Author Topic: Maestro si, maestro no....  (Read 2237 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gufo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Live Us... stiamo arrivando...
Maestro si, maestro no....
« on: October 01, 2009, 11:15:13 AM »
Ciao a tutti,


spero di aver azzeccato la sezione dove postare la mia domanda....


Sono un neofita dello strumento e vi sottopongo il mio dilemma...


Mi piace un sacco la tromba e vorrei imparare a suonarla, ma essendo uno studente/lavoratore le mie ore a disposizione sono poche e non omogenee, mi spiego meglio, lavoro per una società organizzatrice di eeventi e mi capita di lavorare negli orari più disparati che cambiano di settimana in settimana.

E ora viene il mio problema... sono andato ad informarmi per trovare un maestro/scuola di musica, il risultato è stato che , a parte i prezzi, gli orari di lezione andavano sempre a coincidere con o l'università, o il lavoro....

Mi chiedevo quanto fosse determinante il maestro in questo strumento, ho letto in alcuni forum che parlano dei fatidici primi 6 mesi per l'impostazione e la respirazione... Io non penso di avere questo problema, visto che alle medie ho suonato la tromba (mannaggia a me quando ho smesso!) e un mio amico che suona da 9 anni mi ha visto e ha detto che la mia impostazione va bene...

Ecco dopo tutto questo delirio onirico... imparare da autodidatta (con qualche amico che può dare una dritta ogni tanto) è possibile, o serve un maestro x forza?


grazie mille in anticipo, anche solo per aver letto questo messaggio  felicissim
Sulla mia moto corro presto,
lo troverò quel maledetto
e con un colpo mio mortale
vedrai gliela farò pagare,
ragazzo tu non mi seguire,
rispetta questo mio dolore...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #1 on: October 01, 2009, 11:17:49 AM »
Assolutamente ti ci vuole un maestro , specie all'inizio !!!
Cerca di trovare il  tempo , ti bastano due lezioni al mese .

Cesco

  • Guest
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #2 on: October 01, 2009, 11:49:55 AM »
Assolutamente FONDAMENTALE che tu venga monitorato da un (bravo) maestro!!!

E' facilissimo acquisire delle abitudini sbagliate suonando la tromba (il fisico cerca continuamente delle "scorciatoie" - il più delle volte ... SBAGLIATE! - per raggiungere ciò che naturalmente non si può raggiungere inizialmente [parlo principalmente, ma non solo, delle note alte]).
Quindi, il mio consiglio è di cercare un maestro che ti segua continamente, magari anche solo un paio di volte al mese, finché (il maestro) non ti dica che dal punto di vista dell'impostazione (imboccatura, respirazione, postura, staccato, flessibilità) sei a posto.
Poi (sempre secondo me) potrai prendere la tua strada, tenendo ben presente che ogni tanto BISOGNA farsi vedere da uno bravo per aver conferma di viaggiare sui binari corretti.

Ultima cosa: il fisico cambia (dentatura, postura, sviluppo dell'apparato respiratorio, labbra, ecc.).
Un'impostazione assunta da bambino - per chi non suona senza soluzione di continuità per tutta la vita - può non essere quella "giusta" per te OGGI.

Per cui, concludendo, TROVA il tempo per un maestro (magari, se il tempo è tiranno, non andare a cercarlo nelle scuole di musica [per il tuo obiettivo, sono forse un po' troppo "dispersive"] - ma cercane uno [BRAVO - rectius, BRAVO E CAPACE di INSEGNARE] che ti riceva a casa e che abbia flessibilità di orario...).

Ciao e buon viaggio!!  salut

Francesco

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #3 on: October 01, 2009, 11:53:33 AM »
Mi raccomando che il maestro non sia un trombonista o uno che suona il clarinetto  felicissim
Ce ne sono che vogliono insegnare pure tromba !

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #4 on: October 01, 2009, 11:56:53 AM »
prenditi un insegnante se non vuoi perdere tempo inutilmente visti che ne hai già così poco.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gufo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Live Us... stiamo arrivando...
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #5 on: October 01, 2009, 12:25:16 PM »
Grazie per le risposte! grazi


ho già notato il fatto della fisionomia facciale col fatto che suonando come mi ricordavo mi da fastidio un dente del giudizio (che non avevo a 12 anni!)....


complimenti per il forum è molto bello!!
Sulla mia moto corro presto,
lo troverò quel maledetto
e con un colpo mio mortale
vedrai gliela farò pagare,
ragazzo tu non mi seguire,
rispetta questo mio dolore...

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #6 on: October 01, 2009, 09:21:38 PM »
Mi raccomando che il maestro non sia un trombonista o uno che suona il clarinetto  felicissim
Ce ne sono che vogliono insegnare pure tromba !

Confermo........io per non farmi mancare niente li ho avuti tutti e due  sbellicars sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #7 on: October 02, 2009, 11:32:24 AM »
Confermo........io per non farmi mancare niente li ho avuti tutti e due  sbellicars sbellicars
ti manca solo un maestro di cimbasso e li hai fatti tutti  felicissim
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Maestro si, maestro no....
« Reply #8 on: October 03, 2009, 02:58:57 PM »
Il trombonista l'ho mollato, quando vista la mia London2 ha esclamato........Taylor ???? che marca è ? e subito dopo mi ha chiesto di portare un tubo di gomma della lunghezza di tre metri per la lezione successiva.  horribl  impaurit  sudd.
Il mio primo maetsro era invece un flautista di banda, mollato quando ha esclamato.........non so che cosa sbagli, so solo che devi soffiare.  impaurit
Dopo mesi di "fai da te" ho preso qualche lezione sparsa e da mestri diversi, ma senza continuità i miglioramenti sono difficili e complicati.
Da novembre ho deciso di andare da un maestro di tromba ( consigliato dal maestro Tofanelli ) e di fare anche qualche lezione dirttamente dal "Tofa"  ovazion . Se proprio non riesco a migliorare......questa volta mi do all'ocarina  sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7