Author Topic: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA  (Read 11883 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #15 on: July 14, 2009, 01:42:47 PM »
Peccato non aver potuto partecipare!!! Accidenti alla lontananza...... piang
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #16 on: July 14, 2009, 01:44:26 PM »
ciao a tutti.... tony ha riassunto perfettamente i concetti e le toerie di adama ma se non ho spiegato nulla della lezione  non è per egoismo o svolgiatezza, semplicemente perchè, rileggendo i punti di tony (espressi bene...) il sentore è che - esprimendo il tutto a parole senza una parte "frontale" - diventi tutto molto macchinoso e complesso quando in realtà approcciare direttamente questi concetti con Adam risulta molto più naturale e facile.
Per comprendere a fondo quanto a scritto si dovrebbe essere faccia a faccia con lui e parlarne, suonare e constatare i progressi etc...

Come si può vedere infatti il nostro caro gennarì non si capacita di come alzare la lingua senza bloccare il flusso d'aria ma, se tu avessi visto adam farlo di persona, sarebbe stato molto più semplice da capire che spiegato in 10000 parole.


Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #17 on: July 14, 2009, 02:08:09 PM »
Peccato non aver potuto partecipare!!! Accidenti alla lontananza...... piang
Non sai quanto hai ragione!!!

Ps: 837 parole... non 10000  sbellicars

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #18 on: July 14, 2009, 02:44:12 PM »

Vado nella stanzetta insonorizzata e studio un po', vi faccio sapere più tardi come va...

Ciao!
Tony

Come va lo studio?
apro una parentesi: secondo me è una tecnica che probabilmente non va bene a tutti, o meglio, per chi come Toni la applicava in parte ha trovato una base da implementare, ma per chi suona senza l'uso della lingua mi sembra più difficile da applicare, a meno che non si smetta di suonare con la vecchia impostazione e si riparta da zero con la nuova.
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #19 on: July 14, 2009, 02:59:11 PM »
Diciamo che ho spostato un vecchio problema su un registro molto più abbordabile e la resistenza è aumentata notevolmente. Il suono è migliorato e gli attacchi sono estremamente più semplici. Sono un po' meno agile sullo staccato multiplo ma a dire la verità non mi ci sono affatto impegnato.

Per me la tecnica è estremamente naturale perchè è quello che facevo da parecchio tempo sul registro acuto, si tratta solo di farlo, coscientemente, in tutto il registro. A 3 giorni di distanza riesco a suonare dal Do pedale fino al Mi acuto (3 ottave e un pizzico) senza muovermi neanche di un millimetro, picchiando MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO di meno sul labbro.
Penso che sia una tecnica che non pone problemi per chi è abituato ad usare altre tecniche, non "rovina" una precedente impostazione. Semmai è come andare in bici: difficile da fare la prima volta perchè necessità di movimenti nuovi, poi entri nella giusta ottica e riesci a replicarlo con facilità.

Appena riesco a beccare Adam online mi faccio spiegare come risolvere il problemino che ho, anche se in realtà so già la risposta: "pennellare" con estrema calma quella parte del registro fino a quando non imparo a transitare in modo morbido dalla posizione in cui il labbro inferiore è "in fuori" rispetto a quando passa "in dentro". E' che sono troppo "anrapato" e voglio fare tutto subito... ci vuole pazienza!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #20 on: July 15, 2009, 10:40:47 AM »
Se ho capito bene, relativamente all'uso ed alla posizione della lingua, e' "molto" Claude Gordon, giusto ?

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=245.msg1942#msg1942
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #21 on: July 15, 2009, 11:04:34 AM »
Si, esatto, l'uso della lingua è praticamente quello. Nello scritto di Gordon mancano però alcune indicazioni specifiche che completerebbero il discorso. Stessa cosa vale per il discorso dell'impostazione delle labbra. Insomma, mi verrebbe da dire che i concetti di Adam Rapa sono uno sviluppo di quelli di Gordon ma non sono abbastanza informato al riguardo per poterlo dire con certezza. Avessi letto prima questo messaggio l'avrei chiesto direttamente a Jeff Purtle, ieri sera stavamo chiacchierando in chat ma riguardo tutt'altro (gli iPhone...).
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #22 on: July 15, 2009, 12:17:03 PM »
Anche per me certi concetti che ha esposto Rapa già li mettevo in pratica inconsciamente, la lingua nelle note acute va contro i denti  si inarca verso il palato, non avevo mai posto l'attenzione al movimento che faceva ma è quello; infatti nel salire non ho mai avuto grossi problemi. Il discorso dell'aria, se ne parlava già  da tempo con Tony, meno nell'espirazione e più nell'inspirazione lo ha confermato anche Rapa; mi è servito molto per il relax, a volte insistevo troppo sul far uscire le note di forza invece vedendo Rapa  di persona il suo modo di suonare  è sempre molto rilassato e fluido.
Le difficoltà che incontro maggiormente sono nell'ancoraggio del bocchino, mi nuovo  ancora troppo effetto  " pivot" e stare fermo nella flessibilità e nei salti di una certa ampiezza devo lavorarci parecchio.
Comunque anche piccoli cambiamenti o suggerimenti in apparenza semplici hanno un effetto migliorativo notevole.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #23 on: July 15, 2009, 12:20:38 PM »
Non sai quanto hai ragione!!!

Ps: 837 parole... non 10000  sbellicars

Mha!! Questa proprio non l'ho capita!!

Che significa 837 parole... non 10000, mha.....
« Last Edit: July 15, 2009, 01:01:45 PM by erikflat »
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #24 on: July 15, 2009, 02:06:48 PM »
Mha!! Questa proprio non l'ho capita!!

Che significa 837 parole... non 10000, mha.....

credo che il nostro peperino si riferisca alla mia frase "spiegato in 10000 parole.." a proposito dell'intervento di Tony ed abbia usato il contatore dei caretteri per vedere quanti erano effettivamente (837)

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #25 on: July 15, 2009, 03:00:33 PM »
ahhhhhhh....!! Ecco!!!

Mi sa che sono ancora un po' mezzo addormentato........ ovazion
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #26 on: July 15, 2009, 11:38:54 PM »
ahhhhhhh....!! Ecco!!!

Mi sa che sono ancora un po' mezzo addormentato........ ovazion
Va bè, mi sono sfogato per il fatto della lontananza... non sapevo che aggiungere... sbellicars

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #27 on: July 16, 2009, 03:54:56 PM »
Va bè, mi sono sfogato per il fatto della lontananza... non sapevo che aggiungere... sbellicars

Oh Yeah!!!! smil smil
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #28 on: October 22, 2009, 08:03:43 AM »
Se avete un profilo su  facebook potete andare a vedere il nuovo video che ha pubblicato Dave Monette in cui Adam Rapa prova una monette leggera tutta nuova .
A me sembra che non usi più i pistoni a corsa corta .

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #29 on: October 22, 2009, 09:28:15 AM »
Se avete un profilo su  facebook potete andare a vedere il nuovo video che ha pubblicato Dave Monette in cui Adam Rapa prova una monette leggera tutta nuova .
A me sembra che non usi più i pistoni a corsa corta .

L'ho appena visto, parrebbe una configurazione specifica per questo tipo di tromba, che è pensata espressamente per il jazz. Monette dice che è leggera come il modello MF, ha la campana con la sessa lega della Ajna di Schlueter e la forma della campana della flumpet. Il ricevitore del bocchino è alleggerito e la tromba si suona con bocchini Monette normali.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook