Author Topic: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac  (Read 6389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« on: October 30, 2009, 08:29:11 AM »
Salve a tutti,
ieri mi sono arrivati due bocchini nuovi (speditimi dal mio personal pusher, Valter CONFUSION51), vale a dire un Obrac 16-FL (per flicorno) ed un Obrac 16L.
Ho messo alla prova il 16L (corrispondente al B6L Monette) e l'ho confrontato con il Monette B6.
Li ho testati su Confirmation, senza pre-testarli, così come li ho imboccati, e negli allegati sentite la differenza.
Allora, il 16L è un bel bocchino... Non è stratosfericamente diverso dal B6 (me l'aspettavo più marcata la maggior altezza della tazza)... Mi sembra abbia una risposta più "pronta", ma devo ancora prendere bene le distanze (le "ciccatine" del primo chorus sono dovute a questo...  :-\).
Il suono sembra un po' più chiaro (possibile?) e devo ancora capire se è più "facile" del B6 sulle note alte (la tazza più altina dovrebbe portare a questo, no?)... Se mi stancasse meno del B6, sarebbe ottimo, ma devo ancora testarlo sulla lunga distanza (con la tazza più alta si dovrebbe faticar meno, no?)...
Questo bocchino mi mette in difficoltà... Non so cosa sia meglio tra i due: sacrificare un po' la scurezza del suono (ma si sente tanto, poi?) per una maggior facilità e "prontezza"?!
Consigliatemi un po' voi, in base a quel poco che sentite (... la registrazione è sempre quella scarsa "NOgarageband"... ed è buona la prima... le "ciccate" non sono significative perchè stavo "scovando" un po' le note via via... Se potete, ascoltate in cuffia perché lì si colgono le differenze...).
Ultima domandina (per Valter o per altri Monette/Obrac competenti), le altre sono sparse qua e là sopra:
- a cosa corrisponde in termini Monette, oggi, il 16L?
- noto che l'Obrac ha il foro un po' più largo (stanno tentando di avvicinarsi gradualmente ai Prana?) e la penna più sottile del mio B6 (non come il Prana, ma ben più sottile)...

Attendo vostre e vi ringrazio anticipatamente dell'interesse e delle eventuali risposte...
Francesco

P.S.: magnanimi, magnanimi, magnanimi, magnanimi...

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #1 on: October 30, 2009, 09:04:23 AM »
Mi piace decisamente il monette !!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #2 on: October 30, 2009, 09:18:23 AM »
Io ormai da un annetto abbondante alterno due Monette: il B2S3 che uso sempre per studiare, ed il B6LVS che uso in big band e per il gruppo ska. La differenza tra i due bocchini è notevole, ma il principio è lo stesso. Il bocchino a tazza alta di dà maggiore facilità a salire nel registro, ed ha un suono più chiaro e tagliente, con degli attacchi pure molto decisi. E' un suono che buca molto, ma perde un po' in corpo, il che non è un problema laddove stai suonando la prima tromba in sezione o sei microfonato. Ma se devo suonare da solo, in piccoli gruppi o comunque in situazioni in cui ho bisogno del miglior suono possibile, uso il bocchino grande. Quanto alla resistenza il bocchino a tazza alta è un'arma un po' a doppio taglio, perché se da un lato ti fa fare meno fatica, dall'altro hai meno margine per supplire con un po' di pressione alla stanchezza, quando il labbro comincia a cedere, ed è per questo che studio quasi esclusivamente con il bocchino più grande. Più il bocchino è a tazza alta, più deve essere suonato in leggerezza, con meno pressione possibile.

Nel tuo caso queste differenze sono sicuramente più sfumate. Comunque è normale che il suono si schiarisca un po' passando alla tazza alta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #3 on: October 30, 2009, 09:26:46 AM »
Anche secondo me è meglio il Monette; nel registro basso sono molto simili, ma nel medio alto il Monette ha più proiezione di suono ed è più centrato.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #4 on: October 30, 2009, 09:46:53 AM »
- a cosa corrisponde in termini Monette, oggi, il 16L?
- noto che l'Obrac ha il foro un po' più largo (stanno tentando di avvicinarsi gradualmente ai Prana?) e la penna più sottile del mio B6 (non come il Prana, ma ben più sottile)...
Il Monette B6L o il 16L obrac corrispondono al Bach 3E, con ovviamente il backbore ed il foro maggiorati..
Il B6L è un bocchino Lead ed il B6 è un bocchino Legit che senso ha confrontarli ? bohhh
E' ovvio che se paragoni il suono di un bocchino Lead con uno Legit non si può che preferire il Legit qualsiasi sia, ora dovresti fare altre due registrazioni suonando Lead con entrambi i bocchini e li si che che vedrai l'inversione di tendenza.
tutti i bocchini Lead tendono a farti crescere e spostare la centratura della nota verso l'alto, ma dopo un po co si abitua e tutto torna a posto, mica per niente che i classici suonano bocchini larghi e fondi è il modo più immediato per essere centrati..
Aggiungo che se suonassi provocatoriamente lo stesso brano con un bach 1C sicuramente il suono sarebbe molto più bello, ma poi forse non saresti in grado di portare a casa un'intero concerto!
ps.occhio che su entrambe le registrazioni sei abbastanza crescente, fuori centratura se vogliamo dire..(è spesso dovuto alla percezione dei suoni in una stanza piccola, capita spesso anche a me!)
Valter
« Last Edit: October 30, 2009, 09:59:56 AM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14445
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #5 on: October 30, 2009, 10:16:21 AM »
Meglio il Monette!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #6 on: October 30, 2009, 10:20:08 AM »
Grazie Valter!
Ti rispondo...

Il Monette B6L o il 16L obrac corrispondono al Bach 3E, con ovviamente il backbore ed il foro maggiorati..
Il B6L è un bocchino Lead ed il B6 è un bocchino Legit che senso ha confrontarli ? bohhh
Per me ha senso perché cerco un bocchino che mi dia "buone sensazioni" facendomi fare "meno fatica possibile". Non avevo mai provato un bocchino a tazza alta per cui mi è sembrato interessante confrontarli... La differenza c'é, ma, come ho detto, se è molto più semplice sulle alte e fa fare meno fatica, non è forse meglio sacrificare un po' il suono? Ho allegato i files per farvi sentire se c'é una "reale" e "grande" differenza tra i due suoni... A me non pare...

ora dovresti fare altre due registrazioni suonando Lead con entrambi i bocchini e li si che che vedrai l'inversione di tendenza.
...e chi ci riesce? Non sono mica Asterix!!  ;D
Io sto sui miei bei medi e non supero mai, nell'impro, il do sopra il rigo (ma ci arrivo con il fraseggio, non è che te lo sparo lì a freddo...)...
Non l'ho preso perché voglio sedermi in Big Band e spettinare i tromboni... ma solo perché vorrei fare meno fatica e magari avere un suono più pronto e scattante... pur mantenendo il mio timbro scuretto...

ps.occhio che su entrambe le registrazioni sei abbastanza crescente, fuori centratura se vogliamo dire..(è spesso dovuto alla percezione dei suoni in una stanza piccola, capita spesso anche a me!)
Valter

Grazie, effettivamente, ieri sera mi si incasinava un po' l'intonazione...
Sarà perché ho suonato una mezz'oretta il flicorno (era molto che non lo facevo) ed a cambiare da legit a lead dovevo spostare continuamente la pompa d'intonazione...

Ciao!  smil

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14445
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #7 on: October 30, 2009, 10:23:25 AM »
Grazie, effettivamente, ieri sera mi si incasinava un po' l'intonazione...
Sarà perché ho suonato una mezz'oretta il flicorno (era molto che non lo facevo) ed a cambiare da legit a lead dovevo spostare continuamente la pompa d'intonazione...

Questa è una cosa che NON deve succedere: se il bocchino è fatto bene (e Monette tiene conto di queste cose) non c'è bisogno di variare la lunghezza dello strumento. Questa potrebbe essere la spia di un approccio non corretto ai bocchini a tazza alta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #8 on: October 30, 2009, 11:02:18 AM »
Questa è una cosa che NON deve succedere: se il bocchino è fatto bene (e Monette tiene conto di queste cose) non c'è bisogno di variare la lunghezza dello strumento. Questa potrebbe essere la spia di un approccio non corretto ai bocchini a tazza alta.

Può darsi, tieni conto, peraltro, che è l'Obrac e non il Monette a richiedere un'aggiustatina alla pompa.
Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette (come penna)...
Anche in questo caso, passando dall'uno all'altro, e suonando similarmente i due bocchini, ritieni che non si debba comunque "allungare" un po' la pompa?

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #9 on: October 30, 2009, 11:07:55 AM »
"Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette" ??????????????
Ma sei sicuro?, ne ho confrontati una decina non ho visto differenze.. doh
Anche l'ultimo che ho attualmente un monette prana B4 è identico come penna e lunghezza complessiva, ma il tuo monette è particolarmente datato? Sono curioso!
Sicuramente e questo l'ho verificato personalmente bocchini Monette con le stesse sigle ma di annate diverse, sono comunque diversi anche di molto, ma non mi sembra che differiscano nelle dimensioni globali..

 sospettos
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #10 on: October 30, 2009, 11:09:12 AM »
Vorrei dire la mia a riguardo dell'intonazione e del suono, dato che ci tengo particolarmente, come sapete, e che sono secondo il mio punto di vista  la cosa più importante per ogni strumentista.
L'intonazione può essere falsata da un bocchino non costruito bene, non ne discuto, ma l'esecutore deve avere ben chiaro l'altezza dei suoni, il rapporto tra loro e la CENTRATURA nella testa indipendentemente se il bocchino ha la penna più lunga o altre caratteristiche non " standard".
Circa un mese fa ho suonato in chiesa con un organo a canne  crescente quasi un semitono, il primo impatto è stato di panico, non sapevo come fare " o usavo la tromba in C tirando fuori la pompa generale, ma non ce l'avevo dietro, oppure  suonavo a cappella;
fortunatamente dopo pochi minuti ho rapportato il mio LA interno all'organo ed ero discretamente intonato.
Io non sono il  mandrake dell'intonazione, ma più che il bocchino siamo noi che dobbiamo avere ben chiaro "NEL CERVELLO" i rapporti tra i suoni tutto il resto è relativo.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Cesco

  • Guest
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #11 on: October 30, 2009, 11:13:33 AM »
"Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette" ??????????????
Ma sei sicuro?

Sicurissimo!  smil
Il mio Monette è del 2000/2001, ora non ricordo bene (lo acquistai da Spada, dopo avere venduto a Boato il mio vecchio B6, nel 1999)...
La differenza è visibile, non macroscopica, ma visibile...
Non so come si allegano le foto, ma se ce la faccio, te li faccio vedere in accoppiata...

Ciò detto, secondo te, se c'é una differenza di lunghezza, non è forse corretto allungare (leggermente) la pompa se passo dal (mio) Monette all'Obrac?

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #12 on: October 30, 2009, 11:17:44 AM »
Non è la lunghezza della penna che può differire eventualmente di 0,5-1mm che ti crea questo problema, ma il fatto che con la tazza alta suoni più in alto nel pitch center e se non compensi tu rilassandoti, spontaneamente ti viene da allungare la pompa di intonazione...
Suona il bocchino per un'oretta di fila e vedrai che tutto va a posto.. salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Cesco

  • Guest
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #13 on: October 30, 2009, 11:24:11 AM »
L'intonazione può essere falsata da un bocchino non costruito bene, non ne discuto, ma l'esecutore deve avere ben chiaro l'altezza dei suoni, il rapporto tra loro e la CENTRATURA nella testa indipendentemente se il bocchino ha la penna più lunga o altre caratteristiche non " standard".
(...)
Io non sono il  mandrake dell'intonazione, ma più che il bocchino siamo noi che dobbiamo avere ben chiaro "NEL CERVELLO" i rapporti tra i suoni tutto il resto è relativo.

Sono pienamente d'accordo con te, ma non stiamo parlando di scarti di un quarto di tono nelle registrazioni di cui sopra (o mi sbaglio?  sudd).
La differenza è l'immediato cambio di bocchino...
Ieri sera:
1) ho suonato mezz'oretta il flicorno con il nuovo 16-FL (bello!)
2) ho registrato, subito, con il Monette (crescente? Dovuto all'approccio con il flicorno?)
3) ho registrato con l'Obrac (due note due prima di attaccare il registratore)

E' probabile che questi cambi repentini possano aver determinato uno "sballamento" passeggero della centratura...
Pur avendo in testa il suono "intonato", se approcci ad uno strumento "pensando" che ti dia una certa risposta e poi non è quella, non puoi farci niente (da qui, probabilmente, la cattiva intonazione), se non "resettare" un po' tutto e ricrearti gli equilibri...
Che dici, Stefano?

Cesco

  • Guest
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #14 on: October 30, 2009, 11:25:44 AM »
Non è la lunghezza della penna che può differire eventualmente di 0,5-1mm che ti crea questo problema, ma il fatto che con la tazza alta suoni più in alto nel pitch center e se non compensi tu rilassandoti, spontaneamente ti viene da allungare la pompa di intonazione...
Suona il bocchino per un'oretta di fila e vedrai che tutto va a posto.. salut

Sarà fatto!  soldat