Author Topic: note lunghe  (Read 6767 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: note lunghe
« Reply #15 on: June 05, 2009, 10:34:18 PM »
Mi unisco agli aventuali esempi negativi da non seguire,cosi' faccio qualcosa di positivo........(un po' contorto ma spero efficace come concetto)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: note lunghe
« Reply #16 on: June 06, 2009, 10:44:11 AM »
Per Baudo: concordo!
Per Paolo: Secondo me sarebbe bello se tutti quanti registrassimo secondo le nostre capacità fornendo a tutti gli iscritti dei modelli da seguire o da non seguire. Anche gli esempi "non perfetti" sono utili didatticamente. Certo bisogna vincere la vergogna ma fra di noi penso si possa fare. Al limite potremmo mettere questi video in spazi privati dando l'accesso solo agli iscritti...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: note lunghe
« Reply #17 on: June 06, 2009, 10:50:59 AM »
Per Baudo: concordo!
Per Paolo: Secondo me sarebbe bello se tutti quanti registrassimo secondo le nostre capacità fornendo a tutti gli iscritti dei modelli da seguire o da non seguire. Anche gli esempi "non perfetti" sono utili didatticamente. Certo bisogna vincere la vergogna ma fra di noi penso si possa fare. Al limite potremmo mettere questi video in spazi privati dando l'accesso solo agli iscritti...
Io sinceramente, potrei dare molti esempi da non seguire... io approvo questa sezione divise in 2 categorie...

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: note lunghe
« Reply #18 on: June 06, 2009, 12:02:59 PM »
quello dell'aria sarebbe un discorso e un argomento interessantissimo e utilissimo da sviluppare, soprattutto per evitare di farsi del male inutilmente cercando di calcare fuori aria che non si è presa.

Da tempo, dopo la lezione col Tofa e le innumerevoli lezioni con Giuffredi, ho rivisto la mia concezione di prendere aria e di usarla. Le difficoltà comunque non mancano, ma ottimizzarne e gestirne bene l'uso aiuta in tutto, dalle articolazioni all'estensione.

Per quanto riguarda le note lunghe invece solitamente trovo utile il riscaldamento di Cat Andersonche mi aiuta a centrare vibrazione e impostazione.

Sol (secondo rigo) lungo di 20 min "played like a wishper".
Il sol va tenuto per 16/4 (se possibile) partendo da mf e cercando di abbassarlo di intensità arrivando fino ad un punto dove ciò che esce è simile ad una "zanzarina..." cercando di tenere sempre l'aria in movimento.
Quando si deve respirare si prende aria dal naso tenendo quindi ferma l'impostazione e la tromba sulle labbra. (N.B. solo per questo esercizio si deve prendere aria dal naso.).
Tutto per 20 min.

L'importante è che tutto avvenga con naturalezza e che si bilancino pause e suono.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: note lunghe
« Reply #19 on: June 06, 2009, 01:48:37 PM »
...azzz..lezione col Tofa,lezione con Giuffredi,lezione con Pierobon,lezione con Sommerhalder,ragazzi come vi invidio,ma uno di questi giorni mi presento sotto casa di uno di questi con la custodia...chi indovina quale(facile facile)?  salut
ps.speriamo che il mio maestro non frequenti il forum se no mi sono giocato l'unico che mi sopporta sudd.A presto.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: note lunghe
« Reply #20 on: June 06, 2009, 02:23:57 PM »
ragazzi come vi invidio,ma uno di questi giorni mi presento sotto casa di uno di questi con la custodia...chi indovina quale(facile facile)?  salut

Troppo facile, non c'è gusto ...  ;D

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: note lunghe
« Reply #21 on: June 06, 2009, 02:54:56 PM »
...azzz..lezione col Tofa,lezione con Giuffredi,lezione con Pierobon,lezione con Sommerhalder,ragazzi come vi invidio,ma uno di questi giorni mi presento sotto casa di uno di questi con la custodia...chi indovina quale(facile facile)?  salut
ps.speriamo che il mio maestro non frequenti il forum se no mi sono giocato l'unico che mi sopporta sudd.A presto.

beh, con il primo un master e una lezione e tanti km macinati, per il secondo è più facile insegnando in civica a milano e abitando comunque non lontano.

il terzo, prima o poi lo conoscerò.....

una cosa è certa: non rimpiango neanche uno dei km fatti per poter far lezione con loro....e per alcune cose ho fatto salti mortali...

