Author Topic: Enrico Rava  (Read 23379 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Enrico Rava
« Reply #60 on: November 19, 2014, 08:32:36 PM »
Quali album reputi meravigliosi?
Beh Marsalis il discorso è diverso lui non si vuole
evolvere gli interessa la riscoperta del jazz tradizionale detto alla carlona
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #61 on: November 19, 2014, 08:44:30 PM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #62 on: November 19, 2014, 08:45:14 PM »
Bella,Certi angoli segreti, Diva..altri che non ricordo il nome  dovrei andare a vedere i cd
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #63 on: November 20, 2014, 12:03:17 AM »
Certi angoli segreti è bellissimo, l'altro che mi piace molto è Electric Five, uno dei dischi che mi ha portato a suonare la tromba. Molto bello anche Noir.

Non concordo sul fatto che Marsalis sarebbero 15 anni che fa dixieland, semplicemente non è vero. Basti un disco come "From the plantation to the penitentiary", per me molto più "avanti" di tanti dischi di sedicente avanguardia. E con la JALC Orchestra fa progetti dedicati a grandi jazzisti di tutte le epoche, sempre rivisitati con arrangiamenti originali e mai in maniera puramente revival. Quello del Marsalis mero rievocatore del passato è uno dei luoghi comuni più duri a morire...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #64 on: November 20, 2014, 08:31:32 AM »
Premesso che di Marsalis ho tanti cd...ho pure quello,
Io di così moderno (purtroppo)Non ci sento niente! Cassa in 4,vibrato del combo strettissimi anni 20,soli relativi ..Non si sente un 11# manco a pagarla,tamburello, i voicing del piano quasi sempre chiusi,,,vogliamo parlare di modernità?tornassero ai tempi di hot house flowers cavolo!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #65 on: November 20, 2014, 09:44:14 AM »
Sarà, ma definirlo dixieland è un tantino azzardato... E comunque se la mettiamo su questo piano allora tutti i jazzisti ormai da tempo stanno ripercorrendo le strade di, per bene che vada, 40 anni fa. Il "problema" di Marsalis è che lui gli stili li conosce tutti, li sa suonare tutti benissimo, e li utilizza a piacimento, ma a mio modesto parere mai in maniera meramente rievocativa. Quel disco per me come composizione e come sound è un disco di jazz del XXI secolo. E non è facile, considerando che parliamo di una musica i cui giorni migliori dal punto di vista creativo ormai risalgono ad oltre 40 anni fa...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #66 on: November 20, 2014, 10:16:56 AM »
Sarà, ma definirlo dixieland è un tantino azzardato... E comunque se la mettiamo su questo piano allora tutti i jazzisti ormai da tempo stanno ripercorrendo le strade di, per bene che vada, 40 anni fa. Il "problema" di Marsalis è che lui gli stili li conosce tutti, li sa suonare tutti benissimo, e li utilizza a piacimento, ma a mio modesto parere mai in maniera meramente rievocativa. Quel disco per me come composizione e come sound è un disco di jazz del XXI secolo. E non è facile, considerando che parliamo di una musica i cui giorni migliori dal punto di vista creativo ormai risalgono ad oltre 40 anni fa...

Quindi la pensi come me..
 pollices

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #67 on: November 20, 2014, 11:57:57 AM »
Se dici che "fa solo dixieland da 15 anni" no! Trovo molto più creativo e "nuovo" Marsalis di tanti sedicenti avanguardisti che in realtà fanno l'avanguardia di 40 anni fa. Fermo restando che, come ho detto altrove, purtroppo è tutto il jazz è che "fuori tempo".

Sono d'accordo con te sul fatto che non è giusto infierire sul povero Rava, che il suo l'ha fatto in altri tempi, ed ora da ultrasettantenne può anche permettersi di vivere di rendita su quello che ha fatto.

Lozza Gang Band

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #68 on: November 20, 2014, 12:22:26 PM »
Comunque quel disco di moderno ha veramente poco..sempre secondo me, la visione che ho ascoltando é sempre sul old style. .mia opinione

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #69 on: November 20, 2014, 08:13:06 PM »
effettivamente di innovativo non c'è un gran che ...
detto questo a me Marsalis piace davvero tanto e per tornare it ho sentito Rava suonare l'anno scorso ed ancora è in grado di esprimere il suo punto di vista.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #70 on: November 20, 2014, 08:24:18 PM »
Infatti, sappiamo la difficoltà degli strumenti a fiato
e rava se nn erro ha 75 anni
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #71 on: November 20, 2014, 08:45:43 PM »
Un pò lo stesso discorso che si faceva nel topic su Chris Botti... questi sono musicisti che è una vita che suonano, sono apprezzati,  richiesti e vendono e sinceramente mette un pò tristezza vederli sminuiti... di chris botti addirittura qualcuno ha detto che va avanti solo per l'aspetto... io suono in banda, faccio schifo e sono l'ultimo degli ultimi e non mi permetterei mai di giudicare nessuno, ma credo che ad un certo livello si possa solo ascoltare e dire "mi piace" o " non mi piace"... per quanto mi riguarda non mi permetto di criticare nemmeno Laura Pausini (  per fare un esempio stupido...) di certo non comprerei mai un suo cd ma anche lei merita il rispetto di chi ha una carriera musicale alle spalle e nella vita campa alla grande facendo ciò che le piace... altrimenti saremmo tutti al posto loro o sbaglio?

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #72 on: November 20, 2014, 11:11:27 PM »
Fac ha scritto:..di chris botti addirittura qualcuno ha detto che va avanti solo per l'aspetto..
E' certo che Chris botti non è il trombettista di strada,ma credo  che nel topic in questione si sia fatto più un confronto con altri trombettisti di fama mondiale che nonostante abbiano a mio avviso una qualità superiore non possono vantare i guadagni del biondo trombettista.
A mio avviso,e per quello che può valere la mia opinione,il biondo trombettista e' sopravalutato ,ma devo riconoscere che la sua operazione di marketing è di notevole fattura,e ha pure una cura dell'immagine che non guasta mai quando si tratta di vendere  e incassare.
Fac ha scritto:per quanto mi riguarda non mi permetto di criticare nemmeno Laura Pausini
Credo si sia capito che a me chris botti non piace e direi che preferisco la Pausini...soprattutto quando gli si apre volutamente l'accappattaio sul palcoscenico mostrando la patacca  smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #73 on: November 21, 2014, 11:50:24 AM »
 sbellicars sbellicars
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #74 on: November 21, 2014, 09:33:05 PM »
Toro, provo a risponderti anche se siamo in evidente off topic...
Credo si sia capito che a me chris botti non piace
Ovviamente i gusti personali non sono in discussione... anche io dico che non è certo il mio trombettista preferito.

...altri trombettisti di fama mondiale che nonostante abbiano a mio avviso una qualità superiore non possono vantare i guadagni del biondo trombettista.
Ecco, su questo non sono d'accordo... chi o cosa stabilisce questa relazione d'ordine? Questa "qualità superiore" come si valuta? Sappiamo bene che la musica non è certamente un campo oggettivo, come si verifica quando qualcuno è "più bravo"? A volte si leggono alcuni commenti sotto i video di trombettisti jazz del tipo "vorrei proprio sentire come suona Hummel"... Le sensazioni e le emozioni che un trombettista trasmette con il suo suono (chiunque esso sia) secondo me non si possono valutare, non mi sembra una gara di corsa dove vince chi arriva primo... Oppure dovrebbero lavorare solo Marsalis, Sandoval e Hardenberger e tutti gli altri a casa....
Sia chiaro che non voglio convincere nessuno, tanto più che Chris Botti non mi paga una lira ahahahaha hey Chris se stai leggendo mandami un mp e ti invio il mio iban  felicissim