Author Topic: G&P FLORA  (Read 37389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Patrizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #105 on: September 09, 2011, 03:23:47 PM »
Ho sentito che il modello standard e quello 1176 dovrebbero pesare circa un chilo e cento, qualcuno conosce il peso esatto?

Offline Patrizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #106 on: September 09, 2011, 03:25:52 PM »
Approfittane! Le trombe davvero meritano.

Sì certo, non mi perderò l'occasione! pollices

Offline goldbrass74

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #107 on: May 16, 2012, 02:22:30 PM »
Ciao a tutti,

premetto che non sono riuscito a leggere TUTTI i post sull'argomento: avrei potuto lasciare il mio solo tra un mese   ;D

Detto ciò, essendo possessore di una G&P Flora, il mio giudizio non può che essere positivo..non per campanilismo ma perché, essendone possessore, si presume che gli torca il collo tutti i santi giorni. Il fatto è che mi sto innamorando sempre di più di questa tromba: dai primi 2-3 gg dall'acquisto, tutto è diventato più facile..tutto..addirittura mi riesce di suonare anche se mi trovo molto stanco da un massacro del giorno prima..
La mia flora è la versione Heavy ma in officina G&P ho "assaggiato" anche le altre 2 ovvero la Light e la 1176, in pratica la Light ma (pare) con qualche piccola modifica apportata da Bosso (così G&P mi ha detto).
La mia impressione sui 3 modelli è che sono deliziosi, hanno un suono molto corposo ma ognuno a modo loro nel senso ke le differenze si trovano in termini di sfumature..forse dirò una stronzata colossale ma secondo me è necessario usare un bocchino adatto ad uno strumento del genere...con la Xeno usavo un 3C...l'ho dovuto buttare nel cassetto e prendere uno Stomvi 3B (per la Monette è un B4S): un'altra storia.
Questo perkè, cercando una Flora, ho cercato un tipo di suono per un certo tipo di uso. Ecco, credo ke la questione di passare da una Bach, Yamaha, Stomvi, Schilke etc etc ad una Monette, G&P o Taylor o Austin (ed altri insomma), sia soprattutto nella ricerca di una determinata identità sonora oltre ke alle questioni tecniche.
Non è uno strumento adatto ai principianti: 11,76 è la misura infatti del canneggio e l'aria là dentro deve scorrere davvero bene e in quantità giusta per far funzionare questo gioiellino (e non parliamo di canneggi massimi: Andy Taylor e Adams (Austin) mi dissero che la sua "standard" viaggia sugli 11,90  :-\ ..insomma, c'è da soffiare.
Per la meccanica, la Bauerfeind contribuisce alla Flora.
Quel giorno provai anche il Flora 60-r (flicorno): stupefacente. Me lo legai al dito difatti, dopo 2 mesi ho ordinato anche quello.
Per i pesi (senza bocchino ovviamente):
Flora 1176/Light = 1100g;
Flora Heavy        = 1450g.

Buona musica a tutti, belli e brutti :D

Offline goldbrass74

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #108 on: May 16, 2012, 02:25:54 PM »
*Una piccola precisazione: la "Standard" di cui ho parlato vs la fine è Taylor..Adams mi parlà della sua in un altro momento ma le misure della canna sono simili. :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:G&P FLORA
« Reply #109 on: May 16, 2012, 02:34:09 PM »
Per la cronaca 11,76 è un normalissimo canneggio ML, quello che gli americani chiamano 0.460, che è il canneggio usato dal 90% delle trombe del mondo ed in particolare dal 90% delle trombe Taylor.
11,90 è quello che gli americani (dai, anche gli inglesi) chiamano 0.470 ed è il comunissimo canneggio L.
Nelle Taylor queste indicazioni sono incise sul cannello: 46 sta per 0.460, 47 sta per 0.470.
Qualsiasi tromba Taylor può essere una 46 o una 47, il 90% delle Standard (come degli altri modelli Taylor) sono delle 46, cioè delle trombe ML.
Il diametro dello strumento influisce, a conti fatti, MOLTO meno di una miriade di altri fattori che, però, difficilissimamente sono variabili nelle trombe stile Bach perché poco si sperimenta/osa nel campo dei materiali, dello spessore delle lastre, delle forme.
Per questo motivo, ormai, Taylor fornisce come standard il canneggio 46.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: G&P FLORA
« Reply #110 on: May 16, 2012, 03:59:42 PM »
Sarò ingenuo, ma non capisco perchè la descrizione di questa tromba sta creando questi malumori. Mi spiace molto. :(

Sei ingenuo si...personalmente dopo l'infinita polemica della volta scorsa
Ho eliminato dal mio vocabolario queste due letterine... smil

Offline goldbrass74

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #111 on: May 17, 2012, 02:40:25 PM »
"Per la cronaca 11,76 è un normalissimo canneggio ML, quello che gli americani........."

1 - La Bach è americana. Il suo canneggio ml è lo stesso identico canneggio della Yamaha ML. Quest'ultima mette come canneggio ML con 11,65mm mentre la misura L è di 11,73mm.
Non sono affatto d'accordo sulla questione "americani, inglesi etc etc", vale a dire che alla nazionalità si attribuisce un certo tipo di strumento, almeno per i canneggi. Credo altresì che il canneggio sulle trombe sia un pò come la taglia dei vestiti che varia da marchio a marchio. 11,90 non l'ho letto in giro: me lo ha detto Andy in occasione di una domanda che gli rivolsi in merito alla vecchia London, tromba in larga parte nata con canna ML e in pochi esemplari in L (0.470). Ripeto, me l'ha detto lui.

La Flora ha un canneggio da 11,76 e ti posso assicurare che in confronto alla americanissima Bach 37 è una vera e propria fogna, tanta è l'aria che ingoia.

Offline goldbrass74

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:G&P FLORA
« Reply #112 on: May 17, 2012, 02:46:53 PM »
Credo infine che la denominazione di un canneggio appartenga più che altro alla filosofia, al concetto ke una ditta adotta per realizzare i suoi strumenti.

Domani mattina posso svegliarmi e mettermi a fare strumenti con 12mm di canna e definirla ml perkè magari come L ho anche una versione da 12,3...e ki me lo vieta?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:G&P FLORA
« Reply #113 on: May 17, 2012, 03:17:41 PM »
Arrivo da 22 minuti di conversazione con Andy al riguardo.
Quello che lui chiama 46 è un 11,67 (ho invertito i numeri, la memoria non mi ha assistito), il 47 è 11,90 come detto sopra.
Queste misure si riferiscono al diametro del "port hole" del blocco pistoni, non al lead pipe, misurare quest'ultimo sarebbe impossibile e insensato per via delle conicità interne.
Quindi: l'ML (46) di Taylor è un normalissimo ML (americano o inglese che dir si voglia), il suo 47 è un L.
E quindi ancora: lo "standard" di Taylor è un ML / 11,67 mm.

Detto questo la sensazione di apertura di una tromba NON è dato dalla misurazione del canneggio del blocco pistoni ma principalmente dal lead pipe e dal foro del bocchino.
Che poi molti produttori (ma non tutti e non sempre) associno a canneggi larghi un profilo più largo del lead pipe è cosa comune ma non sicura.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #114 on: January 20, 2017, 07:32:16 AM »
''Riapro'' questa vecchia discussione  perchè ho letto in giro
che sta per uscire un nuovo modello. In rete ho trovato una foto natalizia e un video di bosso.
Qualcuno lo conosce? caratteristiche e differenze con il precedente?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #115 on: January 20, 2017, 07:54:34 AM »
Qualcuno lo conosce? caratteristiche e differenze con il precedente?
Intanto, almeno dalla foto su un altro post, cambia l'uncino del mignolo dx e non c'è  l'anellone per il pollicione...
Spero ci sia altro...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #116 on: January 20, 2017, 08:56:43 AM »
Molto bella! Peccato che l'uncino richiama un pò a quello "classico" delle Harrelson...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #117 on: January 20, 2017, 09:28:31 AM »
Anche a me non piace "l'uncino"  e soprattutto il braccetto della pompa intonazione, veramente brutto. La mia impressione a riguardo è quella del "facciamo qualcosa purché sia diverso dagli altri" o del più casareccio " famolo strano" di Verdone....
questo per il lato estetico, ovviamente su come suoni non posso dire nulla non avendola provata.

ultima nota, ma che vale anche per altre marche, è la tendenza generale a copiare "l'ovate shape" della pompa intonazione e curva campana : tutti a rincorrere Monette. Ma questo aspetto incide molto sulla suonabilità, intonazione, armonici....e se viene solo copiata può facilmente essere un problema invece che una miglioria. Monette ci ha studiato molto e i risultati li conosciamo....lasciamo Monette a farle così. La maggior parte delle trombe che ho provato con questa scopiazzatura, erano un disastro , le Monette favolose.
ovviamente con questo non posso sapere se la flora  suoni bene o no, ripeto, ancora non l'ho provata, osservo però che hanno seguito  il trend "copia Monette " ( che mi auguro non sia solo per il "look"), che si abbina al " famolo strano " estetico di cui sopra.
« Last Edit: January 20, 2017, 10:10:41 AM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #118 on: January 20, 2017, 10:54:32 AM »
Anche a me non piace "l'uncino"  e soprattutto il braccetto della pompa intonazione, veramente brutto. La mia impressione a riguardo è quella del "facciamo qualcosa purché sia diverso dagli altri" o del più casareccio " famolo strano" di Verdone....
questo per il lato estetico, ovviamente su come suoni non posso dire nulla non avendola provata.

ultima nota, ma che vale anche per altre marche, è la tendenza generale a copiare "l'ovate shape" della pompa intonazione e curva campana : tutti a rincorrere Monette. Ma questo aspetto incide molto sulla suonabilità, intonazione, armonici....e se viene solo copiata può facilmente essere un problema invece che una miglioria. Monette ci ha studiato molto e i risultati li conosciamo....lasciamo Monette a farle così. La maggior parte delle trombe che ho provato con questa scopiazzatura, erano un disastro , le Monette favolose.
ovviamente con questo non posso sapere se la flora  suoni bene o no, ripeto, ancora non l'ho provata, osservo però che hanno seguito  il trend "copia Monette " ( che mi auguro non sia solo per il "look"), che si abbina al " famolo strano " estetico di cui sopra.


mai provata, ma se è il modello che suona Bosso ed è stato concepito anche da lui...forse forse che non sarà un cancello?  :)

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:G&P FLORA
« Reply #119 on: January 20, 2017, 12:44:18 PM »
non si sa se è quella concepita da Bosso ....cmnq io ho parlato solo di aspetto estetico
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)