Author Topic: Thelonious Monk  (Read 4872 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Thelonious Monk
« on: September 19, 2009, 01:45:58 PM »
Secondo me il più grande di tutti , un universo musicale a parte  :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SmhP1RgbrrY[/youtube]


Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #1 on: September 24, 2009, 09:06:49 AM »
Sono due le cose :
1  nessuno legge le banalità che scrivo di solito , posso capirlo avete ragione

Cesco

  • Guest
Re: Thelonious Monk
« Reply #2 on: September 24, 2009, 09:07:37 AM »
Sono due le cose :
1  nessuno legge le banalità che scrivo di solito , posso capirlo avete ragione

...e la seconda?

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #3 on: September 24, 2009, 09:18:55 AM »
La seconda l'avrei scritta se per errore non avessi premuto invia messaggio .
E' molto semplice , si viene sul forum per scrivere del prossimo modello di tromba e bocchino che si acquisterà ; oppure per parlare di come si mette la bocca , la lingua , il sedere ; oppure per farci sentire che bravi si è a fare gli arpeggi bendati , o quanto in alto si va con la tromba ; oppure per parlare male per pagine e pagine di questo tizio o bene di quell'altro ; oppure per parlare di minchiate ; oppure per parlare di che routine di ginnastica trombettistica fare ; oppur oppure oppure
Ovviamente sono cose che faccio pure io , non mi escludo .
Però non dimentichiamoci che :

LA TROMBA LA USIAMO PER FARE MUSICA ,E QUA DI MUSICA SE NE  PARLA VERAMENTE POCO .


Scusate lo sfogo.Sento molto i cambi di stagione .

Cesco

  • Guest
Re: Thelonious Monk
« Reply #4 on: September 24, 2009, 09:31:04 AM »
... ammazza ... ti te ga svegià mal? (per i non venziani: "ti sei svegliato male"?)   smil

Comunque, buona la seconda...
Effettivamente i trombonauti (me in primis) sono un po' monodirezionali (trombe, bocchini, colpi di lingua, respirazione, ecc.).
Per vero, di musica ho tentato di parlare più volte (vedi i post inseriti sui trombettisti della nuova generazione) e .... non è che tu abbia partecipato poi molto alla discussione ...   

E' pur vero che trattasi di trombettisti, ma ho cercato di analizzare la loro musica , fornendo riferimenti discografici precisi...

Della serie: "chi è senza peccato..." ... fenomen

Quanto a Monk, è talmente .... ENORME che qualsiasi commento personale in merito sarebbe superfluo...

Ciao!!!

P.S.: ma il cambio di stagione dove lo vedi? Fa un caldo della Madonna!!!!


 

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #5 on: September 24, 2009, 09:45:21 AM »
Be Cesco hai tirato fuori dei nomi che non mi fanno impazzire , quelli della criss cross , prometto che cercherò di ascoltarli meglio .
Però quello di Monk era un macigno che avevo lanciato nello stagno del forum , per smuovere un po' le acque ,in certi periodi musicalmente stagnanti , del forum .
Siamo trombettisti ok , ma cerchiamo di guardare al di là della campana , altrimenti ci perdiamo un sacco di cose che sicuramente giovano alla nostra anima musicale.
Ecco un'altra provocazione, sia trombettistica che musicale (il pezzo è sempre di monk) :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aNXePvT5H0s[/youtube]

scommetto che ci sono molti trombettisti che odiano e non stimano Don Cherry , sbagliatissimo secondo me .
Ancora una volta sarebbe meglio togliersi il paraocchi trombettistico ed andare oltre .

Cambiando discorso , Settembre per me è il mese peggiore dell'anno  doh

p.s. : Cesco il 15 Ottobre suoniamo all'elefante rosso a Mestre , vieni a tirarmi i pomodori  felicissim ?

Cesco

  • Guest
Re: Thelonious Monk
« Reply #6 on: September 24, 2009, 09:58:22 AM »
Don Cherry???
Un GRANDISSIMO!!!!!

Ascoltare (necessariamente) oltre all'opera omnia di Ornette, il MONTREAL TAPES con CHARLIE HADEN.... (la band pianoless di Coleman ... senza Coleman!!)

Sublime....  ovazion

P.S.: "Elefante Rosso"? Sai che non lo conscevo nemmeno??? Buono a sapersi...
Cercherò di esserci!!! Ho chiesto a Ilic di te ma non si ricorda molto bene: mi ha detto: "quello che suona con il bocchino .... a cannone?" (...probabile che si riferisse al Prana...)

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #7 on: September 24, 2009, 10:10:03 AM »
 sbellicars No lui mi ha sentito quando usavo il monette flumpet , quando gli ho fatto vedere la tazza ha preso paura , effettivamente  sembra di guardare dentro un cono gelato  felicissim

Io ho Don Cherry con Sonny Rollins, non ricordo ora il titolo dell'lp , che coppia incredibile.

Cesco

  • Guest
Re: Thelonious Monk
« Reply #8 on: September 24, 2009, 10:27:00 AM »
Se ti piace DON, DEVI assolutamente ascoltare, tra gli altri, questi titoli:

1) "Montreal Tapes" di Charlie Haden (il volume con Don Cherry, ovviamente)!
2) "Complete communion" di Gato Barbieri
3) opera OMNIA di Coleman (Beauty is a rare thing); con Cherry, tra i molti, consiglio: "Tomorrow is the question" e "Something Else!!!"
4) "Art Deco"

Sicuramente avrai una copia a casa di TUTTI i titoli di cui sopra...  fenomen

P.S.: flumpet? Hai una Monette FLUMPET???????????
P.S.2: con chi suoni il 15 ottobre?

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: Thelonious Monk
« Reply #9 on: September 27, 2009, 09:50:36 AM »
E' molto semplice , si viene sul forum per scrivere del prossimo modello di tromba e bocchino che si acquisterà ; oppure per parlare di come si mette la bocca , la lingua , il sedere ; oppure per farci sentire che bravi si è a fare gli arpeggi bendati , o quanto in alto si va con la tromba ; oppure per parlare male per pagine e pagine di questo tizio o bene di quell'altro ; oppure per parlare di minchiate ; oppure per parlare di che routine di ginnastica trombettistica fare ; oppur oppure oppure
Ovviamente sono cose che faccio pure io , non mi escludo .
Però non dimentichiamoci che :

LA TROMBA LA USIAMO PER FARE MUSICA ,E QUA DI MUSICA SE NE  PARLA VERAMENTE POCO .

Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #10 on: September 27, 2009, 12:50:20 PM »
Per cronica mancanza di tempo - ahimé - partecipo al forum in modo fugace e discontinuo  :'(.
Ma voglio almeno dire grazie ad Ataru per il suo contributo (i filmati, poi, sono splendidi): per testimoniargli un - sia pur minimo - segno di interesse per le cose che ha detto (che - mi pare superfluo aggiungerlo - non sono affatto delle banalità).
Ciao a tutti gli amici del forum.
Pippo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #11 on: September 28, 2009, 07:56:33 AM »
Grazie mille Blue , sei molto gentile   :)
Cesco , la mia discoteca è molto scarna in confronto alla tua , devo attrezzarmi meglio .
comuqnue grazie per i consigli

Riguardo a Monk ,se pensate che è stato lui che ha spiegato a Coltrane come emettere più suoni contemporaneamente col sax solo guardando qualche secondo lo strumento , vi lascia capire che razza di genio musicale fosse !!!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #12 on: September 28, 2009, 09:14:34 AM »


Ecco un altro esempio della genialità di Monk, guardate cosa fa al min. 2 e 18" , e ci sta pure bene !

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZX_mwDvcZ2I[/youtube]

Cesco

  • Guest
Re: Thelonious Monk
« Reply #13 on: September 28, 2009, 12:42:42 PM »

Cesco , la mia discoteca è molto scarna in confronto alla tua , devo attrezzarmi meglio .


La mia discografia è a tua disposizione, quando vuoi!!!
Ciao!!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Thelonious Monk
« Reply #14 on: November 11, 2009, 10:45:05 AM »
Monk alla Monk

http://www.youtube.com/watch?v=LOZja4dWvPM

Monk alla Marsalis , è interessante vedere la costruzione dell'assolo di Wynton , prima fa segno che vuole solo il basso sotto , poi chiama in modo evidente le risposte della batteria , alla fine entrano tutti e crescono le dinamiche.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dH7JeQK5hvE[/youtube]


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=D0KUReqMxo8[/youtube]