La Tromba e i suoi derivati > Bocchini

Bocchino per tromba in DO

<< < (2/2)

Dantes:
Grazie delle segnalazioni.
Penso che chiederò un 14A4a, l'omologo del 13 non sembra ci sia.
Mi tentano anche 14D4 e soprattutto 13B4...

ValerioMaW:

--- Quote from: Dantes on September 25, 2008, 01:06:48 PM ---Grazie delle segnalazioni.
Penso che chiederò un 14A4a, l'omologo del 13 non sembra ci sia.
Mi tentano anche 14D4 e soprattutto 13B4...

--- End quote ---

Personalmente ho provato il 14a4a sia della Schilke che della Yamaha e, a mio avviso, lo Schilke funziona meglio, riguardo la funzione lead. Il diametro 14 dovrebbe essere più grande del diametro 5 Bach, quindi forse potrebbe avere meno benefici, ma non è detto. Le tazze B e D sono più profonde e, sempre secondo me, perdono quella capacità di creare una compressione che fà "fischiare". Non so perchè accade con il 14a4a, ma per me crea le condizione di suonare in tranquillità nell'ottava acuta, permettendomi proprio di sentire quella compressione che funziona tanto bene.
Se la tua impostazione è solida e sfruttata bene, la combinazione a4a dovrebbe darti un nuovo mondo di estensione, così come è stato per me.
Naturalmente dovrebbe essere lo stesso per ogni bocchino (Tofanelli ha un bocchino con la tazza inesistente, ma farebbe le stesse cose anche con un 24 Schilke!), ma noi siamo poveri mortali...i modelli speciali come il Tofa hanno una marcia in più!
Prova...al massimo lo rivendi! ;)

Dantes:
Grazie, Valerio!
In effetti, dalla carta di comparazione che mi hai mandato, sembra che:
- il diametro 14 Yamaha (16.68) corrisponda al diametro 3 Bach e il diametro 13 Yamaha (16.2) corrisponda ai diametri da 6 a 8 Bach;
- l'anello del 14 sia mediamente spesso, mentre l'anello del 13 è spesso.
Due differenze minime!
Eppure, tanto basta perché Yamaha parli:
- del suo bocchino 13A4a come un bocchino "fast response" (in pratica, circa come un 7C Bach); e
- del suo 14A4a come bocchino "fast response, higher register, powerful sound"!!!!!!
Veramente è una questione di equilibri sottilissimi!

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version