Author Topic: Dalla B&S 3137 Challenger I alla Yamaha 8310z  (Read 2892 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Dalla B&S 3137 Challenger I alla Yamaha 8310z
« on: September 04, 2009, 12:41:38 PM »
Ciao a tutti,

Premessa doverosa.
Non sono un esperto, suono la tromba da poco piú di un anno, quindi prendete con le dovute cautele quanto state per leggere.


Ho da qualche settimana comprato la Yamaha 8310Z, l’avevo provata in un negozio e mi era piaciuta molto. Quella che segue è una comparativa con la tromba che usavo prima B&S 3137 Challenger I (tromba intermedia).
Si tratta di due trombe diverse che non sono nello stesso segmento di mercato e prezzo:

Yamaha 8310z (modello dorato) = tromba professionale. Prezzo piú basso in rete 1200 euro (cercare con google)

B&S 3137 Challenger I = tromba intermedia o semiprofessionale da studio. Prezzo piú basso in rete 850 euro (in vendita a 560 euro su questo stesso forum: http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2074.0 )

Le ho comparate solo per segnalare le differenze che ho trovato da una tromba ad un altra

Perchè cambiare? Ho provato per curiositá la yamaha 8310z e onestamente mi è piaciuta molto, inoltre sono convinto che nel mio caso una tromba light è piú comoda ed efficace, e poi avevo voglia di cambiare (ogni tanto mi capita).

Voti da 1 a 5 (ho usato il bocchino che uso di solito, ovvero il Bach 3C)

Qualitá costruttiva: Yamaha = 4+ / B&S = 4
Entrambe sono costruite benissimo  con un leggero vantaggio per la Yamaha (eccellenti saldature)

Laccatura: Yamaha = 4 / B&S = 4,5
La B&S mi sembra abbia una laccatura migliore e secondo me piú bella della Yamaha. Sono gusti personali comunque.

Meccanica: Yamaha = 4 / B&S = 4+