Author Topic: Problemi d'intonazione...  (Read 1765 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alfbase

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Problemi d'intonazione...
« on: August 29, 2009, 05:45:23 PM »
Ciao a tutti,
dopo alcuni mesi di studio senza intonatore oggi mi sono deciso di ritirarlo fuori e di dare una controllatina generale.
Prima di fare questo errore gigantesco non ho notato niente di strano neanche suonando intervalli. A me sembrava tutto lì dove doveva essere.
Risultato: suonando ogni nota l'intonatore mi dice che sono crescente di un quarto di tono abbondante. Addirittura suonando un Do centrale mi indica un Do diesis calante. La pompa di intonazione è fuori di ca 1,5cm e suono un bocchino Yamaha.
Che diavolo mi sta succedendo piang?
Saluti,
Ivan

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #1 on: August 29, 2009, 07:33:30 PM »
E' normale , di solito pure io sono crescente quasi un quarto di tono.
Per me la soluzione è stata fare da mezz'ora ad un' ora di note lunghe ed intervalli con bocchino e tastiera in cuffia .
Inoltre cantare le note e gli  intervalli aiuta molto a farsi l'orecchio.
Dopo poco tempo ho visto notevoli miglioramenti .
Prova , male non ti fa :-)

Offline Alfbase

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #2 on: August 29, 2009, 08:36:03 PM »
Grazie mille dei consigli.
Mi sembrava solo molto strano perchè quando suono in BigBand o quintetto non noto nessun grave problema. Forse in quelle situazioni l'orecchio ti aggiusta.
Cmq preverò le note lunghe e a cantare.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #3 on: August 29, 2009, 08:52:50 PM »
I fiati crescono sempre un po' ,quando si suona con gli altri e' importante essere "stonati" tutti allo stesso modo  ;)

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #4 on: August 29, 2009, 09:11:46 PM »
Essere crescente è normale ma 1/4 di tono no, possono essere due i motivi: 1) non hai ben chiaro " nella testa" i suoni e i rapporti tra loro quindi c'è da lavorare, studiare anche con l'accordatore ma più che altro devi cantarli e averli chiari dentro di te; 2) a me anni fa  è capitato che una tromba non l'ho pulita per alcuni mesi e mi si era formato del residuo di sporcizia nella curva della pompa generale, di conseguenza la tromba era stonatissima, non riuscivo a capire perchè quella tromba quando l'avevo comperata era intonata ed ora non più; ho risolto il problema semplicemente pulendola .
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Alfbase

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #5 on: August 29, 2009, 09:17:01 PM »
Essere crescente è normale ma 1/4 di tono no, possono essere due i motivi: 1) non hai ben chiaro " nella testa" i suoni e i rapporti tra loro quindi c'è da lavorare, studiare anche con l'accordatore ma più che altro devi cantarli e averli chiari dentro di te; 2) a me anni fa  è capitato che una tromba non l'ho pulita per alcuni mesi e mi si era formato del residuo di sporcizia nella curva della pompa generale, di conseguenza la tromba era stonatissima, non riuscivo a capire perchè quella tromba quando l'avevo comperata era intonata ed ora non più; ho risolto il problema semplicemente pulendola .
Ciao!
Stefano
Ciao Stefano.
a dire il vero anche a me sembra un po' troppo essere crescenti di un quarto di tono. Comunque credo non possa essere la tromba perchè è nuova.
Ciao,
Ivan

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #6 on: August 29, 2009, 09:28:53 PM »
Anche a me è capitato recentemente, mentre suonavo di pomeriggio. La sera. però l'inconveniente era sparito. Un mio amico mi ha detto che può capitare in giornate particolarmente calde, forse può essere legato alla dilatazione del metallo.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #7 on: August 30, 2009, 10:11:25 AM »
Io lascerei perdere l'intonatore... Se l'orecchio ti dice che va tutto bene, allora vai avanti così, tanto più che mi pare di capire che in big band non ci sono apparentemente problemi di intonazione. Se ce ne fossero sono sicuro che te ne accorgeresti e che te lo farebbero notare. A me hanno sempre sconsigliato di studiare con l'intonatore, se l'intonazione non è nell'orecchio, è inutile cercarla nell'intonatore, e se non c'è la si acquista suonando e, soprattutto, ascoltando. Anche quando suonavo la chitarra il mio insegnante mi sconsigliò di usare l'accordatore elettronico, esortandomi invece ad abituarmi a sentire l'intonazione delle corde con l'orecchio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Problemi d'intonazione...
« Reply #8 on: August 30, 2009, 01:40:12 PM »
Concordo Norman, io gli ho consigliato di usare a volte l'accordatore, ma soffermandomi in particolare sulla capacità di aver memorizzato i suoni e le varie altezze nella testa. Quando si emette un suono prima di " far partire l'aria" è si deve pensare al suono che si vuole fare è quì secondo me che detrmina il  cambiamento di  sound tra i vari trombettisti, è come ce l'hai dentro e come immagini un determinato suono che differenzia i vari timbri, oltre alla conformazione fisica di ogni persona.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari