Author Topic: Respirazione yoga e brass  (Read 17774 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #60 on: October 13, 2009, 11:31:54 PM »
Sentite, se volete il ruolo dell'utente farlocco o cazzaro professionista me lo acollo io, per superare questa situzione che sinceramente mi dispiace un sacco...
Queste polemiche dovrebbero finire, ciascuno dei contendenti prendere quello che di buono è stato detto e passare sopra alle frasi un po' pesanti e non felicissime. Insomma, qui tutti amiamo la tromba e non possiamo non rspettare i suoi interpreti di talento. Non è possibile che ci sia una scelta "o gli americani o gli italiani", "o [trombettista italiano di spicco] o Adam Rapa". Noi vorremmo tutto il possibile, vorremmo "e...e...", nessuna disgiunzione o alternativa. Poi non tutto si può fare e infine si gioisce di quel che c'è, che questa estate è stato molto, molto gratificante.
Aggiungo che se si volesse organizzare anche qualcosa con Andrea (o altri, purché non si tratti di master di perfezionamento sul repertorio classico, almeno per me) io sarei il primo a gioirne e a iscrivermi (se in zona). Nella mia vita passo un sacco di tempo a leggere e pensare, ma qui amo il fatto che si FACCIA qualcosa. E forse proprio il FARE limerebbe le parole più appuntite e appianerebbe la montagna di incomunicabilità che si è creata.
Non verrei sembrare del partito del "volemose bene" a tutti i costi. Temo però all'idea che il disappunto finisca per tarparci un po' le ali abbandonando la proverbiale "vita activa
Non so, pensiamoci un po' tutti.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #61 on: October 14, 2009, 02:41:26 AM »
Caro Tony, tutto quello hai scritto  su di me mi fa veramente schifo. Evito di risponderti come ti meriteresti perché gli altri frequentatori del forum ne hanno le balle piene di questa discussione. Con questa tua insistenza ti sei messo nei guai in passato ed è toccato a me tirarti fuori ma da adesso in poi non contarci più, 

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #62 on: October 14, 2009, 09:08:53 AM »
Solo per dire (sommessamente e con beneficio d'inventario, perché intervengo nella consapevolezza di non essere frequentatore particolarmente assiduo del forum) che l'eventuale "rimbrotto" (possiamo definirlo così?) di un grande (e bravo) professionista qual è Andrea Tofanelli, riferito ad eventuali affermazioni "farlocche" di qualche utente, non mi pare dovrebbe far gridare allo scandalo nessuno (né provocare la reazione stizzita o permalosa di chicchessia).
Seguo per quel che posso il forum, grato a chi ne ha curato la realizzazione e provvede costantemente alla sua manutenzione.
Sono stato sino ad oggi particolarmente lieto di poter leggere, tra gli altri, gli interventi di Andrea Tofanelli. Mi auguro di vero cuore che questo sia ancora possibile.
Un affettuoso saluto.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #63 on: October 14, 2009, 03:52:13 PM »
Basta. Se si continua così, io mi cancello dal forum. Magari lo continuerò a leggere saltuariamente. Un forum di tromba è quasi come un forum sulla politica (non di parte), se non si rispettano con riverenza le regole si finisce a scannarsi. Ci sono idee ed impostazioni diverse, modi di pensare diversi, tecniche diverse... ma è assurdo che si finisca a scannarsi per il significato di una parola, e che la discussione si scaldi così. BASTA! Una decina di post fa, avreste dovuto dire entrambi "rispetto la tua decisione" e smetterla di discutere. In un forum come questo, sono meglio 100000 argomenti di off topic o una mangiata insieme o 100 video di tromba che 1 miliardo di argomenti sulle diverse tecniche. Bisogna condividere la cultura della musica e divertirsi. Almeno io ho inteso così il forum. Perchè, mi vorreste forse dire che grazie ai consigli del forum uno è diventato da dilettante a professionista (o professionale, non mi importa un fico secco)? Non credo proprio.
Non è una minaccia, non sono un big, non sono un professionista, sono un ragazzino. Ma se questa discussione continua mi cancello. Mi ricordo ancora quando giocavo ad Ogame (1° sbaglio) , uno stupido gioco che porta assuefazione. Mi hanno espulso ingiustamente,ma ho iniziato a cercare cose sul mio amato strumento. Ho trovato l' altro forum. Le cose andavano male, e ho trovato italian trumpetforum. Mi sono iscritto (2° sbaglio, forse) pensando che la situazione sarebbe stata diversa. Spero che lo sarà.

