Author Topic: Flicorni  (Read 5216 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #15 on: November 12, 2009, 05:44:06 PM »
Rieccomi... dunque, ho scritto anch'io alla Denis Wick esponendo un po' delle elucubrazioni di cui sopra articolando così la domanda:
1) sono indeciso se usare un 2F o un 2FL su un taper Bach;
2) so che Yamaha e Bach usano taper diversi;
3) so che 2FL va sicuramente bene su taper Yamaha;
4) alla luce di quanto sopra suppongo che il 2F sia l'alternativa che "calza" sui Bach.

Questa la risposta:

Hello Andrea,
Thanks for  your message.  Although the VB and Yamaha flugel mouthpiece fittings are slightly different, I understand from flugelhorn players that the L fittings work best on both instruments.  The (original) smaller   F type was made for the old Besson and Courtois models.
Best regards,
Denis Wick


Insomma, trovano conferma le tue impressioni iniziali: non c'è una linea apposita per i flicorni Bach, i bocchini FL vanno bene sia con questi che con quelli Yamaha. I modelli F a questo punto sono quelli per il cosiddetto french taper.

Per te non sono buone notizie, ma almeno si è messo un po' di ordine  ;)





Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorni
« Reply #16 on: November 13, 2009, 09:21:43 AM »
Rieccomi... dunque, ho scritto anch'io alla Denis Wick esponendo un po' delle elucubrazioni di cui sopra articolando così la domanda:
1) sono indeciso se usare un 2F o un 2FL su un taper Bach;
2) so che Yamaha e Bach usano taper diversi;
3) so che 2FL va sicuramente bene su taper Yamaha;
4) alla luce di quanto sopra suppongo che il 2F sia l'alternativa che "calza" sui Bach.

Questa la risposta:

Hello Andrea,
Thanks for  your message.  Although the VB and Yamaha flugel mouthpiece fittings are slightly different, I understand from flugelhorn players that the L fittings work best on both instruments.  The (original) smaller   F type was made for the old Besson and Courtois models.
Best regards,
Denis Wick


Insomma, trovano conferma le tue impressioni iniziali: non c'è una linea apposita per i flicorni Bach, i bocchini FL vanno bene sia con questi che con quelli Yamaha. I modelli F a questo punto sono quelli per il cosiddetto french taper.

Per te non sono buone notizie, ma almeno si è messo un po' di ordine  ;)

Grazie mille per questa precisazione, effettivamente è come pensavo. Ed effettivamente il 2FL per entrarci ci entra, ma qualche problemino di intonazione c'è. Peccato, perché il suono che esce è fenomenale.

A questo punto rinnovo la mia richiesta: chi conosce un bocchino con caratteristiche simili, ma disponibile con penna Bach?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni
« Reply #17 on: November 27, 2009, 05:20:59 PM »
Ciao , non li ho mai provati ma ne ho sentito parlare bene come bocchini per flicorno,tra l'altro adesso fanno anche un modello Arturo Sandoval,"WARBURTON" Prova ad approfondire forse potrebbe valerne la pena.Spero di esserti stato d'aiuto,fammi sapere,ciao!
Lawler C7 MonetteB4S3