Author Topic: Trombino  (Read 11287 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #15 on: September 17, 2008, 04:31:25 PM »
Scusate una domanda tecnica che rivela tutta la mia ignoranza :-[ :-[ :-[:
Ma il bocchino della Bb si pu? innestare nella leadpipe del trombino?

Dipende dal trombino.... in quelli che ho usato prima del mio (un amati, pessimo, e uno stomv? elite) si poteva mettere, in quello che uso ora (stomv? master) ci va un bocchino a penna piccola

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Trombino
« Reply #16 on: September 17, 2008, 04:34:58 PM »
Grazie mille!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombino
« Reply #17 on: September 17, 2008, 07:28:31 PM »
Grazie a tutti per questa bella discussione!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Trombino
« Reply #18 on: September 17, 2008, 07:31:24 PM »
Come mi diceva un maestro che ho avuto qualche anno fa, ci son persone che hanno pi? attitudine per uno strumento piuttosto che per un altro. Io, con gli strumenti piccoli, mi trovo molto meglio... e poi il trombino mi stimola tantissimo: esile, elegante, raffinato...  ;D
Ora, sul Brandeburgo ho ancora dei problemi (quel maledetto LA!!!), ma studiarlo, come dicevo, mi ha portato grossi benefici. In primo luogo la resistenza. In quanto strumento piccolo, il trombino richiede molta pi? resistenza rispetto alla sib. Si ? sempre nel registro acuto, bisogna lavorare con leggiadria... questo ha portato, di riflesso, ad un irrobustimento del registro medio-acuto nella sib, ad un'ampliamento di estensione, e ad una resistenza maggiore rispetto allo stato precedente. E non ? poco (considera che ho comunque sempre suonato sul bianco)!  ;)
Poi, purtroppo, per un periodo ho dovuto staccare forzatamente da tromba e trombino e ho perso un po'... nella ripresa mi ? stato utile il trombino stesso per ricercare un po' di eleganza e di suono!  ;)


Fidati che sul Brandeburgo il La ? l'ultimo dei problemi!!!
Sul suono a me non ha aiutato, anzi...per la resistenza un p? si, ma poi ho dovuto consolidarla sulla sib.
Riguardo alla penna grande, a me non piace molto: mi dai l'idea di essere pi? "dispersiva", invece la penna piccola pi? focalizzata, forse ? una sega mentale...
Per lo Shilkino mi hanno consigliato di montare il leadpipe Louisville della Blackburn, fatto apposta per il P5-4, che dovrebbe migliorare intonazione e morbidezza di suono, ma essendo a penna grande non mi garba...
Anche il selmer (quello usato da Maurice Andr?) ? a penna grande

Grazie a tutti per questa bella discussione!!!
Sai che pensavo la stessa cosa ;) ;) ;) :D
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #19 on: September 18, 2008, 12:38:29 AM »
O mastri trombini, che cosa consigliate per iniziare? soprattutto dove si possono reperire i pezzi per trombino? Soprattutto esistono trombini da studio?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #20 on: September 18, 2008, 10:15:04 AM »
Riguardo alla penna grande, a me non piace molto: mi dai l'idea di essere pi? "dispersiva", invece la penna piccola pi? focalizzata, forse ? una sega mentale...

Si, anche io preferisco la penna piccola... un trombino con imboccatura a penna grande, fissazione mia, mi sa di presa in giro! E poi la penna piccola ? estremamente pi? elegante  ;D

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #21 on: September 18, 2008, 10:17:51 AM »
O mastri trombini, che cosa consigliate per iniziare? soprattutto dove si possono reperire i pezzi per trombino? Soprattutto esistono trombini da studio?

I trombini da studio esistono ma il pi? delle volte son fioriere. Si tratta di uno strumento molto delicato: se non ? buono fai il quadruplo della fatica e stonature indicibili. Consiglio, se lo strumento piace, di prenderne uno buono, magari uno stomv? elite (se non addirittura un master, uno schilke, uno scherzer o chicchess?a), dato che ? comunque un investimento. Un trombino buono lo puoi sempre usare e ti rimane, una fioriera la puoi usare come decorazione...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Trombino
« Reply #22 on: September 18, 2008, 11:15:10 AM »
I trombini da studio esistono ma il pi? delle volte son fioriere. Si tratta di uno strumento molto delicato: se non ? buono fai il quadruplo della fatica e stonature indicibili. Consiglio, se lo strumento piace, di prenderne uno buono, magari uno stomv? elite (se non addirittura un master, uno schilke, uno scherzer o chicchess?a), dato che ? comunque un investimento. Un trombino buono lo puoi sempre usare e ti rimane, una fioriera la puoi usare come decorazione...
Quoto in pieno. I problemi che si hanno con le trombe da studio, sul trombino sono amplificati, il che significa che ? meglio non comprarli. Il buon Enricus consiglia uno nuovo e di buona qualit?...come dargli torto...

E poi la penna piccola ? estremamente pi? elegante  ;D

Ma come mi piace quest'uomo ;D ;D ;D
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Trombino
« Reply #23 on: September 18, 2008, 11:26:04 AM »
uno stomv? elite (se non addirittura un master, uno schilke, uno scherzer o chicchess?a)
Quindi sono questi i trombini migliori? o c'? altro..?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #24 on: September 18, 2008, 11:31:21 AM »
Mi hanno parlato molto bene anche degli Yamaha e dei Selmer, ma non li ho mai provati, dunque non so cosa dire...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Trombino
« Reply #25 on: September 18, 2008, 11:43:53 AM »
Il top level Yamaha dovrebbe essere molto vicino (ma non uguale ;)!) allo Schilke P5-4 (che ? praticamente il punto di riferimento dei trombini dagli anni 70), infatti ? una copia spudorata. Selmer ne ho provati diversi: il suono ? STUPENDO, ma sono pi? faticosi dei vari Schilke, Yamaha e Stomvi. Ma, ragazzi, il suono del trombino selmer, secondo me, ? a tutt'oggi insuperato, ma si pu? morire di esplosione!!!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombino
« Reply #26 on: September 18, 2008, 12:46:28 PM »
Il suono che mi piace di pi? ? quello dello Scherzer, poi viene il Selmer che usava Maurice Andr? (ne ho avuti due...) e poi il Thein (quello che usano la prima tromba dei German Brass). Dopo viene lo Stomvi Elite e poi lo Schilke.
Sono I MIEI GUSTI RIGUARDO IL SUONO, quindi non mi riferisco alle caratterstiche tecniche!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Trombino
« Reply #27 on: September 18, 2008, 12:49:20 PM »
Il suono che mi piace di pi? ? quello dello Scherzer, poi viene il Selmer che usava Maurice Andr? (ne ho avuti due...) e poi il Thein (quello che usano la prima tromba dei German Brass). Dopo viene lo Stomvi Elite e poi lo Schilke.
Sono I MIEI GUSTI RIGUARDO IL SUONO, quindi non mi riferisco alle caratterstiche tecniche!!!!

io ho avuto modo di provare ben bene svariati Selmer, Schilke, Yamaha e Scherzer... e devo dire che come suono, morbidezza e facilit?, quello che mi ha letteralmente incantato ? stato lo Scherzer... che poi di fatti ? quello che suono normalmente...

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Trombino
« Reply #28 on: September 18, 2008, 02:53:48 PM »
quello che mi ha letteralmente incantato ? stato lo Scherzer...

Ne ho sempre sentito parlare benissimo (se non erro ? anche quello che suonano Hardenberger e allievi, come la Balsom): difatti mi piacerebbe molto provarlo, ma qu? non c'? nessuno che ce l'abbia...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Trombino
« Reply #29 on: September 18, 2008, 03:35:34 PM »
Il suono che mi piace di pi? ? quello dello Scherzer, poi viene il Selmer che usava Maurice Andr? (ne ho avuti due...) e poi il Thein (quello che usano la prima tromba dei German Brass). Dopo viene lo Stomvi Elite e poi lo Schilke.
Sono I MIEI GUSTI RIGUARDO IL SUONO, quindi non mi riferisco alle caratterstiche tecniche!!!!

Thein  ??? ??? ???
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)