Author Topic: Bocchino per tromba in DO  (Read 3376 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Bocchino per tromba in DO
« on: September 22, 2008, 05:37:59 PM »
Tramite un mio conoscente a dicembre avrò una Yamaha in Do, modello YTR - 9445CHS.
A questo mio conoscente devo dire che bocchino Yamaha voglio.
Avete consigli?
Io per la mia Sib, una Bach 43, uso al 98% il bocchino Bach 5B (per una manciata di pezzi uso lo 1-1/2 C).
Mi piacerebbe avere anche sulla Do i vantaggi che mi pare il 5B mi abbia dato sulla sib (tazza più stretta per agevolare il registro acuto; tazza più profonda per "compensare" e così mantenere un suono ampio).
Fatemi sapere che bocchino Yamaha mi consigliate!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #1 on: September 22, 2008, 06:12:32 PM »
Quasi tutti quelli che conosco usano lo stesso bocchino anche sulla Do, alcuni cambiano sulla Mib, praticamente tutti lo cambiano sul trombino.Se te lo regala fattene mandare magari uno un po' più profondo, ma giusto per sfizio...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #2 on: September 23, 2008, 02:43:02 PM »
Tramite un mio conoscente a dicembre avrò una Yamaha in Do, modello YTR - 9445CHS.
A questo mio conoscente devo dire che bocchino Yamaha voglio.
Avete consigli?
Io per la mia Sib, una Bach 43, uso al 98% il bocchino Bach 5B (per una manciata di pezzi uso lo 1-1/2 C).
Mi piacerebbe avere anche sulla Do i vantaggi che mi pare il 5B mi abbia dato sulla sib (tazza più stretta per agevolare il registro acuto; tazza più profonda per "compensare" e così mantenere un suono ampio).
Fatemi sapere che bocchino Yamaha mi consigliate!!!

mmmh...io, per esempio, uso lo stesso bocchino per do e sib. Se non hai problemi, perchè cambiare? Magari, se ti capita di suonare in bb, fatti mandare un bocchino lead così ti diverti.
Poi ci sono scuole di pensiero che la vedono diversamente: conosco gente che ha proprio il bocchino da sib, da do, da mib e da trombino...
Posso sapere, per curiosità, perchè cambi da 5b a 1-1/2 c?
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #3 on: September 24, 2008, 01:16:20 PM »
All'inizio lo 1-1/2C lo usavo per i cantabili limitati al registro centrale in cui mi piaceva avere un suono più tondo di quello che mi usciva col 3C. Da quando sono passato al 5B, su consiglio di Lindemann, ho usato lo 1-1/2C sempre più raramente: ora è un paio di mesi che non lo uso!
Ma in effetti non è questione di bocchini, è che nel frattempo ho fatto un sacco di passi avanti, il mio suono è migliorato tantissimo ed è praticamente uguale sia col 5B che con lo 1-1/2C.
Il tuo è un buon suggerimento.
Che bocchino lead mi suggeriresti? Puoi darmi la numerazione Yamaha del bocchino che mi suggeriresti? Ciao!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #4 on: September 24, 2008, 05:32:23 PM »
All'inizio lo 1-1/2C lo usavo per i cantabili limitati al registro centrale in cui mi piaceva avere un suono più tondo di quello che mi usciva col 3C. Da quando sono passato al 5B, su consiglio di Lindemann, ho usato lo 1-1/2C sempre più raramente: ora è un paio di mesi che non lo uso!
Ma in effetti non è questione di bocchini, è che nel frattempo ho fatto un sacco di passi avanti, il mio suono è migliorato tantissimo ed è praticamente uguale sia col 5B che con lo 1-1/2C.
Il tuo è un buon suggerimento.
Che bocchino lead mi suggeriresti? Puoi darmi la numerazione Yamaha del bocchino che mi suggeriresti? Ciao!

Io, per esempio, ho fatto il percorso inverso. Ho iniziato il conservatorio con un 3B Bach e poi, dopo anni passati a sforzare su quel bocchino, sono passato ad un 1-1/4 C e ho fatto un salto di qualità notevole, solo attraverso il bocchino. Il 3B era troppo piccolo e faticoso per la mia emissione.
Riguardo al lead, io mi trovo benissimo con il 14a4a della Schilke (lo yamaha dovrebbe essere uguale), equivalente più o meno ad un 3e Bach. Per aiutarti negli acuti, oltre alla tazza, potresti diminuire anche il diametro. Quindi, magari rimanendo con a4a, che si riferisce a appoggio, tazza e penna (non so in che ordine però) che è la combinazione più usata per molti acutisti, potresti ridurre il diametro, prendendo magari un 13, non so; conviene che dai un'occhiata in giro per la numerazione Yamaha, così sai a cosa vai incontro.

Guarda questa tavola di comparazione:

http://www.militarymusician.com/xcart/pages.php?pageid=1

Questa è la tavola Yamaha:

http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail/0,,CNTID%25253D30661%252526CTID%25253D551144,00.html

C'è anche chi dice che il diametro della tazza non andrebbe mai cambiato, al massimo si cambia la tazza per schiarire o scurire il suono. Sono scuole di pensiero, valide entrambe. Prova come ho detto, ma se vedi che quando torni sul 5B fai un sacco di scrocchi e fatichi, evita questa strada. Sicuramente il tuo insegnante saprà cosa è meglio per te.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #5 on: September 25, 2008, 01:06:48 PM »
Grazie delle segnalazioni.
Penso che chiederò un 14A4a, l'omologo del 13 non sembra ci sia.
Mi tentano anche 14D4 e soprattutto 13B4...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bocchino per tromba in DO
« Reply #6 on: September 25, 2008, 02:58:40 PM »
Grazie delle segnalazioni.
Penso che chiederò un 14A4a, l'omologo del 13 non sembra ci sia.
Mi tentano anche 14D4 e soprattutto 13B4...

Personalmente ho provato il 14a4a sia della Schilke che della Yamaha e, a mio avviso, lo Schilke funziona meglio, riguardo la funzione lead. Il diametro 14 dovrebbe essere più grande del diametro 5 Bach, quindi forse potrebbe avere meno benefici, ma non è detto. Le tazze B e D sono più profonde e, sempre secondo me, perdono quella capacità di creare una compressione che fà "fischiare". Non so perchè accade con il 14a4a, ma per me crea le condizione di suonare in tranquillità nell'ottava acuta, permettendomi proprio di sentire quella compressione che funziona tanto bene.
Se la tua impostazione è solida e sfruttata bene, la combinazione a4a dovrebbe darti un nuovo mondo di estensione, così come è stato per me.
Naturalmente dovrebbe essere lo stesso per ogni bocchino (Tofanelli ha un bocchino con la tazza inesistente, ma farebbe le stesse cose anche con un 24 Schilke!), ma noi siamo poveri mortali...i modelli speciali come il Tofa hanno una marcia in più!
Prova...al massimo lo rivendi! ;)
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Bocchino per tromba in DO
« Reply #7 on: September 25, 2008, 04:07:44 PM »
Grazie, Valerio!
In effetti, dalla carta di comparazione che mi hai mandato, sembra che:
- il diametro 14 Yamaha (16.68) corrisponda al diametro 3 Bach e il diametro 13 Yamaha (16.2) corrisponda ai diametri da 6 a 8 Bach;
- l'anello del 14 sia mediamente spesso, mentre l'anello del 13 è spesso.
Due differenze minime!
Eppure, tanto basta perché Yamaha parli:
- del suo bocchino 13A4a come un bocchino "fast response" (in pratica, circa come un 7C Bach); e
- del suo 14A4a come bocchino "fast response, higher register, powerful sound"!!!!!!
Veramente è una questione di equilibri sottilissimi!