Author Topic: Vendo Yamaha full Malone conversion!  (Read 17524 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #30 on: October 19, 2009, 05:20:01 PM »
cerco una Schilke a1 o una Getzen 3850: arrivo a 1000 euro per qualcosa pari al nuovo.
Se chi me la vende l'ha acquistata ieri a 500 euro, buon per lui. io sono contento di pagare il mio strumento un po' meno del prezzo di mercato (sui 1200).

Seconda obiezione a gionca: facciamo un esempio con una Bach 37 degli anni 80, tenuta come una Bach degli anni 80.
Uno del forum la vende a 500 euro perché ha bisogno di soldi, e persino molto in fretta. Mi accordo, sta vicino a casa mia, la vado a prendere e gli dò i contanti pattuiti.
Torno a casa, la provo per un mese vicino alla mia Genesis. Nulla da fare, continuo a preferire la mia Genesis. La metto in vendita sul forum a 800 euro, che è il suo prezzo di mercato. Mi contatti tu che mi fai notare che l'ho presa il mese precedente a 500 e quindi me la chiedi a 500 perché così dev'essere. Mi contatta un altro che mi chiede, in virtù del prezzo di acquisto, che conceda un margine alla trattativa. E quindi concludo a 700, un po' sotto il mercato.
Io qua vedo solo tre persone soddisfatte:
1) il primo venditore che doveva realizzare all'istante
2) io che ho acquistato e che mi sono fatto un passaggio su una Bach e ci ho pure guadagnato
3) l'acquirente finale che conosce la storia della sua Bach, che può disporre di 2 feedback sul suo strumento e che alla fine l'ha pagata un po' meno del prezzo di mercato. (Ammettendo grosso modo che il prezzzo di mercato sia il prezzo di vendita finale di un pari strumento su ebay, dico su ebay, senza che si possa provare, senza sapere esattamente che strumento ti arriva, ecc ecc.)

Il tuo ragionamento fila se hai a che fare con gente per bene, come sicuramente saranno tutti quell del Forum.
Forse Tony si riferisce alla possibilità che qualcuno decida di farcisi una professione speculando sugli articoli del mercatino (compra a 100 e rivende a 1000 non perché la tromba non gli piace, ma per guadagnarci 900 euro belli puliti...).
Da questo, bisogna preventivamente difendersi prevedendo dei correttivi...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #31 on: October 19, 2009, 05:25:18 PM »
Giusto per essere chiari: a me converrebbe mettere sempre i prezzi in pubblico, mi faccio degli scrupoli per tutti gli altri utenti, tutto qui...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #32 on: October 19, 2009, 05:55:16 PM »
La diatriba è molto interessante. Francamente secondo me imporre una regola su questo come è evidente porrebbe problemi vari. Io penso che l'importante sia che ci sia chiarezza e trasparenza nelle trattative tra i diretti interessati. Per il resto penso che il sistema del feedback ed un po' di buon senso possano evitare i problemi peggiori. Alla fine la cosa importante è che le vendite siano soddisfacenti per chi compra e chi vende. Per quanto mi riguarda non c'è niente di male se uno ci guadagna tra acquisto e vendita, laddove il tutto avviene con correttezza. Non penso che qui ci sia il pericolo che qualcuno approfitti proditoriamente di situazioni di bisogno... Se uno mette in vendita una tromba sotto il prezzo di mercato, non c'è niente di male ad approfittarne. Ben diverso sarebbe se, sapendo dello stato di bisogno del venditore, si tirasse su un prezzo già più che congruo... Sono due cose ben diverse. Ed è comunque giusto non sputtanare il mercato. Ripeto, laddove ci sono correttezza e trasparenza per me non c'è pericolo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #33 on: October 19, 2009, 06:16:34 PM »
Concordo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #34 on: October 19, 2009, 06:28:20 PM »
Circa il dilemma etico credo che nic abbia ragione, non è immorale vendere qualcosa al suo prezzo di mercato quale che sia il prezzo che lo si è pagato (altra questione è rivendersi un regalo, lì il bilanciamento è più difficile).
Comunque i filosofi della morale hanno coniato la catogoria dei comportamenti "supererogatori" che sono poi quelli non obbilgatori ma che in qualche modo delineano un carattere particolarmente virtuoso (un esempio potrebbe essere il comportamento eroico di chi si getta tra le fiamme). Credo che a qualcuno il raginoamento di nic possa puzzare perché abbiamo in mente comportamenti di questo tipo, il che in un popolo di cultura cattolica è probabilmente abbastanza abituale.
Questo tralaltro è un off-topic di secondo livello ;D
Quanto all'off-topic di primo livello ho intenzione di adeguarmi alle regole che saranno fissate, ma in linea di principio a me starebbe bene che le cose stessero come sono ora, dopo tutto se a nessuno interessa la mia inserzione risparmio del tempo a non fare foto e a non lambiccarmi sul giusto prezzo. Poi appena uno mi contatta, faccio tutto il possibile per rendere la transazinoe la più comoda e trasparente possibile. Anche gli argomenti di Tony hanno una loro forza, più o meno è "non sappia la tua mano sinistra cosa fa la destra".
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #35 on: October 19, 2009, 06:50:14 PM »
Per Norman: impossibile non è essere d'accordo con te. Ma a questo punto anche le foto diventano opzionali. Il punto di partenza è: se sono obbligatorie le foto, dev'essere - e per me a maggior ragione - obbligatorio anche il prezzo.

per lucap: il tuo secondo paragrafo è denso di rinvii alla filosofia morale e, volendo, alla antropologia culturale. Coloro che hanno cercato di smontare l'oblatività hanno dovuto seguire i percorsi dell'inconscio: Nietzsche in Genealogia della morale l'ha fatto smascherando la figura del santo con una perfidia ineguagliata. Invece per Freud, che per tanti versi è debitore di Nietzsche, i comportamenti supererogatori risultano un mistero. Visto che era un mistero per Freud, e visto che nella sezione mercatino non ho ancora visto la forma verbale "regalo", se non collegata alle spese di spedizione, direi che casomai sviluppiamo l'OT di secondo grado quando c'incontreremo.

Ma se io mi azzardassi a giocare al Nietzsche da strapazzo (o farlocco, come si conviene dire nel forum), e quindi se contestassi analizzando le rispettive posizioni - di nuovo cito Nietzsche - in rebus psichologis, a me pare di poter concludere così: che chi sostiene l'inutilità del prezzo, valuta la discussione dalla prospettiva del venditore. Chi invece confida che venga introdotta la regola che se sono obbligatorie le foto dev'essere reso pubblico anche il prezzo, si pone nella prospettiva di un sé acquirente.

(ma quanto le sparo grosse!!)

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #36 on: October 19, 2009, 07:29:20 PM »
Invidiando la vostra cultura mi permetto di sottolineare che pian piano mi state aiutando a rendere più chiaro quello che io ho voluto esprimere nel primo intervento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #37 on: October 19, 2009, 09:19:03 PM »
cerco una Schilke a1 o una Getzen 3850: arrivo a 1000 euro per qualcosa pari al nuovo.
Se chi me la vende l'ha acquistata ieri a 500 euro, buon per lui. io sono contento di pagare il mio strumento un po' meno del prezzo di mercato (sui 1200).

Seconda obiezione a gionca: facciamo un esempio con una Bach 37 degli anni 80, tenuta come una Bach degli anni 80.
Uno del forum la vende a 500 euro perché ha bisogno di soldi, e persino molto in fretta. Mi accordo, sta vicino a casa mia, la vado a prendere e gli dò i contanti pattuiti.
Torno a casa, la provo per un mese vicino alla mia Genesis. Nulla da fare, continuo a preferire la mia Genesis. La metto in vendita sul forum a 800 euro, che è il suo prezzo di mercato. Mi contatti tu che mi fai notare che l'ho presa il mese precedente a 500 e quindi me la chiedi a 500 perché così dev'essere. Mi contatta un altro che mi chiede, in virtù del prezzo di acquisto, che conceda un margine alla trattativa. E quindi concludo a 700, un po' sotto il mercato.
Io qua vedo solo tre persone soddisfatte:
1) il primo venditore che doveva realizzare all'istante
2) io che ho acquistato e che mi sono fatto un passaggio su una Bach e ci ho pure guadagnato
3) l'acquirente finale che conosce la storia della sua Bach, che può disporre di 2 feedback sul suo strumento e che alla fine l'ha pagata un po' meno del prezzo di mercato. (Ammettendo grosso modo che il prezzzo di mercato sia il prezzo di vendita finale di un pari strumento su ebay, dico su ebay, senza che si possa provare, senza sapere esattamente che strumento ti arriva, ecc ecc.)

mi dispiace, ma non mi convinci, come ho detto ho la zucca strana.
La cosa si può vedere in modo diverso, il primo venditore aveva bisogno e ne hai approfittato, poi la rivendi per farci una speculazione e guadagnarci qualche biglietto da 100 (perchè, sei un commerciante? non ti basta recuperare i soldi spesi?) l'acquirente finale non lo capisco, io non lo farei mai! So che l'hai pagata X e la rivendi a X+50%, perchè? mi vuoi fare un favore dato che in giro la trovo a X+70%? qual'è il valore aggiunto dal fatto che l'hai tenuta 6 mesi (e magari nemmeno provata)?
Però se uno vuole farne un commercio, per la carità....


Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #38 on: October 19, 2009, 10:04:12 PM »
mi dispiace, ma non mi convinci, come ho detto ho la zucca strana.
La cosa si può vedere in modo diverso, il primo venditore aveva bisogno e ne hai approfittato, poi la rivendi per farci una speculazione e guadagnarci qualche biglietto da 100 (perchè, sei un commerciante? non ti basta recuperare i soldi spesi?) l'acquirente finale non lo capisco, io non lo farei mai! So che l'hai pagata X e la rivendi a X+50%, perchè? mi vuoi fare un favore dato che in giro la trovo a X+70%? qual'è il valore aggiunto dal fatto che l'hai tenuta 6 mesi (e magari nemmeno provata)?
Però se uno vuole farne un commercio, per la carità....

sì, da un punto do vista teorico la vediamo diversamente. Non c'è nessun valore aggiunto e nessun valore tolto. La Bach è lì, disponibile all'acquirente interessato, al suo prezzo di mercato. A te scoccia sapere che un giorno sono stato tempestivo e ho fatto un affare? Non la comperare, liberissimo. Allora è meglio che voti per il prezzo obbligatorio, così oltre alla validità dello strumento, saresti garantito della eticità della filiera.


Un appunto: spero però che quando scrivi "tu" quella seconda persona sia il tu generico dell'esempio e non tu, Nicola, cioè io. Lo sottolineo perché hai avuto a che fare con me in posizione di acquirente quando io ero il venditore. E dovresti avere ricavato l'impressione che io non sia uno che ambisca al commercio di trombe a integrazione dello stipendio, come può risultare se uno legge frettolosamente la chiusura indignata del tuo post.

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #39 on: October 19, 2009, 10:21:38 PM »
sì, da un punto do vista teorico la vediamo diversamente. Non c'è nessun valore aggiunto e nessun valore tolto. La Bach è lì, disponibile all'acquirente interessato, al suo prezzo di mercato. A te scoccia sapere che un giorno sono stato tempestivo e ho fatto un affare? Non la comperare, liberissimo. Allora è meglio che voti per il prezzo obbligatorio, così oltre alla validità dello strumento, saresti garantito della eticità della filiera.


Un appunto: spero però che quando scrivi "tu" quella seconda persona sia il tu generico dell'esempio e non tu, Nicola, cioè io. Lo sottolineo perché hai avuto a che fare con me in posizione di acquirente quando io ero il venditore. E dovresti avere ricavato l'impressione che io non sia uno che ambisca al commercio di trombe a integrazione dello stipendio, come può risultare se uno legge frettolosamente la chiusura indignata del tuo post.



scusa nic, ma non vorrei essere frainteso, ho solo detto che che non condivido chi compra a 100 e rivende a 150 riferendosi a un "ipotetico" prezzo di mercato e far passare la cosa come un favore nei confronti del futuro acquirente.
Chi vende può scegliere liberamente il prezzo, ci mancherebbe altro! Però perchè specularci sopra?
In ogni caso non ci sono riferimenti personali nei tuoi confronti, mi hai anche omaggiato di un bocchino, che adesso vaga solitario per gli uffici postali d'Italia! No, no, tutto ok nei tuoi confronti, quello che scrivevo era rivolto a una ipotetica terza persona...
e poi vado a pensare che integri il tuo stipendio facendo la "cresta" su un bocchino? eccheè ti pagano in caramelle sul lavoro?  sbellicars

Forse sarebbe meglio spostare la discussione, l'argomento era una Yamaha... doh

« Last Edit: October 19, 2009, 10:33:51 PM by gionca62 »