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #64 on: October 14, 2009, 03:58:49 PM »
Basta. Se si continua così, io mi cancello dal forum. Magari lo continuerò a leggere saltuariamente. Un forum di tromba è quasi come un forum sulla politica (non di parte), se non si rispettano con riverenza le regole si finisce a scannarsi. Ci sono idee ed impostazioni diverse, modi di pensare diversi, tecniche diverse... ma è assurdo che si finisca a scannarsi per il significato di una parola, e che la discussione si scaldi così. BASTA! Una decina di post fa, avreste dovuto dire entrambi "rispetto la tua decisione" e smetterla di discutere. In un forum come questo, sono meglio 100000 argomenti di off topic o una mangiata insieme o 100 video di tromba che 1 miliardo di argomenti sulle diverse tecniche. Bisogna condividere la cultura della musica e divertirsi. Almeno io ho inteso così il forum. Perchè, mi vorreste forse dire che grazie ai consigli del forum uno è diventato da dilettante a professionista (o professionale, non mi importa un fico secco)? Non credo proprio.
Non è una minaccia, non sono un big, non sono un professionista, sono un ragazzino. Ma se questa discussione continua mi cancello. Mi ricordo ancora quando giocavo ad Ogame (1° sbaglio) , uno stupido gioco che porta assuefazione. Mi hanno espulso ingiustamente,ma ho iniziato a cercare cose sul mio amato strumento. Ho trovato l' altro forum. Le cose andavano male, e ho trovato italian trumpetforum. Mi sono iscritto (2° sbaglio, forse) pensando che la situazione sarebbe stata diversa. Spero che lo sarà.

Credo che per una volta (e non solo) abbia ragione.
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #65 on: October 14, 2009, 05:42:25 PM »
scusate se intervengo, ma in questa sezione ho scritto una paio di interventi e dato che i post successivi si sono spostati sui cosiddetti "utenti farlocchi' mi sono riletto tutto con calma e  ho l'impressione che la cosa mi riguardi, così voglio soltanto fare qualche precisazione su di me.

oltre ad essere uno degli ultimi arrivati, io sono solo un assicuratore con la passione per la tromba, sono un mediocre trombettista senza alcuno studio alle spalle e non ho alcuna pretesa di atteggiarmi a professionista.

Quelle volte che ho scritto su argomenti tipo impostazione, aria, ecc ho sempre seguito questo criterio: scrivere cose che hanno funzionato SU DI ME o, in caso di citazione di altri, avere prima trovato riscontro in PIU' fonti, senza basarmi solo sul "tizio dice che si fa cosi".

se per caso ho scritto cose errate e fuorvianti me ne scuso ma l'ho fatto in assoluta buona fede.

Mi dispiace di questa situazione di stallo tra Tony e Tofanelli, da parte mia non posso comunque che ringraziarli entrambi: Tony per aver creato e per mandare avanti questo spazio comune e Tofanelli per il tempo che dedica alla partecipazione alle discussioni.

Ringrazio anche tutti gli utenti che scrivono sul forum a qualque titolo, sia per divertimento che per portare informazioni sul nostro amato strumento.

