Author Topic: cd audio con files midi  (Read 2414 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
cd audio con files midi
« on: October 13, 2010, 06:15:38 PM »
per qualcuno sarà una cosa banale... come si fa un cd audio con i midi?
 grazi
Fabio "Cariù"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #1 on: October 13, 2010, 06:38:48 PM »
Crea semplicemente in cd o dvd dati e mettici i midi sopra :D se il lettore legge i file .mid allora li potrai ascoltare, su qualsiasi computer non avrai problemi.  salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #2 on: October 13, 2010, 08:39:24 PM »
se invece intendi far un cd audio in senso stretto, devi convertirli in wav/mp3/whatever.

es. con finale lo si può far tramite la funzione di export audio. usando i Garritan sounds non vengono neppure malaccio.

Ma siccome finale è $$$, puoi sempre usar MuseScore che è free , che assieme (ma non necessario) a FluidSynth hai pure dei suoni decenti :)

link :
http://musescore.org/
http://sourceforge.net/apps/trac/fluidsynth/ (per i soundfont ad alta qualità)

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #3 on: October 14, 2010, 08:30:26 AM »
grazie, si, intendevo un cd audio vero e proprio. la funzione per convertirli in tracce audio c'è anche in Sibelius, è che per convertirli li devo far scorrere tutti uno a uno dall'inizio alla fine, speravo ci fosse un metodo più veloce...Nero, dopo aver trascinato i file mi dice che non è possibile l'operazione e che serve un plug-in da installare  ???
Fabio "Cariù"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #4 on: October 14, 2010, 10:53:42 AM »
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #5 on: October 14, 2010, 11:25:19 AM »
finale e musescore esportano al volo in audio, apri il file, scegli esporta audio, e lui lo salva, più veloce del realtime, se è questo che intendi. diciamo 30 secondi a brano :)

non so se esista un batch processing.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: cd audio con files midi
« Reply #6 on: October 14, 2010, 04:23:38 PM »
finale e musescore esportano al volo in audio, apri il file, scegli esporta audio, e lui lo salva, più veloce del realtime, se è questo che intendi. diciamo 30 secondi a brano :)

non so se esista un batch processing.

esatto, intendo questo, invece sibelius lo "suona" tutto e poi lo salva in wave.

Ho visto che per nero non ci sono soluzioni sul sito indicato (salvo far registrare "quello che senti", ma allora sono punto a capo).
Per il momento mi serviva solamente per farmi un cd con le basi del Bordogni, ne ho già convertiti una ventina, per stavolta mi arrangio così, se dovessi fare altre cose mi sa che mi conviene dotarmi di un programmino per convertire da midi a mp3 e poi masterizzare.
grazie a tutti
Fabio "Cariù"