Ommamma... (licenza poetica!)
Grazie a voi che condividete con me questa enorme passione! Ogni tanto ripenso a quello che ho fatto negli ultimi anni e mi sembra incredibile, solo la passione può vincere certi freni morali. Io sono una persona particolarmente timida ed introversa, non riesco a dare la dovuta confidenza agli sconosciuti eppure nel forum sento tutti come amici e mi apro come mai faccio in altri contesti.
Per me siete una grandissima famiglia che mi tiene compagnia, mi fa sorridere, mi dona grandi soddisfazioni e spesso mi riempie d'orgoglio. Spiace constatare che alcuni personaggi si sono fatti, anche recentissimamente, una pessima opinione di me. Purtroppo il mondo è fatto così e anche le migliori intenzioni sono a volte scambiate per le più nefande.
La mia passione è però molto più forte e io vado avanti indipendentemente da quello che le persone pensano di me e vedo che questo mio modo di fare, alla lunga, paga. E paga per tutti, non solo per me.
Ne parlavo con Adam Rapa a Luglio: è stato a casa mia una settimana intera, gli ho organizzato concerti, masterclass e lezioni individuali tutti i giorni. Alla fine sono riuscito a ritagliare solo una miserrima mezz'ora per me. Lui insisteva perchè io facessi una lunga lezione personale con lui (e me l'avrebbe fatta gratuitamente, questo è certo...) ed io insistevo perchè invece quante più persone possibili potessero godere di questo privilegio prima di me.
Non voglio fare la Madre Teresa della situazione ma ammetto i miei limiti e mi rendo conto che non ho alcuna possibilità di diventare un professionista ad alto livello (sono un misero controllore di volo, come ama rammertarmi qualcuno...), per questo motivo preferisco cedere il passo a chi ha più probabilità di me di mettere a frutto certe irripetibili opportunità.
Sarebbe bello se anche i grandissimi che abbiamo in Italia dessero di più evitando di fare le prime donne come ogni tanto accade. E' sempre più raro ormai e non mancano momenti di profonda delusione da questo punto di vista. Un po' ce la siamo cercata e ce lo meritiamo ma la colpa non è soltanto nostra. Diciamo che abbiamo sprecato delle enormi opportunità che mai più ricapiteranno.
Ormai mi sono buttato sui personaggi internazionali, ho notato un approccio diverso, molto più aperto e disponibile a dispensare quello che conoscono, non è raro vedere su youtube video dimostrativi (gratuiti, intendo) fatti da personaggi di primissimo ordine. Io sposo da anni questa filosofia e ho notato che è estremamente pagante, la gente apprezza ed è pronta a ripagare in pieno questi doni.
Nel prossimo futuro ho in cantiere un'altra bella "cosuccia" (Zosimo, non mi contattare in MSN, tanto non te lo dico...
), spero di potervela annunciare a breve.
Fino ad allora vi ringrazio per l'affetto e vi esorto a prendere esempio da persone come Barbagianni, Nic, Tangosoprano, Asterix, Lucap, Genuzzu, Zosimo (lo metto per ultimo a sfregio) e a tutti gli altri (e sono tantissimi!) che hanno colto in pieno lo spirito del forum considerandolo per quello che è e per quello che riesce a fare: diffondere la cultura trombistica senza grosse pretese ma soprattutto unire persone in un modo assolutamente impensabile appena 10 anni fa.
Ho TANTI nuovi amici grazie al forum e di questo Vi sono immensamente grato!
Vado a dormire che l'è tard'