Author Topic: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino  (Read 8793 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline billyhutch

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« on: August 18, 2009, 03:44:07 PM »
Probabilmente in molti conoscerete o avrete sentito parlare di questo passo.
Si tratta infatti da decenni del pezzo "a scelta" più gettonato dai candidati all'esame di compimento del corso inferiore della scuola di tromba nei conservatori italiani.

Eppure trovare informazioni, materiale, discussioni ecc... su internet è praticamente impossibile. O forse non ho sufficiente dimestichezza io...  :'(
Addirittura enigmatico l'autore, che in alcuni programmi ministeriali è indicato come Decker, in altri come Becker, figuriamoci sapere le sue iniziali o notizie biografiche!  ??? Voi ne sapete nulla di più?

Per quanto mi riguarda, in vista dello studio, mi piacerebbe avere un file midi, o anche mp3 con l'accompagnamento del piano. Qualcuno mi può dare dritte su come trovare qualcosa di simile?

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #1 on: August 18, 2009, 08:54:12 PM »
decker non mi è mai andato giù,all'epoca portai elegie di schroen,tutt'altra pasta
scusa l'o.t. ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Alessandro Balboni

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Lazy Blogger!!!
    • AlessandroBalboni.com - recensioni | lifehack | public speaking
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #2 on: August 19, 2009, 01:02:09 AM »
guarda io per un altro utente l'avevo registrato (sono fresco di diplomino) se vuoi lo trovi qui http://spiritofthehawk.interfree.it/decker.wav ma ti avverto pianoforte scadente pianista un po' sportivo e sopratutto buona la prima.
Bb: Selmer Bundy, Bach Artisan
C: Bach Stradivarius 229 25H
Eb/D: Benge Resno Tempered Bell
Piccolo: Selmer longbell 703
Cornet: Yamaha CRT-6335

Visit my blog www.alessandrobalboni.com

Offline billyhutch

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #3 on: August 19, 2009, 09:08:53 AM »
Grazie Alessandro!
Complimenti per l'esecuzione e... considerato il "buona la prima" per il Sib finale... confessa che il finale l'hai registrato 100 volte e poi hai incollato quello venuto meglio! Scherzo  ;)

Comunque sia è veramente strano che non si trovi il midi. Li ho utilizzati altre volte e sono molto utili specialmente perché puoi regolare la velocità per "pulire" gli attacchi e i passaggi più tecnici.

Per Miles: anche io pensavo di poter scegliere fra i pezzi di Schroen e Bordogni, ma mi è stato detto "No, il concerto del diplomino è il Decker" credo intendendo che dopo tanti anni (se non sbaglio i programmi risalgono al 1930  :-\) ci sono dei pregiudizi radicati sulla scelta che influenzerebbero a priori il giudizio della commissione.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #4 on: August 19, 2009, 09:28:39 AM »
si è vero perchè è un pezzo dove puoi far sentire musicalità e un pò di tecnica ma a mio parere è bruttarello,fortunatamente il mio maestro odiava questo pezzo e mi ha dato libera scelta.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Alessandro Balboni

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Lazy Blogger!!!
    • AlessandroBalboni.com - recensioni | lifehack | public speaking
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #5 on: August 19, 2009, 12:07:37 PM »
Grazie Alessandro!
Complimenti per l'esecuzione e... considerato il "buona la prima" per il Sib finale... confessa che il finale l'hai registrato 100 volte e poi hai incollato quello venuto meglio! Scherzo  ;)

no ma in compenso il giorno dell'esame l'ho scroccatoin maniera clamorosa....lo scrocco penso che riecheggi ancora per il salone del conservatorio come monito per chi verrà dopo di me....ma in fin dei conti se devi sbagliare sbaglia alla grande!!!!!
Bb: Selmer Bundy, Bach Artisan
C: Bach Stradivarius 229 25H
Eb/D: Benge Resno Tempered Bell
Piccolo: Selmer longbell 703
Cornet: Yamaha CRT-6335

Visit my blog www.alessandrobalboni.com

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #6 on: August 19, 2009, 12:49:17 PM »
....ma in fin dei conti se devi sbagliare sbaglia alla grande!!!!!

Bravo, questo è l'atteggiamento giusto, chi suona "nascosto" non sbaglia mai.

Offline billyhutch

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #7 on: August 19, 2009, 02:11:23 PM »
Nella partitura, almeno in quella che ho io, c'è un'alternativa alle due note finali, ovvero assieme a (in Sib) SI - DO ascendente c'è anche un SOL - DO discendente.

Dunque la domanda è lecita: meglio rischiare sapendo che al 90%, considerata l'emozione, ne esce uno scrocco clamoroso o puntare al finale "ti piace vincere facile"?   ovazion

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #8 on: August 19, 2009, 02:26:23 PM »

Dunque la domanda è lecita: meglio rischiare sapendo che al 90%, considerata l'emozione, ne esce uno scrocco clamoroso...
Beh...di certo se parti con questa ottica non lo beccherai mai  sbellicars ...io ti consiglierei di studiare il  "finale che più ti calza"...ovviamente chi non risica non rosica...c'è però da aggiungere che il  brano non è il sib finale ... fenomen

Offline billyhutch

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #9 on: August 20, 2009, 02:15:48 PM »
Giustissimo quello che dici. Un esaminatore attento ascolta tutta l'esecuzione per dare un giudizio che tenga conto di tecnica, sonorità, dinamiche etc... in tutti i passi.
Ma magari qualche individuo disinteressato in commissione durante la prova si sta facendo i fatti suoi alchè quando si sveglia su una bella sonora stecca nel finale può capitare che la sua valutazione ne sia eccessivamente influenzata. 
polliceg

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #10 on: August 20, 2009, 03:43:50 PM »
Giustissimo quello che dici. Un esaminatore attento ascolta tutta l'esecuzione per dare un giudizio che tenga conto di tecnica, sonorità, dinamiche etc... in tutti i passi.
Ma magari qualche individuo disinteressato in commissione durante la prova si sta facendo i fatti suoi alchè quando si sveglia su una bella sonora stecca nel finale può capitare che la sua valutazione ne sia eccessivamente influenzata. 
polliceg

agli esami succede questo altro
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #11 on: September 05, 2009, 07:39:33 PM »
Io ho portato il Decker all'ammissione al Triennio, però mi hanno detto di scegliere un solo movimento (ho scelto l'andante). Non è uscito proprio alla grande, ovvero le note c'erano tutte, niente scrocchi, però alcune note uscivano in ritardo, legature imperfette, poca aria, insicurezza ecc. Morale della favola, ammesso con 18/30 :(
E' passato qualche mese dall'ammissione e ora ho capito che bisogna suonare qualunque cosa con sicurezza; anche uno scrocco se suonato con spavalderia può essere musicale..
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Gabriele Gunetti

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Decker : Andante e Rondò - Concerto Diplomino
« Reply #12 on: November 07, 2010, 10:44:21 PM »
Se può ancora interessare l' ed. Scomegna ha registrato questo brano per Tromba e Banda. Andate sul sito di Scomegna e troverete il file da ascoltare