Author Topic: upstream-downstream  (Read 11675 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #15 on: June 17, 2009, 10:22:08 AM »
Io lo vedo più come un fatto di costituzione, o meglio di posizionamento di denti e mandibole. Se cerchiamo di suonare in modo naturale, e non forziamo il nostro corpo con delle posizioni innaturali, suoneremo down o up a seconda del posizionamento delle arcate dentarie. Le legnate ed i fischiacci vengono fuori con una corretta impostazione delle labbra e con lo studio.

p.s. ma che bestione è Bogart...sembra spezzi la tromba

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: upstream-downstream
« Reply #16 on: June 17, 2009, 10:54:46 AM »
Ho qualche dubbio sul significato della traduzione: "stream" vuol dire scorrere, corrente, fluire. Cioè indica l'azione del soffiare, non ha a che fare con la posizione della tromba se è in basso o proiettata in alto. Forse il termine si riferisce al fatto che si può soffiare nella parte bassa del bocchino (downstream) oppure direttamente nel centro o nella parte alta (upstream). Se tutto questo fosse vero vorrebbe dire che chi porta la tromba in alto in realtà stà soffiando sulla parte bassa del bocchino, quindi è "downstream". Miles Davis che portava la tromba come se fosse un clarinetto in realtà era un "upstream". Ho detto una cazzata?  polliceg

Secondo me invece gli UP soffiano nella parte alta e i DOWN in quella bassa, questo perchè tra le due impostazioni c'è una differenza tra la sovrapposizione delle labbra. Gli Up,infatti, hanno il labbro inferiore sovrapposto a quello superiore mentr i down il contrario. Fai questo esperimento:
prova a soffiare con il labbro inferiore oltre quello superiore e noterai come l'aria vada verso l'alto.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: upstream-downstream
« Reply #17 on: June 17, 2009, 11:16:55 AM »
Io lo vedo più come un fatto di costituzione, o meglio di posizionamento di denti e mandibole. Se cerchiamo di suonare in modo naturale, e non forziamo il nostro corpo con delle posizioni innaturali, suoneremo down o up a seconda del posizionamento delle arcate dentarie. Le legnate ed i fischiacci vengono fuori con una corretta impostazione delle labbra e con lo studio.

p.s. ma che bestione è Bogart...sembra spezzi la tromba

Io mi sono fatto l'idea che invece non necessariamente l'impostazione migliore è quella 'naturale', intesa nel senso di 'spontanea'. Io per esempio ho la mandibola arretrata, e naturalmente sono portato a suonare con la tromba decisamente bassa, ma da quando ho cominciato a suonare con la mandibola più spostata in avanti, in una posizione che non è 'naturale' per me, i progressi sono stati notevoli. Non sono upstream, ma la tromba ora è più dritta, e tutto mi viene più facile.

Dove secondo me bisogna fare attenzione invece è a non andare 'contro' la natura, adottando posizioni che sono eccessivamente forzate, perché si rischia non solo di peggiorare le cose, ma anche di farsi male.

Morale: ci vuole sempre la supervisione di uno che sappia il fatto suo...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #18 on: June 17, 2009, 11:42:42 AM »
Io mi sono fatto l'idea che invece non necessariamente l'impostazione migliore è quella 'naturale', intesa nel senso di 'spontanea'. Io per esempio ho la mandibola arretrata, e naturalmente sono portato a suonare con la tromba decisamente bassa, ma da quando ho cominciato a suonare con la mandibola più spostata in avanti, in una posizione che non è 'naturale' per me, i progressi sono stati notevoli. Non sono upstream, ma la tromba ora è più dritta, e tutto mi viene più facile.

Dove secondo me bisogna fare attenzione invece è a non andare 'contro' la natura, adottando posizioni che sono eccessivamente forzate, perché si rischia non solo di peggiorare le cose, ma anche di farsi male.

Morale: ci vuole sempre la supervisione di uno che sappia il fatto suo...

Sono pienamente in sintonia con te, infatti io parlavo di osizioniinnaturali e non di leggeri aggiustamenti , soprattutto dove l'impostazione "naturale" ha delle lacune, anch'io sono stato leggermente corretto, ma non capovolto. E direi che la tua morale dovremmo tatuarcela sulla fronte.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #19 on: June 17, 2009, 12:32:16 PM »
OT: A GENUZZU
il tuo sito è un giornale politico? ??? ??

(scusatemi)
Ci ho provato, ma non sto più scrivendo perchè non ci capisco una mazza... ognuno dice una cosa diversa XD sbellicars Non so a chi devo credere  sbellicars

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #20 on: June 17, 2009, 05:00:06 PM »
Ci ho provato, ma non sto più scrivendo perchè non ci capisco una mazza... ognuno dice una cosa diversa XD sbellicars Non so a chi devo credere  sbellicars
MAESTROOOO.....AIUTOOOOOO....
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #21 on: June 24, 2009, 04:06:34 PM »
Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.

Qualcuno se la ricorda?     :)

Offline Ruzzino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #22 on: June 24, 2009, 04:29:05 PM »
Vale anche la ricerca con google?  felicissim
Massimiliano

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #23 on: June 24, 2009, 04:54:00 PM »
Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.

Qualcuno se la ricorda?     :)

..uhm....  :( ......tanto io devo gia' tornare, a Settembre.....  ;D
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #24 on: June 25, 2009, 12:14:54 PM »
Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.
Qualcuno se la ricorda?     :)

ieri sera ho fatto i compiti....

http://www.trombone.org/articles/library/viewarticles.asp?ArtID=240

http://www.airstreamdynamics.com/webupstream.jpg

http://www.airstreamdynamics.com/webdownstream.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/Embouchure


it's time to play some "D"

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #25 on: June 25, 2009, 02:01:08 PM »
Bene.    pollices

Quindi?
Possibile che nessuno si ricordi di queste cose che sono state abbondantemente affrontate in passato?

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #26 on: June 25, 2009, 02:04:56 PM »
Ahm... I don't speak english...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #27 on: June 25, 2009, 02:09:50 PM »
Bene.   
Quindi?

......

...quindi tutto si riconduce al punto di maggior compressione dell'aria nel bocchino !!  ;)
it's time to play some "D"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #28 on: June 25, 2009, 02:41:43 PM »
Bene.    pollices

Quindi?
Possibile che nessuno si ricordi di queste cose che sono state abbondantemente affrontate in passato?
ehhmm......io non ho potuto studiare perche' avevo l'influenza.....intestinale...... sudd
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: upstream-downstream
« Reply #29 on: June 25, 2009, 02:53:43 PM »
 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid pollices
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c