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #40 on: October 19, 2009, 10:59:37 PM »
no, fortunatamente noi insegnanti siamo pagati con bonifici puntuali sul conto corrente e mi lamento il giusto della mia retribuzione. Ma se ci ragioni è una questione di principio. Se uno fa la cresta sulla tromba, la fa poi anche sul bocchino. Oppure Dampi compera i Bach a 50 euro e li rivende allo stesso prezzo?
E anche i bocchini hanno un prezzo di mercato, per esempio, in condizioni simili al nuovo, un Bach vale 25, un Obrac 40, uno Schilke 30 e così via. E se io ho pagato 80 un Obrac nuovo, oppure se l'ho trovato a 30, è legittimo che chieda 40. Se però mi fosse stato venduto a 30 sul forum, uno potrebbe dirmi Eh, bello mio, vieni a fottere 10 euro a me? così non si fa! - Mentre a un altro, in piena coscienza del percorso che l'Obrac ha fatto, può decidere che gli serve, che è come il nuovo, e che ora che gli arrivi dalla Spagna al doppio, forse, per una prova, meglio spendere 40 euro.

Caramelle o pochi euri ch'io percepisca come retribuzione dal Ministero della Pubblica Istruzione, per eleganza ho sottaciuto l'episodio del bocchino da me regalato senza nemmeno conoscerti e che invece io ho pagato, e questo per significarti quanto i miei ragionamenti siano disinteressati. E c'è poco da ridere, perché il 7C possiamo dichiararlo perso. Vi è da dire  che con questo mi accollo la mia quota pro-capite di mancanza di serietà delle poste italiane su un oggetto di poco conto. Di che ritenersi fortunati.
Ti ringrazio per avere sgomberato il campo dagli equivoci sulla mia disposizione nelle compravendite del mercatino.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #41 on: October 19, 2009, 11:59:40 PM »
Io non mi preoccuperei ( e infatti non lo faccio mai ) di quanto
il venditore ha pagato la tromba che mi interessa. Se l'ha comprata
sul forum a 500,00 euro, peccato per me non averla acquistata.
La cosa è molto più semplice ( ed in questo quoto Nic ) c'è una domanda ed una offerta
se la tromba in vendita mi piace e giudico onesta la richiesta, la compro, poi
che il venditore ci guadagni o ci rimetta poco mi interessa. Diciamoci la verità, nel forum di sprovveduti non ce ne sono ( nessuno di noi comprerebbe una bach 37 usata a 2.500 euro oppure una taylor standard a 4.500 usata ), ed anche i giovani iscritti di domande ne fanno e se ne fanno a volontà.
Io penso che mettere il prezzo alle inserzioni sia un deterrente, onde evitare tentativi di ipervalutazione di uno strumento.  salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #42 on: October 21, 2009, 03:13:44 PM »
scusate, ma anche io concordo con nic: se uno acquista uno strumento ad un prezzo più basso del suo valore di mercato non è un approfittatore, non ha mica estorto niente a nessuno, se il venditore l'ha messa in vendita a quel prezzo avrà i suoi motivi.

Se poi l'aquirente decide di rivendere l'oggetto al suo prezzo di mercato non è speculazione, magari l'oggetto non risponde alle sue esigenze e se ne libera, e se non ha fretta di venderlo cercherà di venderlo al suo prezzo mercato, come per qualsiasi oggetto.

E' logico che se l'oggetto interessa al mio migliore amico glielo venderò ad un prezzo diverso (magari più alto  sbellicars) ma se devo venderlo ad uno sconosciuto mi regolo in base alla quotazione del momento. E' sempre l'aquirente che decide se comprarlo e, come in tutte le cose, starà a lui informarsi prima di fare acquisti azzardati.

Se poi uno decide di rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto per generosità sua verso il prossimo saranno affari suoi, non per questo quelli che si comportano diversamente sono da ritenere scorretti, approfittatori, speculatori,ecc ecc



Tornando al discorso di foto/prezzo: secondo me se foto e prezzo rendono la trattativa più chiara e trasparente, poi ognuno deve prendere sempre le sue cautele in ogni caso informandosi per tempo. Anche i feedback sono uno strumento che aiuta.
Fabio "Cariù"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #43 on: October 21, 2009, 06:44:02 PM »
E se io ho bisogno di soldi non posso venderlo al suo vero valore? Solo perchè lo ho pagato di meno non posso? Non credo...

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Vendo Yamaha full Malone conversion!
« Reply #44 on: October 21, 2009, 08:35:38 PM »
E se io ho bisogno di soldi non posso venderlo al suo vero valore? Solo perchè lo ho pagato di meno non posso? Non credo...

ci ho la famiglia da mantenere!
e poi non era nemmeno un amico o un parente! 
sbellicars  sbellicars  sbellicars