Author Topic: Schilke  (Read 23219 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Schilke
« Reply #15 on: September 11, 2008, 12:12:28 PM »
Beh, come non mi stancher? mai di dire, le Schilke sono trombe fantastiche. Hanno una meccanica precisa e veloce, sono intonate... insomma a me piacciono molto.
Certo, il suono deve piacere, ma qui si cade nel soggettivo.

Come gi? saprete, 3 sono le serie:

Serie B
Serie S
Serie X

Quando ho un attimo di tempo magari scrivo una piccola recensione su tutte le serie e sui vari modelli.

Igor

Aspettiamo con ansia ;D

Io non le conosco assolutamente purtroppo!!
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline manisero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 20
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #16 on: September 12, 2008, 02:15:35 PM »
essendo un Schilkiniano ;D non potevo dire almeno la mia.
io per mia fortuna ho sempre suonato con schilke,la mia prima ? stata una S22 Fantastica,atualmento ho una X3 Strafantastica.
c'? da dire pero' che secondo me puo' essere controproducente suonare sempre con la stessa marca.....
per esperienza personale ho aquistato 1 yamaha tanto per cambiare,esperienza Negativa ???se invece non mi sarei fossilizato sempre su la stessa marca ma cambiando con altre tanto per provare,oggi non mi sentirei cosi impedito anche solo nel provare una bach.
N.B:sono tutte mie impressioni(o seghe mentali) personali.
 pero' la monette del mio Maestro,la suono senza problemi mhaa come mai?????????????? ;) ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Schilke
« Reply #17 on: September 12, 2008, 02:42:38 PM »
pero' la monette del mio Maestro,la suono senza problemi mhaa come mai?????????????? ;) ;)

Un'ipotesi ce l'avrei...
Concordo sulla necessit? di provare quanti pi? strumenti possibile, ? un arricchimento formativo, ? la nostra passione!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Schilke
« Reply #18 on: September 14, 2008, 09:55:02 AM »
Ho curiosato su vari siti (anche stranieri) per vedere quanto costa la schilke X3, mi sono accorto che ci sono diverse versioni di questo modello pur chiamandosi X3 ma non capisco le differenze. Che mi dite a proposito?
ciao bisto
 

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #19 on: September 14, 2008, 10:39:07 AM »
per ogni modello la schilke fa tre versioni(escludendo la differenza tra quella dorata e argentata). Riferendoci alla X3 tu potrai trovare oltre al modello tradizionale la X3L.
La L sta ad indicare la tuning bell il che vuol dire la tromba si accorda spostando la campana e non dalla pompa generale. Poi c'? la X3 berillyum che ha la campana in un materiale particolare che ? il berilio. 
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Schilke
« Reply #20 on: September 14, 2008, 10:45:08 AM »
grazie per l'informazione, ciao

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Schilke
« Reply #21 on: September 20, 2008, 05:07:19 PM »
questa mattina sono andato da Daminelli e ho provato la B1 e anche la X3, nel mio caso come facilit? di suono mi ? sembrata la B1, per? non ho avuto molto tempo per provarle bene visto che ci sono andato per altri motivi.
Ho notato che non hanno lo sfiato sulla pompa del terzo pistone, perch? non l'hanno messo?
C'? un modello tra le schilke adatto per registri acuti?
Grazie

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Schilke
« Reply #22 on: September 20, 2008, 05:51:31 PM »
questa mattina sono andato da Daminelli e ho provato la B1 e anche la X3, nel mio caso come facilit? di suono mi ? sembrata la B1, per? non ho avuto molto tempo per provarle bene visto che ci sono andato per altri motivi.
Ho notato che non hanno lo sfiato sulla pompa del terzo pistone, perch? non l'hanno messo?
C'? un modello tra le schilke adatto per registri acuti?
Grazie

Renold Schilke pensava che nella progettazione delle trombe si dovesse cercare di ridurre al minimo il materiale ed i punti di discontinuit? nel canneggio. E' per questo che il design delle Schilke ? cos? essenziale, ed ? per questo che non c'? lo sfiato, cos? come il meccanismo di blocco della terza pompa ? ridotto al minimo. Addirittura Schilke riteneva che le incisioni sulla campana alterassero la risposta sonora, e per questo motivo le uniche incisioni sono sulla macchina. Tutto ? fatto perch? lo strumento sia pi? leggero possibile e pi? 'semplice' possibile.

Non credo che ci siano modelli particolarmente adatti al registro acuto. Penso che tu debba trovare il modello con il quale ti trovi pi? a tuo agio. Gente come Sandoval e Tofanelli ha usato la X3, Faddis si ? fatto fare un modello apposito della serie S, ma c'? anche chi usa la B1 o la B5 in big band. Le Schilke se le spingi sanno picchiare forte, ed il suono ? bello tagliente, mentre le le suoni piano, curiosamente, hanno un suono molto scuro. Va detto poi che, come sempre, ? il bocchino che ? veramente determinante.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Schilke
« Reply #23 on: September 21, 2008, 12:22:57 AM »
scusatemi ma ho ancora alcune domande, ho notato sempre sul sito daminelli che le trombe schilke viaggiano sullo stesso prezzo e guardando le foto non vedo nulla di diverso da un modello all'altro a parte il canneggio, perch? usano diverse sigle quando poi sembrano uguali?

ciao bisto

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Schilke
« Reply #24 on: September 21, 2008, 12:31:17 AM »
scusatemi ma ho ancora alcune domande, ho notato sempre sul sito daminelli che le trombe schilke viaggiano sullo stesso prezzo e guardando le foto non vedo nulla di diverso da un modello all'altro a parte il canneggio, perch? usano diverse sigle quando poi sembrano uguali?

ciao bisto

Perch? non sono uguali. Le differenze non sempre sono visibili ad occhio nudo (anche se le Schilke sono riconoscibili per diversi particolari: la campana smontabile, la presenza o no della chiave per l'acqua sulla pompa generale etc), molte di queste riguardano il profilo e il diametro del canneggio, lo sviluppo della campana etc.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #25 on: September 21, 2008, 01:38:35 AM »
Se cerchi delle immagini pi? chiare vai direttamente sul sito della schilke. A livello estetico la serie B e la serie X sono identiche, anche i modelli con tuningbell di queste due serie sono uguali. L'unica piccola differenza sta con le trombe della serie S che hanno l'anello alla prima pompa e l'astina alla pompa generale.
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Schilke
« Reply #26 on: September 21, 2008, 01:54:20 AM »
Se cerchi delle immagini pi? chiare vai direttamente sul sito della schilke. A livello estetico la serie B e la serie X sono identiche, anche i modelli con tuningbell di queste due serie sono uguali. L'unica piccola differenza sta con le trombe della serie S che hanno l'anello alla prima pompa e l'astina alla pompa generale.

Aggiungo solo che la serie X non ? altro che la prosecuzione cronologica della serie B. Schilke produsse per prima la B1, e numer? di conseguenza i modelli successivi, fino a B9 (molti di questi modelli per? non sono pi? in produzione, o sono addirittura rimasti prototipi). Arrivato al decimo modello, invece di chiamarlo B10 decise di usare il 10 romano, e cio? la X, e quindi fece X1, X2, X3 e cos? via. E' per questo che la serie B e la X hanno lo stesso design. I diversi modelli differiscono principalmente per la dimensione del canneggio e della campana. In alcuni casi cambiano anche i materiali. La serie S invece fu creata per avere uno strumento pi? simile alle Bach, per andare incontro alle richieste di chi aveva bisogno di strumenti che non si discostassero troppo da quello che ? diventato sostanzialmente uno standard.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #27 on: September 25, 2008, 06:05:11 PM »
Come ho già detto la mia S22 più la suono e più mi piace, è facile e ha un suono unico. Visto che non vorrei tornare a un canneggio ml, cosa mi dite della X3? differisce molto dalla s22?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #28 on: September 25, 2008, 07:58:17 PM »
Come ho già detto la mia S22 più la suono e più mi piace, è facile e ha un suono unico. Visto che non vorrei tornare a un canneggio ml, cosa mi dite della X3? differisce molto dalla s22?

Io ho, come te una S22, però per poco ho provato la X3 e la X4. La X3, secondo me, a livello di emissione non è tanto differenta, anzi direi abbastanza simile, però è molto più leggera, anche da mantenere, il suono è più blillante e lo sentivo meno diretto della S22. La X4 invece la sentivo enorme, troppo larga però nonostante la leggerezza aveva un suono abbastanza scuro ma pronto a cambiare in un attimo!
La vera differenza, e questo l'ho già detto, l'ho sentita quando ho provato una X3L argentata con campana dorata allora lì sì che era tutto un altro mondo! Se potessi tornare in dietro comprerei un S22 dorata, anche ad occhi chiusi senza provarla, già la immagino.....FANTASTICA!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Schilke
« Reply #29 on: September 25, 2008, 08:31:45 PM »
Grazie della risposta, comunque vedo in giro anche in America e le schilke dorate sono molto rare, come mai?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo