alla realizzazione di questo suo progetto.
Ho avuto il piacere di conoscere Beppe Cuccaro e di frequentarlo settimanalmente (il mio primo maestro di tromba) per circa dieci anni e sono rimasto in contatto con lui fino al tragico evento.
In questi giorni su RAI 1 alle 20,30 c.a. mandano in onda filmati musicali delle trasmissioni degli anni 60 dove spesso compare anche lui nella big band RAI (il primo da destra della sezione - guardando lo schermo)  con i suoi occhiali dalla spessa montatura nera.
Un saluto ed un ringraziamento al grandissimo Andrea che ha avuto la pazienza di dedicarmi il suo tempo al Master di ottobre 2008 a Scatola sonora di Roma.
Gianni
ps - il sig. Liborio non ha mica un indirizzo e-mail?