Dopodichè andiamo avanti a trombare che è meglio!  ;)
Fabio "Cariù"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #66 on: October 14, 2009, 05:57:06 PM »
scusate se intervengo, ma in questa sezione ho scritto una paio di interventi e dato che i post successivi si sono spostati sui cosiddetti "utenti farlocchi' mi sono riletto tutto con calma e  ho l'impressione che la cosa mi riguardi, così voglio soltanto fare qualche precisazione su di me.

oltre ad essere uno degli ultimi arrivati, io sono solo un assicuratore con la passione per la tromba, sono un mediocre trombettista senza alcuno studio alle spalle e non ho alcuna pretesa di atteggiarmi a professionista.

Quelle volte che ho scritto su argomenti tipo impostazione, aria, ecc ho sempre seguito questo criterio: scrivere cose che hanno funzionato SU DI ME o, in caso di citazione di altri, avere prima trovato riscontro in PIU' fonti, senza basarmi solo sul "tizio dice che si fa cosi".

se per caso ho scritto cose errate e fuorvianti me ne scuso ma l'ho fatto in assoluta buona fede.

Mi dispiace di questa situazione di stallo tra Tony e Tofanelli, da parte mia non posso comunque che ringraziarli entrambi: Tony per aver creato e per mandare avanti questo spazio comune e Tofanelli per il tempo che dedica alla partecipazione alle discussioni.

Ringrazio anche tutti gli utenti che scrivono sul forum a qualque titolo, sia per divertimento che per portare informazioni sul nostro amato strumento.

Dopodichè andiamo avanti a trombare che è meglio!  ;)
E' proprio questo il bello!
E poi, se uno prende quello che dico io o che dici tu a Dogma, sbaglia! Perchè anche fossi un professionista, questo è un forum, non ci si vede mica in faccia.

Cesco

  • Guest
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #67 on: October 14, 2009, 06:06:41 PM »
Leggo quanto scritto dopo la mia (sommessa) critica al "metodo didattico" riferito da Andrea Tofanelli...

Me ne dispiaccio, mi sento un po' in colpa per aver innescato involontariamente una "miccia" e mi scuso con tutti...

Un saluto,

Francesco

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #68 on: October 14, 2009, 07:21:26 PM »
Situazione kafkiana e imbarazzante. Mi spiace leggere i commenti di Cesco o Cariù. Per quale motivo due persone cosi tranquille e disponibili devo discolparsi? da chi e da cosa? Stiamo ricevendo consigli di buona educazione ed etici da un ragazzino di 14 anni, non so se vi è chiara la situazione. Io direi che con calma Andrea e Tony posso risolvere i loro ''problemi'' in separata sede senza per questo scatenare una ''caccia alle streghe'' tra utenti. A me il forum è servito e serve per conoscere persone da tutta Italia con la mia stessa passione e voglia di collaborazione. Conosco da qualche mese on line Cesco e non so per quale motivo si è messo a mia completa disposizione per qualsiasi cosa e credo che l'avrebbe fatto per qualsiasi altro utente. Questa cosa mi riempe di gioia per la fiducia che si instaura tra persone che nemmeno si conoscono ma sono accomunati da una passione. Poi se ci sono argomenti non supportati da tesi scientifiche o che l'accademia della tromba non annovera tra le proprie pagine sarà compito dei moderatori e nell'intelligenza dell'utente capire. Non penso che un trombettista possa rovinarsi se legge un mio post su come impostarsi. Ma se anche fosse non credo che questo sia il forum dove si leggono dei dogmi, leggo post di persone come Valter o Tony che potrebbero dire la loro ma prima di dare un consiglio riempono il post di secondo me, per me funziona, io non sono nessuno ecc ecc. Ma poi dimentichiamo sempre che è un forum e non un portale scientifico dove le persone fanno i loro studi.(se pensano di imparare a suonare attraverso un forum peggio per loro) Vi invito a farvi un giretto nei forum informatici, di automobili o altro e vedrete le castronerie che vengono scritte. MA poi non credo che sia il caso di itf forum controllatissimo per quanto riguarda le castronerie trombettistiche. Ma ripeto questo è un semplice forum di appassionati come tantissimi altri forum e da nessuna parte nel regolamento c'è scritto che sia un rivista scientifica fatta da accademici. Non vedo perchè ogni volta bisogna fare questo gioco del dagli all'untore. Spero vivamente nell'intelligenza degli utenti e che questa discussione possa rientrare al più presto. Un abbraccio a tutti belli e brutti smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #69 on: October 14, 2009, 10:50:20 PM »
Non occorre di certo l'opinione, seppur gradita, di un quattordicenne per capire che lo spettacolo offerto è deprecabile! Mi scuso io personalmente per queste ignobili scenate in pubblico. Non deve scusarsi nessuno di voi! La mia filosofia di vita è sempre stata quella del sorriso e della disponibilità ad aiutare gli altri, chi mi conosce lo sa bene, e non cambierò di certo abitudini per un simile episodio! Ovviamente, dopo quello che è stato detto non potrò continuare a scrivere qui, perché mi sentirei a disagio oppure perché so che metterei a disagio qualcun altro. Ma non è un problema, perché non avete bisogno di me dal momento che tutto quello che viene scritto qui è giusto. Scusate ancora per l'episodio increscioso!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #70 on: October 14, 2009, 11:04:11 PM »
Secondo me la discussione può tornare in un clima civile visto che siamo tutti adulti e vaccinati(tranne genuzzu ovviamente) ;D Come ti ho detto prima a me farebbe molto piacere che tu tornassi con le tue esperienze e i tuoi consigli. La presenza di un professionista arrichisce sempre un forum di poveri soffiatori sfiatati  :D Però non capisco perchè continui a dire che tutto quello che viene scritto qui è giusto. A me non sembra. Vorrà dire che con pazienza cercherò questi post dove qualche utente o vari utenti  hanno detto di prendere le proprie parole sulla tromba come vangelo. Anzi si dice che i trombettisti siano sboroni ma se si legge questo forum è un continuo di: Non sono capace, non sono nessuno , ho ancora molto da imparare, non prendete come oro colato le mie parole per finire con quello che va bene per me non è detto che va bene per tutti. Ripeto se vuoi continuare a scrivere a me fa piacere però dissento pienamente  quando dici che qui noi abbiamo la presunzione di avere la verità. Non è nella politica del forum e come sai molti personaggi che credevano di essere i guru della tromba con le loro teorie STRAmpalate  sono stati allontanati prima di presentarsi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #71 on: October 15, 2009, 12:55:03 AM »
Sottoscrivo le parole di Zosimo, dalla prima all'ultima.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #72 on: October 15, 2009, 01:25:34 AM »
Ovviamente, dopo quello che è stato detto non potrò continuare a scrivere qui, perché mi sentirei a disagio oppure perché so che metterei a disagio qualcun altro.

Proprio quello che speravo di NON dover leggere.
Così come adesso spero vivissimamente che Andrea (il Maestro Andrea Tofanelli) sia disposto a ripensarci su, per quanto la cosa non sia semplice. Ma lo invito caldissimamente a farlo. E come me molti, tutti, credo.
Amici del forum, l'umiltà e la modestia, come la prudenza, non sono mai troppe. E' davvero necessario capire chi, dove, come, quando, possa aver detto qualche cazzata? E allora che si fa? Lo si cerca, rovistando in tutte le discussioni del forum, per fargli il processo? Mi pare che nessuno abbia palesato questa intenzione, no?
Proprio perché ciascuno di coloro che intervengono premette sempre prudentemente di non ritenere che le cose che dice siano dogmi, è possibile (probabile) che qualche corbelleria sia stata scritta. Ed è proprio per questo che uno come il Tofa bisognerebbe tenerselo stretto. O no?

