Author Topic: Consigli libreschi  (Read 33041 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #45 on: November 22, 2010, 10:40:25 AM »
Volevo segnalarvi un libro che ho acquistato Sabato: Odio l'estate, Bruno Martino e il più famoso standard Italiano di Paola De Simone per Donzelli editore.C'è una bellissima prefazione di Vinicio Capossela e l'autrice preannuncia anche un intervento di Bosso,( l'ho appena iniziato), interessante alla fine l'elenco di tutti i musicisti (tantissimi) che si sono cimentati nell'interpretare questo bellissimo brano. Ciao e buona giornata

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #47 on: September 30, 2011, 01:38:49 PM »
Grazie, si preannuncia interessante, sono curioso di leggere gli interventi di tutti quei musicisti. Ciao

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #48 on: October 16, 2011, 02:25:51 PM »
http://www.raimusic.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-5c5a190d-5f97-454f-9026-814707cec58b.html

Quando  nel prologo scrive che sta ascoltanto Timmy Thomas ,uno dei miei preferiti per la Soul music, mi è sembrato di fare un salto nel tempo .Ve lo consiglio vivamente questo libro, scritto da un autore preparato ed ironico (leggere al proposito la su definizione di critico musicale) che arriva al Jazz attraverso altre esperienze musicali come ascoltatore, collezionista e Dj radiofonico.  Interessantissime le interviste ,non certamente tutte riuscite nell'intento di soddisfare la voglia di comnoscenza del lettore, ma tutte a testimonianza di una oramai ben definita importanza del Jazz italiano riconosciuta anche all'estero. Si spazia dai musicisti 'storici' con ricordi e curiosità interessantissime sulle loro origini ad artisti emergenti , da lui definiti  'nuovi visionari'. Bellissime foto ed a completare l'opera una discografia aggiornata.  Ciao a tutti e buona domenica

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consigli libreschi
« Reply #49 on: October 16, 2011, 05:31:20 PM »
Avete mai comprato su Bol.it? Guardate il risparmio sul prezzo di copertina: I segreti del jazz. Una guida all'ascolto. Con CD-ROMStefano Zenni Brossura |   323 pagine | Nuovi Equilibri | 2008Prezzo di copertina: 25,00 Euro Prezzo BOL: [/size]22,00 Euro[/size] Risparmio: [/size]3,00 Euro[/size]Io è da molto che acquisto libri con questo sistema e guardando nel catalogo si trovano anche sconti maggiori pollices [/font][/color]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #50 on: October 16, 2011, 10:30:13 PM »
anche io compro spesso su ibol o ibs, ma da quando è uscita la legge
del max 15% di sconto anche le librerie on line si sono dovute adeguare :(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #51 on: October 17, 2011, 08:44:25 AM »
Anche io compero su IBS, è molto comodo e scegli con calma i titoli. Ma quando ho tempo entro in una LIBRERIA ( purtroppo oramai sempre meno pressate dagli odiosi supermarket del libro dove i commessi non sanno neanche cosa trattano) e passo un po' della mia giornata a leggere e curiosare. Ciao e forza, anche se è lunedì abbiamo sempre le nostre bellissime trombe che ci tirano su il morale  :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consigli libreschi
« Reply #52 on: October 17, 2011, 10:04:33 AM »
Ogni giorno entrando in ufficio ho sempre detto fatti forza che oggi è sabato e l'ho ripetuto fino al giorno che sono andato in pensione. Mi ha aiutato psicologicamente. Fatelo anche voi, chissà? sospettos smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #53 on: December 12, 2011, 02:40:31 PM »
Volevo farvi notare l'uscita del bellissimo ( e mitico) volume di  Nat Shapiro & Nat Hentoff: Hear me talkin to ya edito in prima edizione nel 1955 del quale ho sempre letto riferimenti in altri libri ma mai letto (essendo un'analfabeta in inglese).  Come sottotitolo ha : La storia del Jazz raccontata dagli uomini che l'hanno fatta ed in effetti deve essere vero, infatti sono tutti interventi di grandi musicisti con storie ed aneddoti. Stasera comincio a leggere, ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consigli libreschi
« Reply #54 on: December 12, 2011, 03:17:45 PM »
Volevo farvi notare l'uscita del bellissimo ( e mitico) volume di  Nat Shapiro & Nat Hentoff: Hear me talkin to ya edito in prima edizione nel 1955 del quale ho sempre letto riferimenti in altri libri ma mai letto (essendo un'analfabeta in inglese).  Come sottotitolo ha : La storia del Jazz raccontata dagli uomini che l'hanno fatta ed in effetti deve essere vero, infatti sono tutti interventi di grandi musicisti con storie ed aneddoti. Stasera comincio a leggere, ciao
Euge' aspetto che passando in Puglia, dopo averlo letto tu, me lo porti per leggerlo io, così puoi essere mio ospite spezzando il viaggio. Aspetto per leggerlo. grazi salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #55 on: December 12, 2011, 05:05:31 PM »
Enzo ti ringrazio, vedrai che questa estate capito dalle tue parti. Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consigli libreschi
« Reply #56 on: December 12, 2011, 05:14:58 PM »
In fe
Enzo ti ringrazio, vedrai che questa estate capito dalle tue parti. Ciao
In febbricitante attesa salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #57 on: December 28, 2011, 02:30:43 PM »
Vorrei segnalarvi l'uscita di: 'E non chiamatelo Jazz' del trombonista Giancarlo Schiaffini per la casa editrice Auditorium. Il musicista, veterano della musica improvvisata in Italia ed in Europa , non ha bisogno di presentazione.  Vi rimando ad una recensione molto più esauriente di come potessi farla io, ciao

http://crescendosonoro.blogspot.com/2011/12/e-non-chiamatelo-jazz-giancarlo.html

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Consigli libreschi
« Reply #58 on: December 28, 2011, 11:53:45 PM »
Vorrei segnalarvi l'uscita di: 'E non chiamatelo Jazz' del trombonista Giancarlo Schiaffini per la casa editrice Auditorium. Il musicista, veterano della musica improvvisata in Italia ed in Europa , non ha bisogno di presentazione.  Vi rimando ad una recensione molto più esauriente di come potessi farla io, ciao

http://crescendosonoro.blogspot.com/2011/12/e-non-chiamatelo-jazz-giancarlo.html

Grazie Eugenio, sembra molto interessante!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli libreschi
« Reply #59 on: December 29, 2011, 03:03:32 PM »
Grazie Eugenio, sembra molto interessante!

Io sono arrivato quasi a un terzo e devo dire che Schiaffini percorrendo velocemente la storia del Jazz focalizza l'attenzione sul significato di improvvisazione allargando il concetto anche alla musica europea. Nelle 'storiche' foto all'interno si vede un giovane Rava alle prese con la musica improvvisata. Conoscendo il percorso artistico dell'autore, sempre improntato alla massima coerenza, gia' si puo' capire dove concentra il suo interesse, un libro a parer mio che illustra il contesto e l'opera del bravo trombonista. Ciao