Author Topic: Acquisto Monette  (Read 9752 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Acquisto Monette
« Reply #30 on: November 14, 2009, 07:24:05 PM »
X jpengiu:
 Io vendo un ML-SW tipo quello di tony a solo 80euro magari ti può interessare smil
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Acquisto Monette
« Reply #31 on: November 14, 2009, 08:24:08 PM »
Ecco, quella è una buona occasione!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Acquisto Monette
« Reply #32 on: November 14, 2009, 09:59:57 PM »
Grazie per la proposta. Se era M lo prendevo di certo.

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Acquisto Monette
« Reply #33 on: November 27, 2009, 02:39:33 PM »
Nel sito di Monette ci sono dei nuovi modelli.

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Acquisto Monette
« Reply #34 on: November 30, 2009, 11:44:24 AM »
Ciao jpengiu, sembra che tu non abbia le idee molto chiare. Anche se non è un topic sull'argomento mi permetto di andare un attimo off...
Ogni bocchino da un suono e non da un suono...mi spiego: se io non ho ben chiaro in testa un suono che voglio ottenere, non cambierà niente se cambio bocchino, nel giro di qualche tempo il mio suono uscirà fuori di nuovo, perchè, non sapendo dove andare, usciranno fuori le mie caratteristiche "naturali" , a maggior ragione se ho un suono già formato e caratterizzato.
Si può pensare di cambiare il suono con il bocchino facendo cambiamenti importanti, tipo abbassare molto la tazza o cambiando il retroforo e foro, ma bisogna essere ben consci di dove si va a parare e di quello che si vuole ottenere e soprattutto (e non sempre) questi cambiamenti sono temporanei. Per esempio si può pensare di usare una tazza bassa per ottenere un suono scuro e jazz limitatamente per una sessione, ma se, "di natura", si ha un suono chiarissimo e si studia su quel bocchino, il suono chiaro uscirà fuori di nuovo. E' anche vero che sicuramente l'altezza e la forma della tazza variano il colore e l'incisività del suono: se ho un suono scuro posso permettermi tazze alte per aiutarmi negli acuti, mantenendo magari un suono orchestrale.
Per la forma delle tazza ho potuto capire che le due forme principali (a V ed a C) cambiano molto "la forma" del suono, piuttosto che la chiarezza in sè. Per esempio le tazze V sono usate nei flicorni e nelle trombe tedesche: danno una caratteristica rotondità al suono e molta capacità di "riempire" con il suono. Ma, per esempio, hanno la caratteristica di far "scivolare" bene l'aria al loro interno e funzionano bene se sono accoppiate con fori più larghi del normale. Per contro bisogna soffiarci dentro molto, specialmente negli attacchi e bisogna avere una buona concezione di dove sono le note.
Viceversa un tazza a C darà un suono caratterizzato da una maggiore incisività, un attacco più nitido e facile, ma per contro sarà più facile anche scroccarlo un attacco, diciamo che è una tazza che amplifica...nel senso che amplifica la facilità e l'estensione (poco poco, però!)...ma anche gli sbagli purtroppo...diciamo che è un bocchino sfacciato :D!! Magari prendendo una tazza C più bassa di quella Bach, si può migliorare il problema, ma ne risentirà la facilità.
La domanda che puoi farti è: cosa voglio dal bocchino ? Cosa posso sacrificare per averlo ?
Vuoi il suono ? Ok, sappi che nella maggior parte dei casi dovrai sacrificare la facilità e l'estensione per averlo molto scuro, poi rimane comunque una cosa molto soggettiva.
Riguardo all'appoggio non fare mai confronti: diametro, forma e larghezza variano da persona a persona, il discorso "ho le labbra come Bosso" è totalmente sballato, tu sei una persona differente, non sei Bosso.
Io posso dirti: trova un appoggio comodo, che non ti affatichi e che non ti faccia male se suoni per troppo tempo, se puoi evita gli appoggi larghi tipo Wide della Bach(magari va benissimo per Anrapa, ma sono pochissimi quelli che lo usano), parti da una tazza C Bach e inizia ad esplorarle, abbassa, alza, usa un foro più largo, cambia con una tazza V, ecc...
Poi tieni sempre da conto che ogni bocchino ha un periodo di adattamente, che può sembrare positivo o negativo, che può durare anche 6 mesi (!).
E alla fine la regola più importante: un bocchino può rifinire il tuo modo di suonare, ma se non studi correttamente, tanto e sempre, un bocchino non ti cambierà mai niente, nemmeno se è Monette (ammesso che siano migliori).

Ah, naturalmente tutto questo è una mia opinione ;)!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Acquisto Monette
« Reply #35 on: November 30, 2009, 12:09:27 PM »
Quoto tutto, dalla prima all'ultima parola. Aggiungo che tutto questo è vero a maggior ragione per i bocchini Monette, proprio perché sono bocchini particolari, che richiedono un approccio estremamente consapevole (per non parlare del prezzo!).

Io sono un acceso estimatore dei bocchini Monette (e per quanto ho potuto sperimentare, anche delle trombe), ma sono il primo a raccomandare estrema cautela, perché non sono strumenti 'facili', nel senso che godere dei loro benefici non è cosa che avviene automaticamente suonandoli... Io ci ho messo più di un anno a rendermi conto veramente delle differenze dai bocchini normali, ed i miei non sono neanche Prana...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Acquisto Monette
« Reply #36 on: November 30, 2009, 02:07:42 PM »
Quoto praticamente tutto quello che dice Valerio però faccio un appunto: il mio bocchino è un prototipo che ho fatto fare proprio perchè reputo i Bach Wide assolutamente insensati, sbagliati come concetto, inutili... hanno il bordo che sembra largo ma non lo è per niente. Concordo sul fatto che gli appoggi (veramente) larghi non sono per tutti ma ci sono diverse persone che si trovano divinamente, Cat Anderson è uno di questi.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Acquisto Monette
« Reply #37 on: December 01, 2009, 04:45:54 PM »
Il discorso "ho le labbra come Bosso" l'ho fatto solo per fare una battuta.
Mi è capitato di vedere in uno dei topic uno che si è fotografato le labbra per vedere se era corretta la posizione del bocchino e la cosa mi è venuta spontanea.

Per cominciare vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete in futuro.

Inizialmente cercavo un bocchino leggermente più stretto , più alto di tazza e a bordo piatto per avere piu flessibilità e mi ero focalizzato sul monette B6L.

Poi mi sono reso conto che con la tromba principalmente ci studio e suono jazz.
Solo in qualche frangente suono con l’orchestra latina.

Per questo motivo non voglio sacrificare la qualità del suono e l’intonazione, che ovviamente non dipendono solo dal bocchino.

Il discorso di Valerio è giustissimo: "parti da una tazza C Bach e inizia ad esplorarle, abbassa, alza, usa un foro più largo, cambia con una tazza V, ecc... "
e posso dire di aver già testato per alcuni anni vari bocchinie di essermi fatto un ipotetica idea.
 
Ho avuto la fortuna, in questi giorni , di poter avere in prestito un B4 std della Monette (e chi lo molla) e alla fine sceglierò sicuramente questo bocchino.

I motivi sono svariati:
- per il timbro e la qualità del suono che riesco ad ottenere
- l'intonazione, facilità nel centrare le note
- il bordo semipiatto molto confortevole.
- la tazza simile a quella del mio 14B4

L’ho messo sotto pressione e ne sono veramente entusiasta, i vicini di casa meno. smil

Non capisco perchè monette produca pochissimi bocchini con il RIM S. Lo trovo molto comodo.

La prossima  futura ricerca sarà quella di un bocchino lead con il bordo simile al B4 da usare con l’orchestra, ma questa è un’altra storia...........

Con questo B4 sono comunque arrivato al solito do bisacuto piccolo piccolo, forse il bocchino lead non servirà……

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Acquisto Monette
« Reply #38 on: December 01, 2009, 08:53:39 PM »
Io sto studiando ora col B4 come te e penso sia il miglior bocchino con cui abbia mai suonato! Tengo il B5L solo per la lead in big band perchè ha un timbro più tagliente anche pompando meno ma per il resto il B4 è spaziale!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Acquisto Monette
« Reply #39 on: December 01, 2009, 11:06:18 PM »
Sono quasi le 23:00 e ho smesso proprio ora di suonare.
Mi dispiace per i vicini ma adesso che sto testando il B4, la sordina non esiste.
Più suono e più mi da gusto di suonare.
Nuove sensazioni e nuovi suoni........ e che timbro.
Sono in attesa dei carabinieri............. impaurit impaurit impaurit