Author Topic: Respirazione yoga e brass  (Read 17760 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #30 on: October 12, 2009, 10:28:27 AM »
Per restare in argomento forense, non voglio fare l'avvocato di Andrea Tofanelli, ma penso che il discorso su Conti vollesse significare; stai zitto prima di far danni su qualcuno. Questa almeno è la mia interpretazione, e non m sembrava una denigrazione a chi ne s di meno, perchè un conto è dare una propria opinione ed esperienza, un'altra è sostituirsi ad un insegnante qualificato. Ripeto, parere personale. Andrea.

Cesco

  • Guest
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #31 on: October 12, 2009, 11:32:53 AM »
Per restare in argomento forense, non voglio fare l'avvocato di Andrea Tofanelli

Non penso che Tofanelli abbia necessità di un avvocato difensore, semplicemente perché nulla mi sembra di avergli imputato con il post precedente.
Trattavasi semplicemente di un rilievo su un "metodo didattico" che non condivido e che, peraltro, non mi sembra che Tofanelli applichi o intenda applicare nel futuro (mi corregga se sbaglio).

 salut

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #32 on: October 12, 2009, 01:15:10 PM »
Non penso che Tofanelli abbia necessità di un avvocato difensore, semplicemente perché nulla mi sembra di avergli imputato con il post precedente.
Trattavasi semplicemente di un rilievo su un "metodo didattico" che non condivido e che, peraltro, non mi sembra che Tofanelli applichi o intenda applicare nel futuro (mi corregga se sbaglio).

 salut

 Certo che non ha bisogno di avvocato, e l'ho fatto notare, e non mi sembra nemmeno di aver fatto passare il tuo post per un attacco. Mi dispiace se ti è sembrato così. Semplicemente sono d'accordo con Tofanelli. Non so che passato didattico hai tu, però in giro c'è un sacco di gente che millanta esperienze incredibili e indiscutibli, che possono essere estremanente nocive per un trombettista che non ha ancora ben chiara la strada da seguire. Andrea

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #33 on: October 12, 2009, 01:23:51 PM »
Hehehe, tale metodo non va usato sugli allievi, nella maniera più assoluta. E nemmeno con persone educate e rispettose e assolutamente intelligenti come te, ci mancherebbe.

Ma infatti, se guardi bene io ho specificato "...se qualcuno parla troppo e a sproposito...", nel cui caso una bell'intervento di questo tipo ci vuole, altrimenti si mette in cattedra chi non ne ha nè il credito nè la possibilità.

Molto spesso serve un intervento di questo tipo anche con persone  che fanno un lavoro diverso e lontano dal professionismo trombettistico, e che invece pensano di essere allo stesso livello dei professionisti, sia trombettistico che di insegnamento, e parlano come se lo fossero, spesso dicendo anche delle gran corbellerie.
Quindi l'intervento di Conti, che è uno dei miei Miti e un grande amico, è giustissimo perchè rimette istantaneamente le cose a posto, ovvero "Tu che parli così tanto e ti atteggi ad essere sapiente e professionista e non sai nemmeno lontanamente cosa significhi suonare diretto da Muti o da Metha o da Ferguson in concerti e teatri prestigiosi dove soltanto a salirci sopra te la fai addosso dalla paura, che cosa parli a fare? Taci...".   smil

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #34 on: October 12, 2009, 01:38:11 PM »
Molto spesso serve un intervento di questo tipo anche con persone  che fanno un lavoro diverso e lontano dal professionismo trombettistico, e che invece pensano di essere allo stesso livello dei professionisti, sia trombettistico che di insegnamento, e parlano come se lo fossero, spesso dicendo anche delle gran corbellerie.
Questa frase non mi piace, la trovo offensiva, cosa definisce un musicista professionista? Il banale fatto che faccia solo il musicista e non altro, oppure che suoni professionalmente?
Per me un professionista è il musicista che suona bene, legge bene, si comporta bene, inclusa la puntualità e l'assoluta dedizione al fine comune che è la musica, poi che faccia anche il muratore,l'imbianchino, l'impiegato, o le pulizie di casa cosa cambia?
Il fatto che una persona sia in grado di fare più lavori contemporaneamente forse traspare dalle sue performance?
James Morrison è presidente della Morrison airlines, e posside una casa discografica per questo non lo si deve considerare un professionista?
Mi spiace ma quello che hai scritto non lo condivido!
Se uno è capace di fare due o più lavori non lo si deve considerare un professionista?  mah   
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #35 on: October 12, 2009, 02:22:09 PM »
Io conosco alcuni "trombettisti professionisti" che sono delle pippe assolute con la tromba in mano o magari sono autoreferenziali a livelli inauditi perchè sono molto bravi a fare una cosa nel proprio campo e sono impresentabili negli altri campi (trombettistici o in altri ambiti: operare al cuore, spaccare la legna, posare le piastrelle...). Devo prendere per oro colato quello che dicono queste persone solo perchè sono "professionisti" o è forse meglio rivolgermi ad uno che è più ad ampio spettro? O magari ad un elettricista che, NEL CAMPO CHE SERVE A ME, può darmi molto di più di un trombettista iper referenziato in un campo che non mi serve?
Voglio dire: se devo prendere lezioni di jazz, di improvvisazione, vado da Confusion51, non da Arnold Jacobs. Se poi posso andare da Marsalis allora preferisco lui a Confusion51... :D
Ricordo un'intervista che ho fatto a Cassone nella quale lui ammetteva di sentirsi inadeguato per il ruolo di prima tromba in big band, anche se gli sarebbe piaciuto suonare in quell'ambito. Io non andrei a "lezione di prima tromba" da Cassone perchè lui è persona abbastanza saggia da capire che non deve insegnare qualcosa che non ritiene di essere in grado di fare...

Vi pare?

Insomma, qui dentro siamo QUASI TUTTI dei trombettisti non professionisti, non abbiamo la possibilità (capacità?) di esserlo perchè la vita ci ha messo in altre posizioni (che io, sinceramente, preferisco... Moglie, gatto, lavoro, casa, concerti per lo più gratuiti ma sempre e solo in condizioni nelle quali IO mi diverto... tutte queste cose mi soddisfano ampiamente e più della sola tromba, e non mi sento il terreno mancare sotto i piedi se non mi chiamano da qualche parte a suonare...). A me piace così il forum, un gruppo di persone allegre e non montate, che si scambiano informazioni ed opinioni. A volte qualcuno dice una sciocchezza e noi tutti ci ridiamo sopra, altre volte la sciocchezza non è sciocchezza perchè ci sono diversi punti di vista nella tromba e NON ESISTE UNA SOLA SCUOLA O UN SOLO METODO CORRETTO DI SUONARE.
A volte le scuole americane non vanno seguite perchè gli italiani sono meglio (e chi lo dice???), altre volte gli americani vanno seguiti, ma solo se sono gli americani che piacciono o se sono gli stessi americani bistrattati ma presentati in contesti "di prestigio"... O se insegnano insieme ad altri italiani... Mah...
A volte gli utenti del forum sono bravissimi a suonare, qualche tempo dopo non lo sono più...
A volte gli stessi utenti vengono consigliati per le loro capacità di insegnare salvo poi diventare non più adatti. Non capisco, sono un po' confuso, sarà che ho la testa altrove, sto cercando di finire la mia bella casetta e non ho tanto tempo da dedicare al forum, mi devo essere perso qualcosa, qualcuno mi fa un riassunto???

Se quello che si scrivere è postato per il piacere di condividere è ben accetto, se è fatto con astio o fastidio allora non so quanto sia piacevole per gli utenti leggere queste cose.



Io sono sempre dell'idea che c'è un altro forum perfettamente adatto ad ospitare le polemiche, questo mio piccolo cantuccio lo vorrei tenere quanto più tranquillo possibile, che ne pensate?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #36 on: October 12, 2009, 02:53:23 PM »
Il cantuccio è tranquillissimo, la paura invece di altre cose invece no, probabilmente.
Leggo e vedo che si parla, tranquillamente, e ognuno dice la sua con motivazioni che sono tutte molto molto serie e motivate.
Non è serio invece dire che il cantuccio deve restare tranquillo...a proposito...cantuccio tranquillo? Cosa significa? Mi sembra che ci sia abbondante tranquillità. E ognuno, come vedete, può dire quello che pensa.
Valter: non c'è nessuna offensività dicendo che ci sono tipi che si mettono allo stesso piano di gente che ha suonato e dimostrato cose che in pochi al modno dimostrano. Trovi forse che non sia vero? Basta guardarsi intorno e leggere, non ci vuole mica tanto.
E' un dato di fatto.

