Author Topic: Vendo Yamaha full Malone conversion!  (Read 17523 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #15 on: October 17, 2009, 05:16:42 PM »
rispondo velocemente senza riflettere troppo sulle dinamiche del mercato.

Secondo me se anrapa - per il fatto di essere il dealer della Taylor e quindi caso unico del forum - scrive il prezzo delle trombe che ritira e decide di vendere sul forum, se pure ammazza il mercato come sostiene, oltre che il creatore e il gestore del forum, ne diventerebbe il benefattore e tutti gli saremmo grati per aver acquistato da lui il nostri oggetto dei desideri a prezzi vantaggiosi.
(m'iscrivo per una Schilke A1, dovesse capitare).

Il fatto di calmierare i prezzi qui dentro potrebbe essere una conseguenza sgradita per alcuni coincidenti venditori dello stesso oggetto che anrapa rivende; per converso potrebbe costituire un effetto gradito ai molti possibili acquirenti. Tutto questo comporterebbe un maggior dinamismo degli scambi. Evviva!

Se poi qualcuno non fosse soddisfatto delle possibilità di realizzazione che incontra nel forum, c'è sempre ebay per rivolgersi al mondo, oppure può pubblicare il suo annuncio su altri siti più nostrani.

Io ritengo che gli unici a non essere troppo soddisfatti sarebbero i negozianti, così come succede per ogni spazio di acquisto/scambio autogestito.

Chiedo scusa a Ivan per aver invaso il suo thread.
A Toni per l'insistenza nell'opporre le mie convinzioni.
Non è mia intenzione stravolgere gli usi del forum, ho preso a riflettere pubblicamente sull'argomento seguendo la sollecitazione di tangosoprano.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Cesco

  • Guest
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #16 on: October 17, 2009, 05:18:09 PM »
Dico la mia...

Poi pongo un altro quesito: immaginate che io renda noti i prezzi ai quali Svendo le trombe che ritiro agli acquirenti di strumenti Taylor, come minimo ammazzerei il mercato!!!
Chi, come me, ha la possibilità di ritirare strumenti a prezzi estremamente bassi e, soprattutto, ha la possibilità di abbassarne ancora il prezzo pur di disfarsene in fretta, tanto il guadagno l'ha fatto sullo strumento nuovo, ha un potere contrattuale troppo forte che se usato in modo scorretto impedisce a tutti gli altri utenti di vendere i propri strumenti a prezzo di mercato.

Non sono d'accordo (e, pur involontariamente, ti vengo incontro ;))
Io ritengo che ognuno possa fissare il prezzo come crede.
Faccio un esempio: se metti in piazza una Selmer TT a 1000 euro, io non la compro (perché ce l'ho già) e quindi non andrà in competizione con una Bach Stradivarius venduta a 3000 Euro da Tizio.
Il tuo potere è limitato all'offerta (di trombe) che hai, ma che non necessariamente copre TUTTO il mercato del forum...

Per questo motivo non esterno quasi mai il prezzo di vendita delle trombe usate e, addirittura, spesso non metto neanche in vendita gli strumenti tramite il mercatino del forum, preferisco contattare direttamente gli utenti che so essere in cerca di quello strumento.

Questa è una tua decisione, ma, secondo me, puoi benissimo "lavorare" sul mercatino come credi...
Hai una tromba che TU ritieni possa valere 1000 Euro (anche se di listino ne fa 2600), vendila, fortunato il primo che se la becca (sempre che gli interessi, ovviamente).
Per quanto mi riguarda, ognuno può vendere qualsiasi cosa sul forum, al prezzo che ritiene equo, a patto che siano chiare le condizioni ed alleghi le foto.
E' molto peggio, secondo me, che lavorando in privato si insinui il dubbio che la Concept TT a me la fai a 1000 Euro, mentre a Tizio, che ti sta un po' sulle balle, la fai a 2700...  ;)

Faccio un esempio fresco fresco: ho ritirato una Selmer Concept TT NUOVA (di 3 mesi), costa 2600 euro in negozio (e tanto è stata pagata, il prezzo non è "di listino"!!!). L'ho venduta a 1000 euro tondi tondi... immaginate un altro utente che vuole vendere la sua....... TUTTI gli utenti del forum pretenderanno almeno quel prezzo se non uno inferiore.
Peccato loro l'abbiano pagata 2600 e sarebbe onesto chiedere fra i 1500 e i 2000 (se non di più!!!!!!!).

Non sono d'accordo.
Io non potrò MAI pretendere di acquistare da Tizio (sul Forum) una tromba a 1000 Euro, perché il giorno prima Caio l'ha venduta (sul Forum) a quel prezzo...
Ognuno fissa il prezzo in base a mille parametri, anche alla necessità contigente (per cui per me 1000 Euro OGGI valgono come 3000 Euro DOMANI), ed ognuno acquista in base ad altrettanti mille parametri (ripeto, una Concept TT non me la compro neanche a 500 Euro...).
Non esiste un prezzo oggettivamente "equo": l'equità la decide chi compra.
Faccio un esempio nel campo immobiliare: Tizio mette in vendita un appartamento a 100. Io sono il suo vicino. Se lo compro io, rompo i muri e mi ingrandisco casa. PER ME, quell'appartamento vale 300 e lo comprerei anche se costasse 300. Il prezzo equo è però 100: quid iuris?

Morale della favola, per me puoi (rectius, ognuno può) vendere quello che vuole al prezzo che ritiene equo, basta che sia fatto alla luce del sole con prezzo e foto in Forum.
Se vuoi fare il piacere a qualcuno offrendogli fuori mercato una Taylor a 500 Euro ( fenomen ), fallo pure, nessuno (penso) mai ti criticherà per il fatto di aver messo il giorno dopo sul Forum una tromba identica a 3000... (magari, quel giorno, avevi BISOGNO di 3000 Euro, e siccome una Taylor li vale...).

Ciao,

Francesco

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #17 on: October 17, 2009, 05:57:32 PM »
Dico la mia...

Non sono d'accordo (e, pur involontariamente, ti vengo incontro ;) )
Io ritengo che ognuno possa fissare il prezzo come crede.
Faccio un esempio: se metti in piazza una Selmer TT a 1000 euro, io non la compro (perché ce l'ho già) e quindi non andrà in competizione con una Bach Stradivarius venduta a 3000 Euro da Tizio.
Il tuo potere è limitato all'offerta (di trombe) che hai, ma che non necessariamente copre TUTTO il mercato del forum...

Questa è una tua decisione, ma, secondo me, puoi benissimo "lavorare" sul mercatino come credi...
Hai una tromba che TU ritieni possa valere 1000 Euro (anche se di listino ne fa 2600), vendila, fortunato il primo che se la becca (sempre che gli interessi, ovviamente).
Per quanto mi riguarda, ognuno può vendere qualsiasi cosa sul forum, al prezzo che ritiene equo, a patto che siano chiare le condizioni ed alleghi le foto.
E' molto peggio, secondo me, che lavorando in privato si insinui il dubbio che la Concept TT a me la fai a 1000 Euro, mentre a Tizio, che ti sta un po' sulle balle, la fai a 2700...  ;)

Non sono d'accordo.
Io non potrò MAI pretendere di acquistare da Tizio (sul Forum) una tromba a 1000 Euro, perché il giorno prima Caio l'ha venduta (sul Forum) a quel prezzo...
Ognuno fissa il prezzo in base a mille parametri, anche alla necessità contigente (per cui per me 1000 Euro OGGI valgono come 3000 Euro DOMANI), ed ognuno acquista in base ad altrettanti mille parametri (ripeto, una Concept TT non me la compro neanche a 500 Euro...).
Non esiste un prezzo oggettivamente "equo": l'equità la decide chi compra.
Faccio un esempio nel campo immobiliare: Tizio mette in vendita un appartamento a 100. Io sono il suo vicino. Se lo compro io, rompo i muri e mi ingrandisco casa. PER ME, quell'appartamento vale 300 e lo comprerei anche se costasse 300. Il prezzo equo è però 100: quid iuris?

Morale della favola, per me puoi (rectius, ognuno può) vendere quello che vuole al prezzo che ritiene equo, basta che sia fatto alla luce del sole con prezzo e foto in Forum.
Se vuoi fare il piacere a qualcuno offrendogli fuori mercato una Taylor a 500 Euro ( fenomen ), fallo pure, nessuno (penso) mai ti criticherà per il fatto di aver messo il giorno dopo sul Forum una tromba identica a 3000... (magari, quel giorno, avevi BISOGNO di 3000 Euro, e siccome una Taylor li vale...).

