Author Topic: Patterns for jazz by Jerry Coker  (Read 19277 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #30 on: October 22, 2009, 11:10:33 AM »
Sì, sì, da bere e mangiare per tutti, offre Ataru!!!!!  smil

mi dispiace dovrete aspettare il 27 , ho finito pure i buoni pasto  doh

Offline ale.muner

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 30
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #31 on: January 16, 2010, 04:43:44 AM »
citazione cesco :
"Certo, perché le basi hanno solo un tempo (non variabile e di solito o binario - latin - o swing) per cui rischi di "incatramarti" su un medio quando avresti la necessità di esplorare i patterns anche con un tempo medium-up o up..."

spesso io uso il programma 'transcribe'.
si possono variare tempo e pitch senza rovinare troppo la base.
lo trovo molto utile e magari viene utile anche a voi.
 salut

Offline misi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #32 on: April 04, 2010, 09:04:15 AM »
conosco il libro, ti consiglio poi di "spezzare" gli esercizi tipo permutazioni.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #33 on: November 20, 2013, 08:46:05 PM »
riprendo questo 3d per chiedervi una cosa che non ho capito .
Nella seconda pagina il visitatore ceso parla dell articolazione per la giusta prononcia jazz degli esercizi.
In praica questi esercizi vanno fatti con la pronuncia jazz staccato legato ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #34 on: November 20, 2013, 08:51:17 PM »
Boh, 'ste cose le sapevo cesco, da quando è andato via,
qui si parla solo di lingua bassa e di come tutte le trombe sono stonate
tranne le taylor e le monette. piang
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #35 on: November 20, 2013, 08:58:34 PM »
Boh, 'ste cose le sapevo cesco, da quando è andato via,
qui si parla solo di lingua bassa e di come tutte le trombe sono stonate
tranne le taylor e le monette. piang

non e' detto Zosimo,
Io ho una taylor eppure sono stonato lo stesso  O0 O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #36 on: November 20, 2013, 09:06:44 PM »
Perché tieni la lingua bassa... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #37 on: November 20, 2013, 09:10:14 PM »
come nel forum si parla di taylor e di lingua bassa all amministratore del forum gli suona la sirena antincendio e nel paesino vicino partono le campane ( costruite in rame da taylor )  felicissim felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #38 on: November 20, 2013, 09:17:54 PM »
Fai il serio, che parte il ban e lo sconterai nelle galere vittoriane
costruite dal tornio di Taylor.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #39 on: November 20, 2013, 09:21:44 PM »
Fai il serio, che parte il ban e lo sconterai nelle galere vittoriane
costruite dal tornio di Taylor.
felicissim felicissim


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #40 on: November 20, 2013, 09:23:19 PM »
non ho esperienza con la tromba ma questo testo lo conosco bene.
il primo step è studiare l'accordo .
poi si impara a suonare la sigla
poi si impara a suonare la progressione.

capito l'accordo basterà replicare gli stessi intervalli leggendo semplicemente la sigla.
capita la progressione sarà sufficiente ricordarla per non aver bisogno neanche della sigla.
(ad esempio ) C maggiore per toni quindi D maggiore ecc..
per terze minori C maggiore  Eb maggiore ecc..
per quarte  C maggiore     F maggiore ecc.

per il fraseggio penso che sia la stessa cosa che con il sax più tipi di fraseggio conosci meglio è .
le prime due staccate quindi la terza legata quindi la quarta staccata ecc..
(quello definito swing)
ta ta ra ta ra ta ra ta ecc.
poi c'è lo staccato legato .
poi una staccata una legata ecc..

la caratteristica di tutti questi fraseggi è che non c'è buco di suono tra una nota ed un altra (che da un effetto ballonzolante e tarantelloso)
come si faccia con la tromba non ne ho idea ma in rete ci sono esempi molto ben fatti Porter ad esempio.

poi c'e l'evoluzione di questo studio magari se interessa ve ne parlo .

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #41 on: November 20, 2013, 09:25:45 PM »
Perfetto fcoltrane, grazie! Se vuoi trattare anche l'evoluzione non c'è problema!  grazi
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #42 on: November 20, 2013, 09:26:39 PM »
ci interess   , ci interessa eccome
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #43 on: November 20, 2013, 10:10:43 PM »
prima di passare alla evoluzione è utile conoscere le note degli accordi sia come suono sia in relazione all'accordo.
sarà semplice su accordi senza alterazioni più complicato su quelli con molte alterazioni.
la tendenza sarà purtroppo a riconoscere i suoni e non pensare più alle note in relazione all'accordo.
questo invece è importante soprattutto quando non si parte più dalla tonica dell'accordo ma ad esempio dalla quinta .
o dalla terza.
(e questo è uno studio che si può fare anche senza strumento.)
ma passiamo ad una primo step .
come inserire il cromatismo e le cos' dette note di approccio.
prendiamo una triade semplice C maggiore.
C E G
si inserisce prima della nota dell'accordo una nota mezzo tono in basso.
B C Eb E Gb G
si fa lo stesso su tutte le altre triadi maggiori (seguendo le varie progressioni)

il secondo step si suona la nota che si trova più vicina alla nota dell'accordo in alto nella scala di riferimento.

D C F E A G

(si trasporta su tutti gli altri accordi seguendo le varie progressioni).

il terzo step
si suona il cromatismo in basso quindi la nota di approccio in alto ed infine la nota obbiettivo.
B D C Eb F G ecc..
poi al contrario si parte dalla nota di approccio in alto quindi il cromatismo in basso quindi la nota dell'accordo.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Patterns for jazz by Jerry Coker
« Reply #44 on: November 20, 2013, 10:21:42 PM »
Tutto estremamente interessante.
Ovviamente gli esercizi sono un bilione di trilioni.
e' un libro che ti porti avanti tutta la vita
« Last Edit: November 20, 2013, 11:31:18 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis