Author Topic: differenza tra monette b2s3 standard e prana  (Read 4653 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
differenza tra monette b2s3 standard e prana
« on: October 07, 2009, 04:55:07 PM »
volevo sapere da chi li ha provati entrambi quali sono le differenze.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #1 on: October 08, 2009, 10:37:17 AM »
intendo anche la differenza tra un normale e un prana non necessariamente il b2s3
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #2 on: October 08, 2009, 11:00:27 AM »
Si è un po' parlato di questo qui:

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1940.30

(da pagina 3 in poi...)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #3 on: October 14, 2009, 09:36:54 AM »
Proseguo qui la discussione iniziata nel thread indicato da Cesco.

Dopo altre due sessioni di studio con il B2S3 Prana faccio qualche altra considerazione.

- confermo che il suono mi piace di più, è difficile definirlo a parole, mi pare un po' più scuro, più uniforme nel registro, un pelo meno tagliente sugli acuti.
- confermo anche la maggiore facilità se lo si suona lavorando con l'aria e non di muscolo
- ha le stesse caratteristiche dello standard, ma sensibilmente estremizzate, nel senso che se lo suoni nella maniera giusta ti facilita le cose, ma se tenti di forzarlo ti punisce più dello standard. La principale conseguenza è che quando mi stanco, il labbro comincia a rispondere meno bene ed istinstivamente comincio a forzare, lo standard lo riesco a suonare in maniera ancora decente, mentre con il Prana si fa molta fatica. Quello che ora sto cercando di capire è tra la maggiore 'malleabilità' dello standard e la maggiore facilità del Prana dove ci guadagno di più in termini di resistenza.

Mia personale opinione: così come lo standard per me è stato un po' termometro, un po' correttore della leggerezza e della rilassatezza del mio modo di suonare, penso che anche il Prana possa esserlo, su un livello superiore. E' un bocchino che DEVE essere suonato in grande leggerezza, cercando la perfezione nella centratura delle note, l'efficienza dell'emissione. Soffiarci dentro tonnellate di aria o tentare di forzarlo di labbro significa trovarsi con le note che letteralmente non escono da un certo punto in su. Di conseguenza capisco perché sia sconsigliato a chi non ha esperienza coi Monette standard, a meno che non si tratti di trombettisti tecnicamente già più che a posto. Sconsigliatissimo a chi è in fasi delicate, tipo cambi di impostazione o simili, perché in una fase del genere potrebbe essere frustrante, meglio un bocchino che 'perdoni' di più.

Io personalmente ne sono molto incuriosito, e finita questa fase di prova (quello che sto suonando è in prestito) appena potrò vedrò di procurarmelo, perché penso che mi possa aiutare in questa fase del mio studio, nella quale sto cercando di consolidare proprio questi aspetti della leggerezza e dell'efficienza dell'emissione d'aria. Ma ancora, per essere chiaro, non mi sento pronto per tentare il passaggio con il mio bocchino da battaglia (quello che uso in concerto con la big band e con il gruppo ska), il B6LVS.

In poche parole: pensateci molto bene prima di comprarlo, anche considerato il costo non indifferente... E se non avete mai suonato Monette tendenzialmente evitate.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #4 on: October 14, 2009, 09:59:28 AM »
grazie  grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #5 on: October 14, 2009, 06:41:56 PM »
Aggiungo la mia esperienza, dopo alcune settimane di prove "saltuarie" con il Prana B6S.

Effettivamente, suonando più rilassato, non perdo mezza ottava come detto nell'altro topic... era dovuto ad un non perfetto recupero dell'imboccatura post vacanze marinare...  ;)
Devo stare molto attento, però, a non irrigidirmi, per qualsivoglia motivo, perché se no sulle alte perdo la vibrazione (cosa che non accade MAI con lo standard).
Non l'ho mai provato live per questo motivo...
Il suono è grandioso, più potente e pieno dello standard.

Quindi, convengo con Norman che il Prana può aiutare:
1) chi suona già un Monette ed è abituato a soffiare dentro un Monette
2) chi è perfettamente a posto con l'imboccatura
3) chi ha i nervi saldi e suona SEMPRE in totale relax (anche in situazione live magari difficoltose)
4) chi ha molti soldi da spendere (perché poi non te ne basta uno... hai il B6, ma perché non provare il B7F, ma se il B6S fosse meglio? E se il B6LD S1, magari Prana, andasse meglio? E se provassi il B4, magari anche il B4S? E, parlo per esperienza personale, ti ritrovi con migliaia di euro spesi e un sacco di boccagli, belli, ma che non sai più dove mettere!!!)

Buon viaggio!!!  salut

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #6 on: October 14, 2009, 07:02:15 PM »
Quote
4) chi ha molti soldi da spendere (perché poi non te ne basta uno... hai il B6, ma perché non provare il B7F, ma se il B6S fosse meglio? E se il B6LD S1, magari Prana, andasse meglio? E se provassi il B4, magari anche il B4S? E, parlo per esperienza personale, ti ritrovi con migliaia di euro spesi e un sacco di boccagli, belli, ma che non sai più dove mettere!!!)

Se vuoi me li regali... io lo spazio ce l'ho.
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Cesco

  • Guest
Re: differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #7 on: October 15, 2009, 09:30:47 AM »
Se vuoi me li regali... io lo spazio ce l'ho.

...furbacchione!  ;)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #8 on: January 21, 2011, 08:32:02 AM »
Riprendo questa discussione perché ho fatto il grande passo e mi sono comprato un B2S3 Prana. E' ancora presto per trarre conclusioni, ma avendo potuto per la prima volta lavorarci con un po' di calma, a casa e con tutto il tempo a disposizione, già alcune cose le ho capite.

E' veramente impressionante quanto ti punisca nel momento in cui ti irrigidisci: come tenti di andare su strizzando le labbra (anche senza rendertene conto) si chiude. Parallelamente invece se semplicemente soffi ti dà un aiuto, una spinta che non ero mai riuscito a sentire nelle prove precedenti e che è altrettanto forte quanto l'effetto contrario di cui sopra. Le note sono belle piazzate, gli armonici sembrano più vicini, la flessibilità mi viene più facile. Ma la differenza più importante è ovviamente il suono, più ricco, più rotondo, più elegante...

Solo suonandolo per pochi giorni mi sono reso conto di alcuni problemi che ho e di come devo fare a superarli, da questo punto di vista funge da "correttore" implacabile: o suoni nella maniera giusta, o metti giù lo strumento!

Confermo che i Prana non sono bocchini per tutti, richiedono una precisa scelta di campo sul modo di suonare e studiare. Sconsigliatissimi, lo ripeto, per chi non ha mai provato Monette, a meno che non si tratti di gente tecnicamente già messa bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #9 on: January 21, 2011, 09:13:02 AM »
Grazie Norman dei tuoi consigli che aiutano anche i profani come me che si fanno prendere dal dilemma 'bocchino' (presentatemi uno che ne resta immune). Ho adoperato uno standard B2S3 (che suonone!)che per me era troppo grande ma mi trovavo bene, in effetti lo sentivo 'diverso'  sia come approccio che come  comodità di appoggio. Avevo anche provato un B4s Prana ma era troppo impegnativo per una 'pipaccia' come me. Aspetto qualcuno che vada in America per fare altre prove perchè con quello che costano almeno li rivendi e ci rimetti veramente poco. Adesso adopero un Taylor ML che sempre a parer mio non è male. Grazie ancora e buona giornata.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #10 on: January 21, 2011, 09:41:11 AM »
da questo punto di vista funge da "correttore" implacabile: o suoni nella maniera giusta, o metti giù lo strumento!

Confermo che i Prana non sono bocchini per tutti, richiedono una precisa scelta di campo sul modo di suonare e studiare. Sconsigliatissimi, lo ripeto, per chi non ha mai provato Monette, a meno che non si tratti di gente tecnicamente già messa bene.

QUOTISSIMO!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #11 on: January 21, 2011, 09:47:29 AM »
E' veramente impressionante quanto ti punisca nel momento in cui ti irrigidisci: come tenti di andare su strizzando le labbra (anche senza rendertene conto) si chiude.


Ma la differenza più importante è ovviamente il suono, più ricco, più rotondo, più elegante...

Solo suonandolo per pochi giorni mi sono reso conto di alcuni problemi che ho e di come devo fare a superarli, da questo punto di vista funge da "correttore" implacabile: o suoni nella maniera giusta, o metti giù lo strumento!


ho ripreso ad usare il b4s prana (ex di eugeniovi  ;)) e ieri sera alle prove della banda ho avuto la stessa sensazione: se suoni "di labbro" o tenti di forzare con la spinta si chiude e non suona più! al contrario suonando morbidi e rilassati esce un suono che è una meraviglia!
Fabio "Cariù"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #12 on: January 21, 2011, 10:21:26 AM »
Monette PRANA amore o odio?

Il punto a mio parere fondamentale è che diventa necessario basarsi fortemente sul flusso dell'aria, quindi la posizione della lingua e la quantità dell'aria cercando anche con decisione di non contare sulle labbra che devono assolutamente vibrare senza condizionamenti.

Concentrarsi sulla lingua e sulla postura del fisico aiuta ad alleggerire le eventuali pressioni o pinzature delle labbra sia contro il bocchino che tra di loro consentendo di fatto di sfruttare le potenzialità di questo tipo di bocchini.

Spesso nei momenti di difficcoltà ci si affida alle labbra comprimendole tra loro oppure ci si tira la tromba contro, questo è il NO più grande da superare e prendere coscenza che le note escono comunque se la cameratura della bocca/lingua risuona nel modo corretto..

I Prana in qualche modo mettono tremendamente a nudo l'impostazione trombettistica e possono essere realmente utilizzati come cartina tornasole per imparare un nuovo approccio, più delicato meno di forza, forse più tecnico.

Bisogna a parer mio contare maggiormente sul proprio corpo in particolare il petto, i muscoli addominali e la lingua dimenticandosi completamente il bocchino e le labbra.

Altra cosa importantissima e non premere la tromba contro le labbra ma piuttosto è meglio fare il contrario, la reazione classica con i Prana è che non riuscendo a controllare gli armonici e l'affaticamento che ne deriva si cada nella reazione a catena più comune: non mi escono le note e quindi premo di più, più premo e meno suono con il Prana, sono in difficoltà mi tiro la tromba in faccia, escono solo più del sibili frebili....ahhhhhhhhhhh metto via la tromba e torno a casa....



Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #13 on: January 23, 2011, 11:49:08 AM »
Il miglior Bocchino è quello che comprerò domani...

https://dl.dropbox.com/u/9559690/Monette.JPG

..e oggi gioco a domino eh eh  O0
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:differenza tra monette b2s3 standard e prana
« Reply #14 on: January 23, 2011, 12:06:44 PM »
Il miglior Bocchino è quello che comprerò domani...

https://dl.dropbox.com/u/9559690/Monette.JPG

..e oggi gioco a domino eh eh  O0

 sbellicars

Hai un capitale lì! Per curiosità: che modelli sono? E' una gran bella collezione!

Io per fortuna non sono mai stato preso dalla frenesia: in poco meno di 12 anni di tromba ho usato 4 bocchini: il 7C, schilke 15b, Monette B2S3 e Monette B6LVS. Il B2S3 Prana è il quinto. Poi ho a casa uno Schilke 16C2 che ho preso usato, ma che non mi ha mai convinto da subito, ed è stato il mio unico acquisto "incauto". Il prossimo acquisto, se tutto va come sembra, sarà un Monette Prana lead....
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook