Author Topic: Utilizzo del diaframma  (Read 45566 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #15 on: July 02, 2009, 06:50:52 PM »
Porca miseria,ho innescato un cataclisma ma non era mia intenzione;la mia era solo curiosita' in buona fede su un argomento sul quale ho sentito di tutto ed il contrario di tutto,curiosita' suscitata dalla mancanza di studio serio(ricordo che sono un ex violinista),quindi passatemi qualche quesito un po' scemo.Questo pero' non vuol dire che credo a tutta una serie di leggende vere o presunte, anzi tutt'altro,le ho solo riportate per la cronaca.Ricordo pero',purtoppo che io stesso sono stato dirottato sul violino da un insegnante di ruolo in Conservatorio negli anni 70 che non si allontanava molto da queste teorie fantascientifiche(e vi assicuro che non era l'unico),quindi non parliamo di preistoria e neanche di dilettanti allo sbaraglio.
Per quanto riguarda il foglio cerchero' di rintracciare il mio ex collega per filmarlo cosi ci facciamo 4 grasse risate.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #16 on: July 02, 2009, 07:37:57 PM »
ti riporto la mia esperienza, per farti capire come la penso:

di solito prendevo aria usando solo la parte forntale della pancia, respiravo, irrigidivo e soffiavo.
un giorno Giuffredi, per l'ennesima volta mi chiese: ma come mai il tuo suono sembra che venga trattenuto??? Vai... apri le valvole!!!

e pensa...e ripensa... un bel giorno ho preso un bel respiro, con tutto il corpo...e ho lasciato andare tutto: BAHHHMMM..... una botta esagerata.

Ergo: un conto è la spinta bassa (o centro bassa") che si usa per controllare (non strozzare!!!!) l'aria .... un conto è la contrazione che blocca e strozza tutto.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #17 on: July 03, 2009, 09:47:47 AM »
Ciao Baudo!
Lungi da me il tentativo di dileggiarti per la domanda che hai fatto, credimi!
E' solo che nel passato se ne sono viste e sentite di tutti i colori e, fortunatamente, col tempo e con l'aiuto di persone estremamente competenti siamo riusciti a mettere dei paletti fissi. Certe cose sono tecnicamente sbagliate ma purtroppo permangono nell'immaginario collettivo.
La fortuna di "abitare" in un forum è che sia ha la possibilità di imparate tante cose nuove senza dover spendere un mucchio di soldi in lezioni private.
La sfortuna di far parte di un forum è che non sempre c'è un controllo su quello che si dice e alcune nozioni errate rischiano di passare per vere.
Noi cerchiamo, insieme, di dare un servizio onesto e puntuale e ogni tanto, quando leggiamo alcune cose, siccome le abbiamo discusse mille volte in passato, cerchiamo di stroncarle sul nascere per evitare "danni collaterali".
Ieri pomeriggio ho potuto assistere ad una lezione privata di Adam Rapa e le mie convinzioni riguardo la necessità di usare POCHISSIMA aria per suonare la tromba si sono ancor di più rafforzate. Quando senti un Do bisacuto suonato per 30 secondi di fila cominci a farti delle domande...
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #18 on: July 03, 2009, 09:53:23 AM »
Tanta aria, usata bene al 100%, e per far questo utilizzare anche un adeguato supporto muscolare.
Ovvero risultato al 100%....

Consiglio spassionato: non sposate scuole che parlano solo di aria o solo di muscolatura.
Le due cose viaggiano insieme, altrimenti si avranno SEMPRE buchi di preparazione in un senso o nell'altro.


Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #19 on: July 03, 2009, 10:36:53 AM »
Ciao Baudo!
Lungi da me il tentativo di dileggiarti per la domanda che hai fatto, credimi!
E' solo che nel passato se ne sono viste e sentite di tutti i colori e, fortunatamente, col tempo e con l'aiuto di persone estremamente competenti siamo riusciti a mettere dei paletti fissi. Certe cose sono tecnicamente sbagliate ma purtroppo permangono nell'immaginario collettivo.
La fortuna di "abitare" in un forum è che sia ha la possibilità di imparate tante cose nuove senza dover spendere un mucchio di soldi in lezioni private.
La sfortuna di far parte di un forum è che non sempre c'è un controllo su quello che si dice e alcune nozioni errate rischiano di passare per vere.
Noi cerchiamo, insieme, di dare un servizio onesto e puntuale e ogni tanto, quando leggiamo alcune cose, siccome le abbiamo discusse mille volte in passato, cerchiamo di stroncarle sul nascere per evitare "danni collaterali".
Ieri pomeriggio ho potuto assistere ad una lezione privata di Adam Rapa e le mie convinzioni riguardo la necessità di usare POCHISSIMA aria per suonare la tromba si sono ancor di più rafforzate. Quando senti un Do bisacuto suonato per 30 secondi di fila cominci a farti delle domande...
Ciao!
Tony
Ciao tony,stai tranquillo perche' non mi sono assolutamente offeso o risentito,ho le spalle larghe per capire se c'e' malafede o meno,aggiungo che se partecipo al forum  che amministri e'(oltre ad Amarilly che me lo ha fatto conoscere) per la stima che  mi sono fatto di te nell' altro forum,anche se non ti conosco personalmente,stima rafforzata da tutti i tuoi interventi sempre competenti  e puntuali su questo forum.Detto questo ripeto che non era mia intenzione passare  assolutamente nessun concetto "trombettisticamente osceno"ma neanche corretto ,anche perche' non ne sarei in grado,tutt'altro,dalla maggior parte di voi ho solo da imparare,ma semplice curiosita'.Condivido totalmente quello che dici pero', purtroppo, ho notato che diversi trombettisti molto piu giovani e preparati di me sono cresciuti con queste ca***e,le ho solo riportate.
Alle prossime elezioni hai sempre il mio voto fenomen
Ciao.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #20 on: July 03, 2009, 10:52:57 AM »
:D

Tony for president!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #21 on: July 03, 2009, 11:23:19 AM »
io non posso fare a meno di notare che si passa da "pochissima aria"  a  "tanta aria" .....
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #22 on: July 03, 2009, 11:49:40 AM »
Tanta aria PRESA o tanta aria da soffiare per emettere la nota? E' questo il vero punto. TUTTI dicono, giustamente, di prendere tanta aria. Molti differiscono sul quanta usarne per ottenere la nota X o Y ai volumi Z o.... ho finito le variabili.......... K!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #23 on: July 03, 2009, 11:55:01 AM »
Tanta aria PRESA o tanta aria da soffiare per emettere la nota? E' questo il vero punto. TUTTI dicono, giustamente, di prendere tanta aria. Molti differiscono sul quanta usarne per ottenere la nota X o Y ai volumi Z o.... ho finito le variabili.......... K!

Tu dici di prendere tanta aria, ed usarne poca...
io ti dico che è meglio che il nostro apparato respiratorio funzioni come un mantice, che si riempie e si svuota, quindi tanta aria entra e tanta aria esce...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #24 on: July 03, 2009, 11:55:18 AM »
Tanta aria PRESA o tanta aria da soffiare per emettere la nota? E' questo il vero punto. TUTTI dicono, giustamente, di prendere tanta aria. Molti differiscono sul quanta usarne per ottenere la nota X o Y ai volumi Z o.... ho finito le variabili.......... K!

.....parliamone !  ;D
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #25 on: July 03, 2009, 01:24:09 PM »
Parliamone... secondo me è tutta una questione di efficienza, è inutile SOFFIARE tanta aria se ti può ottenere lo stesso risultato con poca aria. Se soffi tanto devi opporre tanta resistenza e quindi irrigidirai le labbra, se soffi poco puoi permetterti di avere le labbra molto più morbide, anche se "serrate". Questa combinazione ti permette di avere maggiore controllo, miglior suono, maggiore estensione e più resistenza. Almeno questo è quello che capita a me e ad alcune altre persone che usano questo sistema.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #26 on: July 03, 2009, 01:44:06 PM »
Come dice giustamente il grande Tofa aria e muscolatura vanno di pari passo. Secondo me soffiare quintali di aria nel tubo non serve a nulla ma solo ad avere giramenti di testa. Una domanda mi viene spontanea: se attaccassi un compressore alla tromba che nota prenderei? smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #27 on: July 03, 2009, 05:09:58 PM »
ohi ohi,ragazzi ci risiamo....
noto con grade piacere e una punta di soddisfazione personale che:
1- i topic che propongo,anche di interesse apparentemente banale, sono portatori di discussione nella comunity e secondo me e' comunque positivo
2-i punti di vista apparentemente uniformi dopo un po' non lo sono piu' tanto
3-non darei cosi' per assodato il fatto che le suddette teorie (CHE NON CONDIVIDO)siano solo credenze popolari e che vengano utilizzate solo da qualche buzzurro che non capisce un "tubo"(come il sottoscritto)
4-sono riuscito nuovamente a coinvolgere il Maestro nelle discussioni(goduuuuuria) ,e questo mi ripaga di tutto  salut
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #28 on: July 03, 2009, 11:56:40 PM »
Ricordate le grandi massime della storia?
Frasi che in poche parole racchiudono concetti enormi.
Rileggetevi bene cosa ho scritto. Vi assicuro che la chiave sta proprio lì.
Unendo le due cose che ho elencato si ottengono sempre i giusti parametri, perchè una aiuta l'altra e creano EQUILIBRIO....equilibrio, la parola magica...
Poi, fate vobis....
« Last Edit: July 04, 2009, 12:09:27 AM by Andrea Tofanelli »

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Utilizzo del diaframma
« Reply #29 on: July 04, 2009, 10:15:42 AM »
Ricordate le grandi massime della storia?
Frasi che in poche parole racchiudono concetti enormi.
Rileggetevi bene cosa ho scritto. Vi assicuro che la chiave sta proprio lì.
Unendo le due cose che ho elencato si ottengono sempre i giusti parametri, perchè una aiuta l'altra e creano EQUILIBRIO....equilibrio, la parola magica...
Poi, fate vobis....
Accidenti a te Tofa! In due parole riesci sempre a sintetizzare tutto: il problema siamo noi muli che non riusciamo a metterlo in pratica perchè complichiamo sempre le cose! Ovviamente parlo di me stesso!  piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!