Io dico quello che penso e non trovo niente di offensivo a descrivere una situazione che trovo spesso.
Io dico come la penso io, voi due dite come la pensate voi, senza problemi ALMENO PER ME.
per la cronaca: mica voglio essere condiviso per forza! .
A meno che, per qualche convenienza, non si voglia aprire una polemica che non c'è.
Io non la vedo. Dico quello che penso, voi dite quello che pensate, senza offendere nessuno e soprattutto SECONDO I PROPRI METODI DI PARAGONE che sono ovviamente molto diversi, dettati dalle proprie esperienze.

Io sono molto convinto della bontà di quello che ho detto, perchè ogni trombettista può dire la sua, che sia a livello professionale o no, ci mancherebbe, ma l'importante è che non si atteggi a saperne più di gente che con la tromba ci campa e si trova ad affrontare e padroneggiare situazioni che altri non si sognano nemmeno di affrontare e padroneggiare.

Purtroppo capita spesso questa cosa, e girando in lungo e in largo vi assicuro che è molto diffusa.
Ma il problema, comunque, mica è il mio.  ;)

Comunque, il musicista/trombettista professionista per me (e credo che per tutti) è il musicista che vive e campa la famiglia suonando, come primo lavoro.
Altrimenti, se ha un altro lavoro è un musicista/trombettista professionale, magari bravo, ma non professionista.
Credo che non ci piova su.


Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #37 on: October 12, 2009, 03:01:08 PM »
Comunque, il musicista/trombettista professionista per me (e credo che per tutti) è il musicista che vive e campa la famiglia suonando, come primo lavoro.
Altrimenti, se ha un altro lavoro è un musicista/trombettista professionale, magari bravo, ma non professionista.
Credo che non ci piova su.
Se posso dire la mia...
io sono sempre d'accordo su quello che dici. Sono solo un pò perplesso su questo.Se io (per fare un esempio) sono un web designer, e quindi lavoro facendo siti, e poi sono un bravissimo trombettista, faccio concerti e suono in orchestre famose, sono un trombettista professionale ed un web designer professionale? Non posso essere un professionista in sntrambe le cose?
(ovviamente questo è un piccolo aspetto, solo una sfumatura che mi piacerebbe chiarire. E' ovvio che posso essere io a sbagliare [e credo che nel 99% dei casi sia io a sbagliare]!)

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #38 on: October 12, 2009, 03:08:15 PM »
Secondo me il musicista professionista è quello che come dice Andrea porta a casa la pagnotta per se e i propri cari , per cui a volte si trova in situazioni musicalmente poco stimolanti ma fa il proprio lavoro al massimo delle proprie possibilità e con grande sicurezza .
Insomma uno può essere un bravissimo musicista ma non basta .
Certo poi ai rompiscatole forse sarebbe meglio dire : prendi in mano la tromba e fammi sentire cosa intendi piuttosto che dire "ma con chi hai suonato etc etc"
Ma stiamo andando OT , a regà !

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #39 on: October 12, 2009, 03:16:38 PM »
Molto spesso serve un intervento di questo tipo anche con persone  che fanno un lavoro diverso e lontano dal professionismo trombettistico, e che invece pensano di essere allo stesso livello dei professionisti, sia trombettistico che di insegnamento, e parlano come se lo fossero, spesso dicendo anche delle gran corbellerie.

...pragmaticamente io credo che al di la' del professionismo o meno, siano i risultati a parlare... mi e' capitato a volte di sentire non professionisti (o ex-professionisti) suonare da Dio, altre volte sentire professionisti suonare in un modo disdicevole, ed ovviamente mi e' capitato di sentire professionisti suonare in modo fantastico... Allo stesso modo mi e' capitato di sentire lezioni di grandi trombettisti e di scoprire che beh, tolta la tromba dalla bocca, didatticamente valevano poco, cosi' come, per una sorta di la legge musicale del contrappasso, mi e' capitato di seguire lezioni di professionisti meno "quotati" musicalmente, e di rimanere stupefatto di fronte alla loro bravura didattica... sto ovviamente parlando per estremi, esistono ovviamente grandi trombettisti-didatti, cosi' come non-professionisti-capre-che-amano-dire-sciocchezze...

Secondo me la linea di separazione deve essere tra chi dice corbellerie e chi non le dice, tra chi suona bene e chi non suona bene a prescindere di titoli-titoloni-titoletti e curriculum vari.... purtroppo in Italia spesso non e' cosi' e non solo nel mondo della musica, ma anche in molti altri (vedi ad esempio il mondo scientifico) :)

Igor

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #40 on: October 12, 2009, 03:47:38 PM »
Dai ragazzi, non stiamo a raccontarcela troppo.  :)

Per fare un esempio: sulle mie dichiarazioni dei redditi e sulla mia partita iva c'è scritto che sono un trombettista (non ricordo la definizione esatta) e da qualche anno anche insegnante tromba di conservatorio.
Tutti i miei redditi derivano dalla musica: concerti, contratti tv, registrazioni, insegnamento, ecc...
Quindi, la mia professione è molto chiara.  ;)

Sulla vostra dichiarazione dei redditi che c'è scritto?

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #41 on: October 12, 2009, 04:06:03 PM »
mmmmhhh... vero sulla tua dichiarazione dei redditi c'e' scritto che sei trombettista e anche insegnante di tromba in conservatorio...e nel tuo caso, sicuramente si puo' dire che il curriculum corrisponde alle capacita' ;) ma, andando oltre alle frasi di difesa della categoria, sai bene anche tu che esistono un certo numero di altri tuoi colleghi che hanno scritto anche loro sulla dichiarazione dei redditi "insegnante tromba di conservatorio" e che quando aprono la bocca, piu' che scempiaggini non sanno dire... senza andare troppo lontano nel tempo, mi ricordo un paio di occasioni in cui tu stesso ti sei scagliato contro alcuni di questi individui, che se stiamo a guardare solo quanto sta nella dichiarazione dei redditi dovrebbero essere tuoi pari, ed invece, come sappiamo entrambi, non lo sono ;-)

questo ovviamente per sottolineare solo il mio principio... a prescindere di quello che dice la carta, valgono i risultati spicci...;)

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #42 on: October 12, 2009, 04:09:26 PM »
sulla mia c'è scritto nullatenente, che faccio? mi sparo?  sbellicars

Si fa per scherzare..
Comunque, il musicista/trombettista professionista per me (e credo che per tutti) è il musicista che vive e campa la famiglia suonando, come primo lavoro.
Altrimenti, se ha un altro lavoro è un musicista/trombettista professionale, magari bravo, ma non professionista.
Credo che non ci piova su.
concordo con questa affermazione. Nel mio piccolo mi è capitato di passare tra le mani di un un trombettista professionista che come insegnante non andava molto
e da un trombettista non professionista ma molto professionale e capace di suonare e di insegnare con dei risultati (perfino con me).

in ultimo, non vendo niente di male nel fatto che nel forum gli utenti si scambino opinioni, raccontino la propria esperienza e di come si hanno superato le proprie difficoltà o hanno avuto un miglioramento, può sempre essere utile per tutti.
Fabio "Cariù"

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #43 on: October 12, 2009, 04:25:57 PM »
La definizione di professionalità ha molte sfaccettature, anche giuridiche.
Se entriamo in questo ginepraio non ci usciamo più.

Direi che la cosa più semplice per definire un professionista è quella di capire "che lavoro fa" ufficialmente, qual'è la sua posizione nei confronti dello Stato, per cosa paga le tasse.
Non c'è opinione personale che tenga.
Se suoni per vivere, risulterà che sei un musicista.
Altrimenti farai il lavoro che risulta esserci scritto.

Comunque: tra i musicisti professionisti esistono gerarchie non scritte, ma che derivano da tutto ciò che hanno dimostrato nella loro carriera professionale.
Ci sono dilettanti e dilettanti, ci sono professionisti e professionisti.

Non ho mai detto che i professionisti sono PER FORZA e A PRESCINDERE migliori, ma fatto sta che i professionisti bravi vivono delle cose che altri, pur bravi, non possono vivere.
E musicalmente si cresce SOLTANTO se si affrontano le cose sull'ormai famoso "campo di battaglia", quello con la prima linea, con le pallottole che ti sfiorano la testa, tipo sbarco del Soldato Ryan...   ;)
Lo so è cruento, ma rende l'idea.   ;D
E molte cose si capiscono soltanto nel momento in cui ci troviamo ad affrontare le difficoltà estreme del suonare.
Tipo: un attimo prima di attaccare la 5° di Mahler, un pensierino su "Ma chi me lo ha fatto fare?..." arriva sempre... sbellicars

Ecco un'altra differenza che intendo io per identificare i professionisti veri: quelli che ci passano e quelli che non ci passano... scampat



Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #44 on: October 12, 2009, 04:35:40 PM »
Ci sono dilettanti e dilettanti, ci sono professionisti e professionisti.

Perfetto, esattamente quello che dicevo io, ossia che non e' tanto un discorso rude alla "sei un professionista? no, io si, quindi a prescindere ho ragione", quanto "dici questa cosa? provala con i fatti, sul campo..." stop...
 :D