Author Topic: migliorare il suono.  (Read 11038 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #15 on: June 24, 2009, 11:07:38 AM »
....in equilibrio ? ? ? :D
Tu non preoccuparti che se non fai pressione il bocchino non cade.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #16 on: June 24, 2009, 01:15:17 PM »
a dimenticavo sto facendo le note lunghe, per quanto riguarda cantare mentre suono lop faccio sempre, per il bocchino solo lo farò dopo le note lunghe... (che noiaaaaaa)


Ecco questo è, a mio parere l'errore più grande! "CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAA"
Questo non deve esistere, se non ti va di fare le note lunghe o le note con il bocchino,o qualsiasi altra cosa, non le fare, fatte così solo per tenere la coscienza a posto non ti porterà nessun risultato anzi, peggiorerà le cose. Ho studiato per anni le note lunghe senza mai renderle interessanti, ma così giusto perchè mi avevano detto di farle, sapete qual'è stato il risultato? Che quando in concerto dovevo suonare una nota lunga non riuscivo a tenere un suono fermo, stabile, con la stessa intonazione dall'inizio alla fine, proprio perchè quando studiavo le note lunghe dicevo "che p...e"!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: migliorare il suono.
« Reply #17 on: June 24, 2009, 01:44:27 PM »
procurati di Walter White i "long Tone accompaniment".
Sono molto gradevoli per fare le note lunghe e ti aiutano non poco a stare in relax e aprire il suono.
inoltre suoni con una base rendendo l'esercizio poco noioso.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #18 on: June 24, 2009, 02:40:14 PM »

Ecco questo è, a mio parere l'errore più grande! "CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAA"
Questo non deve esistere, se non ti va di fare le note lunghe o le note con il bocchino,o qualsiasi altra cosa, non le fare, fatte così solo per tenere la coscienza a posto non ti porterà nessun risultato anzi, peggiorerà le cose. Ho studiato per anni le note lunghe senza mai renderle interessanti, ma così giusto perchè mi avevano detto di farle, sapete qual'è stato il risultato? Che quando in concerto dovevo suonare una nota lunga non riuscivo a tenere un suono fermo, stabile, con la stessa intonazione dall'inizio alla fine, proprio perchè quando studiavo le note lunghe dicevo "che p...e"!!!!

quoto x 100 anxi no x 1000
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #19 on: June 24, 2009, 04:04:28 PM »
per evitare che l'emissione con il solo bocchino sia troppo libera e quindi usare molta meno aria di quella che si dovrebbe usare con lo strumento, consiglierei di fare buzzing con il berp regolando la resistenza in modo da dover usare più aria per ottenere la vibrazione

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: migliorare il suono.
« Reply #20 on: June 24, 2009, 05:03:49 PM »
per evitare che l'emissione con il solo bocchino sia troppo libera e quindi usare molta meno aria di quella che si dovrebbe usare con lo strumento.....

io non riesco a capire come riusciate ad emettere un buzz "consistente" usando meno aria.... per me e' l'opposto...... e anche teoricamente, essendo la tromba un "amplificatore", non dovrebbe essere esattamente il contrario ?
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: migliorare il suono.
« Reply #21 on: June 24, 2009, 05:22:05 PM »
io non riesco a capire come riusciate ad emettere un buzz "consistente" usando meno aria.... per me e' l'opposto...... e anche teoricamente, essendo la tromba un "amplificatore", non dovrebbe essere esattamente il contrario ?

Beh, per quanto mi riguarda non uso meno aria che con la tromba, ma non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa per ottenere un buzzing continuo dovevo usare tantissima aria. Con la tromba è più facile, perché la maggiore resistenza ti aiuta. Ma usando solo il bocchino smascheri il 'trucco', e vedi subito quanto è efficiente la tua impostazione. Il Giuffro mi ha fatto notare come praticamente in tutta l'estensione suonassi forzato, con troppa irruenza, per far vibrare le labbra di forza. Il rimedio è suonare piano, e cercare la vibrazione con l'emissione più rilassata possibile. In pratica più la vibrazione è efficiente, meno aria servirà per fare buzzing, e quindi per suonare. Le note saranno più centrate, il suono migliore. Ma se non si fa attenzione si cade nell'errore di usare troppa aria (o troppa pressione) già con il buzzing, e poi inevitabilmente ci si porta questo sulla tromba.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: migliorare il suono.
« Reply #22 on: June 25, 2009, 12:36:35 PM »
ho notato che ogni tanto il suono esce un po' soffiato come posso corregere questo problema?

I motivi possono essere vari, devi essere tu ad individuare quello giusto.
Ti riassumo direttamente dal libro "Trumpet Padagogy" di Hickam.

Quote from: David R. Hickman
Un suono che contiene aria ("fuzzy" tone) è solitamente causato dal fatto che le labbra somo troppo aperte. Una soluzione può essere suonare pianissimo cercando un suono puro e limpido.
I "Wisper tone" (suoni sussurrati) possono essere un buono rimedio.

Attenzione però: devi capire tu (insieme al tuo insegnante) il problema. Per esempio può capitare che ci sia aria nel suono anche se uno ha la muscolatura stanca.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: migliorare il suono.
« Reply #23 on: June 25, 2009, 12:41:33 PM »
vedi ieri l'ho chiesto al mio maestro e ha detto che il mio suono è bello però ha un difetto, se vado fuori forma ci metto tanto a recuperare, ma una volta che ho recuperato dice che nessuno a scuola tiene il mio passo (poi ha specificato, vabbè non lo volevo dire ma visto che è la fine dell'anno te lo dico: sei il più bravo quindi e il mio cuore si è riempito di gioiaaaaaaaa e ho voglia di superarmi sempre più. )

SCUSATE IL MIO SFOGO DI FELICITà MA OGGI SONO PROPRIO  CONTENTO. pollices pollices
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: migliorare il suono.
« Reply #24 on: June 25, 2009, 05:54:33 PM »
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #25 on: June 25, 2009, 06:04:21 PM »
è fantastico quando ci sono queste giornate piene di soddisfazioni aiutano a pensare in positivo.
continua così.bravo
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: migliorare il suono.
« Reply #26 on: June 25, 2009, 06:07:42 PM »
grazie pollices
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: migliorare il suono.
« Reply #27 on: June 25, 2009, 06:14:58 PM »
Continua così allora!!!
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #28 on: June 25, 2009, 07:33:04 PM »
 pollices
vedi ieri l'ho chiesto al mio maestro e ha detto che il mio suono è bello però ha un difetto, se vado fuori forma ci metto tanto a recuperare, ma una volta che ho recuperato dice che nessuno a scuola tiene il mio passo (poi ha specificato, vabbè non lo volevo dire ma visto che è la fine dell'anno te lo dico: sei il più bravo quindi e il mio cuore si è riempito di gioiaaaaaaaa e ho voglia di superarmi sempre più. )

SCUSATE IL MIO SFOGO DI FELICITà MA OGGI SONO PROPRIO  CONTENTO. pollices pollices

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: migliorare il suono.
« Reply #29 on: July 08, 2009, 12:57:07 PM »
Beh, per quanto mi riguarda non uso meno aria che con la tromba, ma non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa per ottenere un buzzing continuo dovevo usare tantissima aria. Con la tromba è più facile, perché la maggiore resistenza ti aiuta. Ma usando solo il bocchino smascheri il 'trucco', e vedi subito quanto è efficiente la tua impostazione. Il Giuffro mi ha fatto notare come praticamente in tutta l'estensione suonassi forzato, con troppa irruenza, per far vibrare le labbra di forza. Il rimedio è suonare piano, e cercare la vibrazione con l'emissione più rilassata possibile. In pratica più la vibrazione è efficiente, meno aria servirà per fare buzzing, e quindi per suonare. Le note saranno più centrate, il suono migliore. Ma se non si fa attenzione si cade nell'errore di usare troppa aria (o troppa pressione) già con il buzzing, e poi inevitabilmente ci si porta questo sulla tromba.

Giustamente...
Io posso ottenere un suonone con il bocchino usando pochissima aria, ma solo perchè ho una buona vibrazione, se usi la stessa tecnica con la tromba puoi suonare, certo...ma ti stancherai prima  e con meno suono di quanto non ne puoi ottenere soffiando bene...
Poi supercrazy ha specificato chiaramente che vuole il suono da prima tromba...chiunque ho conosciuto che lo fa butta aria a vagoni (questo non vuol dire che serve solo quello, occhio! :D), come si può pensare che uno studio con il bocchino possa far bene se non è fatto nello stesso modo in cui si suona la tromba ? E' un pò come andare in bici per imparare ad andare in moto...può funzionare, ma se fatto nello stesso modo!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)