Author Topic: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli  (Read 3019 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« on: July 29, 2009, 02:41:18 PM »
Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per la frequenza del Biennio e Triennio di tromba con Andrea Tofanelli presso l'Istituto Musicale "Vecchi - Tonelli" di Modena!!!  :)

Per info:
059/2032924 email: altaformazione@comune.modena.it (Biennio)
059/2032925 email: istituto.oraziovecchi@comune.modena.it (Triennio)

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #1 on: August 01, 2009, 12:59:51 AM »
Aiutatemi a convincere Jordan!!
Jordan è un ragazzino (di 14/15 anni) che suona con me in banda. Quando il Tofa l'ha visto e sentito suonare ad un seminario gli ha detto che "lo aspetta a Modena" come allievo, perchè ha intravisto in lui delle possibilità e delle caratteristiche particolari, in primo luogo l'impostazione con tromba alta identica alla sua.
Ieri sera a Parma (al concerto di cui parla anche Asterix in un altra discussione) c'era anche Jordan e quando il Tofa l'ha visto gli ha ripetuto l'invito.
Ora immagino che tutti gli iscritti a questo forum sentendosi un invito così correrebbero a cercare casa a Modena, ma a Jordan non interessa!!!
Vi chiedo di scrivere il vostro "buon motivo" per non lasciare andare un'occasione del genere, poi mi farò da tramite per far leggere a Jordy tutti i "buoni motivi".
Non vorrei che poi tra qualche anno si mangiasse le unghie per non aver colto l'attimo. doh

Grazie anticipatamente, ovviamente vi farò sapere se il forum ha la forza di convincere un giovane trombettista a  non commettere errori di gioventù... salut

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #2 on: August 01, 2009, 10:11:23 AM »
Scusate, due cose:

chiedo venia per il "mi faccio da tramite" che non è italiano (prima di essere ripreso da chi sappiamo... smil)

Jordan abita in provincia di Reggio Emilia, per cui è abbastanza comodo rispetto a Modena.


Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #3 on: August 01, 2009, 10:17:55 AM »
si mangerà non solo le unghie anche le braccia.
come al solito chi al pane non ha i denti.
ah jordan ma vai modena  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #4 on: August 01, 2009, 11:25:29 AM »
si mangerà non solo le unghie anche le braccia.
come al solito chi al pane non ha i denti.
ah jordan ma vai modena  ;D
Perchè ha la possibilità di andare a fare lezione con il miglior trombettista italiano, con un ottimo insegnante, e per di più è vicino! Perchè potrebbe diventare davvero bravo. Perchè quando sarà più grande e vorrà imparare seriamente si pentirà di aver perso anni.

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #5 on: August 01, 2009, 11:34:23 AM »
Corrado, grazie per aver postato questo topic su Jordan.

Jordan è un giovane ragazzo molto talentuoso alla tromba, ed è impostato naturalmente alla Bud Brisbois (mitico trombettista americano), con ottimi risultati già senza aver ricevuto indicazioni su come sfruttare al 100% la sua fortunata impostazione.
Ma Jordan, a quanto pare, non ha assolutamente voglia di studiare seriamente la tromba. Al momento è più attratto da altre cose, o più probabilmente non ha (giustamente) ancora deciso cosa fare della sua giovane vita!  :)
Sono casi che (per foruna solo raramente) succedono. Ovvero, si ha il talento naturale per fare qualcosa ma non si è interessati a farlo.

Jordan è molto giovane.
Forse non deve essere pressato troppo. In fin dei conti suona nella sua banda e si diverte così, senza pretese o aspettative.
Forse deve ancora maturare una consapevolezza dei suoi mezzi e delle sue potenzialità.
Chiaramente, fare il trombettista professionista non è facile, e suonare bene la tromba non è l'unica cosa che occorre imparare bene.
Occorre leggere bene la musica, avere musicalità e ritmo, senso del sacrificio, volontà, determinazione e applicazione per studiare tanto, serietà professionale che aprirà tante porte (e la serietà professionale la si vede subito da quando si inizia a studiare il conservatorio, e contraddistingue subito quegli allievi che sicuramente "ce la faranno") ma soprattutto occorre avere tanta, tanta, tanta passione.

E la passione è la grande chiave di svolta. Se questa grande passione non scatta, e non entra dentro Jordan spingendolo ad amare la musica e il suo strumento più delle altre cose, non si potrà fare niente.

Se lui al momento non sente l'esigenza di approfondire lo studio della tromba, forse è meglio non pressarlo troppo per non rischiare di ottenere l'effetto opposto, ovvero il suo progressivo allontanamento.

Jordan ha tempo davanti a sè. Questi tipi di talenti sono in grado di recuperare velocemente il tempo perso dal momento in cui si mettono in testa che suonare la tromba diventa il loro principale interesse. E riescono a fare in poco tempo quello che gli altri ottengono con fatica in anni e anni di studio.

Vi rivelo una cosa: nonostante a 14 anni anni io suonassi già con le orchestre professionali della Versilia come prima tromba (giuro: molti dei musicisti di quell'epoca sono ancora vivi e potete chiedere) entrai in conservatorio soltanto a quasi 17 anni perchè il conservatorio mi spaventava. Poi, al momento in cui ho preso coscienza e mi sono deciso, tutto è cambiato.

Posso dire a Jordan, senza sentirsi troppo pressato, che può "provare" a studiare seriamente.
Senza troppe aspettative, ma solo per sondare il terreno.
Se vuole provare a fare un anno o due di studio può farlo, e poi se non è convinto può sempre ritirarsi.
Ma l'importante è che non lo faccia controvoglia. Se decide di provare, deve essere lui stesso convinto che provarci è cosa buona e non una perdita di tempo.


Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #6 on: August 01, 2009, 12:16:25 PM »
Grazie a te per aver risposto personalmente!
Ovviamente sono d'accordissimo con te, non bisogna pressarlo, le cose fatte controvoglia di solito non vengono bene.
L'intento di questa mia "richiesta di aiuto" è solo quello di far leggere a Jordy quello che un gruppo di trombettisti più o meno bravi farebbe al suo posto, solamente per farlo riflettere un po' più seriamente di come ha fatto finora su questa occasione che ha a disposizione e poi decidere.
La soluzione di "provare per credere" è sicuramente la migliore.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #7 on: August 01, 2009, 01:42:32 PM »
Porcaccia la puzzola! Caro Jordan io rimpiango di non avere avuto certe opportunità alla tua età quindi se ne hai solo una minima possibilità buttati perchè il tempo non torna mai indietro... piang piang piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #8 on: August 01, 2009, 03:51:36 PM »
seriamente jordan rischia di buttare via una occasione  :( ma se è davvero così talentuoso come dice tofa, in poco tempo può bruciare le tappe e quindi se non ne ha voglia ora è meglio aspettare piuttosto che fare una cosa controvoglia che è controproducente sia per l'allievo che per l'insegnante.

so solo una cosa : io mi ci sarei fiondato a modena pollices

(jordan ancora ci pensi??)

Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #9 on: August 01, 2009, 05:40:09 PM »

http://www.youtube.com/watch?v=hWTt0Hnen7U&feature=related

Quello che duetta col Maestro Tofanelli è Mirco Rabitti, che se non erro è stato anche suo allievo...

Se al ragazzo piace la tromba forse è sufficiente stimolarlo "musicalmente" con cose di questo genere.

Poi se non scatta la scintilla chiaramente massimo rispetto per la volontà altrui, mica possiamo condividere tutti le stesse aspirazioni!

PS: però ragazzi che video, e che musica!  :D

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #10 on: August 01, 2009, 07:27:33 PM »
.....Ehmmmm....salve Maestro,sono Jordan.....ho 14 anni compiuti..(34 anni fa),ci ho rispensato,se per lei va  bene domani mattina alle 6 sono sotto casa sua per la prima lezione. tromb
Non si insospettisca se sembro piu' anziano ed ho i capelli brizzolati color sale/pepe:li ho tinti perche'fa galamour pun

Per Jordan(quello vero)
Ragazzo,salta su quel treno per Modena e provaci,hai in mano la schedina vincente del Superenalotto, sei sempre in tempo per scendere fenomen
Buona fortuna salut
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #11 on: August 06, 2009, 05:11:10 PM »
Gli "stimoli" forse stanno dando frutti, almeno dal punto di vista della "riflessione" sull'occasione, se qualcuno ha altri suggerimenti/consigli/ragionamenti da fare...

Ho informato Jordy di questa discussione, la tiene d'occhio.  ;)
 salut

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #12 on: August 06, 2009, 08:07:26 PM »
Io avrei accettato al volo, putroppo all'epoca nessuno si accorse del mio talento e neanche in seguito. Devo essere proprio sfortunato  smil
A parte gli scherzi, le ragioni per cui uno può non avere intenzione di frequentare il conservatorio sono molte, e ce ne possono essere di condivisibili oppure di futili.
Però in genere non sarebbe male sperimentare le cose prima di opporre un secco "no", specie quando ci sono date opportunità non comuni - e questo è il caso.
Inoltre credo che Andrea non morda, anche se in un senso metaforico fa spavento...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #13 on: August 14, 2009, 01:01:01 PM »
http://www.youtube.com/watch?v=hWTt0Hnen7U&feature=related

Quello che duetta col Maestro Tofanelli è Mirco Rabitti, che se non erro è stato anche suo allievo...

Se al ragazzo piace la tromba forse è sufficiente stimolarlo "musicalmente" con cose di questo genere.
Ciao Jordan, dai che è bello avere un maestro con la faccia simpatica e la voglia di suonare che gli sprizza da tutti i pori come quel signore seduto che si pulisce la bocca col polsino della camicia, chè non è bello da farsi  ma per suonare quello e altro. scampat
 E poi te lo immagini che ti sta accanto e ti dice bravo, e poi ti fa sentire un pezzo e te lo fa ripetere...e poi ti abbraccia dopo il duetto... beh io ci penserei un po' prima di rinunciare...  fenomen
poi c'è sempre tempo per pentirsi di quello che si è fatto, ma non c'è mai tempo per pentirsi di quello che non si è fatto  piang
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Biennio e Triennio a Modena - Tofanelli
« Reply #14 on: August 24, 2009, 11:09:57 AM »
ciao a tutti. mi rifaccio vivo ora perchè il PC a casa mi ha tradito e ora "che lavoro" posso scrivere e leggere.
C'ero anch'io a quel seminario e mi ricordo di questo opisodio, quindi ovviamente confermo tutto quello che è stato detto da Corrado e da Andrea.
(io fui il primo ad essere "torchiato" e porto ancora i segni positivi).
Caro Jordy, questa occasione non te la puoi perdere; hai tutte le carte in regola per affrontare questa grande avventura.
Come tutte le cose richiedono impegno e sacrificio ma sono convinto che sarai ripagato alla grande e praticamente da subito! valuta attentamente ogni aspetto e parlane ogni volta che hai un dubbio con i tuoi cari e anche un po' con Corradino bello... in fondo l'è un bòn umaz doh
.....

.....

.....
hai già pensato? Si? bene! allora puoi partire. non te ne pentirai!!!!
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...