Author Topic: Lavaggio strumento  (Read 6301 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #15 on: October 02, 2009, 08:19:38 PM »
Acqua tiepida e  sapone .

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Lavaggio strumento
« Reply #16 on: December 16, 2009, 01:19:39 PM »
e per deodorarlo e farlo profumare (perchè a me il sapone mi puzza) alla menta? che si potrebbe fare?

e per disinfettarlo?

scasate le mie domande banali
dentifricio e panno di cotone per gli argentati, non avendo mai avuto un dorato non so...
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #17 on: December 16, 2009, 06:34:02 PM »
Il dentifricio è sempre un pò abrasivo. Me lo diceva il mio dentista quando ha notato che i miei denti erano un pò consumati per lo sfregamento eccessivo
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Lavaggio strumento
« Reply #18 on: December 16, 2009, 08:44:23 PM »
Il dentifricio è sempre un pò abrasivo. Me lo diceva il mio dentista quando ha notato che i miei denti erano un pò consumati per lo sfregamento eccessivo
infatti... molto poco e a pasta bianca, senza nulla dentro tipo quelli che fanno ora con tutte le schifezze dentro, il panno deve essere liscio tipo la federa del cuscino. Io uso il marvis e funziona, il bocchino è lucente... tradizione di banda!
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #19 on: June 22, 2010, 03:35:20 PM »
ehhh...la lettura seguente è adatta solo ad un pubblico adulto e non debole di stomaco.....

domenica ho lavato la tromba.... acqua calda, sapone per piatti e 1/4 di bottiglia di aceto bianco...ammollo per un paio d'ore...passo lo scovolino e sciacquo sotto l'acqua ..... escono come dei pezzi di pellicola scure, tipo foglie scure... non le avevo mai viste...

l'ultima volta l'ho lavata a gennaio...è sporco normale o il mio soffio è come la marmitta dello scooter? (ho smesso di fumare da parecchi anni....)

oltre ad essersi pulita dentro, anche fuori si è "quasi" lucidata (la mia tromba è raw brass), sarà l'aceto?
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #20 on: June 22, 2010, 05:11:22 PM »
l'aceto? devo provare.
non è che mi corrode tutto?...aspetto che corroda la tua cariu e poi provo  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #21 on: June 22, 2010, 05:28:59 PM »
non so, l'aceto è "aggressivo" ma non penso fino al punto di rovinare lo strumento, ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo chi c'ha pulito il bocchino (in solo aceto però, non aceto acqua).

Tempo fa daminelli diceva che usava un prodotto che si usa anche in cucina per lavare gli strumenti (leggenda metropolitana vuole che anche il latte sia ottimo per un bagnetto superpulente ma non ci credo molto....)

la tromba si è pulita anche esteriormente come dicevo, in pratica si è tolto parecchio ossidoo, ma non è che è diventata lucida tirata, altrimenti mi sarei preoccupato!
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #22 on: June 22, 2010, 05:56:23 PM »
non so, l'aceto è "aggressivo" ma non penso fino al punto di rovinare lo strumento, ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo chi c'ha pulito il bocchino (in solo aceto però, non aceto acqua).

Tempo fa daminelli diceva che usava un prodotto che si usa anche in cucina per lavare gli strumenti (leggenda metropolitana vuole che anche il latte sia ottimo per un bagnetto superpulente ma non ci credo molto....)

la tromba si è pulita anche esteriormente come dicevo, in pratica si è tolto parecchio ossidoo, ma non è che è diventata lucida tirata, altrimenti mi sarei preoccupato!

grazie per le delucidazioni

(si può provare una combinazione latte+aceto...che schifo ;))
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Lavaggio strumento
« Reply #23 on: June 22, 2010, 06:16:01 PM »
grazie per le delucidazioni

(si può provare una combinazione latte+aceto...che schifo ;))
l'aceto è il migliore, non è molto aggressivo, o meglio, lo è molto meno dei prodotti chimici, e poi toglie gli odori e no lascia odori, chiaramente va usato diluito e non puro.
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Lavaggio strumento
« Reply #24 on: June 22, 2010, 06:36:58 PM »
Ho fatto il trattamento con aceto bianco in purezza almeno ad una decina di trombe, sia laccate che argentate. Mai successo niente tranne il fatto che sono venute belle pulite perchè l'aceto attacca tutti i depositi (soprattutto di origine calcarea) che incrostano l'interno dei canneggi, ma è innocuo sul metallo o sulla laccatura. Ho avuto qualche problema con la mia coprion slaccata, nel senso che si è un pò macchiata di un colore tendente al violaceo, ma è bastato lucidarla che è tornata splendente.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Lavaggio strumento
« Reply #25 on: July 19, 2010, 10:38:11 PM »
la tromba ogni 1-2 mesi in acqua tiepida e sapone da piatti

il bocchino lo lavo sotto l'acqua, poi scovolino e poi l'asciugo. Faccio questo tutte le volte che lo uso

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"