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #73 on: October 15, 2009, 02:21:24 PM »
Proprio quello che speravo di NON dover leggere.
Così come adesso spero vivissimamente che Andrea (il Maestro Andrea Tofanelli) sia disposto a ripensarci su, per quanto la cosa non sia semplice. Ma lo invito caldissimamente a farlo. E come me molti, tutti, credo.
Amici del forum, l'umiltà e la modestia, come la prudenza, non sono mai troppe. E' davvero necessario capire chi, dove, come, quando, possa aver detto qualche cazzata? E allora che si fa? Lo si cerca, rovistando in tutte le discussioni del forum, per fargli il processo? Mi pare che nessuno abbia palesato questa intenzione, no?
Proprio perché ciascuno di coloro che intervengono premette sempre prudentemente di non ritenere che le cose che dice siano dogmi, è possibile (probabile) che qualche corbelleria sia stata scritta. Ed è proprio per questo che uno come il Tofa bisognerebbe tenerselo stretto. O no?

Certo è sia prestigioso per il forum sia costruttivo per i singoli godere delle voci di professionisti di vaglia. Ma ora si deve anche evitare che si possa creare un clima di permanente polemica sia pure condotta in modo civile. Bisogna trovare un equilibrio condiviso da tutti e non tutti (non io, sinceramente) credono che l'equilibrio migliore sia quello in cui qualcuno può essere chiamato a discolparsi se un'opinione da lui presentata in quanto opinione si rivela non essere, dopo tutto, una "verità di ragione". Al limite se io dico "credo che p, ma è solo la mia opinione", mi si può criticare se non è vero che credo che p (e vai a sapere le ragioni che uno può avere per mentire), ma non se non è vero che p.
Ovviamente sono d'accordo con te che la cosa migliore sarebbe che, ferme restando queste condizioni di convivenza amichevole o almeno rispettosa (intendo dire, autenticamente rispettosa, perché vogliamo negare che qui ci siano persone rispettabili?), il forum si popolasse di autorità che posono anche permettersi di dire "è p, e te lo dimostro".
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #74 on: October 16, 2009, 08:17:04 PM »
Ho letto tutta la discussione solo oggi. Prima cosa mi dispiace tantissimo vedere due persone come Tony e Andrea che "litigano" per una questione della quale non vedo l'origine, non capisco veramente perchè siano arrivati a questo punto.
Credo che ci siano cose che noi "altri utenti" non sappiamo, forse discussioni precedenti non chiarite. Forse il fatto che Tony stia finendo casa incide sul suo umore (ci sono passato anch'io), quando uno ha troppe cose da fare e quindi sotto pressione basta poco ad incendiarsi. Il ruolo di garante della tranquillità del forum è giusto prenderlo seriamente ma personalmente non trovo nulla di provocatorio nelle parole del Tofa, conoscendolo so che è ironico, a volte l'ironia può ferire (anche in questo caso ci sono passato, spesso sono troppo ironico con dei permalosi...).
Un'altra considerazione, sempre da ignorante e da uno che ha letto le cose senza "viverle", è che è chiaro che Tony si è "innamorato" (ma non apriamo una discussione sui gay per favore) di Adam Rapa, questi gli ha trasmesso tanto e giuro che sarei curioso di poter incontrare Tony per farmi spiegare di persona le teorie dell'americano. Questo fatto deve aver contribuito ad accendere il dibattito.
Fatta questa psicoanalisi da quattro soldi, finisco dicendo che se mi capita di leggere un intervento e reputarlo "farlocco" lo ignoro, mentre leggo avidamente tutto ciò che viene scritto sia da Tony che dal Tofa, per cui spero che i due si chiariscano in privato e che domani possiamo leggere due messaggi, di queste due persone fantastiche che amano la tromba, in cui ci dicono che è stato tutto un equivoco e si vada avanti.
Fi i brèv, m'arcmand!! salut