Author Topic: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac  (Read 6388 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #15 on: October 30, 2009, 12:28:43 PM »
I bocchini a tazza alta devono essere più corti (anche sensibilimente) dei modelli a tazza normale. Il motivo è "matematico" (o fisico...): l'intonazione è data dalla lunghezza del complesso dei tubi, compresa la penna del bocchino. In quelli a tazza alta la "penna" inizia prima e quindi devi compensare questa differenza accorciando la penna dal fondo.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #16 on: October 30, 2009, 01:09:54 PM »
sarà ma guarda cosa scrive la warburton sul backbore specifico per Lead!

" What are the characteristics of the Q Backbore?  (specifico backbore Lead)
Slightly lower pitch center - The Q is .050" longer in length overall than our standard backbores. This added a unique type of resistance resulting in firmer "walls" around the slots. If you are playing at extreme volumes, this type of security can make the difference between a guarded performance and a boldly dynamic one. Most players who use the Q have found that their tuning slides can come in as much as a quarter inch, resulting in a more consistent timbre and better intonation."

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #17 on: October 30, 2009, 01:10:58 PM »
sarà ma guarda cosa scrive la warburton sul backbore specifico per Lead!

" What are the characteristics of the Q Backbore?  (specifico backbore Lead)
Slightly lower pitch center - The Q is .050" longer in length overall than our standard backbores. This added a unique type of resistance resulting in firmer "walls" around the slots. If you are playing at extreme volumes, this type of security can make the difference between a guarded performance and a boldly dynamic one. Most players who use the Q have found that their tuning slides can come in as much as a quarter inch, resulting in a more consistent timbre and better intonation."

Valter potresti tradurre che la cosa mi interessa parecchio?
Grazie
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #18 on: October 30, 2009, 01:24:50 PM »

" Quali sono le caratteristiche del Backbore Q?  (specifico backbore Lead)
Centro della nota leggermente abbassato - Il backbore Q è .050" più lungo nella lunghezza totale di tutti i nostri backbore standard. Questo accorgimento aggiunge un tipo di resistenza unica che si rivela come un muro fermo intorno al salto di armonico. Se tu stai suonando a volumi estremi,questo tipo di sicurezza può fare la differenza tra una performance attenta (timorosa) ed una fortemente dinamica. Molti trombettisti che usano il backbore Q hanno trovato che la loro pompa di intonazione può essere riposizionata più in dentro di 1/4"  6.5mm, e come risultato ottengono un suono più consistente ed una migliore intonazione"


L'articolo più importante in merito a queste disquisizioni lo si può trovare qui!
http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #19 on: October 30, 2009, 01:31:37 PM »
ma il succo è:
"Many mouthpiece makers produce mouthpieces at a length of about 3.5". A mouthpiece can be made in any length and work well."
It is not the length but the mathematical design that will determine if it is good.
"Molti produttori di bocchini producono bocchini ad una lunghezza di circa 3,5". Un bocchino può essere costruito in qualsiasi lunghezza e lavorare bene? ".
Non è la lunghezza, ma il design e la sua matematica che determinerà se è buono.


Statement: " I think short shank mouthpieces are superior to standard length mouthpieces for many reasons: 1. They improve intonation. Although this seems to be impossible, a mpc can improve the intonation of an instrument."

GR : They only improve intonation if the design is superior. Yes, a correctly designed shorter mouthpiece will have better playing characteristics than a poorly designed longer mouthpiece. The key here is a good mathematical design. Another is the fit between player, horn, and mouthpiece. This is player specific. My design program allows me to make a good design in any length mouthpiece. If the shorter mouthpiece works for you than use it. That doesn't mean it will work for everybody.

   
Dichiarazione: "Penso che i bocchini più corti sono superiori ai Bocchini di lunghezza standard per molte ragioni: 1. Migliorano l'intonazione. Anche se questo sembra essere impossibile, un MPC può migliorare l'intonazione di uno strumento."

GR: Essi si limitano a migliorare l'intonazione se il loro design è superiore. Sì, un boccaglio correttamente progettato più corto avrà una migliore intonazione e caratteristiche migliori  di un boccaglio mal progettato più lungo. La chiave qui è un buon disegno matematico. Un altro è l'adattamento tra trombettista, tromba, e bocchino. Questo è specifico per ogni trombettista. Il mio programma di progettazione mi permette di fare un buon progetto con ogni lunghezza di bocchino. Se i bocchini più corti funzionano usateli. Ciò non significa che funzionino per tutti.


e tante altre cose curiose che però al momento non ho tempo per tradurle!

Ciao
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #20 on: October 30, 2009, 01:35:05 PM »
GRAZIE!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #21 on: October 30, 2009, 01:56:03 PM »
" Quali sono le caratteristiche del Backbore Q?  (specifico backbore Lead)
Centro della nota leggermente abbassato - Il backbore Q è .050" più lungo nella lunghezza totale di tutti i nostri backbore standard. Questo accorgimento aggiunge un tipo di resistenza unica che si rivela come un muro fermo intorno al salto di armonico. Se tu stai suonando a volumi estremi,questo tipo di sicurezza può fare la differenza tra una performance attenta (timorosa) ed una fortemente dinamica. Molti trombettisti che usano il backbore Q hanno trovato che la loro pompa di intonazione può essere riposizionata più in dentro di 1/4"  6.5mm, e come risultato ottengono un suono più consistente ed una migliore intonazione"


L'articolo più importante in merito a queste disquisizioni lo si può trovare qui!
http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm

Appunto: bocchino a tazza alta con la penna NON accorciata porta a dover mettere dentro la pompa di intonazione (perchè il bocchino è tecnicamente più lungo internamente, anche se non lo è esternamente). Le cose quindi tornano, no?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #22 on: October 30, 2009, 02:31:16 PM »
Confermo che anche Giuffredi sulla P3 quando passa al bocchino a tazza alta tira fuori la pompa. Poco, ma la tira fuori. Alla prossima lezione gli chiedo informazioni più precise.

Per Cesco, riguardo al suono, riporto un'altra osservazione del Giuffro, che proprio parlando del suo bocchino da lead ha detto che è vero che il suono non è bello come col bocchino grande, ma è anche vero che tanto se suoni microfonato, a meno che non sei nelle mani di uno veramente bravo e con un microfono veramente bello, il suono te lo sciupano lo stesso. Quindi se suoni microfonato e col lead fai meno fatica, io ti consiglio di usarlo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #23 on: October 30, 2009, 10:01:01 PM »
Confermo che anche Giuffredi sulla P3 quando passa al bocchino a tazza alta tira fuori la pompa. Poco, ma la tira fuori. Alla prossima lezione gli chiedo informazioni più precise.

Per Cesco, riguardo al suono, riporto un'altra osservazione del Giuffro, che proprio parlando del suo bocchino da lead ha detto che è vero che il suono non è bello come col bocchino grande, ma è anche vero che tanto se suoni microfonato, a meno che non sei nelle mani di uno veramente bravo e con un microfono veramente bello, il suono te lo sciupano lo stesso. Quindi se suoni microfonato e col lead fai meno fatica, io ti consiglio di usarlo.

VANGELO! Se suoni in sezione e devi uscire fregatene del suono nel registro normale tanto si perderà comunque nell'amalgama (o caos) della sezione efai meno fatica a stenderli quando serve!
E' l'unica registrazione che ho in cui si capisce quello che intendo (e che credo intenda Norman):
 http://www.italiantrumpetforum.it/files/Moondance.wma


Io qui uso un Monette B5L: il suono che ho col B4 è un'altro mondo ma tu andresti a fare trekking in montagna con le spadrillas?  ;)
« Last Edit: October 30, 2009, 10:09:03 PM by Asterix »
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #24 on: October 30, 2009, 10:16:57 PM »
altro esempio dove il suono caldo etc...flessibilità etc...insomma non servono!
http://dl.getdropbox.com/u/1848406/Sample%20Confusion51%20-.mp3

Suonato con un B6L e un DW 4X sovraincisi se non ricordo male..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #25 on: October 30, 2009, 10:28:34 PM »
Valter mi fai paura a volte!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #26 on: October 30, 2009, 10:45:50 PM »
Fate tutti e due paVura!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
« Reply #27 on: October 30, 2009, 10:52:00 PM »
Valter mi fai paura a volte!  pollices

In studio è più facile, tu queste cose le fai sempre e dal vivo!! bravo!
 ovazion
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!