Author Topic: Tromba in do  (Read 6338 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba in do
« on: September 16, 2008, 09:17:32 PM »
Ciao ragazzi, ? un po di giorni che ascolto pezzi classici. Ora volevo chiedervi com'? suonare con la tromba in do? bisogna farci solo l'orecchio o bisogna approcciarsi in maniera diversa?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Tromba in do
« Reply #1 on: September 18, 2008, 09:32:48 AM »
Io l'ho provata soltanto una volta.Suonai una Bach.Quel poco(pochissimo dato che sono un caprone..)che posso dirti ? che mi sembrava un p? piu' dura rispetto ad una sib;? molto piu sui "binari"(Anrapa docet):gli armonici stanno tutti l? e ti dicono "tu attacca tanto noi siam qui!".Credo che bisogna studiarci un p? e farci l'abitudine,l'emissione ? un p? diversa dalla sib.
Per quanto riguarda l'orecchio,se per orecchio intendi il passaggio da Sib a Do,non penso sia un problema.Almeno personalmente non ho avuto alcun tipo di problemi,mi ? venuto naturale suonare in Do esattamente come avrei suonato in Sib.

P.S.:avr? detto sicuramente un mare di boiate quindi prima di sbugiardarmi avvisatemi cos? da potermi offrire spontaneamente alla pubblica derisione e conseguente esecuzione capitale! ;D
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: Tromba in do
« Reply #2 on: September 18, 2008, 10:06:00 AM »
Posto qui una curiosit? che ho da molto:perch? esiste la tromba in do?
Non si pu? usare la tromba in sib in orchestra? Oppure:non si pu? usare nel jazz la do (senza tutti quei problemi di trasposizione)?

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba in do
« Reply #3 on: September 18, 2008, 10:21:09 AM »
La Sib si pu? usare in orchestra, ma alcuni direttori (a me ? capitato) chiedono espressamente la tromba in do per il suono pi? squillante. E poi... se puoi evitare la "fatica" di trasportare ? un bene, no?  ;D
Certo, c'? da tener conto dell'emissione un pelino pi? alta e di alcuni altri simpatici accorgimenti di intonazione. Per il resto, si suona  ;)

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Tromba in do
« Reply #4 on: September 18, 2008, 10:40:29 AM »
Posto qui una curiosit? che ho da molto:perch? esiste la tromba in do?
Non si pu? usare la tromba in sib in orchestra? Oppure:non si pu? usare nel jazz la do (senza tutti quei problemi di trasposizione)?

Perch? esiste ? un discorso un p? lungo, ma se vuoi te lo spiego.
Si pu? usare la sib in orchestra, molti ancora la usano, ma la Do ? un p? pi? sui binari (spiacenti ma quest'espressione calza a pennello ;)).
Nel jazz si ha la tradizione della sib; la do avrebbe il suono troppo chiaro e sarebbe anche pi? faticosa da suonare...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in do
« Reply #5 on: September 18, 2008, 10:44:13 AM »
Faccio una domanda: io ho sempre saputo che la Bb si ? diffusa molto di pi? perch? fra le varie trombe ? quella pi? "performante" (permettetemi l' espressione) nel senso che ? la pi? intonata e stabile su tutto il registro.
Mi hanno raccontato una bufala?  :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Tromba in do
« Reply #6 on: September 18, 2008, 10:50:41 AM »
spesso viene usata la sib nel repertorio operistico per le sue caratteristiche timbriche e la do nel sinfonico
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba in do
« Reply #7 on: September 18, 2008, 10:56:13 AM »
spesso viene usata la sib nel repertorio operistico per le sue caratteristiche timbriche e la do nel sinfonico

Dipende anche quello... per Wagner a me han sempre chiesto la do...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Tromba in do
« Reply #8 on: September 18, 2008, 11:38:56 AM »
spesso viene usata la sib nel repertorio operistico per le sue caratteristiche timbriche e la do nel sinfonico
Se intendi operistico italiano, pi? o meno si, ma allora bisognerebbe anche dire al direttore "usa il cimbasso a posto della tuba se vuoi gli strumenti in partitura!". Io preferisco sempre la Do, pi? sicura.
Faccio una domanda: io ho sempre saputo che la Bb si ? diffusa molto di pi? perch? fra le varie trombe ? quella pi? "performante" (permettetemi l' espressione) nel senso che ? la pi? intonata e stabile su tutto il registro.
Mi hanno raccontato una bufala?  :-[
Questa mi ? nuova, ma il discorso di uniformit? di registro ? vero: probabilmente la Sib ? quella che ha il miglior suono, inteso come bellezza. Non so se ? una bufala...se mi spieghi meglio possiamo approfondire insieme...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in do
« Reply #9 on: September 18, 2008, 11:42:52 AM »
Il concetto che mi hanno spiegato ? che agli estremi del registro la Bb ? pi? intonata e facile come emissione. questo ha fatto in modo che si diffondesse di pi?. Anche io avevo obiettato sul discorso del suono: non si potevano fare trombe in C col suono scuro come le Bb cambiando i materiali? La risposta ? stata: certo ma per problemi di fisica la lunghezza e la forma del "tubo" della Bb sono quelli che hanno il rendimento migliore. Riporto le spiegazioni perch? non sono un esperto  :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in do
« Reply #10 on: September 18, 2008, 11:45:16 AM »
Io impazzisco quando le provo perch? quando suono ho in testa una nota e me ne esce un' altra un tono sopra quindi mi manda in confusione... ma ? un mio limite mentale
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Tromba in do
« Reply #11 on: September 18, 2008, 11:59:19 AM »
io ho una bach 229 cannello osmann, devo dire che seppur migliorata rispetto all'originale, devo studiarla e aggiustare sempre un po' le note; la studio comunque troppo poco.
L'ideale sarebbe  una do che si suona al pari di una sib, mi hanno detto che la yamaha chicago ? cos?...
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Tromba in do
« Reply #12 on: September 18, 2008, 03:34:04 PM »
L'ideale sarebbe  una do che si suona al pari di una sib, mi hanno detto che la yamaha chicago ? cos?...

Sicuramente la Taylor Chicago VR in do ? cos?, io l'ho provata. E' praticamente una sib, sia come suono, sia come emissione. Questa non ? pubblicit?, perch? ? proprio questo il motivo per cui non mi piace: dalla Do voglio precisione, voglio che vada dove dico io. Quando si f? roba tipo Tomasi,Jolivet,ecc. non ci si pu? permettere che la tromba non sia precisa, come purtroppo ? per me la sib: la mia emissione digerisce meglio trombe piccole. E poi la mia Yamaha in Do ? precisissima (sul concertino di Jolivet attaccare il reb acuto pianissimo diventa un gioco...con una Bach lo beccherei 1 volta su 10), non la cambierei, anzi, gi? mi preoccupo per quando dovr? andare in pensione :-[(per adesso ? pari al nuovo, anche perch? ha due anni).
Perch? volete una Do che suoni come una Sib?
Ci vuole poco a imparare il trasporto, se sapete leggere potete usare sempre la sib e non avete di questi problemi (detto bonariamente, ? chiaro!)...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba in do
« Reply #13 on: September 18, 2008, 03:38:15 PM »
la mia emissione digerisce meglio trombe piccole.

Ci troviamo MOLTO d'accordo  ;D

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Tromba in do
« Reply #14 on: September 18, 2008, 04:09:48 PM »
Non avevo specificato che facevo riferimento solo all'aspetto intonazione, non a quello dell'emissione. Mi scuso
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R