Author Topic: Respirazione yoga e brass  (Read 17738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #75 on: October 16, 2009, 08:38:47 PM »
Corrado, facciamo un club per noi burloni contro i permalosi. Ne avrei di storie. Comunque al di là degli scherzi non credo che il Tofa persona intelligente e arguta possa avere dei problemi con Tony per via di Adam. Alla fine Tony non è un trombettista professionista e se lui segue Adam o un altro che problema avrebbero gli utenti? Perchè parlare di farlocchismo?(copyright mio). Se poi il farlocco della situazione è Adam beh avrei da dissentire al 100% visto che è un'artista di fama internazionale e un mostro di musicista. L'ho visto di persona e come me molti altri utenti. Quindi sono sicuro al 2000% che il problema non sia questo. Come ho detto in qualche post precedente sia Tony e Andrea avranno i loro buoni motivi e spero che li chiariascano in pvt.
« Last Edit: October 17, 2009, 02:06:42 AM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #76 on: October 17, 2009, 07:47:29 AM »
Non intendo assolutamente dire che Adam Rapa è la causa, anzi, ho detto che sarei curioso di farmi spiegare da Tony ciò che ha appreso perchè lo ritengo interessante. Da quando si è cominciato a parlare di Rapa qui nel forum ho cercato i suoi video e devo dire che, come sostiene il Tofa, i risultati parlano per lui.
Vedi che i concetti scritti portano ad incomprensioni? Basta una virgola male interpretata e si da un significato diverso ad una frase, è uno dei rischi che si corre in un forum ;)
Il mio precedente messaggio voleva solo essere un auspicio affinchè si recuperi un rapporto tra due persone che quando ho incontrato insieme (una volta sola, per carità) mi sembravano affiatate.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #77 on: October 17, 2009, 09:46:33 AM »
Ho letto tutta la discussione solo oggi. Prima cosa mi dispiace tantissimo vedere due persone come Tony e Andrea che "litigano" per una questione della quale non vedo l'origine, non capisco veramente perchè siano arrivati a questo punto.
Credo che ci siano cose che noi "altri utenti" non sappiamo, forse discussioni precedenti non chiarite. Forse il fatto che Tony stia finendo casa incide sul suo umore (ci sono passato anch'io), quando uno ha troppe cose da fare e quindi sotto pressione basta poco ad incendiarsi. Il ruolo di garante della tranquillità del forum è giusto prenderlo seriamente ma personalmente non trovo nulla di provocatorio nelle parole del Tofa, conoscendolo so che è ironico, a volte l'ironia può ferire (anche in questo caso ci sono passato, spesso sono troppo ironico con dei permalosi...).
Un'altra considerazione, sempre da ignorante e da uno che ha letto le cose senza "viverle", è che è chiaro che Tony si è "innamorato" (ma non apriamo una discussione sui gay per favore) di Adam Rapa, questi gli ha trasmesso tanto e giuro che sarei curioso di poter incontrare Tony per farmi spiegare di persona le teorie dell'americano. Questo fatto deve aver contribuito ad accendere il dibattito.
Fatta questa psicoanalisi da quattro soldi, finisco dicendo che se mi capita di leggere un intervento e reputarlo "farlocco" lo ignoro, mentre leggo avidamente tutto ciò che viene scritto sia da Tony che dal Tofa, per cui spero che i due si chiariscano in privato e che domani possiamo leggere due messaggi, di queste due persone fantastiche che amano la tromba, in cui ci dicono che è stato tutto un equivoco e si vada avanti.
Fi i brèv, m'arcmand!! salut


Forse avrò interpretato male io ma a me sembrava che tu davi o meglio ipotizzavi che la causa del problema fosse  Adam.
« Last Edit: October 17, 2009, 09:56:37 AM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #78 on: October 17, 2009, 11:05:58 AM »
tofanelli (che non conosco) è un grande professionista,e non penso che il problema sia legato al discorso con adam rapa.
tony (che conosco) è un trombettista professionale e sicuramente un professionista come uomo.
i problemi che possono avere i suddetti penso siano di natura privata e non legati al forum.
per venire ai farlocchi io sinceramente in questo forum non ne ho visti,ci possono essere opinioni,che sono sempre opinioni e che vanno rispettate, e che nessuno ha la pretesa di far passare come verità assolute.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #79 on: October 17, 2009, 02:09:26 PM »
Signori, mi tocca reintervenire perchè è ovvio che Adam Rapa, mia grande amico e stimatissimo collega (potessi io suonare come lui) non c'entra niente!
Sono andato a rileggermi TUTTI i messaggi di questo topic per capire cosa potessi aver scritto di sbagliato o di poco chiaro.

E ho scoperto finalmente che c'è una frase il cui concetto che non ho espresso in modo chiaro, scrivendo e pensando troppo velocemente, e che probabilmente ha innescato  un qualcosa di imprevisto.
Credo che la frase sia questa:

"spesso leggo qua sul forum da parte di qualcuno. Scusate la precisazione, ma è opportuno secondo me ristabilire alcuni parametri di giudizio e di credibilità di quelle che sono le fonti delle informazioni qua e anche su altri forums"

Mi sa che anche Tony si riferisse a questa. E infatti non capivo a cosa si riferisse in particolare.

Ebbene si, il concetto è stato da me espresso in modo abbastanza scellerato!
Me ne scuso con tutti.
In realtà non volevo attaccare nessuno in particolare dentro a questo forum, ve lo assicuro. E' ovvio che qualcuno può dire inesattezze ma non credo che ci sia qualcuno qua che si sbilancia troppo, palesandole come verità assolute. Anzi, trovo che qui come anche nel Forumtromba ci sia adesso un'ottimo equilibrio. Molte mie risposte seguenti si sono basate sul fatto che non avevo ben presente questo mio "errore" di esposizione del concetto.

Scrivendo (e leggendo) velocemente, direi "fagocitando" a causa del poco tempo tempo che ho a disposizione, non mi sono accorto di aver espresso male (anzi direi MALISSIMO) questo concetto che era chiaro nella mia testa ma molto meno chiaro per come l'ho espresso. Questo ha innescato una serie di cose.
Nella mia testa, iperattiva e presa da mille cose (insegnamento di ben 10 materie in conservatorio, preparazione di concerti, famiglia, ecc...vi assicuro che faccio una vitaccia) volendo dire mille cose in poche parole ho fatto di tutta l'erba un fascio, ma in realtà vi assicuro che avevo altre cose da dire in testa.

Intanto, mi riferivo semplicemente a quei rompiscatole che generalmente sui forum insistono sul pubblicizzare concetti che in realtà poi causano diversi problemi a chi, dal forum, sceglie di seguirli a casa. In genere questi non hanno oltremodo nessuna credibilità per farlo, ma insistono.
D'altronde, non ho trovato nessuna mia frase che definisse chiaramente come "farlocco" qualcuno del forum.
La definizione è stata sempre usata da me in modo generico e mai personale, ma soprattutto in modo assolutamente scherzoso (con tanto di faccine nei discorsi dove è usato.)

Che anche qui, su questo forum, siano state scritte alcune cose non propriamente giuste, a memoria, è successo ma niente di grave. Vi giuro che non posso andare a rileggere tutto per dire esattamente dove e quando!
E infatti non capivo l'accanimento su questo punto.
Magari, trovo che in genere non è stato abbastanza chiarito un presupposto molto importante, ovvero che alcuni grandi trombettisti suonano in modo molto particolare, e il riportare su tutti alcuni concetti significa far migliorare pochissimi e mettere in difficoltà la maggioranza. Ad esempio, io dico sempre di non imitare la mia impostazione perchè è un'impostazione particolare. Questo è risaputo. Questo si che è un punto sul quale occorre fare molta attenzione, sempre.

Riguardo a Tony, siamo due persone molto focose e appassionate. Non abbiamo mezze misure.
Penso che possiamo trovare un punto d'incontro, come succede spesso che si litiga furiosamente con un amico e poi ci si ritrova ancora più amici di prima. L'importante è che ci sia la volontà da entrambe le parti.

Quindi, chiudendo, mi scuso ancora se qualcuno si è sentito offeso da qualche mia affermazione che poteva essere mal interpretata perchè in effetti espressa in modo errato. Resta sempre il solito problema della comunicabilità scritta che è diversa da quella parlata, di persona. Di persona ci mettiamo un attimo a chiarirci, con le cose scritte ci vuole un pò di più. In più, ho letto e scritto troppo velocemente e mi sono perso alcuni passaggi.
Spero che perdoniate questo mio errore di espressione e che non lasci strascichi. Mi dispiacerebbe che per un banale errore di scrittura, di concetto espresso troppo velocemente, potessero essercene. Qualcuno di voi mi sembra che abbia già capito, leggendo i messaggi.
Saluti a TUTTI e scusate ancora.

