Author Topic: Migliorare l'estensione  (Read 5510 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Migliorare l'estensione
« on: May 22, 2009, 04:41:17 PM »
Ciao a tutti. Ormai sono un paio di anni che studio (con il tempo che ho) ma ancora oggi il sol appoggiato sul pentagramma è qualcosa che raggiungo con difficoltà. In pratica la testa mi scoppia e sembra di spingere contro un muro. Probabilmente è la mia impostazione, forse sono le mie labbra che non vibrano, forse la gola chiusa o forse tutto. Prima che lanci la tromba dalla finestra per passare al sax o al citofono, avete qualche esercizio mirato che potrei fare per migliorare la mia estensione?
Simone

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #1 on: May 22, 2009, 04:43:04 PM »
Io ti consiglio il caruso, che oltre all' estensione migliora la resistenza (fatti seguire da un maestro oppure sarà pericoloso). Grazie al caruso riesco a fare un SIb pieno (e un Do da schifo XD)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #2 on: May 22, 2009, 04:58:19 PM »
Il problema è, con ogni probabilità, che spingi troppo con l'aria. Studia TUTTO PIANISSIMO per una settimana e dimmi come va. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #3 on: May 22, 2009, 05:39:32 PM »
...estensione, il sogno, la chimera e la dannazione di ogni trombettista...
i motivi di una estensione limitata possono essere veramente tanti, e via web si possono solo fare ipotesi e dare consigli poco specifici, sia perchè difficilmente senza vedere si può comprendere, sia perchè a volte si possono fare più danni che altro. L'esempio tipico è quello suggerito da Genuzzu: adottare il metodo Caruso. Come si è già detto altrove, questo è più che altro un metodo "ginnico" improntato all'esercizio muscolare. Da solo, può essere la soluzione ai tuoi struggimenti acutistici nell'unico caso in cui il problema sia meramente di "allenamento". Esperienza mi insegna però che quasi mai il problema risiede esclusivamente nella mancanza di "bruto" esercizio fisico. In molti altri casi, il suo utilizzo, potrebbe portare addirittura ad una esasperazione dell'irrigidimento muscolare... con effetti diametralmente opposti.

Per questo mi limito a buttarti lì un po' di altri accorgimenti, giusto per completare l'opera:
- Il "suonare piano" suggerito da Tony, è sicuramente un buono stratagemma, allenta la pressione sulle labbra ed ha in non trascurabile effetto, se fatto con "testa", ossia riflettendo su quello che si sta facendo, di focalizzare l'attenzione sulla sensibilità delle labbra e sulla qualità della vibrazione.

- Un'altra cosa fondamentale da tenere presente è che un suono, prima di farlo, bisogna averlo in testa. Tante volte è capitato di vedere persone non riuscire a suonare una nota perchè... non sapevano "dove fosse", ossia non sapevano associare mentalmente un suono a quella nota. In altre parole, se tu riesci a cantare una nota, sei a metà del percorso, se non ci riesci, beh diventa tutto più difficile. Quindi un altro consiglio è proprio quello di esercitarsi a cantare "anche" le note acute...averle in testa mentre si suona è sicuramente un vantaggio.

- Più si sale verso l'alto, più la "velocità" dell'aria deve aumentare, per far vibrare più velocemente le labbra... l'utilizzo della lingua, alla stregua di uno "spoiler ad assetto variabile di F1" è un altro aiuto importante. Per farti capire meglio: prova a fischiettare un motivetto, od una scala... se fai attenzione, ti accorgerai che più sali verso l'alto, più la parte centrale della lingua tenderà ad inarcarsi verso l'alto. Il motivo: inarcandosi, diminuisce la sezione del cavo orale attraversata dall'aria, e questo fa di conseguenza aumentare la sua velocità. Un buon esercizio, potrebbe essere quello di esercitarsi a suonare degli arpeggi, ad un volume basso, lentamente, facendo caso come la lingua si comporta mentre si sale verso l'alto.

