Author Topic: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"  (Read 3613 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #15 on: October 13, 2009, 03:27:26 PM »
ehi bravo!
Guarda che però la differenza che si sente è esattamente quella che è creata dalla differenza di peso tra i due bocchini...
Il bocchino appesantito come Stc3 Monette/Obrac Ajna ha come pro più proiezione quando suoni forte e nel range acuto, ma nell'estensione media un bocchino leggero vibra di più e ovviamente colora di  più il suono.
In pratica per mia esperienza personale i pro di un bocchino carenato sono maggiore proiezione e slotting delle note (acute), suono deciso e compatto e in ultima istanza sbilancia la tromba in modo da alleggerire la pressione sul labbro superiore.
A mio modo di vedere non hai fatto un test monette/obrac (copia) ma un paragone tra il suono di un bocchino mega-tone ed un bocchino esagera-tone!
Comunque quando effettui un blind test anche tu non devi sapere cosa hai suonato....

Bravo bel fraseggio, se posso farti un piccolo appunto cerca di essere più musicale cercando si superare l'utilizzo dei patterns...!

Valter
 pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #16 on: October 13, 2009, 03:36:15 PM »
Vabbé, svelo l'arcano.

Dizzy123, mi spiace, ma non hai vinto nulla...

L'Obrac è Just Mouthpiece A e il Monette è Just Mouthpiece B.

Ataru e Gabriele non hanno individuato i due boccagli, quindi non vincono nulla neanche loro... (grazie ad entrambi per i complimenti, troppo buoni!)

Concludendo, anche io preferisco il Monette e, checché ne dica Asterix ( ;)), a me sembra che il suono venga fuori di più con il MOnette, per l'appunto...
Che dite?

Asterix parlava di proiezione del suono e giustamente faceva notare come la differenza fosse evidente "sul campo" in teatro.
Il confronto tra monette e obrac andrebbe fatto tra gli stessi modelli, e non tra un appesantito e uno normale. Volevo far notare che il modello appesantito non è identico a quello normale, ma cambia la geometria della penna, la cosa più evidente è la grossa differenza di gap, l'ajna entra nel cannello per parecchi millimetri in meno.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #17 on: October 13, 2009, 03:37:44 PM »
scusate mi sono sovrapposto al commento di confusion51 che aveva già detto alcune cose che...ho ripetuto! abbiamo mandato le risposte in contemporanea...

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #18 on: October 13, 2009, 03:41:27 PM »
Nessun problema, ma non mi risulta proprio che i due modelli abbiamo una penna diversa, forse tu ti riferisci al vero Monette Stc-3 quello sì che è diverso nella penna!
Gli Obrac standard ed il modello ajna hanno la medesima geometria della penna, cioè una penna standard stc1
Almeno tutti quelli che ho provato io...
Valter
« Last Edit: October 13, 2009, 03:47:42 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #19 on: October 13, 2009, 03:47:51 PM »
Nessun problema, ma non mi risulta proprio che i due modelli abbiamo una penna diversa, forse tu ti riferisci al vero Monette Stc-3 quello sì che è diverso nella penna!
Gli Obrac standard ed il modello ajna hanno la medesima geometria della penna..
Almeno tutti quelli che ho provato io...
Valter

boh, anch'io ho monette normale e obrac ajna e la penna di quest'ultimo entra molto meno, avrò un bocchino fallato?
non fate battutacce.... nondaccord

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #20 on: October 13, 2009, 03:54:46 PM »
questa sera controllo e vi dico, ma ho il sentore che il problema risieda proprio nei Monette a seconda dell'annata ho trovato notevoli differenze nei bocchini, in particolare nel foro e nella penna, e quindi copiandone un modello in particolare altri potrebbero risultare diversi..

Offtopic ON - ma lo sapete che con le Taylor non ha più senso parlare di gap perchè all'interno del cannello non c'è lo scalino?
guardavo qualche giorno fà ed effettivamente il profilo interno della mia Taylor è completamente liscio. :o
Offtopic OFF

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #21 on: October 13, 2009, 04:09:47 PM »
Penso sia una caratteristica solo dell'X-Lite. FORSE il gradino (fatto dal secondo cannello interno) è semplicemente minimo e quindi poco visibile, mi informo...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #22 on: October 13, 2009, 04:43:31 PM »

Bravo bel fraseggio, se posso farti un piccolo appunto cerca di essere più musicale cercando si superare l'utilizzo dei patterns...!


 ;) grazie Valter

P.S.: nei due files non c'é nulla di musicale, effettivamente, ma lo scopo era quello di far sentire il più possibile il diverso suono in un tempo ridotto (per non rompere i totani all'ascoltatore)  ... suonare davvero è un'altra cosa




 

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #23 on: October 13, 2009, 06:49:09 PM »
Asterix parlava di proiezione del suono e giustamente faceva notare come la differenza fosse evidente "sul campo" in teatro.

Esattamente! Per effetto bolla intendo la dispersione di vibrazioni in tutte le direzioni: nei bocchini pesanti la maggior massa fa da "volano" (scusate il termine non propriamente preciso) e le vibrazioni "non direzionali" sono meno...

O caspita l'ho scritto come un mezzo analfabeta  polliceg spero di aver reso l'idea...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Monette V/s Obrac e "pesi massimi"
« Reply #24 on: October 16, 2009, 04:46:40 PM »
Concordo con tutto quello che è stato detto fino a qui,bocchino più pesante più massa più focus etc, etc...Quello che a  me ha stupito più di tutto è stato invece individuare subito il bocchino della monette per la caratteristica sonorità che produce un vero e proprio marchio di fabbrica indipendentemente dalla tromba usata ,Sbaglio? pollices
Lawler C7 MonetteB4S3