Cesco

  • Guest
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #80 on: October 17, 2009, 02:35:23 PM »
Leggere queste cose mi riempie di gioia.
Confido che le posizioni personali si appianino e che tanto Andrea Tofanelli quanto Anrapa tornino a "scriversi reciprocamente" (ed anche discutere, magari parlandosi de visu, perché no?) con profusione in questo forum.
Io mi sono iscritto (anche) per la loro quotatissima presenza e ritengo che ci sia bisogno dell'apporto tecnico-umano di entrambi, affinché questa piccola comunità di musicisti progredisca in armonia.
Un plauso di cuore da parte mia a Tofanelli per il contenuto del post  ovazion

Francesco



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #81 on: October 17, 2009, 02:52:05 PM »
Finalmente un bellissimo post. Chiaritevi al più presto e spero che tu possa tornare in pianta stabile sul forum pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #82 on: October 17, 2009, 03:25:21 PM »
Mi associo a Cesco e Zosimo.  pollices

Anche da parte mia un plauso per Andrea, dal cui intervento traspaiono doti di umanità e modestia non comuni.  salut

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #83 on: October 17, 2009, 03:27:15 PM »
Mi associo a Cesco e Zosimo.  pollices

Anche da parte mia un plauso per Andrea, dal cui intervento traspaiono doti di umanità e modestia non comuni.  salut
Lo stesso è per me, mi auguro facciate pace il più presto possibile.
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #84 on: October 17, 2009, 03:36:07 PM »
andrea tofanelli sempre grande  grazi grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #85 on: October 17, 2009, 04:34:41 PM »
Mi associo a Cesco e Zosimo.  pollices

Anche da parte mia un plauso per Andrea, dal cui intervento traspaiono doti di umanità e modestia non comuni.  salut
Mi unisco con grandissimo piacere e spero sinceramente che tutto questo non lasci strascichi negativi nei loro rapporti personali.
La possibile defezione del Maestro dal forum mi ha fatto mancare il terreno sotto i piedi per qualche giorno,ma spero che tutto torni come prima,anzi meglio  pollices
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #86 on: October 17, 2009, 09:51:45 PM »

Forse avrò interpretato male io ma a me sembrava che tu davi o meglio ipotizzavi che la causa del problema fosse  Adam.

Diciamo così: ho espresso male un concetto confuso che avevo in testa, ora che le cose sembrano appianarsi non mi sbilancerò più in commenti equivocanti.
Come sempre il dottor Tofanellhouse ha dimostrato di essere un grande. pollices

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #87 on: October 17, 2009, 11:58:25 PM »
Sono contento che, sebbene ci sia voluto un po' di pervicacia e l'esternazione in pubblico di cose che già erano state dette in privato pur senza esser creduti, siamo riusciti a giungere al riconoscimento di quanta serietà ci sia in questo forum (e a quanto pare ora anche nell'altro). Fatico ancora a digerire (diciamo la verità, non le digerisco affatto e Andrea lo sa benissimo) una serie di altre cose che ho letto in questi mesi ma le addebito allo stress che Andrea lamenta, dovuto ai tanti impegni della sua attività professionale (una pausa ogni tanto non può che far bene!).

Io sono una persona testarda e sebbene spesso mi appiattisca pur di non litigare ci sono alcuni punti che io considero d'onore e non riesco a passarci sopra neanche se la controparte è Andrea (ho fatto lo stesso con altri personaggi molto in vista e non ho incontrato grosse resistenze, evidentemente però due caratteri forti come quello di Andrea ed il mio faticano a cedere). Per me è una questione d'orgoglio, siccome so di essere profondamente attento, generoso e completamente votato alla causa del forum mi arrabbio quando sento "la mia creatura" ingiustamente criticata.

Avrei preferito, vista l'amicizia che ci unisce, che il ravvedimento di Andrea fosse avvenuto grazie alle mie argomentazioni ma è evidente che quando due teste calde cozzano solo uno o più elementi terzi permettono di guardare la situazione sotto un diverso punto di vista.

Scusate se sono freddo in questo messaggio ma sono reduce da una delle incazzature più micidiali che io abbia mai avuto. A dirla tutta ho pensato seriamente di chiudere baracca e burattini pur di non dover litigare ma poi l'orgoglio ha avuto il sopravvento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione yoga e brass
« Reply #88 on: October 18, 2009, 12:17:00 AM »
Bene, il messaggio chiarificatore di Andrea Tofanelli su alcune delle cose dette in questo topic e la risposta tutto sommato accogliente di Tony dovrebbero permetterci di ritrovare la serenità (che per un attimo è sembrata in discussione) senza perdere nessun interventore, il che dopo tutto è un risultato più che apprezzabile. Quanto alla autentica riconciliazione tra i due ce la si può augurare ma io mi fermo qui, al forum finalmente consolato...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60