Author Topic: Livello e Master Class  (Read 4667 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Livello e Master Class
« on: May 01, 2009, 12:52:49 AM »
Domandona per i miei carissimi trombonauti.
Guardandomi in giro vedo spesso Master class di quel tal maestro o di quell'altro tal maestro, di cui ho sentito parlare e magari mi piacerebbe partecipare,.....ma mi chiedo, in queste classi e lezioni quale livello minimo di preparazione bisogna avere, per non andare a fare figure da cioccolataio ( senza offesa per i cioccolatai ).
E partecipare come auditore ? può essere un esperienza costruttiva, oppure solo teoria rischia di mettere confusione in testa ?
 grazi 
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Livello e Master Class
« Reply #1 on: May 01, 2009, 02:06:42 AM »
Secondo me i master sono utili sempre, per tutti. Non bisogna però aspettarsi troppo da queste esperienze: il tempo è poco, è difficile che ne escano cambiamenti importanti, e giustamente gli insegnanti sono restii a mettersi a fare grossi cambiamenti di impostazione su persone che poi non potranno più seguire. Finché sono piccoli aggiustamenti, va bene, ma se ci sono problemi seri sull'impostazione, magari ti dicono la loro opinione, ma difficilmente si mettono a fare esperimenti.

Detto questo, secondo me è una fantastica occasione per sentire dal vivo grandi trombettisti, parlarci, conoscere i loro metodi di studio e trarre beneficio dalla loro esperienza professionale e didattica. Personalmente ho imparato moltissimo anche assistendo alle lezioni degli altri.

Il livello non è importante, agli insegnanti bravi bastano un po' di note lunghe per capire cosa va e cosa non va, quindi anche un principiante si può cimentare. Certo, è meglio prepararsi qualcosa da far sentire, naturalmente senza fare il passo più lungo della gamba: cose facili e rappresentative di quello che si è in grado di fare. Tendenzialmente almeno un pezzo molto cantabile (per far sentire la qualità del suono) ed uno con un po' di staccato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Livello e Master Class
« Reply #2 on: May 01, 2009, 01:19:42 PM »
Condivido quelllo che dice  Norman, i master o i seminari " chiamali come vuoi, sono comunque un momento importante per conoscere nuove persone, sentire come suonano gli altri e avere delle dritte dal maestro di turno ,per come impostare il lavoro a casa che è SEMPRRE, SEMPRE la cosa più importante.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Livello e Master Class
« Reply #3 on: May 01, 2009, 02:40:07 PM »
Io aggiungo che magari è il caso di partecipare come uditore le prime 2 o 3 volte, per rendersi conto cosa è meglio preparare e per capire qual'è lo spirito delle masterclasses, poi buttati pure a capofitto senza alcuna vergogna!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Livello e Master Class
« Reply #4 on: May 02, 2009, 02:13:33 AM »
 grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Livello e Master Class
« Reply #5 on: May 02, 2009, 10:30:14 AM »
Far uscire le note è il primo passo, farle uscire bene è il secondo, poi ci sono altri 341235123523531 passi... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Livello e Master Class
« Reply #6 on: May 02, 2009, 12:12:12 PM »
grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?

Secondo me dovresti preoccuparti di dare un'immagine il più rappresentativa possibile di quello che sai fare. Intendo dare all'insegnante gli strumenti per conoscerti e analizzarti.

Penso ad un approccio del tipo :

"Piacere, sono Tizio;
 
 Studio da tot anni con un maestro (piuttosto che da autodidatta);
 
 L'obiettivo che mi pongo è diventare prima tromba della Chicago Symphony (piuttosto che riuscire a  fare 'sto maledetto studio del Peretti da capo a fondo);
 
 Per conseguire il mio obiettivo studio questo e quello nel modo tal dei tali (dimostrazione live annessa);
 
 Recentemente mi sto concentrando su questo o quell'aspetto per questo o quel motivo (come sopra);
 
 Ora faccio sentire il mio cavallo di battaglia;
 
 Ora faccio sentire questo pezzo da cui proprio non esco vivo nonostante abbia adottato le strategie pinco e panco;
 
 Maestro, sono un caso disperato?"

Durante tutto questo il maestro ti fermerà, ti farà altre domande,  tu gli farai domande, ti darà consigli, gli dirai cosa pensi, chiedarai cosa pensa lui e alla fine tu, il maestro e chi avrà ascoltato la lezione ne uscirete arricchiti, più consapevoli e carichi d'entusiasmo.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Livello e Master Class
« Reply #7 on: May 02, 2009, 12:33:16 PM »
Secondo me dovresti preoccuparti di dare un'immagine il più rappresentativa possibile di quello che sai fare. Intendo dare all'insegnante gli strumenti per conoscerti e analizzarti.

Penso ad un approccio del tipo :

"Piacere, sono Tizio;
 
 Studio da tot anni con un maestro (piuttosto che da autodidatta);
 
 L'obiettivo che mi pongo è diventare prima tromba della Chicago Symphony (piuttosto che riuscire a  fare 'sto maledetto studio del Peretti da capo a fondo);
 
 Per conseguire il mio obiettivo studio questo e quello nel modo tal dei tali (dimostrazione live annessa);
 
 Recentemente mi sto concentrando su questo o quell'aspetto per questo o quel motivo (come sopra);
 
 Ora faccio sentire il mio cavallo di battaglia;
 
 Ora faccio sentire questo pezzo da cui proprio non esco vivo nonostante abbia adottato le strategie pinco e panco;
 
 Maestro, sono un caso disperato?"

Durante tutto questo il maestro ti fermerà, ti farà altre domande,  tu gli farai domande, ti darà consigli, gli dirai cosa pensi, chiedarai cosa pensa lui e alla fine tu, il maestro e chi avrà ascoltato la lezione ne uscirete arricchiti, più consapevoli e carichi d'entusiasmo.


Andrea, posso venire a fare un masterclass da te. felicissim felicissim felicissim

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Livello e Master Class
« Reply #8 on: May 02, 2009, 01:06:14 PM »
Certo!Però è ingiusto che ne possa beneficiare solo tu... facciamo così: mi metto a disposizione di tutto il forum per un seminario di scroccologia applicata, disintonazione analitica, semiotica del ffffffffffff (tfpd per gli intenditori) e attaccologia comparata (sottotitolato "l'orchestra attacca sempre dove meno te lo aspetti").
Se le adesioni saranno sufficienti una parte del seminario verrà dedicata anche a come catturare la simpatia del direttore suonando in sezione una nota a testa.

 felicissim sbellicars

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Livello e Master Class
« Reply #9 on: May 02, 2009, 03:17:01 PM »
grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?

Tango, da quando hai acchiappato la London, sei diventato un po' un fighetta....  felicissim
it's time to play some "D"

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Livello e Master Class
« Reply #10 on: May 02, 2009, 03:46:45 PM »
Tango, da quando hai acchiappato la London, sei diventato un po' un fighetta....  felicissim

Non è verooooooo..........dovevo scrivere qualcosa per raggiungere i 500 mess. e diventare Prima Tromba... sbellicars sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Livello e Master Class
« Reply #11 on: May 02, 2009, 04:03:08 PM »
Certo!Però è ingiusto che ne possa beneficiare solo tu... facciamo così: mi metto a disposizione di tutto il forum per un seminario di scroccologia applicata, disintonazione analitica, semiotica del ffffffffffff (tfpd per gli intenditori) e attaccologia comparata (sottotitolato "l'orchestra attacca sempre dove meno te lo aspetti").
Se le adesioni saranno sufficienti una parte del seminario verrà dedicata anche a come catturare la simpatia del direttore suonando in sezione una nota a testa.

 felicissim sbellicars

Se posso aggiungerei alcuni argomenti:

- FALSE VERITA' : P e PP non sono piano e pianissimo, ma potente e potentissimo (esempi pratici), 8 ore.

- EMISSIONE : Come procurarsi un embolo soffiando nella tromba. Per i jazzisti il corso si articolerà anche in "Acquisire il collo di Maynard Ferguson senza acquisirne le capacità musicali", per i musicisti classici sarà "Come rendere sorda la sezione degli oboi senza che, in sala, nessuno vi senta"
(esempi pratici, studi giornalieri), 8 ore.

- IL DIRETTORE, QUESTO SCONOSCIUTO: Spiegazione del motivo per cui c'è un tizio su un trespolo davanti l'orchestra che si agita (libro + cd), 4 ore.

- QUANDO LA BANDA PASSO' : Il motivo per cui se non si partecipa alle audizioni le orchestre non vi chiamano (seduta con psicologo), 1 ora.

- SOLFEGGIO: Come leggere la musica, meglio di un violista (studio collettivo), 3 minuti.

- FILOLOGIA: Perchè una sinfonia di Mozart non è un concerto per tromba e orchestra (accessori, studi giornalieri), 450 ore.

- BEETHOVEN: Scopriamo insieme chi era quest'uomo, autore non solo di "Leonora 2 & 3", (ascolto collettivo), 8 ore.

- ANTISTRESS: Scaricare le tensioni musicali, bruciando in un  preciso rituale le foto di Honneger e Tomasi.

- EQUIPAGGIAMENTO, FALSI MITI: Maynard "The Boss" Ferguson e Adolph "Bud" Herseth non utilizzavano strumenti e bocchini speciali (esempi pratici, aiuto psichiatrico), 30 ore.

- CONCENTRAZIONE: Come contare le battute d'aspetto senza addormentarsi (esempi pratici), 2 ore.

- CONCENTRAZIONE 2: Come contare le battute d'aspetto senza farsi prendere per il culo dalla spalla (esempi pratici), 2 ore.

- APRIAMO GLI OCCHI: Il fagotto non è un attaccapanni, ma uno strumento musicale (esempi alla lavagna luminosa), 3 ore.

- RUOLI IN ORCHESTRA:
1) Corso base: La viola non è un grosso violino (esempi con accessori), 8 ore.

2) Corso intermedio: Il violista merita rispetto (esempi), 1 ora.

2) Corso avanzato: Come prendere per il culo un violista in 200 modi diversi (libro + lezione collettiva), 30 ore.

(non mi vengono altre caxxate, se è, nel caso serva, ci penserò più tardi! :D)
« Last Edit: May 02, 2009, 04:10:27 PM by ValerioMaW »
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Livello e Master Class
« Reply #12 on: May 02, 2009, 04:14:55 PM »
SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!! GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Livello e Master Class
« Reply #13 on: May 03, 2009, 02:18:46 AM »
Fortissimo...questo me lo stampo e domani lo faccio leggere ai miei ''colleghi'' d'orchestra.... sbellicars
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Livello e Master Class
« Reply #14 on: May 03, 2009, 11:39:26 AM »
Fortissimo...questo me lo stampo e domani lo faccio leggere ai miei ''colleghi'' d'orchestra.... sbellicars

Si, ma voglio il copyright, visto che me la sono inventata sul momento O0
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)