Author Topic: Monette  (Read 14918 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Monette
« on: September 16, 2008, 02:19:47 PM »
Sono un po' particolari, di certo diversi dallo standard, io ne ho acquistato uno e ne sono molto soddisfatto (B6 LDS). Questo modello per le sue caratteristiche ? pi? adatto alla musica leggera. Vorrei trovarne uno anche per la classica, per la tromba in do e per il trombino; quindi accetto consigli, ma soprattutto vorrei sapere se ci sono negozi in Italia o nei paesi vicini dove poterli provare, visto quello che costano...

Altrimenti: organizziamo una gita da Spada?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #1 on: September 16, 2008, 02:27:45 PM »
io so che Ripamonti ? l'importatore per l'italia
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #2 on: September 16, 2008, 02:32:30 PM »
Io uso il B5L da pi? di un anno e mezzo e mi trovo da dio! il feeling dell' appoggio ? il migliore che abbia provato! Ho provato anche il B4 ed ? meraviglioso anche se per quello che faccio io ? pi? adatto il mio ma per suonare qualsiasi cosa mi sembra il pi? versatile... Di contro secondo me questi bocchini hanno che se non stai pi? che relax e li suoni appena fuori"centro" non ti perdonano e ti uccidono. Questa ? la mia esperienza...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #3 on: September 16, 2008, 03:21:36 PM »
anche io sono stato contagiato dai Monette. per un periodo ho usato il B2S3 poi mi sono spostato sul B4 che uso regolarmente. sono fantastici ma allo stesso tempo rischiosi. un p? 'croce e delizia'. se non li usi bene non puoi vincere contro di loro.
comunque, sono ottimi bocchini peccato li si possa provare cos? poco in giro. per fortuna ora Ripamonti ? diventato importatore aiutandoci in questa causa  ;D
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #4 on: September 16, 2008, 03:41:55 PM »
Sono un po' particolari, di certo diversi dallo standard, io ne ho acquistato uno e ne sono molto soddisfatto (B6 LDS). Questo modello per le sue caratteristiche ? pi? adatto alla musica leggera. Vorrei trovarne uno anche per la classica, per la tromba in do e per il trombino; quindi accetto consigli, ma soprattutto vorrei sapere se ci sono negozi in Italia o nei paesi vicini dove poterli provare, visto quello che costano...

Altrimenti: organizziamo una gita da Spada?

Io ho suonato un B2S3 per pi? di un anno (ora l'ho abbandonato un p?, mi son auto convinto che sia un p? grosso), ho un B2L che usavo per suonare con i gruppi ed ora invece mi sono spostato su un B4L! Sono bocchini stupendi secondo me, da quando ho provato il primo non riesco pi? a cambiare! Penso che vender? sia il B2S3 che il B2L, quidi, Marco se ti interessano contattami!
Ciao
Pietro!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #5 on: September 16, 2008, 06:49:16 PM »
Io da poco pi? di un anno suono con un B2S3. Con questo bocchino faccio la maggior parte dello studio. Su consiglio del mio maestro mi sono comprato un bocchino da lead, un B6LVS, che uso in big band e per la musica leggera. E' molto meno faticoso e aiuta decisamente in alto (la tazza ? moooolto alta). Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualit? del suono dei Monette da lead. A chi fosse interessato per? consiglio di provarne il pi? possibile prima di comprarli (soprattutto considerato il prezzo), perch? non sempre la scelta pi? ovvia ? quella giusta. Io infatti pensavo che l'ideale sarebbe stato il B2L: lo provai insieme al B4L, al MF-II ed al B6LVS, ed alla fine ho scelto quello pi? lontano dal diametro che uso abitualmente, ed il pi? estremo come tazza. Va tenuto presente che al cambiare del diametro cambiano molto anche altre caratteristiche. Ad esempio il B4L il bordo interno meno accentuato, ed io con i bocchini con poco mordente non mi trovo, ed infatti era quello con cui suonavo peggio. Quindi non posso che consigliare di approfittare del fatto che ora finalmente c'? un rivenditore in Italia. E comunque ormai cominciano ad essercene in giro tanti e di tanti modelli diversi, per cui un modo di provarli bene o male si trova.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Monette
« Reply #6 on: September 17, 2008, 12:38:18 AM »
grazie a tutti per le risposte
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Monette
« Reply #7 on: September 21, 2008, 10:37:03 AM »
Guarda se vuoi un monette per la tromba in c.. tene vendo uno io..
Sono off Topic.. semmai contattami con m.p.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Monette
« Reply #8 on: October 08, 2008, 12:15:06 PM »
Non sò se è il posto giusto ma oggi ho chiamato La Ripamonti :
Ha nel negozio i seguenti bocchini Monette:

STC1 standard
  • B3S3
  • B3
  • B4 (non più me lo sono comprato io eh eh!)
  • B6LVS1


LT PRANA

  • B4
  • B4S
  • B2S3
  • B3
  • B2
  • B2L

i Stc1 standard li mette a 180 Euro
ed i PRANA a 240 Euro
 Ciao
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #9 on: October 10, 2008, 08:30:04 AM »
Qualcuno che ha provato anche i prana può dirmi se si nota la differenza da quello standard , che differenze ci sono ?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #10 on: October 10, 2008, 10:19:04 AM »
Le differenze riguardano il foro e la penna. In pratica sono più "larghi". Sono studiati appositamente per le trombe Monette. Loro ne sconsigliano l'uso su altre trombe. La mia esperienza è che non sono bilanciate sulle trombe normali, risultano più faticosi, hai troppa poca resistenza all'aria. Ci ho provato con un po' di modelli poi ho desistito.Devo però ammettere che diverse persone si trovano bene anche su trombe normali. Probabilmente le usano su strumenti con canneggi relativamente stretti e quindi riescono a bilanciare il tutto...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #11 on: October 10, 2008, 01:49:29 PM »
Grazie  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #12 on: October 10, 2008, 01:50:05 PM »
 ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Monette
« Reply #13 on: October 10, 2008, 03:46:31 PM »
quello che utilizzo io è un Prana, non trovo che sia così sbilanciato; certo il foro largo è una caratteristica dei bocchini monette e bisogna prenderci un po' la mano....
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #14 on: October 10, 2008, 04:04:49 PM »
Dipende anche dal canneggio della tromba che usi, con la Los Angeles non si fa troppa fatica. Io lo usavo con la Courtois Ev.1, c'era da scoppiare!  cald
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"