Author Topic: gola aperta  (Read 7747 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #15 on: June 27, 2009, 11:07:19 AM »
Non devi smantellare certe cattive abitudini, ma devi crearne di nuove!!! Concetto importantissimo...
pollices
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #16 on: May 08, 2013, 07:03:03 PM »
Salve ragazzi , anche se non scrivo, vi leggo spessissimo, vorrei sottoporvi il mio problema, suonando una qualsiasi scala  o esercizi di flessibilità man mano che salgo tendo ad irrigidirmi e a chiudere la gola tanto che arrivo al massimo e non sempre al Do sopra il pentagramma per intenderci , la stessa cosa mi capita sia con la SIb sia con la Do sia con la Mib .
Questa cosa mi sta facendo impazzire, perchè pur avendo magari un bel suono sul registro medio appena tendo a salire rovino tutto, il maestro mi dice di pensarle all'ottava più bassa , ma non sudccede nulla .
Ho la sensazione di sbagliare qualcosa , però non so cosa. qualcuna ha consigli da darmi???
Grazie a tutti anticipatamente
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #17 on: May 09, 2013, 08:24:06 AM »
Io l'ho trovato interessante, prova a navigarci un po'. Ciao

http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=122604

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:gola aperta
« Reply #18 on: May 09, 2013, 10:26:29 AM »
Salve ragazzi , anche se non scrivo, vi leggo spessissimo, vorrei sottoporvi il mio problema, suonando una qualsiasi scala  o esercizi di flessibilità man mano che salgo tendo ad irrigidirmi e a chiudere la gola tanto che arrivo al massimo e non sempre al Do sopra il pentagramma per intenderci , la stessa cosa mi capita sia con la SIb sia con la Do sia con la Mib .
Questa cosa mi sta facendo impazzire, perchè pur avendo magari un bel suono sul registro medio appena tendo a salire rovino tutto, il maestro mi dice di pensarle all'ottava più bassa , ma non sudccede nulla .
Ho la sensazione di sbagliare qualcosa , però non so cosa. qualcuna ha consigli da darmi???
Grazie a tutti anticipatamente

Eh, ti devi abituare a suonare rilassato anche quando vai su. Anche io ho la tendenza ad irrigidirmi. Ci sono alcune cose che mi aiutano molto. Una è fare attenzione alla respirazione, a mantenere l'emissione sempre nella stessa "direzione", senza andare a cercare le note alte. Un'altra è fare attenzione a non irrigidire l'addome: anni fa ad un master Francesco Tamiati (prima tromba della Scala) spiegò che esiste un riflesso muscolare condizionato che fa sì che quando si irrigidisce l'addome si irrigidisce anche la gola. Io ho verificato che effettivamente quando una nota alta non mi esce molto spesso mi rendo conto di aver dato la "spinta" con l'addome. Per evitare questo faccio il pensiero opposto, quando salgo penso proprio a rilassare la pancia, a lasciare che si gonfi.

Questo solo per farti un esempio, devi capire esattamente in che modo ti irrigidisci ed evitare di farlo. Tutto nasce, molto banalmente, dalla paura di non prendere le note alte, che genera l'istinto di cercarle con un lavoro muscolare che invece è inutile e dannoso. E' un po' come l'istinto che, quando si scia, porta a mettere il peso a monte, che è l'esatto contrario di quello che si deve fare per rimanere in piedi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #19 on: May 09, 2013, 10:52:07 AM »
Secondo il mio punto di vista il problema è a monte nell'inspirazione!
Mi spiego meglio , irrigidisci, chiudi la gola ecc perchè sopperisci alla mancanza di velocità  dell'aria quando sali,  stringendo!
Devi inspirare in modo profondo e quando sali è solo l'aria che aumenta la velocità , tutto il corpo rimane in relax, consiglio esercizi di flessibilità arpeggi legati cercando di far correre l'aria aumentando le ottave.
L'aria deve esse un flusso continuo , probabilmente quando attacchi o sali nel registro acuto l'aria si ferma perchè poni della "chiuse" ed è ovvio che ti irrigidisci e fai fatica a suonare!!!
Ciao
Stefano Massari 
Stefano Massari

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #20 on: May 09, 2013, 11:49:36 AM »
........fare attenzione alla respirazione, a mantenere l'emissione sempre nella stessa "direzione", senza andare a cercare le note alte. ..... fare attenzione a non irrigidire l'addome: .......esiste un riflesso muscolare condizionato che fa sì che quando si irrigidisce l'addome si irrigidisce anche la gola.......quando una nota alta non mi esce molto spesso mi rendo conto di aver dato la "spinta" con l'addome. Per evitare questo faccio il pensiero opposto, quando salgo penso proprio a rilassare la pancia, a lasciare che si gonfi.
.....Mi spiego meglio , irrigidisci, chiudi la gola ecc perchè sopperisci alla mancanza di velocità  dell'aria quando sali,  stringendo!
Devi inspirare in modo profondo e quando sali è solo l'aria che aumenta la velocità .......
L'aria deve esse un flusso continuo , probabilmente quando attacchi o sali nel registro acuto l'aria si ferma perchè poni della "chiuse" ed è ovvio che ti irrigidisci e fai fatica a suonare!!!
Ciao
Stefano Massari 

Quante volte il mio inegnante mi ripete queste cose irrid irrid...........praticamente quanto ho citato è un "distillato"di pratica felicissim
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #21 on: May 09, 2013, 12:06:26 PM »
Rieccomi qua,mi pacerebbe approfondire un concetto fondamentale su cui,credo,tutte le varie scuole trombettistiche concordino trasversalmente,coie' la "gola  aperta";.................in sostanza come apro la gola?

Allora.................circa due settimane fa, durante la lezione con il mio insegnante, decidiamo di suonare  un pezzo con me alla tromba e lui al pianoforte.
Premetto che le mie lezioni sono sempre pomeridiane dalle 14,30 alle 15,30 ma quel giorno era di mattina per una rimessa.
Il pezzo in questione My Way del grande Frank..................gioia e dolore, nel senso che se resto nel registro del C centrale tutto bene ma quando salgo......ohi ohi ohi.
Durante la mia performance, l'insegnate si volta all'improvviso verso di me, sempre accompagnandomi al piano, con una espressione esterefatta. Allo stesso tempo ero sopreso pure io di quello che stavo facendo perchè salivo che era un piacere e con il minimo sforzo e una omogeneità di suono che mai in questi due anni di studio mi era capitato di avere.
Non vi dico i complimenti che mi ha fatto e di come mi sono sentito...................a un passo dal cielo!!
Mi chiede se mi ero esercitato parecchio su questo pezzo nei giorni scorsi.................macchè rispondo, lo risuono oggi dopo una settimana.

Ebbene, riflettendo sulla mia esecuzione, la conclusione è stata questa: "stavo sbadigliando mentre suonavo"!!!
Quindi, per esperienza personale, mi  sento di dirti in tutta tranquillità che quella è l'apertura giusta di gola con la spinta giusta.
Prova mentre suoni a sbadigliare; naturalmente lo sbadiglio non sbracato a bocca aperta, ti devi sforzare per quanto possibile a tenere le labbra chiuse e mandare avanti l'aria.
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:gola aperta
« Reply #22 on: May 09, 2013, 12:33:21 PM »
Ebbene, riflettendo sulla mia esecuzione, la conclusione è stata questa: "stavo sbadigliando mentre suonavo"!!!

...grande !  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #23 on: May 09, 2013, 01:34:18 PM »
Salve ragazzi , anche se non scrivo, vi leggo spessissimo, vorrei sottoporvi il mio problema, suonando una qualsiasi scala  o esercizi di flessibilità man mano che salgo tendo ad irrigidirmi e a chiudere la gola tanto che arrivo al massimo e non sempre al Do sopra il pentagramma per intenderci .......il maestro mi dice di pensarle all'ottava più bassa , ma non sudccede nulla .
Ho la sensazione di sbagliare qualcosa , però non so cosa. qualcuna ha consigli da darmi???
Grazie a tutti anticipatamente

Idem!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #24 on: May 09, 2013, 01:42:36 PM »
Secondo il mio punto di vista il problema è a monte nell'inspirazione!
Mi spiego meglio , irrigidisci, chiudi la gola ecc perchè sopperisci alla mancanza di velocità  dell'aria quando sali,  stringendo!
Devi inspirare in modo profondo e quando sali è solo l'aria che aumenta la velocità , tutto il corpo rimane in relax, consiglio esercizi di flessibilità arpeggi legati cercando di far correre l'aria aumentando le ottave.
L'aria deve esse un flusso continuo , probabilmente quando attacchi o sali nel registro acuto l'aria si ferma perchè poni della "chiuse" ed è ovvio che ti irrigidisci e fai fatica a suonare!!!
Ciao
Stefano Massari
Francesco,ti meriti un punticino se non altro per essere riuscito a coinvolgere Stefano ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #25 on: May 10, 2013, 06:43:08 PM »
Secondo il mio punto di vista il problema è a monte nell'inspirazione!
Mi spiego meglio , irrigidisci, chiudi la gola ecc perchè sopperisci alla mancanza di velocità  dell'aria quando sali,  stringendo!
Devi inspirare in modo profondo e quando sali è solo l'aria che aumenta la velocità , tutto il corpo rimane in relax, consiglio esercizi di flessibilità arpeggi legati cercando di far correre l'aria aumentando le ottave.
L'aria deve esse un flusso continuo , probabilmente quando attacchi o sali nel registro acuto l'aria si ferma perchè poni della "chiuse" ed è ovvio che ti irrigidisci e fai fatica a suonare!!!
Ciao
Stefano Massari

Grazie a tutti e a Stefano per il consiglio, in effetti trovo come se ci fosse un muro oltre il quale non riesco ad andare
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #26 on: May 13, 2013, 01:54:52 PM »
Ed esercizi anche di respirazione
IO ne ho imparato uno sabato, mentre stavo parlando con un editore di spartiti, libretti vari cn basi etc etc. Vabbe lui fa l'ediore per 3/4 orchesrt di liscio, ha scritto un paio di migliaia di canzoni, poi date da eseguire a svariati cantanti/musicisti. Beh lui mi ha deto diare questo esercizio (da irpeterenon piu di 5/6 volte di seguito);
Inspirare a fondo per 8 secondi. Trattenare un attimo il fiato, espirare, cantando una notta parecchio bassa, per 15 secondi (o fino a quando l'aria e' finita, ma in 16 secondi su notabassa dovrebbe esaurirsi il tutto), rimanere ancora in apnea (aria sembra che nn ce ne ia piu per emttere un suono ma unpo e' rimasta)  contando fino a 8 e ripetere!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline giannimar

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #27 on: May 13, 2013, 06:11:28 PM »
Grazie a voi per i suggerimenti sempre preziosissimi grazi,in particolare quello sull' inspirazione mi interessa molto,anche Pierobon nel suo dvd pone l'attenzione su questo aspetto,il fatto e' che smantellare certe cattive abitudini alla mia eta' non e' semplicissimo anche se,studiando con  costanza e con testa,qualche piccola soddisfazione arriva.Complimenti a Valerio per le performance on line.Ciao
[/quote
A quale DVD di Pierobon ti riferisci ?
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline giannimar

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: gola aperta
« Reply #28 on: May 13, 2013, 06:13:36 PM »
Grazie a voi per i suggerimenti sempre preziosissimi grazi,in particolare quello sull' inspirazione mi interessa molto,anche Pierobon nel suo dvd pone l'attenzione su questo aspetto,il fatto e' che smantellare certe cattive abitudini alla mia eta' non e' semplicissimo anche se,studiando con  costanza e con testa,qualche piccola soddisfazione arriva.Complimenti a Valerio per le performance on line.Ciao
[/quote
A quale DVD di Pierobon ti riferisci ?

A quale DVD di Pierobon ti riferisci ?
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:gola aperta
« Reply #29 on: May 22, 2013, 01:26:57 PM »
Ebbene, riflettendo sulla mia esecuzione, la conclusione è stata questa: "stavo sbadigliando mentre suonavo"!!!
Premesso che a me non interessa cantare, ovvero diventare un cantante, ogni tanto lo faccio per avere la giusta intonazione e per vedere se sono intonato mi sono regalato il "Vocal Trainer" della Roland VT-12.
Piuttosto che intonarmi con la tastiera preferisco intonarmi con la voce e poi rifare la stessa nota sulla tromba.
Ieri mi è arrivato l'aggeggio e subito ho provato ad intonare la scala di C maggiore.................sono sopra di un semitono su quasi tutte le note.
Mi sono letto i vari libretti in dotazione di cui posto la foto di una pagina

http://www.4shared.com/download/bw_ZULOL/Libretto_istruzioni_Roland.jpg?tsid=20130522-112541-d3bcdac4
In basso a destra nei suggerimenti, leggete un po il primo punto felicissim........................ sbellicars sbellicars sbellicars
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C