Author Topic: Dalla B&S 3137 Challenger I alla Yamaha 8310z  (Read 2892 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Dalla B&S 3137 Challenger I alla Yamaha 8310z
« on: September 04, 2009, 12:41:38 PM »
Ciao a tutti,

Premessa doverosa.
Non sono un esperto, suono la tromba da poco piú di un anno, quindi prendete con le dovute cautele quanto state per leggere.


Ho da qualche settimana comprato la Yamaha 8310Z, l’avevo provata in un negozio e mi era piaciuta molto. Quella che segue è una comparativa con la tromba che usavo prima B&S 3137 Challenger I (tromba intermedia).
Si tratta di due trombe diverse che non sono nello stesso segmento di mercato e prezzo:

Yamaha 8310z (modello dorato) = tromba professionale. Prezzo piú basso in rete 1200 euro (cercare con google)

B&S 3137 Challenger I = tromba intermedia o semiprofessionale da studio. Prezzo piú basso in rete 850 euro (in vendita a 560 euro su questo stesso forum: http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2074.0 )

Le ho comparate solo per segnalare le differenze che ho trovato da una tromba ad un altra

Perchè cambiare? Ho provato per curiositá la yamaha 8310z e onestamente mi è piaciuta molto, inoltre sono convinto che nel mio caso una tromba light è piú comoda ed efficace, e poi avevo voglia di cambiare (ogni tanto mi capita).

Voti da 1 a 5 (ho usato il bocchino che uso di solito, ovvero il Bach 3C)

Qualitá costruttiva: Yamaha = 4+ / B&S = 4
Entrambe sono costruite benissimo  con un leggero vantaggio per la Yamaha (eccellenti saldature)

Laccatura: Yamaha = 4 / B&S = 4,5
La B&S mi sembra abbia una laccatura migliore e secondo me piú bella della Yamaha. Sono gusti personali comunque.

Meccanica: Yamaha = 4 / B&S = 4+
La B&S mi sembra abbia una meccanica leggermente migliore per quanto riguarda i pistoni che sono piú silenzionsi. Entrambe hanno una eccellente compressione (e vorrei anche vedere visto il costo). Uguale il feeling della 3 pompa (la prima non la uso): stessa velocitá.

Centratura del suono: Yamaha = 5 / B&S = 4
Entrambe le trombe sono super centrate, ma con la Yamaha è quasi impossibile non centrare perfettamente una nota.

Accordatura: Sono troppo asino per dare un giudizio su questo

Suono: Yamaha = 5 / B&S = 4
Onestamente qui si tratta di gusti personali. Mi sembra comunque che la Yamaha abbia un suono piú caldo e a me piace molto ed è il motivo per cui l’ho comprata. La B&S ha comunque un suono molto bello, secondo me superiore alle yamaha 4335/5335 (che ho riprovato recentemente) ma onestamente la Yamaha 8310z è superiore.

Confort: Yamaha = 5 / B&S = 4
Entrambe le trombe sono ben bilanciate, ma la Yamaha ha il vantaggio di essere piú leggera (non che la B&S sia pesante) e quindi molto comoda.

Emissione: Yamaha = 5 / B&S = 4
Oggettivamente la Yamaha è molto “facile” nel senso che vibra molto piú facilmente ... e quando dico vibra non lo dico in senso figurato. Sotto le mani si sente vibrare letteralmente la tromba, sensazione davvero piacevole.

Dotazione: Yamaha = 4 / B&S = 4,5
La borsa della B&S è piú comoda e ben fatta. La custodia della Yamaha è di rappresentanza, fa molta scena ma è poco funzionale. Entrambe danno in dotazione un bocchino, boccetta e grasso (ridicolo il contenitore yamaha di grasso, piccolissimo). Il bocchino Yamaha è decisamente superiore al B&S 7C in dotazione.

Qualitá prezzo: Yamaha = 4,5 / B&S = 4,5
Credo che il prezzo sia ottimo per entrambe (considerando peró utilizzi differenti: professionale per la yamaha/ amatoriale B&S), forse la B&S ha un leggero vantaggio per via della laccatura e della dotazione. La B&S (850 euro) non sfigura (non è una cinese ne una trombetta da 300 euro) nei confronti di una Yamaha 8310z (1200 euro). Comunque anche un inesperto come me si rende conto che la Yamaha sia indubbiamente migliore ed è di fatto quella che ho scelto di tenere.

Ciao a tutti
 pollices

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Cesco

  • Guest
Re: Dalla B&S 3137 Challenger I alla Yamaha 8310z
« Reply #1 on: September 04, 2009, 02:52:00 PM »
Ben fatto!!
Ho la 8310Z da luglio e sono soddisfattissimo.
Venivo da un setup più pesantino (Selmer Concept TT) ed anch'io avevo voglia di un "attrezzo" più leggero...
Penso non ci sia di meglio sul mercato (parlo di trombe "leggere").
Prova ne sia che vi si sono convertiti di recente:

Brian Lynch, Jeremy Pelt e Sean Jones (ho visto che anche Kisor, a Venezia, aveva una luccicante dorata in bocca... ma non ci giurerei che si trattasse della "nostra" tromba).

Ciao!!