-Ancora, esercizi di flessibilità, mi viene in mente lo Stamp, il Chicowitz, Clarke... sono tutti esercizi che ti aiutano ad aumentare la percezione delle labbra, la loro sensibilità e se fatti correttamente, ti insegnano come approcciare lo strumento senza, perdonami il termine, violentarlo. ;-)

Esercitarsi in questo modo, usando la testa, senza avere fretta di "salire", credo possa aiutarti sicuramente. Ovviamente supponendo che l'impostazione di base sia corretta.

...in ogni caso, la cosa migliore probabilmente, è che qualche insegnante ti consigli e guidi dal vivo...

Igor

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #4 on: May 22, 2009, 05:42:12 PM »
Il caruso non lo chiemerei metodo... è come un esercizio aerobico per un calciatore, non sostituisce tutti gli altri esercizi!!! :)

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #5 on: May 22, 2009, 06:01:09 PM »
...estensione, il sogno, la chimera e la dannazione di ogni trombettista...
i motivi di una estensione limitata possono essere veramente tanti, e via web si possono solo fare ipotesi e dare consigli poco specifici, sia perchè difficilmente senza vedere si può comprendere, sia perchè a volte si possono fare più danni che altro. L'esempio tipico è quello suggerito da Genuzzu: adottare il metodo Caruso. Come si è già detto altrove, questo è più che altro un metodo "ginnico" improntato all'esercizio muscolare. Da solo, può essere la soluzione ai tuoi struggimenti acutistici nell'unico caso in cui il problema sia meramente di "allenamento". Esperienza mi insegna però che quasi mai il problema risiede esclusivamente nella mancanza di "bruto" esercizio fisico. In molti altri casi, il suo utilizzo, potrebbe portare addirittura ad una esasperazione dell'irrigidimento muscolare... con effetti diametralmente opposti.

Per questo mi limito a buttarti lì un po' di altri accorgimenti, giusto per completare l'opera:
- Il "suonare piano" suggerito da Tony, è sicuramente un buono stratagemma, allenta la pressione sulle labbra ed ha in non trascurabile effetto, se fatto con "testa", ossia riflettendo su quello che si sta facendo, di focalizzare l'attenzione sulla sensibilità delle labbra e sulla qualità della vibrazione.

- Un'altra cosa fondamentale da tenere presente è che un suono, prima di farlo, bisogna averlo in testa. Tante volte è capitato di vedere persone non riuscire a suonare una nota perchè... non sapevano "dove fosse", ossia non sapevano associare mentalmente un suono a quella nota. In altre parole, se tu riesci a cantare una nota, sei a metà del percorso, se non ci riesci, beh diventa tutto più difficile. Quindi un altro consiglio è proprio quello di esercitarsi a cantare "anche" le note acute...averle in testa mentre si suona è sicuramente un vantaggio.

- Più si sale verso l'alto, più la "velocità" dell'aria deve aumentare, per far vibrare più velocemente le labbra... l'utilizzo della lingua, alla stregua di uno "spoiler ad assetto variabile di F1" è un altro aiuto importante. Per farti capire meglio: prova a fischiettare un motivetto, od una scala... se fai attenzione, ti accorgerai che più sali verso l'alto, più la parte centrale della lingua tenderà ad inarcarsi verso l'alto. Il motivo: inarcandosi, diminuisce la sezione del cavo orale attraversata dall'aria, e questo fa di conseguenza aumentare la sua velocità. Un buon esercizio, potrebbe essere quello di esercitarsi a suonare degli arpeggi, ad un volume basso, lentamente, facendo caso come la lingua si comporta mentre si sale verso l'alto.

-Ancora, esercizi di flessibilità, mi viene in mente lo Stamp, il Chicowitz, Clarke... sono tutti esercizi che ti aiutano ad aumentare la percezione delle labbra, la loro sensibilità e se fatti correttamente, ti insegnano come approcciare lo strumento senza, perdonami il termine, violentarlo. ;-)

Esercitarsi in questo modo, usando la testa, senza avere fretta di "salire", credo possa aiutarti sicuramente. Ovviamente supponendo che l'impostazione di base sia corretta.

