Author Topic: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)  (Read 6021 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #30 on: October 08, 2009, 08:44:48 PM »
Grazie ad entrambi per i consigli  grazi,nel mio caso,ma credo anche per tutti gli altri,il problema fondamentale e' sempre lo stesso:la mancanza di un insegnante giusto che ti indichi la giusta via per evitare di addentrarti nei soliti e  pericolosissimi "fai da te" di cui sono esperto   polliceg
Esatto, è inutile a mio parere leggere e cercare di applicare da soli ad esempio impostazione ghitalla, k-tongue modified e chi più ne ha più ne metta. La cosa migliore è sperimentare queste cose con CHI SA (vedi Adam Rapa, Tofanelli o anche anrapa che sembra aver capito molto bene varie cose e può insegnarle tranquillamente) invece di avventurarsi da soli per poi rimanere a bocca asciutta o ancora peggio causare danni dovuti alla cattiva interpretazione. A parte questo, ognuno ha la propria conformazione e bisogna "farsi vedere da uno bravo" per fare drastici cambiamenti. :P
Ovviamente IMHO (cito il buon Tony ahah) pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #31 on: October 08, 2009, 11:22:42 PM »
Grazie ad entrambi per i consigli  grazi,nel mio caso,ma credo anche per tutti gli altri,il problema fondamentale e' sempre lo stesso:la mancanza di un insegnante giusto che ti indichi la giusta via per evitare di addentrarti nei soliti e  pericolosissimi "fai da te" di cui sono esperto   polliceg

Concordo. Leggendo questa discussione ne ho avuto ulteriore conferma. Quella sensazione di lontananza la conosco benissimo, perché l'ho provata anche io. Ed i consigli che ho letto li avevo letti anche io ai tempi. Ma li ho capiti veramente solo facendo un percorso didattico con insegnanti bravi. Potremmo scrivere pagine e pagine parlando di come soffiare, di immaginare le note una dopo l'altra, di suonarle tutte sullo stesso soffio... Ma queste cose le si comprende un pezzo alla volta, lavorandoci su e, soprattutto, ascoltando e vedendo suonare un trombettista che le sa fare bene...

E secondo me questa discussione è strettamente legata a quella sull'uso del diaframma... Il consiglio che darei io a Dario è, quando fai gli armonici legati o le scale, di fare tanta, tanta attenzione a non irrigidire l'addome, a non dare 'spinte', ma di fare un soffio continuo, come se la nota in realtà fosse sempre la stessa. Io sono convinto che nel momento in cui tu tenti di prendere quel La, ti irrigidisci per dare la spinta per arrivarci. Invece non serve nessuna spinta! Canta la nota e continua a tenere lo stesso soffio che ti ha fatto fare le note sotto! E sono anche convinto che l'irrigidimento comincia anche prima di quel La. Quindi procedi passo per passo, comincia dall'armonico Do-Sol, e fallo più rilassato che puoi, senza interrompere né alterare il soffio a livello addominale, vedrai che più ti rilassi, più il gradino sparisce, e diventa un passaggio morbidissimo e brevissimo. Quanco capisci quella sensazione, devi solo trasferirla anche agli armonici superiori. Sicuramente c'è un armonico dove cominciano le difficoltà, che è istintivo cercare di superare con la forza bruta. Solo che il giochino funziona fino ad un certo punto, poi diventa una fatica improba!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Blade80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 47
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #32 on: October 20, 2009, 08:56:12 AM »
Io ho quasi lo stesso problema...
Attualmente, dopo l'illuminazione, arrivo senza problemi al Re acuto (nota con 2 tagi in gola); ma non riesco a schiodarmi da li...a volte prendo il Mib ma sopra non si va !!!

Il fatto e che una volta arrivato al Re non mi sento al limite, non sto facendo tanta fatica e mi sentirei in grado di salire ancora...ma niente da fare, il suono cade...

Chiedo aiuto agli esperti...
Ps : Anrapa, mi sa che dovremmo trovarci uno di questi giorni.
Ciao a tutti.
Blade.
Bb: Bach 37H ; Courtois EV3
Mouthpieces: Bach Megatone 1 1/2

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #33 on: October 20, 2009, 09:04:54 AM »
Quando vuoi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #34 on: October 20, 2009, 09:12:08 AM »
Io ho quasi lo stesso problema...
Attualmente, dopo l'illuminazione, arrivo senza problemi al Re acuto (nota con 2 tagi in gola); ma non riesco a schiodarmi da li...a volte prendo il Mib ma sopra non si va !!!

Il fatto e che una volta arrivato al Re non mi sento al limite, non sto facendo tanta fatica e mi sentirei in grado di salire ancora...ma niente da fare, il suono cade...

Chiedo aiuto agli esperti...
Ps : Anrapa, mi sa che dovremmo trovarci uno di questi giorni.
Ciao a tutti.
Blade.

Ragazzo ci vuole pazienza , e che cacchio ! Il Re acuto riesci a farlo e tenerlo anche dopo due  ore filate di studio, esercizio o concerto : allora ce l'hai in pugno (hem la nota) e il resto arriverà con calma e grazie allo studio assiduo .
Scusate , ultimamente scrivo più banalità di Alberoni.