Author Topic: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni  (Read 5705 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Ciao, incuriosito dall'effetto notevole che aveva sulla tromba Monette di Adam Rapa al Master, mi sono un pochino informato su cosa comprare e come regolare la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.

in questo link ho trovato alcune spiegazioni:

http://www.osmun.com/reference/adjustin.htm

a seguire la mia traduzione dall'inglese all'italiacano tradizionale stretto.
_______________________________________________________________________

Regolazione dei tappi inferiori dei pistoni (o-ring)

Negli ultimi anni, grazie a Dave Monette e altri innovatori, trombettisti e costruttori di trombe hanno acquisito una comprensione più dettagliata di come alcune piccole modifiche effettuate sullo strumento possono avere un effetto notevole sulla risposta dello strumento.
 Fattori che precedentemente sembravano insignificanti, ora si è ormai compreso che possono produrre un impatto significativo sulle prestazioni globali trombettistiche.
Il peso, i rinforzi, il gap interno Bocchino/lead pipe e l'allineamento dei pistoni, la durezza dei metalli, e molti altri aspetti della progettazione e costruzione di una tromba sono considerati molto più attentamente di pochi anni fa.
Una di queste piccole scoperte è la tensione di chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.
Regolando correttamente la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni può migliorare la risposta, l'intonazione, e la flessibilità della tromba.
La tensione dei tappi è controllata tramite guarnizioni O-ring in neoprene, che devono essere interposti tra la tromba ed i tappi.
Avvitando il tappo inferiore contro l' o-ring lo si comprime, regolando la tensione di chiusura.
Al fine di ottenere un buon risultato la guarnizione O-ring deve essere di spessore e di una durezza sufficiente per produrre la necessaria tensione.
Una volta che gli O-ring sono stati montati la tensione di chiusura può essere regolata.
Ecco come fare:

1. Installare l' O-ring per ogni valvola e avvitare fino a quando non si toccano leggermente le guarnizioni.
2. Regolare chiudendo ogni O-ring di circa 5-6 mm di giro. Se si sta regolando il tappo del 3° pistone, visto che quest'ultimo deve avere la minima tensione di chiusura la sua regolazione è finita.
3. Regolare chiudendo l'1 ° ed il 2 ° tappo di altri 5-6mm di giro. Ricorda che 5-6mm non è molto! Il tappo del secondo pistone dovrebbe avere più tensione.
Ora siete pronti per testare la tensione dei tappi suonando la tromba.

Quando la regolazione è al suo punto migliore dovreste sentire la legatura e anche la risposta più semplici senza scalini sulle note singole.
 
Questo richiede un pochino di sperimentazione, ma quando si trova la regolazione corretta, si noterà la differenza nella facilità di risposta, nella flessibilità e nella centratura delle note.
 
       Una volta che hai trovato questa delicata regolazione, la cattiva notizia è che si dovrà effettuare sempre regolarmente. Le variazioni di temperatura e umidità, nonché la deformazione delle guarnizioni O-ring può cambiare tutto l'assetto.

Alcune persone apprezzano la differenza della regolazione dei tappi più di altri. Fortunatamente, questa è una modifica che il trombettista può fare autonomamente in quanto è poco costosa, reversibile, e facile da valutare.
________________________________________________________________________

 pollices



« Last Edit: July 09, 2009, 04:41:37 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Si, mi ha convinto questa recensione. Dove si comprano?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
In ferramenta?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
in ferramenta      .. e non scherzo
Ovviamente ci sono i siti specializzati come quello che ho allegato precedentemente, ma se tu misuri con un calibro il diametro interno oltre il filetto dove avviti il tappo, poi vai in una buona ferramenta e gli chiedi un o-ring chiamato volgarmente OR di quel diametro interno, ne compri un po con spessori differenti, perchè ogni tromba ha una sede diversa e quindi non sono tutti uguali..ed il gioco è fatto!
Dovrebbe costare una stupidata...
 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
dimenticavo per le Taylor li posso vendere io a 100 euro l'uno!  sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Interessante, chissà se queste differenze riescono a notarle solo gli alieni o anche gli esseri umani...  ;)

Sono comunque poche le trombe con questi accessori, a parte la monette ho visto solo la getzen genesis (datami gentilmente in prova da nic )
Fabio "Cariù"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Sicuramente la bach la yamaha li possono montare guarda:

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
credevo avessero solo un fine estetico...io li ho nella mia Bach (li montò il vecchio proprietario, Miles74)...e vi dirò che non ho mai notato grosse differenze...voi la notate?

(proverò a fare la regolazione di cui sopra)

Grazie comunque per l'informazione e traduzione...punticino positivo per Valerio  grazi 

Ps...in ferramenta costano moolto meno di $2.50

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
A me oggi in ferramenta  li hanno regalati. Però credo che siano troppo piccoli perchè quando avvito tutto il tappo escono dalla filettatura e vanno oltre.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
A me oggi in ferramenta  li hanno regalati. Però credo che siano troppo piccoli perchè quando avvito tutto il tappo escono dalla filettatura e vanno oltre.

probabilmente hai avvitato troppo, se il fondo del filetto non presenta la sede apposita per la guarnizione basta poco a farle superare il piccolo bordo.
é possibile che siano troppo grossi per il diametro e non troppo piccoli. Se fossero piccoli forzerebbero sul diametro e scivolerebbero con maggior difficoltà, oppure ti riferivi alla loro sezione?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Forse ho trovato la misura adatta. Adesso li provo qualche giorno e vi faccio sapere ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Grazie Confusion per esserti preso la briga di tradurre!

 pollices

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
....prego!
 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Faccio un salto anche io in ferramenta oggi pomeriggio: avevo chiesto numi a Schlueter quando lo chiamai per la masterclass l'anno scorso, avendo visto Adam Rapa fare la stessa cosa mi è venuta una voglia di provare che non immaginate. Mi ha detto che serve parecchio (sempre che il trombettista sia in grado di apprezzare le differenze....)
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Mi ha detto che serve parecchio (sempre che il trombettista sia in grado di apprezzare le differenze....)

E prima ancora che sia in grado di suonare!!! fenomen
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!