Author Topic: Curiosità  (Read 2336 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Curiosità
« on: July 14, 2009, 08:42:30 PM »
Secondo voi uno che studia la tromba ma non ha particolari doti talentuose puù entrare in competizione con un talento?
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #1 on: July 14, 2009, 08:59:44 PM »
No, perchè il talento  in 10 minuti fa quello che il non talentuoso fa in 3 ore.  ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Curiosità
« Reply #2 on: July 14, 2009, 09:13:20 PM »
Se chi ha doti talentuose non studia e non coltiva il suo talento non andrà lontano.
Se chi non ha talento si da da fare ci metterà un anno in più, ma probabilmente farà un'esecuzione molto più interessante.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #3 on: July 14, 2009, 09:27:20 PM »
A livello di principio sono daccordo che chi ha talento e  non studia non farà molta strada, ma i grandi trombettisti prendo come esempio Marsalis,  a 14 anni esegue in pubblico i Brandeburghesi N °2 con la New York Philharmonic, in questo casa puoi studiare giorno e notte ma non arriverai mai a quel livello musicalle.

Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #4 on: July 14, 2009, 10:03:57 PM »
Penso che la domanda di supercrazy fosse posta nel caso di una situazione di studio paritaria dove il talento inevitabilmente ti uccide. Però non dimentichiamo che non si vince con i soli kakà e cristiano ronaldo, ci vogliono anche i gattuso, quindi con tanta buona volontà e sacrificio si può arrivare in alto. (quesa è da  libro cuore)

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #5 on: July 14, 2009, 10:29:31 PM »
Rimango a bocca aperta davanti al talento naturale,ma simpatizzo di piu' per chi riesce ad emergere grazie a doti quali ordine,rigore ,disciplina,dedizione,sacrificio e sopratutto passione soldat
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #6 on: July 15, 2009, 12:12:43 PM »
Nemmeno quando leggevo Giambattista Vico facevo cosi difficoltà a capire quello che c'era scritto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #7 on: July 15, 2009, 12:13:47 PM »
Nemmeno quando leggevo Giambattista Vico facevo cosi difficoltà a capire quello che c'era scritto.
sbellicars
Ho rimosso il messaggio perchè non ci capivo niente neanch' io!
 

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Curiosità
« Reply #8 on: July 15, 2009, 07:03:08 PM »
ragazzi, avete visto su youtube cosa fa la piccola allieva di Adam Rapa, intendo quella con tratti somatici orientali?
talento e studio

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #9 on: July 15, 2009, 08:30:26 PM »
ragazzi, avete visto su youtube cosa fa la piccola allieva di Adam Rapa, intendo quella con tratti somatici orientali?
talento e studio

aggiungerei insegnante giusto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #10 on: July 15, 2009, 09:56:51 PM »
aggiungerei insegnante giusto
Ma io credo che se non studiasse, quelle cose non le farebbe lo stesso. Quella lì studia tre ore al giorno, minimo. Non basta certo il talento!

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #11 on: July 16, 2009, 02:42:21 AM »
Secondo voi uno che studia la tromba ma non ha particolari doti talentuose puù entrare in competizione con un talento?
supertrombacheballa... ;D
anch'io, come te, spesso mi sono posto questa domanda..."e se fosse questione di talento?"
beh... sai che ti dico...che se fosse questione di talento non ci sarebbero orchestre, band, gruppi, o "ciaramiddari*" poichè di "talentuosi" ne esistono meno di quanto credi... il discorso è che esprimersi con uno strumento è tutt'altro che semplice, ma vedrai che se lavorerai sodo tutti i giorni i risultati arriveranno dandoti le "dovute soddisfazioni"

...conosco gente che non è talentuosa, non lo è mai stata e mai lo sarà però con la tromba è riuscita lo stesso ad affermarsi...ci vuole sacrificio e, probabilmente, i talentuosi ne impiegano meno  ;) ... quindi domattina prendi la tua yamaha e comincia a lavorare SODO "ispirandoti" a talentuosi tipo Nakariakov, Marsalis o pinco pallino...

Buon lavoro

dicesi ciaramiddaro il suonatore di ciaramedda (ciaramella) strumento aerofono tipico del folclore del sud italia a doppia ancia (tipo oboe)  ;D

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Curiosità
« Reply #12 on: July 16, 2009, 09:53:23 AM »
quindi domattina prendi la tua yamaha e comincia a lavorare SODO "ispirandoti" a talentuosi tipo Nakariakov, Marsalis o pinco pallino...
Voglio ricordarvi un' intervista che lessi sul forum tromba ad Andrea Tofanelli, che secondo me è uno dei migliori trombettisti italiani: lui scrisse di studiare otto ore al giorno. (correggietemi se sbaglio)
Io ho dovuto capirlo, perche fino in seconda media filava tutto liscio come l' olio in matematica, i compiti li facevo in cinque minuti, prendevo nove ai compiti in classe e li consegnavo in 15 minuti; la matematica mi piaceva, ma se non mi metto sotto in terza mi bocciano con cinque in matematica. Perchè non basta la passione (o il talento) per suonare bene (o per andare bene in matematica  ;D ;D ;D ;D )

Edit: il mio problema è che faccio errori al computer, quindi anrapa non dire la faccienda del milione...  sbellicars

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Curiosità
« Reply #13 on: July 16, 2009, 11:31:59 AM »
Faccienda....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Curiosità
« Reply #14 on: July 16, 2009, 11:41:29 AM »
Faccienda....

Non gli lasci scampo...
 sbellicars
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.