Author Topic: campana ramata  (Read 15031 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #30 on: October 24, 2009, 04:46:44 PM »
Scusate ma non ho avuto il tempo di leggere con attenzione tutta la discussione. In ogni caso volevo fare un attimo di chiarezza sul discorso delle campane "ramate": ci sono tre tipi di campane che hanno a che fare con il rame.

1) Campane DI RAME PURO (le Coprion™ della Conn o di lamine di rame puro, i Phat Boy Flugel Taylor per esempio)
2) Di ottone con una percentuale di rame maggiore della media, dette da molti "red brass", perchè il colore è più tendente al rosso. Le percentuali sono variabili e di conseguenza il suono. Queste trombe sono spesso riconoscibili da una "G" al fondo del nome (Bach 180-ML 72G oppure Yamaha 6345 HG) perchè spesso si definisce quel materiale "gold brass".
3) Campane "color rame"

Queste campane possono avere dei rivestimenti che nulla centrano con il materiale interno: argentate (Kanstul lo fa, se non ricordo male), laccate (il Phat Boy, è in rame puro ma poi è laccato "trasparente" per mantenere il colore originale), ottone (rame, in questo caso) grezzo (alcune Conn), nickelate (sempre le Conn), dorate (oro vero, come le Taylor ad esempio) etc etc

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #31 on: October 25, 2009, 11:31:16 AM »
ottima precisazione,necessaria in quanto si stava creando un pò di confusione ,grazie Anrapa !
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #32 on: October 25, 2009, 12:07:12 PM »
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #33 on: October 28, 2009, 10:45:32 AM »
Per completare l'intervento di Anrapa (mi permetta maestro) ho tradotto questa pagina dal sito Conn Loyalist:

                       The Bell Coprion

Introduzione
In questo articolo vorrei parlare un pò delle campane chiamate da Conn “Coprion”. Parecchi modelli di trombe, cornette e alcuni tromboni sono stati dotati di una campana   Coprion. Ma cosa vuol dire esattamente "Coprion", e in che modo questa caratteristica incide sulla qualità di riproduzione dello strumento?
Cosa vuol dire esattamente Coprion?
 Il procedimento per produrre la campana Coprion fu sviluppato da Conn nel 1938. Il procedimento consiste nel far depositare elettroliticamente IONI di rame (rame  in inglese si dice copper. Da qui il nome Coprion=copper + ion) su una forma di precisione in acciaio inox, in modo di consentire, con la precisione di milionesimi di pollice (come dice lo stesso  Conn  nel suo catalogo del 1959), la creazione di una campana senza soluzione di continuità. Coprion non è dunque la stessa cosa dell’ottone rosa o della campana in ottone ramato: queste sono campane d'ottone con un certo quantitativo di rame. Coprion è al 100%  rame puro.
Nella sua pubblicità per la campana Coprion, Conn ha mostrato schemi della struttura delle più comuni campane di ottone rispetto alla campana Coprion. La campana di bronzo mostrava una disposizione irregolare e grossolana della  struttura cristallina con cristalli relativamente grandi, mentre la campana Coprion mostrava "gli ioni di rame puro fianco a fianco di conformazione regolare, disposti perpendicolarmente alla superficie del metallo".

Qual è l’effetto di una campana Coprion sul suono e sul modo di suonare?
Si dice che su uno strumento con una campana Coprion "non si può andare in overblow e 'mandare una nota in crack'." Inoltre, secondo Conn, "Coprion ha una speciale caratteristica che consente una grande gamma dinamica senza cambiamento di colore del suono".
E 'generalmente accettato che l'alto tenore di rame rende il suono "scuro" ed ha una migliore proiezione. Jeff Stockham dice bene quando descrive  la sua Victor 10B del 1959: "La campana di rame aggiunge anche maggiore proiezione. Questo è stato confermato da esperimenti acustici fatti da Walter Lawson su campane di corno francese e da Cliff Blackburn su campane di tromba. In poche parole, una più alta percentuale di rame nella costruzione delle campane è direttamente proporzionale alla quantità di energia sonora, misurata in decibel, proiettata dal musicista verso il pubblico. Il suono dello strumento è meno pieno dietro lo strumento, all'orecchio di chi suona, ma è più ricco e più forte di fronte al musicista - vi è un aumento significativo di proiezione direzionale.  Cosa  significa questo:
1) basta esercitare uno sforzo minimo per produrre un determinato volume percepito in qualsiasi punto nella sala delle prestazioni, e 2) il suono rimane più scuro e più pieno senza diventare mai stridulo o rompersi a livelli di volume elevati. Quindi, con questa 10B posso farmi sentire sino all’ultima fila in fondo alla sala, se ne ho voglia, o impormi con un assolo senza microfono anche mentre suono con una band che suona ad alto volume".
Una certa esperienza che ho io con gli strumenti con campana Coprion conferma questo: la proiezione è  come nessun altro sistema, il suono non si rompe o diventa stridulo a volume elevato e si può davvero produrre un sacco di suono, il colore e il tono rimane più o meno lo stesso non importa quanto forte si suona.

Quali strumenti hanno una campana Coprion?
Cornette: 12A Coprion, Victor 10A, 28A Connstellation (solo con il numero di serie 9xx, xxx), 38A Connstellation modello di breve produzione (con numero di serie 9xx, xxx, fate attenzione che vi è stato un modello 37A Connstellation prodotto per breve tempo con campana in ottone), 18A e 17A Director .
Trombe: 12B Coprion, Victor 10B, 38B Connstellation (solo con il numero di serie 9xx, xxx) 18B director, director 17B.
Tromboni: 12H Coprion, Victor 10H, 18H director. Probabilmente il Connstellation 48H (con numero di serie 9xx, xxx).


Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #34 on: October 28, 2009, 10:48:11 AM »
Non sò se si è capito:vado matto per le campane in rame.
Posseggo una B12 e due Director. felicissim
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #35 on: October 28, 2009, 11:04:50 AM »
Grazie! Pure io sono un appassionato di Conn!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #36 on: October 28, 2009, 11:05:55 AM »
La connstellation 38B è il mio sogno piang piang piang

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #37 on: October 28, 2009, 04:23:51 PM »
Concordo con l'esaustivo e chiarificatrice intervento di anrapa sulle campane ramate che sono distinte dalle campane di rame. Intendevo portare all'attenzione del forum una tromba che esce fuori dai nostri schemi classici, tanto che, quando ci troviamo di fronte la possibiltà di scegliere tra la Bach 72G e altre trombe,  inevitabilmente si finisce per scegliere altro, e i motivi più rilevanti sono
1) solo per allinearsi al gusto medio del trombettista medio sul timbro ( per non discostarsi molto dal gusto comune e diffuso)
2) oppure si è costretti a scegliere una tromba all-around use per non spendere molti soldi a strumenti diversi con una differente anima e non perchè la tromba non suoni bene ( e lo capisco!).
Si tratta, nel caso di specie , di uno strumento particolarissimo che vale la pena che lo proviate e poi mi saprete dire.
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #38 on: October 28, 2009, 07:44:47 PM »
Aggiungo che la Bach 65G Vindabona è per me la Bach meglio riuscita...
Non posso però non notare una simpatica incongruenza: mentre fai notare come molti trombettisti si allineino piattamente sulla Bach 37 argentata (penso tu ti riferisca a questa) tu fai parte della schiera di quelli che si allineano sulle Bach in generale, almeno per quanto riguarda la tromba e per la scelta del bei bocchini. Un osservatore non "bachiano" potrebbe scrivere una osservazione facendoti rilevare che ci sono anche altri marchi.