Ciao,

Francesco
Come non quotare. Forse però è meglio tagliare la discussione e metterla ad un altra parte, perchè qui c'è un insersione!
Ps: finalmente sono riuscito ad installare ubuntu, vi sto scrivendo da un koala karmico :) !!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #18 on: October 17, 2009, 07:03:47 PM »
Convengo, ovviamente, con le risposte di Cesco e Nic perchè fondate sulla logica e su un senso di correttezza molto alto. Mi permetto solo di far notare che ci si potrebbe anche trovare dalla parte del venditore e in quei casi vedere uno strumento gemello venduto a molto meno può dar fastidio. Lo dico perchè mi è capitato di ricevere critiche in tal senso. Diciamo che a volte sono fin troppo garantista da questo punto di vista.

Accetto le quindi le osservazioni, ne aspetto altre e fra qualche giorno votiamo (o non votiamo se i commenti sono a senso unico). Di conseguenza cambieremo il regolamento del forum. ;)

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #19 on: October 19, 2009, 08:42:59 AM »
Mi dispiace,
non era mia intenzione scaturire una discussione simile.
Prezzo: 1500 Euro trattabili
Allego le foto al più presto. Al momento vado un po' di fretta?
Ciao,
Ivan


Chiedo scusa se intervengo di nuovo nel tuo argomento.
Ma la tua, usata, cosa ha di diverso da quella nuova standard?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tromba-yamaha-ytr-6310-zs-nello-salza_id376091.html

Non mi giudicare male, ma intervengo per garantirti una maggiore possibilità di vendita precisando le specificità del tuo modello rispetto a quello nuovo che costa addirittura meno.
Ecco perché, fra l'altro, sostenevo l'opportunità di scrivere il prezzo negli annunci del nostro mercatino.
« Last Edit: October 19, 2009, 08:49:54 AM by nic »
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Alfbase

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #20 on: October 19, 2009, 12:34:17 PM »
Ciao nic,
intanto ti ringrazio per i tuoi interventi e sono convinto che lo fai con uno spirito buono.
Da quanto ne so io Malone ha fatto alcune trombe(o meglio le ha comprate standard e le ha successivamente modificate).
Posso soltanto dire, paragonandola con molte altre 6310z e 8310z, che le Malone hanno una intonazione migliore e una facilità di emissione molto migliore. Cosa sia stato fatto di preciso non posso dirlo per il semplice fatto che non lo so.
Saluti,
Ivan

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #21 on: October 19, 2009, 12:57:45 PM »
grazie per l'attribuzione delle buone intenzioni.
E' vero: l'ho fatto sia per te che vendi sia per un frequentatore che ti legge e che è interessato a una 6310.
Se non specifichi la sostanziale differenza che fa della tua 6310 uno strumento superiore rispetto a quelli standard, nessuno ti contatta e nessuno, soprattutto, si accolla l'ònere di fare la figura del guastafeste come potrei essere stato interpretato io con il mio post.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #22 on: October 19, 2009, 01:51:41 PM »
Per anrapa:
Io scrivevo:
Dovessi rivenderla, non la venderò mai a 150 euro, ma al suo prezzo di mercato, o qualcosa meno. E chi l'acquisterà saprà che a luglio 2008 l'avevo pagata 130, con il rischio che non mi arrivasse, che fosse inutilizzabile. E invece è perfetta.

.. e tu hai chiosato:
Non tutti sono disposti a ragionare in questo modo.


Ritorno sull'argomento e ti chiederei di precisare quanto scrivevi. Cosa non è condivisibile?
1) che rivenda al prezzo di mercato e magari a qualcosa in meno perché tanto chi acquista è una persona di cui probabilmente guadagnerò l'amicizia?
2) dovrei rivenderla allo stesso prezzo di acquisto?
3) il fatto di spiegare come sono venuto in possesso di uno strumento che un altro è intenzionato a acquistare?

Sì, rivendere oltre alla cifra che io ho speso uno strumento che ho usato e goduto, mi sembrava quasi disonesto. Poi ho appreso che il mercato delle trombe può essere così perché una tromba già usata, se la tengo per un po' e la tratto bene, non si modifica nella sua sostanza materiale e funzionale.
Se prendo uno strumento straordinariamente sotto il prezzo di mercato e lo rivendo a un prezzo congruo è male? Ci ho riflettuto e credo di no. Faccio un esempio: uno si laurea e gli ragalano una Bach 37; il laureato decide di impegnarsi sul lavoro e di dedicarsi al calcetto interaziendale, quindi non suona più e vuole vendere tale strumento: non è obbligato a regalarlo e non è disdicevole che ne ricavi una cifra adeguata.
Penso che lo stesso ragionamento possa applicarsi alla mia cornetta.

Scusami se ritorno sull'argomento chiamandoti in causa. Ma tu sei il gestore e l'argomento del prezzo obbligatorio nell'annuncio sarebbe meglio svilupparlo per poi deciderlo.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #23 on: October 19, 2009, 02:18:11 PM »
Se prendo uno strumento straordinariamente sotto il prezzo di mercato e lo rivendo a un prezzo congruo è male? Ci ho riflettuto e credo di no.

Questo punto meriterebbe maggiore riflessione.
Se uno compra da un utente del forum sul mercatino uno strumento "sottovalutato" a 1000 per poi proporlo poco tempo dopo sul mercatino ad altri utenti alla "cifra di mercato" di 2000 mi sento preso per il culo....Sbaglio? Forse, sarà per questo che non farò mai i soldi!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #24 on: October 19, 2009, 02:47:14 PM »
Questo punto meriterebbe maggiore riflessione.
Se uno compra da un utente del forum sul mercatino uno strumento "sottovalutato" a 1000 per poi proporlo poco tempo dopo sul mercatino ad altri utenti alla "cifra di mercato" di 2000 mi sento preso per il culo....Sbaglio? Forse, sarà per questo che non farò mai i soldi!

e' anche vero che nessuno ti obbliga a comprare....
it's time to play some "D"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #25 on: October 19, 2009, 03:04:13 PM »
e' anche vero che nessuno ti obbliga a comprare....

certamente, hai ragione...
purtoppo la mia zucca funziona strana e certi comportamenti non mi sembrano corretti, però è sicuramente un mio problema, infatti ho detto che io mi sento prendere per il culo, non ho espresso nessun giudizio sul comportamento del venditore...

Cesco

  • Guest
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #26 on: October 19, 2009, 03:32:24 PM »
Questo punto meriterebbe maggiore riflessione.
Se uno compra da un utente del forum sul mercatino uno strumento "sottovalutato" a 1000 per poi proporlo poco tempo dopo sul mercatino ad altri utenti alla "cifra di mercato" di 2000 mi sento preso per il culo....Sbaglio?

Questa sarebbe bieca speculazione!!
Effettivamente il problema potrebbe presentarsi, ma in questo caso i feedback hanno il loro peso e le motivazioni e spiegazioni di RIvendita maggiorata (nel breve periodo) potranno ben essere pretese da chi compra...
Tutt'al più un soggetto (disonesto) può farlo una volta, ma non credo che la scampi alla seconda... (certo che se il primo sei tu...).
Si potrebbero inserire dei correttivi e dei divieti di RIvendita degli stessi articoli nel mercatino entro un termine ragionevole (uno non è obbligato a metterli in Forum: può sempre venderli ai privati  o mettere lo strumento su e-bay)...
Anche un'obbligatoria tracciatura dell'articolo messo in vendita potrebbe essere un'idea (vale a dire se è già comparso sul mercatino, ecc.)
Urge comunque una riflessione sul punto...

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #27 on: October 19, 2009, 03:49:15 PM »
cerco una Schilke a1 o una Getzen 3850: arrivo a 1000 euro per qualcosa pari al nuovo.
Se chi me la vende l'ha acquistata ieri a 500 euro, buon per lui. io sono contento di pagare il mio strumento un po' meno del prezzo di mercato (sui 1200).

Seconda obiezione a gionca: facciamo un esempio con una Bach 37 degli anni 80, tenuta come una Bach degli anni 80.
Uno del forum la vende a 500 euro perché ha bisogno di soldi, e persino molto in fretta. Mi accordo, sta vicino a casa mia, la vado a prendere e gli dò i contanti pattuiti.
Torno a casa, la provo per un mese vicino alla mia Genesis. Nulla da fare, continuo a preferire la mia Genesis. La metto in vendita sul forum a 800 euro, che è il suo prezzo di mercato. Mi contatti tu che mi fai notare che l'ho presa il mese precedente a 500 e quindi me la chiedi a 500 perché così dev'essere. Mi contatta un altro che mi chiede, in virtù del prezzo di acquisto, che conceda un margine alla trattativa. E quindi concludo a 700, un po' sotto il mercato.
Io qua vedo solo tre persone soddisfatte:
1) il primo venditore che doveva realizzare all'istante
2) io che ho acquistato e che mi sono fatto un passaggio su una Bach e ci ho pure guadagnato
3) l'acquirente finale che conosce la storia della sua Bach, che può disporre di 2 feedback sul suo strumento e che alla fine l'ha pagata un po' meno del prezzo di mercato. (Ammettendo grosso modo che il prezzzo di mercato sia il prezzo di vendita finale di un pari strumento su ebay, dico su ebay, senza che si possa provare, senza sapere esattamente che strumento ti arriva, ecc ecc.)

Io sono il primo a nutrire afflati etici, ma non si deve spremere troppo il concetto.
Poi vale sempre il mio progetto: siamo 100? ci tassiamo 1000 euro ognuno, prendiamo 100.000 euro di strumenti e ce li facciamo girare. Pensa che bello: un mese la Bach, un mese il Phat Boy, un mese la Schilke B1,... E chiudiamo la sezione del mercatino.


cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #28 on: October 19, 2009, 03:59:15 PM »
cerco una Schilke a1 o una Getzen 3850: arrivo a 1000 euro per qualcosa pari al nuovo.
Se chi me la vende l'ha acquistata ieri a 500 euro, buon per lui. io sono contento di pagare il mio strumento un po' meno del prezzo di mercato (sui 1200).

Seconda obiezione a gionca: facciamo un esempio con una Bach 37 degli anni 80, tenuta come una Bach degli anni 80.
Uno del forum la vende a 500 euro perché ha bisogno di soldi, e persino molto in fretta. Mi accordo, sta vicino a casa mia, la vado a prendere e gli dò i contanti pattuiti.
Torno a casa, la provo per un mese vicino alla mia Genesis. Nulla da fare, continuo a preferire la mia Genesis. La metto in vendita sul forum a 800 euro, che è il suo prezzo di mercato. Mi contatti tu che mi fai notare che l'ho presa il mese precedente a 500 e quindi me la chiedi a 500 perché così dev'essere. Mi contatta un altro che mi chiede, in virtù del prezzo di acquisto, che conceda un margine alla trattativa. E quindi concludo a 700, un po' sotto il mercato.
Io qua vedo solo tre persone soddisfatte:
1) il primo venditore che doveva realizzare all'istante
2) io che ho acquistato e che mi sono fatto un passaggio su una Bach e ci ho pure guadagnato
3) l'acquirente finale che conosce la storia della sua Bach, che può disporre di 2 feedback sul suo strumento e che alla fine l'ha pagata un po' meno del prezzo di mercato. (Ammettendo grosso modo che il prezzzo di mercato sia il prezzo di vendita finale di un pari strumento su ebay, dico su ebay, senza che si possa provare, senza sapere esattamente che strumento ti arriva, ecc ecc.)

Io sono il primo a nutrire afflati etici, ma non si deve spremere troppo il concetto.
Poi vale sempre il mio progetto: siamo 100? ci tassiamo 1000 euro ognuno, prendiamo 100.000 euro di strumenti e ce li facciamo girare. Pensa che bello: un mese la Bach, un mese il Phat Boy, un mese la Schilke B1,... E chiudiamo la sezione del mercatino.
Come non quotare...
(per il tuo progetto, io non sarei daccordo.)
Comunque consiglierei ad AlfBase di aprire un altra discussione. Questa non è più una vendita per chi entra ed è interessato, ma una discussione...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #29 on: October 19, 2009, 05:02:39 PM »
Io ve lo dicevo che non la pensiamo tutti allo stesso modo, per questo vi ho invitato a riflettere se è meglio un sistema o l'altro...
Ancora uno o due giorni e poi votiamo.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"