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: note lunghe
« Reply #22 on: June 06, 2009, 03:08:54 PM »
Qulcosa mi dice che hai una vaga idea,ma non dirlo a nessuno(tranne al diretto interessato) fenomen
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: note lunghe
« Reply #23 on: June 15, 2009, 09:24:23 AM »
Io vorrei aggiungere note lunghe e intonate .
Io ,(visti i miei problemi di intonazione) ho cominciato a farle con il bocchino e la tastiera : ascolto la nota e la ripeto con il bocchino andando su e giu' di un semitono ,uso anche l'accordatore .Riesco ad arrivare fino al Bb naturale sopra al pentagramma.
 Poi passo alle scale e ai salti, magari suonando solo la tonica con la tastiera, vado avanti un'oretta .
Che dite e' un metodo sbagliato ?
 Facendo così aumento anche la resistenza , e i miei coinquilini non mi vengono a prendere a mazzate.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:note lunghe
« Reply #24 on: February 21, 2014, 10:08:38 PM »
molto interessante questo aspetto della direzione dell'aria a seconda del registro .
Tutto l'intervento di Stefano Messari è interessante (alcuni degli aspetti li conoscevo già) ma quelli specifici della tromba erano solo sospetti.
anche gli esercizi sulla dinamica sino al pianissimo sul sol centrale .....
desideravo aprire un messaggio sulle note lunghe ma non c'è stato alcun bisogno perchè avete risposto a quasi tutti i miei interrogativi.
ragazzi siete grandi  grazi ovazion

Offline Roby trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:note lunghe
« Reply #25 on: February 26, 2014, 10:42:29 PM »
Ho trovato anch'io questo post molto interessante. Trovo interessante anche l'idea di fare video lezioni o video in cui semplicemente ed umilmente ci mettiamo in mostra
Il mio equipaggiamento:
Tromba in sib "Vincent Bach" model 37 stradivarius 180 ml
Flicorno soprano yamaha yfh 635T
Cornetta in mib yamaha YCR 2610SII

Offline picchiarello

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 65
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: note lunghe
« Reply #26 on: March 02, 2014, 12:11:35 PM »
Le note lunghe servono principalmente a potenziare la muscolatura labbiale, ma collegate con una buona respirazione si aumenta anche la lunghezza della colonna d'aria, si cura l'intonazione e la dinamica.
Quando le faccio " aimè non mi piacciono molto, ma servono" o uso il metodo classico : scala cromatica Do basso sino a do medio
3 note da 4/4 e una lunga con le dinamiche ( pp ff pp) rigorosamente con il metronomo perchè i fiati presi a tempo sono molto importanti; oppure l'adorato Vizzutti N°1 pag 7, 8,9, sino a pag.14 sono note lunghe ma sugli arpeggi in questo modo l'intonazione è molto, molto più curata.
Ciao!
Stefano Massari

Volevo chiederti se c'è qualche ragione per la quale limiti l'esercizio all'ottava che hai indicato, nel senso che - al di là del tempo necessario che magari non tutti hanno e della noia da vincere nel farle - ritieni possa essere controproducente estenderle all'intero proprio registro sia sotto che sopra all'ottava da te indicata ?

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:note lunghe
« Reply #27 on: March 02, 2014, 06:59:48 PM »
Ciao, l'ottava medio bassa è la più indicata, perché essendo un lavoro di " fondo" rischi di affaticare il labbro in modo eccessivo , meglio alternare con  arpeggi scale dcc.
Stefano Massari
Stefano Massari