(non è una critica, è uno spunto di riflessione sulla relatività dei giudizi)

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #39 on: October 28, 2009, 09:00:01 PM »
no, non intendevo la 37, perchè qui non parlo di trombe ma di tipologia di timbro! Il fatto che ora possegga solo Bach è soltanto un caso (anche se guarda caso dopo tante prove di trombe diverse alla fine scelgo sempre Bach e non per allinearmi agli altri ma perchè trovo che il suono che esce da quella tromba sia corrispondente a quello che ho nella testa). Non mi sento un Bachista tout cour, infatti per l'ultimo acquisto ero intenzionato a comprare brand Yamaha. In passato ho posseduto Getzen, Conn Director, Conn Connstellation e Selmer e per un motivo o altro non mi hanno soddisfatto granchè, nonostante siano buonissimi strumenti. Stavo solo dicendo che alcune volte non si ha il coraggio di portarsi a casa una tromba che ti piace veramente perchè, o non si conosce il marchio , o perchè non la usano in orchestra o chissà per quale altro motivo o perchè semplicemente non si hanno soldi da buttare se si sbaglia l'acquisto della
tromba. Ultimamente ho accompagnato un amico che doveva comprare una nuova tromba e ha trovato che la Galileo e la Kanstul gli piacessero molto, ma non l'ha volute acquistate perchè non sono marchi conosciuti...da lui! E' questo quello che voglio dire
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: campana ramata
« Reply #40 on: October 28, 2009, 09:54:39 PM »
Ultimamente ho accompagnato un amico che doveva comprare una nuova tromba e ha trovato che la Galileo e la Kanstul gli piacessero molto, ma non l'ha volute acquistate perchè non sono marchi conosciuti...da lui! E' questo quello che voglio dire

piccolo OT
capisco perfettamente il tuo amico. alla fine, bisogna anche guardare la rivendibilitá dello strumento, magari dopo un pó si ha voglia di cambiare.
A me è capitato quando ho venduto una "fantastica" B&S 3137 Challenger I ... praticamente non la voleva nessuno, eppure era una tromba a mio giudizio con una qualitá/prezzo eccezionale e che personalmente consiglio.
Fra le trombe dal prezzo intermedio le Yamaha e le Bach si vendono con molta piú facilitá. Poi quelle di "lusso": Monette, Taylor, ecc... hanno un mercato di nicchia per i piú esigenti e magari si vendono piú facilmente.
Nella terra di mezzo ci sono davvero tantissimi marchi in grado di creare ottime trombe, recentemente ho provato una blessing (non ricordo il modello) e mi è sembrata davvero una bella tromba.  pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #41 on: October 29, 2009, 12:39:05 AM »
E' come comprare una macchina: io non comprerei mai una Honda Accord nuova se avessi intenzione di rivenderla dopo 3 anni. Eppure è una macchina STREPITOSA dal punto di vista tecnico e costa circa 10.000 euro meno di una pari BMW...
Se invece decidessi di tenerla fino alla rottamazione penso che non esiterei un attimo a comprarla... purtroppo però sono il tipo di persona che compra la macchina vecchia di tre anni per venderla dopo 3 anni.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:campana ramata
« Reply #42 on: January 15, 2011, 09:15:15 AM »
Ho avuto nel lonntano 1973/74 una tromba AMBORG che aveva la campana color del rame, aveva un ottimo suono e un ottima vibrazione che ho sempre pensato dovuto al mio periodo migliore per preparazione e allenamento, mi sorge il dubbio se invece quella campana non fosse ramata, ma di rame. Se qualcuno si ricorda questa tromba mi toglie il dubbio?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline superskank77

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #43 on: January 15, 2011, 04:38:47 PM »
Non sò se si è capito:vado matto per le campane in rame.
Posseggo una B12 e due Director. felicissim


FAMMI SAPERE SE VUOI VENDERNE UNA LA COMPRO IO

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:campana ramata
« Reply #44 on: January 15, 2011, 07:12:21 PM »
Le Amborg, per quello che ne so  sono trombe economiche e di basso  livello, l'equivalente delle vecchie Grassi quando le facevano ancora in Italia.
Io avevo una Eclipse campana di rame massiccio, suono fantastico per chi cerca il suono scuro, a me non piace.
Ultimamente ho provato alcuni modelli Kanstul , il modello 1504 argentata, " è in vendita usata da Dampi" tromba bellissima, meccanica fantastica ma per me è troppo scura " sono noioso!!!!!!" al contrario il modello ZKY 1600 Wayne Bergeron mi è piaciuta tantissimo suono chiarissimo e potentissimo nel registro acuto.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari