Author Topic: Che tromba suonate?  (Read 12427 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #45 on: October 02, 2009, 03:44:22 PM »
[quote
hai provato prima un monette non prana?che differenze hai trovato


Ho anche un b4s fl e una copia thomann di un B4.
All'inizio il passaggio dal B4 al b2s3 prana e' stato difficile, l'aria finiva subito , sembrava di soffiare dentro ad un tubo , poi col tempo e l'esercizio i problemi sono scomparsi .
L'unica cosa che inizialmente mi ha fatto desistere dal non tornare indietro è stato il suono che riesco ad ottenere col prana , molto più corposo e largo rispetto al B4.
C'è voluta tanta pazienza, nei momenti di incertezza è stato utile pensare alla cifra spesa.


 sbellicars sbellicars sbellicars

Il prana mi permette inoltre di suonare pianissimo , molto più di un bocchino normale.

non che hai fatto un confronto tra un b2s3 standard e un b2s3 prana?mi interesserebbe capire la differenza tra lo standard e il prana della stessa misura  salut
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Che tromba suonate?
« Reply #46 on: October 12, 2009, 03:38:18 PM »
Allora, oggi ho fatto il primo confronto approfondito tra B2S3 normale e Prana. L'ho utilizzato a lezione ed ho fatto un blind test con Giuffredi. A livello di suono il Prana è decisamente migliore, rispetto al già eccellente B2S3 normale. Il suono è più rotondo, più pieno. Personalmente la mia impressione è che mi ci trovo meglio, l'aria scorre meglio, i passaggi di armonico mi vengono più morbidi ed ho più facilità nelle note acute. Lo stesso Giuffredi mi ha confermato che guardandomi suonare con il normale lavoro più di muscolo, mentre col Prana lavoro più con l'aria. Questa prima prova mi ha confermato che i bocchini Monette vanno TASSATIVAMENTE suonati in quella maniera, senza aggiustamenti di labbro, ricercando la leggerezza a livello di labbra e la fluidità dell'emissione. Sarà che ormai suono Monette da due anni, e certamente studiare con uno che i Monette li usa aiuta, ma nel passaggio io non ho per ora trovato particolari problemi, al contrario ho avuto un'impressione di maggiore facilità. Ora proseguirò il test ancora per qualche giorno, e poi riporterò le mie impressioni. Insomma, il primo impatto è molto positivo, ora verifico se è l'effetto 'luna di miele' o no.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gnaghi82

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #47 on: October 16, 2009, 03:56:30 PM »
Tromba GETZEN modello Capri
Suono anche il flicorno Soprano GETZEN modello Eterna e un flicorno contralto mib inglese antico.

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Che tromba suonate?
« Reply #48 on: October 21, 2009, 11:27:25 PM »
noto che molti dei frequentatori di questo forum suona trombe Taylor oppure usa bocchini Taylor.....quasi quasi mi viene la voglia di provare la Chigago VR che reputo un po più confacente ai miei gusti rispetto alla 46 X-Lite con la quale ho fatto solo due note. Che ne dite?
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Che tromba suonate?
« Reply #49 on: October 21, 2009, 11:38:17 PM »
Dico che se mi fai uno squillo ti posso far provare tutte le Taylor che vuoi... ;)

(sono il suo riferimento unico in Italia, ho molti suoi strumenti a casa)

Ti mando il numero di telefono in privato, ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"