...in ogni caso, la cosa migliore probabilmente, è che qualche insegnante ti consigli e guidi dal vivo...

Igor


Straquoto Igor...bell'esposizione  pollices

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #6 on: May 22, 2009, 06:05:42 PM »
tutto ciò che è stato detto va benissimo ma..la domanda fondamentale è
hai un insegnante?se si.forse è ora di cambiarlo.oppure tu non studi abbastanza.
se no!cercati un insegnante.il fai da te non va mai bene meglio 1 sola lezione al mese fatta bene con qualcuno che ti spiega ciò che devi fare e che tu puoi applicare a casa,che il fai date
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #7 on: May 22, 2009, 06:16:55 PM »
il fai da te non va mai bene meglio 1 sola lezione al mese fatta bene con qualcuno che ti spiega ciò che devi fare e che tu puoi applicare a casa,che il fai date

Giustissimo!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #8 on: May 23, 2009, 12:04:45 AM »
Quoto Igor, era un po' che non si leggevano interventi così articolati, grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #9 on: May 23, 2009, 09:42:33 AM »
Il problema è, con ogni probabilità, che spingi troppo con l'aria. Studia TUTTO PIANISSIMO per una settimana e dimmi come va. ;)

quoto questa affermazione....a me è sempre capitato così e cioè quando aggiungi una nota al registro i primi tempi ci arrivi con una dinamica molto bassa poi la incrementi con lo studio...naturalmente sempre che qualcuno ti aiuti a farlo
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #10 on: May 23, 2009, 01:40:10 PM »
Anche io penso che devi andare da un bravo maestro !!! Comunque ti consiglio anche io di studiare piano per risolvere questo problema degli acuti perchè devi capire come posizionere le labbra sul bocchino ecc.. ecc.. Stai tranquillo che il discorso degli acuti è il più diffuso ma si migliora e si risolve solo con l'impegno e l'aiuto di bravi maestri !!!

Saluti e mon mollare mai !!!!
guijazz

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #11 on: May 23, 2009, 01:46:44 PM »
Dimenticavo, gli acuti sono solo una possibilità in più (direi un asso nella manica) ma le strade di suonare la tromba sono infinite, scegliti quella che si addice in questo momento al tuo fisico e al tuo gusto e godi fino al fa ..............!!!!!!!!!!!!  salut
guijazz

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #12 on: May 23, 2009, 03:15:56 PM »
Dimenticavo, gli acuti sono solo una possibilità in più (direi un asso nella manica) ma le strade di suonare la tromba sono infinite, scegliti quella che si addice in questo momento al tuo fisico e al tuo gusto e godi fino al fa ..............!!!!!!!!!!!!  salut
quest'ultima frase di guijazz racchiude il vero spirito del musicista il vero senso del perchè si fa musica.gli acuti,ha ragione,sono una parte dello studio della tromba.ma chiediti prima ho un bel suono (che è poi la base di tutto) un bel legato,un bello staccato,concentrati su questo prima di tutto.ci sono un sacco di trombettisti bravi a cui non frega nulla degli acuti e che suonano da dio,prendi ad es.nakariakov (tanto per prenderne uno  ;D)non mi risulta sia un acutista ma ammazza che suono che ha,be io preferisco un bel suono che non uno che mi arriva al sib bis è ha un suonaccio strozzato,stimo di più quello che arriva fino al la ma con qualità in tutto il resto.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Migliorare l'estensione
« Reply #13 on: May 23, 2009, 06:53:37 PM »
Grazie a tutti per i suggerimenti. Attualmente sono seguito da un maestro. Lui mi dice che devo avere pazienza e migliorare i suoni sotto per trovare quelli sopra. Il mio vero problema è che non avendo troppo tempo da dedicare allo studio puro, i risultati non arrivano mai. Probabilmente suono troppo forte, perchè altrimenti le labbra non vibrano. Cmq oltre a questo credo che dovrò accontentarmi di suonare sul registro basso, meno male che non sono un fan degli acutisti.

Saluti!
Simone