Per completare l'intervento di Anrapa (mi permetta maestro) ho tradotto questa pagina dal sito Conn Loyalist:
The Bell Coprion
Introduzione
In questo articolo vorrei parlare un pò delle campane chiamate da Conn “Coprion”. Parecchi modelli di trombe, cornette e alcuni tromboni sono stati dotati di una campana Coprion. Ma cosa vuol dire esattamente "Coprion", e in che modo questa caratteristica incide sulla qualità di riproduzione dello strumento?
Cosa vuol dire esattamente Coprion?
Il procedimento per produrre la campana Coprion fu sviluppato da Conn nel 1938. Il procedimento consiste nel far depositare elettroliticamente IONI di rame (rame in inglese si dice copper. Da qui il nome Coprion=copper + ion) su una forma di precisione in acciaio inox, in modo di consentire, con la precisione di milionesimi di pollice (come dice lo stesso Conn nel suo catalogo del 1959), la creazione di una campana senza soluzione di continuità. Coprion non è dunque la stessa cosa dell’ottone rosa o della campana in ottone ramato: queste sono campane d'ottone con un certo quantitativo di rame. Coprion è al 100% rame puro.
Nella sua pubblicità per la campana Coprion, Conn ha mostrato schemi della struttura delle più comuni campane di ottone rispetto alla campana Coprion. La campana di bronzo mostrava una disposizione irregolare e grossolana della struttura cristallina con cristalli relativamente grandi, mentre la campana Coprion mostrava "gli ioni di rame puro fianco a fianco di conformazione regolare, disposti perpendicolarmente alla superficie del metallo".
Qual è l’effetto di una campana Coprion sul suono e sul modo di suonare?
Si dice che su uno strumento con una campana Coprion "non si può andare in overblow e 'mandare una nota in crack'." Inoltre, secondo Conn, "Coprion ha una speciale caratteristica che consente una grande gamma dinamica senza cambiamento di colore del suono".
E 'generalmente accettato che l'alto tenore di rame rende il suono "scuro" ed ha una migliore proiezione. Jeff Stockham dice bene quando descrive la sua Victor 10B del 1959: "La campana di rame aggiunge anche maggiore proiezione. Questo è stato confermato da esperimenti acustici fatti da Walter Lawson su campane di corno francese e da Cliff Blackburn su campane di tromba. In poche parole, una più alta percentuale di rame nella costruzione delle campane è direttamente proporzionale alla quantità di energia sonora, misurata in decibel, proiettata dal musicista verso il pubblico. Il suono dello strumento è meno pieno dietro lo strumento, all'orecchio di chi suona, ma è più ricco e più forte di fronte al musicista - vi è un aumento significativo di proiezione direzionale. Cosa significa questo:
1) basta esercitare uno sforzo minimo per produrre un determinato volume percepito in qualsiasi punto nella sala delle prestazioni, e 2) il suono rimane più scuro e più pieno senza diventare mai stridulo o rompersi a livelli di volume elevati. Quindi, con questa 10B posso farmi sentire sino all’ultima fila in fondo alla sala, se ne ho voglia, o impormi con un assolo senza microfono anche mentre suono con una band che suona ad alto volume".
Una certa esperienza che ho io con gli strumenti con campana Coprion conferma questo: la proiezione è come nessun altro sistema, il suono non si rompe o diventa stridulo a volume elevato e si può davvero produrre un sacco di suono, il colore e il tono rimane più o meno lo stesso non importa quanto forte si suona.
Quali strumenti hanno una campana Coprion?
Cornette: 12A Coprion, Victor 10A, 28A Connstellation (solo con il numero di serie 9xx, xxx), 38A Connstellation modello di breve produzione (con numero di serie 9xx, xxx, fate attenzione che vi è stato un modello 37A Connstellation prodotto per breve tempo con campana in ottone), 18A e 17A Director .
Trombe: 12B Coprion, Victor 10B, 38B Connstellation (solo con il numero di serie 9xx, xxx) 18B director, director 17B.
Tromboni: 12H Coprion, Victor 10H, 18H director. Probabilmente il Connstellation 48H (con numero di serie 9xx, xxx).