Author Topic: acquisto nuova tromba  (Read 9462 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #15 on: December 01, 2009, 05:00:59 PM »
una domanda che mi viene spontanea è: come mai tutte le yamaha usate in vendita hanno canneggio L? quelle con canneggio ML non le sceglie nessuno?

...no, è che chi ce l'ha se la tiene stretta!  smil

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #16 on: December 01, 2009, 05:15:51 PM »
...no, è che chi ce l'ha se la tiene stretta!  smil

era qui che volevo arrivare! grazie per l'IMPORTANTE chiarimento!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #17 on: December 01, 2009, 05:33:25 PM »
soprattutto chi ce l'ha! (nel senso che, detto sinceramente, di quelli che conosco della mia zona nessuno ha una yamaha....senza nulla togliere alle yamaha)
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #18 on: December 01, 2009, 05:54:26 PM »
Il papà di Bosso è già iscritto ma è un po' refrattario alla tecnologia...
Yamaha: le vendono bene o male come le altre trombe, diciamo pure che insieme alle Bach sono fra le più vendute, il motivo è che sono fra le trombe più acquistate quindi passano spesso di mano. Quelle a canneggio largo le vendono di più perchè sono un po' più difficili da suonare e quindi la gente le compra convinta che siano migliori e poi si scontrano con la dura realtà... (stessa cosa per la 8310Z o la 6310Z che, al contrario, sono a canneggio/feeling strettino).
;)

Io ho ritirato una montagna di Yamaha e le ho vendute tutte in fretta: le trombe sono buone e apprezzate nel mercato del "seconda mano".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #19 on: December 01, 2009, 06:14:42 PM »
Quelle a canneggio largo le vendono di più perchè sono un po' più difficili da suonare e quindi la gente le compra convinta che siano migliori e poi si scontrano con la dura realtà... (stessa cosa per la 8310Z o la 6310Z che, al contrario, sono a canneggio/feeling strettino).
;)


che intendi per più difficili da suonare? avrei bisogno di più aria e quindi studio assiduo? non sono ancora riuscito a capire la differenza che troverei nel suonare la stessa tromba yamaha ma con canneggio più grande. perchè tutti dovrebbero essere convinti che siano migliori i canneggi L? grazie

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #20 on: December 01, 2009, 06:18:11 PM »
Yamaha: le vendono bene o male come le altre trombe, diciamo pure che insieme alle Bach sono fra le più vendute, il motivo è che sono fra le trombe più acquistate quindi passano spesso di mano. Quelle a canneggio largo le vendono di più perchè sono un po' più difficili da suonare e quindi la gente le compra convinta che siano migliori e poi si scontrano con la dura realtà... (stessa cosa per la 8310Z o la 6310Z che, al contrario, sono a canneggio/feeling strettino).

concordo!
per il papà di Bosso: immaginavo che non avesse una gran rapporto col pc..
per Leo: prova più trombe che puoi e scegli con calma!
Fabio "Cariù"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #21 on: December 01, 2009, 06:32:11 PM »
sicuramente proverò parecchie trombe e anche altre marche oltre a yamaha ma ho paura che il suonarci per cinque minuti non mi chiarirà le differenze sui diversi canneggi nè sui diversi suoni che ogni tromba ha! per quanto ne sò io (e ne sò molto poco) si può veramente apprezzare la differenza tra varie trombe dopo un mesetto di prova...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #22 on: December 01, 2009, 11:57:28 PM »
Il concetto di difficile da suonare è relativo: io con gli ML e gli L non ho nessun problema, gli ML li gradisco quando devo suonare musica classica, gli L per la leggera. Se l'emissione non è corretta i canneggi larghi sono più faticosi perchè richiedono più aria.
Molti reputano i canneggi L più affascinanti semplicemente perchè sono diversi dalla media. E' il solito discorso del volersi distinguere dal gruppo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #23 on: December 02, 2009, 09:24:30 AM »
sicuramente proverò parecchie trombe e anche altre marche oltre a yamaha ma ho paura che il suonarci per cinque minuti non mi chiarirà le differenze sui diversi canneggi nè sui diversi suoni che ogni tromba ha! per quanto ne sò io (e ne sò molto poco) si può veramente apprezzare la differenza tra varie trombe dopo un mesetto di prova...

è il problema di tutti quando si deve comprare una tromba. Il timbro in lina di massima lo senti subito, ma il resto no. Più tempo la provi meglio è, anche meno di un mesetto può bastare, basterebbe provarla qualche volta sul "campo di battaglia", ossia nelle situazioni in cui suoni di solito. Mettiti d'accordo con qualche amico o qualcuno del forum della tua zona, oppure vai in qualche banda vicino a te così puoi confrontarti.
Fabio "Cariù"

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #24 on: December 02, 2009, 06:32:38 PM »
Questa è la mia esperienza personale:
sono passato dal canneggio ML a quello L di una yamaha 8345 da circa due anni e posso dire che la differenza l'ho notata eccome.

La differenza ovviamente l'ho potuta constatare solo dopo anni di studio in cui ho cambiato progressivamente il modo di suonare focalizzandomi su una precisa impostazione.
Appena ho provato la 8345 ho capito che il vecchio canneggio non era congeniale al mio modo di suonare e sentivo che un minimo poneva resistensa alla colonna d'aria.
Ora il suono e il timbro l'estensione sono migliorati e  faccio pure molto meno fatica.
Questi sono comunque sensazioni personali che sicuramente non collimano con quelle di altri trombettisti.
Per esempio c'è chi fa una grande fatica con il canneggio largo(vedi il mio maestro)

La scelta del canneggio della tromba è importante e va fatta solo dopo avere alle spalle anni di studio e tenedo conto poi che oltre al canneggio entrano in gioco anche i materiali e la morfologia della tromba stessa.
Suonare con una 8345 e una X3 non è proprio la stessa cosa.

Io quando ho iniziato non ci pensavo a queste cose, suonavo e studiavo e basta.Ed era semplicemente  quello che effettivamente dovevo fare.

Solo adesso  ho incominciato a guardarmi un pochino intorno e questo forum devo dire mi ha aiutato molto. grazi
 

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #25 on: December 02, 2009, 07:14:22 PM »
grazie per la tua risposta. da come dici appena hai provato la 8345 ti sei subito accorto che ti trovavi meglio. spero che anche io provando canneggi L mi renda subito conto della scelta da fare, anche se penso che anche in base al modello di tromba le differenze di canneggio si possano notare di più o di meno (la serie 8 è a peso maggiorato se non sbaglio,mentre la serie 6 su cui mi ero orientato anche come limite di spesa no). comunque non ho fretta e vedrò di pensarci bene.
scusa ho un'altra domanda: è necessaria più aria o più spinta per un canneggio L? per quanto può essere soggettivo penso si noti comunque...grazie

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #26 on: December 02, 2009, 08:22:28 PM »
Visto che il canneggio è L di aria ne serve di più. Non devi comunque partire con queste domande.
La tromba va provata a lungo  in completa rilassatezza con l'impostazione che hai sempre usato.
Bisogna essere completamente tranquilli e non pensare al canneggio e all'aria che serve.
Ci sono già passato. Se pensi al canneggio largo ti viene subito da spararci dentro. 
Un po come quando si passa  con un automobile da una strada normale ad un' autostrada ed è un errore.
Io mi conosco bene e quando provo una nuova tromba ho due fasi: la prima dura circa 20min ed è fatta di completa euforia, poi mi tranquillizzo ed inizio il vero test.
Pensa al suono , la facilità (scale e arpeggi) e non dimenticare l'intonazione.
Visto che non sono un esperto mi porto sempre dietro l'intonatore.

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #27 on: December 05, 2009, 11:58:44 AM »
Ragazzi qualcuno di voi ha mai fatto acquisti a San Marino (non su internet ma di persona)? Non dovrebbe costare di meno?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #28 on: December 05, 2009, 12:03:18 PM »
Io ci sono stato, ho provato degli strumenti, sono gentilissimi. I prezzi mi sono parsi un filo più bassi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #29 on: December 10, 2009, 02:10:00 PM »
Confermo, approvo e sottoscrivo in pieno quanto detto da Tony. Se è una mera questione di qualche €, valuta il viaggio a RSM.
Nel mio caso sono alcune decine di km, ma per altri, ovviamente, la situazione può peggiorare drasticamente...
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...