Author Topic: A casa di Fabrizio Bosso...  (Read 38136 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #45 on: November 16, 2009, 03:09:11 PM »
Mi ha detto Angelo  che ha gli stessi tappi per via della meccanica bauerfiend
 e della conn 38b ha solo la meccanica che di conseguenza obbliga a fare la pompa così larga. E' una copia della 38b fatta da bauerfiend (il corpo macchina)escluse le pompe ovviamente.essendo più larga la pompa obbliga la tromba ad essere più corta.

non ci ho capito nulla....
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #46 on: November 16, 2009, 03:19:45 PM »
Non avevo dubbi smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #47 on: November 16, 2009, 04:25:32 PM »
Zosimo è stato un pò contorto nella spiegazione, da quello che ho capito a causa della distanza maggiore tra il cannello del bocchino e il tubo che entra nella meccanica la curva della pompa di intonazione è molto ampia per cui per mantenere la lunghezza e quindi l'intonazione della tromba in Bb ci si ritrova con una tromba più corta .Sbaglio ? E soprattutto è più chiaro ?

Ma la Flora l'ha portata qualcuno o era già in loco ? Insomma scusatemi stà tromba   è la novità del momento e non vi nascondo che mi intriga assai , e credo che sentirla suonare da LUI sia un test molto affidabile .Con tutto il rispetto per le vostre opinioni .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #48 on: November 16, 2009, 04:37:00 PM »
Si più o meno è cosi. La tromba si trovava in loco perchè la g e p ne ha donata una a Bosso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #49 on: November 16, 2009, 04:38:46 PM »
Non avevo dubbi

....perche' ti sei riletto ! ! !  smil
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #50 on: November 16, 2009, 04:50:18 PM »
Se non ricordo male la Flora gli era stata data da G&P un annetto fa, quando venne a suonare al Milano Jazzin Festival, ma mi pare che ancora fosse in fase di sviluppo. Infatti è stata presentata molto dopo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #51 on: November 16, 2009, 06:31:22 PM »
La Flora di Fabrizio non è il vecchio prototipo: è quella nuova...
Io ho provato per bene quella di Luca Unluckyluke anche in prova in big band oltre a quelle che avevano in fabbrica a settembre e le ho trovate ottime. Con il B5L in sezione in big band esce che è un piacere e se la controlli nelle dinamiche più contenute con un bocchino normale tipo B4 ha un suono molto malleabile... Dipende un pò da come si è abituati... A me i modelli pesanti alla lunga sfiancano...
Con Luca direi che funzionano abbastanza bene:

http://www.youtube.com/watch?v=4DsTqYzE69Y
http://www.youtube.com/watch?v=o_n8RwjVCaE

Poi come dice giustamente Valter le impressioni sono molto personali: io per ora trovo tutte le trombe più dure e con la meccanica più lenta della mia Blu però sono abituato così...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Unluckyluke

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
    • Myspace!!!
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #52 on: November 16, 2009, 06:51:56 PM »
Norman, la tromba è stata data in prova a Bosso la settimana scorsa, su SUA richiesta. Vorrei precisare che non parlo né per sentito dire né per partito preso, né per tenere la parte a qualcuno....

Avrei solo un piccolo aneddoto da raccontare...La Flora light me l'ha consegnata Angelo proprio ad un concerto di Bosso, occasione nella quale Fabrizio ha provato più di una tromba G&P, fra le quali anche la mia; l'ha suonata una buona mezz'ora (e non era la prima volta che si trovava a provare una G&P) poi durante il concerto Monette... Dopo il concerto gli ho parlato di persona, e poco prima stava parlando con Angelo, complimentandosi per l'ottimo strumento che aveva provato... Liberi di crederci o no, l'ho sentito dirMI, con le mie orecchie: "Oh, se non l'avessi presa tu questa te l'avrei portata via io stasera...ed è pure centratissima, una figata. Ora che hai uno strumento così hai pure più stimoli a studiare...". Vorrà pure dire qualcosa.

Detto questo, non mi permetto di discutere i gusti personali di nessuno, purchè non si tratti di trarre conclusioni un po' affrettate...giusto 2 precisazioni:

1) Ho visto "nascere" la Flora, l'ho vista in tante, TANTISSIME forme, materiali, posizioni della meccanica diverse, con campane diverse, di diverso materiale, spessore, FORMA, grandezza; ne ho provate veramente tante... Ho visto e sentito tanti trombettisti (di mestiere) collaudare, provare, consigliare G&P in merito alla tromba...nomi che chiunque di voi conosce. Proprio perchè frutto di uno SVILUPPO, mi sembra un po' assurdo dire che non sembra altro che una "copia" di qualcosa... Se la tromba è andata in quella direzione sappiate che in parte è anche merito proprio di qualcuno che conoscete molto bene.

2) Oggi ho visto gli stessi cerchi O.Z. , montati uno su una Mercedes e uno su una BMW...mi ha fatto un po' sorridere come cosa, ma di certo non ho pensato "Ridicolo....che copioni"...

I gusti personali poi sono un altro conto, e chiaramente può piacere o non piacere, a me e a tutti quelli con cui mi son confrontato è piaciuta..e anche parecchio....

N.B. La "sbornia" post-acquisto mi è già passata da un pezzo, non sono uno che in virtù dei soldi che  spende si fa piacere per forza quello che compra. Non mi dilungo sugli aspetti tecnici, sul suono, su quello che va o non va...provatela punto e basta. E suonate SUONATE e SUONATE!...invece di perdervi a misurare la lunghezza della canna, la grandezza delle pompe o della campana o farsi mille pippe per niente....

La mia Bach 37, o la Xeno che possedevo prima, non vanno nemmeno in parte alla Flora, né per qualità del suono, né per la potenza che raggiungono. Qualcuno mi inviti a suonargliele in faccia ... (e quanti confronti ho fatto!) poi se ne può parlare, :)

Cesco

  • Guest
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #53 on: November 16, 2009, 07:00:45 PM »
...non capisco (perché evidentemente mi mancano dei passaggi...) la vis polemica del post...

Offline Unluckyluke

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
    • Myspace!!!
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #54 on: November 16, 2009, 07:04:49 PM »
Nessuna polemica, davvero...spero nessuno la legga così  :)

Io rispetto pienamente quello che ha detto Valter! Sia per quanto riguarda la Flora sia per quanto riguarda la Monette (che però non ho avuto la fortuna di provare).
Cavolo, mi piacerebbe parlare "dal vivo" un po' con tutti, per quello non scrivo mai nei forum perchè spesso ci si viene fraintesi o non si capisce dove inizia la critica o la polemica o la cattiveria...

mi permetto anche di aggiungere una cosa: VALTER E' UN GRANDE... troppo spesso vedo gente parlare senza nemmeno aver provato uno strumento, o senza consocerlo (tipo AAAAAAAAAAAH la Monette = la tromba più bella del mondo!!!); credo che per essere veramente critici si debba andare mooooooolto oltre i luoghi comuni, come ha fatto lui!
« Last Edit: November 16, 2009, 07:18:21 PM by Unluckyluke »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #55 on: November 16, 2009, 07:19:43 PM »
Prima o poi questa Flora la proverò, finora avevo solo la testimonianza entusiasta di bubber con la sua heavy, ma non dubito che anche la versione leggera abbia il suo perché. So bene che è il frutto di un lavoro che va avanti da lungo tempo, ed a quanto pare il risultato è notevole! Poi c'è sempre la questione gusti, ma la qualità del lavoro della G&P penso sia indiscutibile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #56 on: November 16, 2009, 09:02:15 PM »
Prima o poi questa Flora la proverò, finora avevo solo la testimonianza entusiasta di bubber con la sua heavy, ma non dubito che anche la versione leggera abbia il suo perché. So bene che è il frutto di un lavoro che va avanti da lungo tempo, ed a quanto pare il risultato è notevole! Poi c'è sempre la questione gusti, ma la qualità del lavoro della G&P penso sia indiscutibile.

Io ne ho una heavy, provata da Adam e me la godo.
A lui era piaciuta.... ma son gusti.
E' bilanciatissima, ma io usavo un bocchino di amidei ed ora il Monette di Adam (si quello della prana3, forse sono solo fortunato ad avere quella che suona..chissà...
La flora light l'ha provata anche il tofa e mi fido di lui se dice che sul registro acuto è ottima. Ma anche qui son gusti.
Le stesse Flora, Norman, le ha provate Giuffro e puoi chiedere a lui un parere. E sai che è uno che se una cosa gli fa schifo non ha problemi a dirlo.....
Secondo me te ne parlerà bene....

Ovvio che poi TUTTI sono gusti personali, io mi ci trovo bene, così come - però -  non mi son piaciute le taylor (anche se so che sono ottime trombe...) e le bach. Amo le Coon le constelation e le schilke.

Come ha sottolineato luca, i tappi e i tasti con quel disegno, non sono un esclusiva d taylor, bensì sono standard delle meccaniche bauerfind, quindi di copia mal riuscita c'è ben poco.. allora accuserei Cortois di aver copiato monette per tasti e appesantitori ..... non se ne esce più.

In ogni caso ogni parere è lecito............. l'unico modo per sapere è provare.


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #57 on: November 16, 2009, 09:13:31 PM »
Si, tutto interessante, ma non era un topic riguardo la bella serata che ho passato con Bosso? Io avevo aperto il topic per parlare di questa cosa. Ho accuratamente evitato di parlare dei giudizi sulle trombe Taylor (motivo per cui Fabrizio mi ha chiesto di andare a trovarlo). Non sarebbe più fruttuoso aprire un altro topic sulle Flora? Qui mi sembra di capire che è più interessante sapere cosa Fabrizio pensa delle trombe e non com'è come persona. Poi gli utenti sono i veri "padroni" del forum quindi mi adatterò qui come già ho fatto per le foto nei messaggi di vendita...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #58 on: November 16, 2009, 09:16:54 PM »
Purtroppo noi trombettisti siamo cosi. Onanisti del tubo sbellicars

A tutti gli uomini di buona volontà:scornatevi qui :D

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=2472.0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #59 on: November 16, 2009, 10:07:35 PM »

Le stesse Flora, Norman, le ha provate Giuffro e puoi chiedere a lui un parere. E sai che è uno che se una cosa gli fa schifo non ha problemi a dirlo.....
Secondo me te ne parlerà bene....

Già so!  pollices

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook