Author Topic: Bel suono  (Read 7350 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Bel suono
« Reply #30 on: September 30, 2009, 04:25:16 PM »
Punta ancora più in basso come centratura della nota, sei troppo teso. Per il resto non è male, occhio solo all'intonazione. Bravo!
Ho provato a suonare un po sotto la nota, ma il risultato è che si abbassa il volume...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bel suono
« Reply #31 on: September 30, 2009, 04:41:21 PM »
Il giochino funziona solo se normalmente suoni molto sopra la normale centratura della nota. In generale tu sei abbastanza centrato, giudicando dal video di a night in tunisia.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Bel suono
« Reply #32 on: September 30, 2009, 07:59:24 PM »
Il giochino funziona solo se normalmente suoni molto sopra la normale centratura della nota. In generale tu sei abbastanza centrato, giudicando dal video di a night in tunisia.
Ah, ecco perchè. Io ho iniziato a badare al suono circa un mese dopo aver iniziato a suonare la tromba... avevo un suono legnoso...nel senso che sembravo un clarinetto!
Ma lo sapete la cosa che mi ha salvato? Dai video non sembra, ma di persona ve ne accorgete: magari suono un pò male, magari non so fare gli acuti, magari non mi viene lo staccato, ma grazie a TANTISSIMO ascolto il suono migliora di giorno in giorno. Ascolto musica di ottoni e di tromba in particolare, almeno mezz' ora al giorno. Ipod, youtube, dischi... basta che ascolto musica ed il suono migliora. Ascolto molto spesso Sandoval, ha un suono potente che mi piace moltissimo. Non tanto negli acuti; non è che non mi piacciano i suoi acuti ma la cosa che mi fa impazzire è il suo registro medio-grave. Per voi che importanza ha avuto l' ascolto?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bel suono
« Reply #33 on: September 30, 2009, 08:20:24 PM »
Giovane ma saggio!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Bel suono
« Reply #34 on: September 30, 2009, 09:01:33 PM »
L'ascolto per me ha tre funzioni principali (quindi non solo queste :P) :
- Ascoltare virtuosi della tromba per poter avvicinarsi sempre di più al loro suono.
- Ascoltare brani anche di altri strumenti, magari suonandoci sopra per integrarsi bene nel collettivo e migliorare l'intonazione.
- Ascoltare altri generi oltre il jazz e la classica (anche che non c'entrano con la tromba), come rock, colonne sonore ecc per non perdere mai il gusto di ascoltare musica.
 tromb
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bel suono
« Reply #35 on: September 30, 2009, 10:07:47 PM »
Io penso di aver davvero cominciato a svoltare quando ho imparato ad ascoltare, sia il suono di quelli bravi (per imitarlo), sia il mio (per correggerlo). Aver avuto il privilegio di ascoltare Giuffredi due volte alla settimana per un anno mi ha fatto fare più progressi di quanto ne avevo fatti nei 10 anni precedenti.

Tra parentesi, ogni volta quell'uomo riesce a sbalordirmi: oggi ha suonato la tromba tenendola solo con i due pollici sotto il canneggio, in una posizione in cui è impossibile far pressione sulle labbra. Ha suonato un arpeggio legato dal Do basso fino al Do acuto, con annesso trillo di labbro Do/Re. Sempre nella stessa posizione ha suonato un Sol# acuto... Solo questa dimostrazione mi ha fatto capire più di mille discorsi...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook