Author Topic: Estensione per un trombettista  (Read 13012 times)

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Offline FRANCESCO71

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Estensione per un trombettista
« on: September 23, 2008, 11:32:02 AM »
Vorrei porre un sondaggio , secondo voi, quale dovrebbe essere o qual'è
l' estensione per un trombettista facendo la distinzione fra chi suona  musica moderna e classica

Attualmente partendo dal do pedale riesco a raggiungere (a far sibillare) il Fa acuto mentre raggiungo tranquillamente il Re#/Mi  acuto
e suono per lo più brani classici-sinfonici.
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Offline Asterix

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #1 on: September 23, 2008, 11:35:17 AM »
Per quanto mi riguarda io vado dal do pedale al sol acuto (Bb e F d' effetto). Quelle che mi escono saltuariamente oltre non le conto...
Non conosco il repertorio classico però nella musica leggera credo che almeno fino al DO bis per un professionista sia indispensabile... Almeno lo credo io: i più esperti mi correggano...  :-[ :-[ :-[
« Last Edit: September 23, 2008, 12:17:29 PM by Asterix »
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Offline FRANCESCO71

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #2 on: September 23, 2008, 11:41:55 AM »
Giusto per essere chiari per chi magari non lo sapesse:
le note acute sono quelle sopra al do con il taglio in gola sopra il pentagramma ( chiave di sol)
Correggimi se sbaglio Asterix
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Offline Asterix

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #3 on: September 23, 2008, 11:52:53 AM »
Giusto per essere chiari per chi magari non lo sapesse:
le note acute sono quelle sopra al do con il taglio in gola sopra il pentagramma ( chiave di sol)
Correggimi se sbaglio Asterix
Non ti correggo! 8)
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Offline anrapa

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #4 on: September 23, 2008, 12:01:22 PM »
Annosa questione...Bisogna fare un po' di distinguo, innanzitutto i generi interessati, la posizione che si ricopre (in Big Band o in Orchestra per esempio), cosa si intende per "professionista" etc
Nella classica, ad esempio, bisogna distinguere fra solista nella musica barocca (almeno un Sol d'effetto sicuro in ogni situazione è il minimo, meglio ancora se si ha il La, così si fa anche Michael Haydn), in Orchestra Sinfonica, se vuoi fare la prima tromba (lasciando però agli specialisti eventuali Bandeburghesi) ti serve per lo meno il Mi naturale. Ma è un Mi che significa Sol perchè in orchestra devi essere incredibilmente preciso e performante. Se non ha un certo margine il Mi non lo prendi in concerto...Se invece suoni in Orchestra come seconda allora diciamo che un Reb ti dovrebbe bastare (giusto per fare Haydn alle audizioni).Se suoni in quintetto d'ottoni idem.
Se invece suoni Jazz allora non ci sono limiti, un Sib acuto (non BIS!!!) basta e avanza per buona parte del repertorio standard, ma chi più ne ha più ne metta! Più sono le note maggiori sono le possibilità espressive.Se suoni in Big Band come prima tromba ti serve ALMENO una bel Fa acuto (sol della tromba in Sib) ma le prime trombe serie hanno quasi tutte almeno il Do bisacuto.Se sei uno specialista (Andrea Tofanelli per esempio) allora non ci sono limiti, più sali e più sei preciso e meglio è...Se fai la seconda, terza o quarta diciamo che, in genere, ti basta un bel Re.
Se suoni musica latin o funky non vai da nessuna parte senza una Fa o un Sol...
Insomma devi dirci che musica vuoi suonare e a che livello."Professionista" significa che vieni pagato per suonare, non che sei bravo (e quanto) a suonare.  ;)
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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #5 on: September 23, 2008, 12:09:30 PM »
Allora..
conosco un sacco di gente che gli ho sentito fare il Sib Acuto e anche piu'!
Poi pero' dopo 10 minuti che suona non arriva neanche l'ottava sotto o si ferma 3 battute per fare un Mib!allora che vuol dire estensione?
che dopo un intero concerto devo finire con un fa acuto lo devi fare altrimenti non hai estensione!
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Offline Asterix

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #6 on: September 23, 2008, 12:11:41 PM »
Io per estensione intendo che quando una nota ti serve la tiri fuori dalla tromba: sempre e comunque!  :-[ :-[ :-[
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Offline Asterix

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #7 on: September 23, 2008, 12:15:58 PM »
...cosa si intende per "professionista" etc...
..."Professionista" significa che vieni pagato per suonare, non che sei bravo (e quanto) a suonare.  ;)...
Io per professionista intendo uno che di lavoro fa il musicista...  :-[ :-[ :-[
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Offline anrapa

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #8 on: September 23, 2008, 12:18:32 PM »
Giusto Sandro!Quello che dice Mirko è sacrosanto!
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Offline Mirko Rinaldi

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #9 on: September 23, 2008, 12:18:58 PM »
Io per professionista intendo uno che di lavoro fa il musicista...  :-[ :-[ :-[
no Ast..
fare il musicista con i genitori impaccati è piu' semplice!
che dici?
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Offline Asterix

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #10 on: September 23, 2008, 12:20:05 PM »
Beh quello è fuor di dubbio! Cavolo mi mettete sempre in mutande...  :-[ :-[ :-[
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Offline FRANCESCO71

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #11 on: September 23, 2008, 12:25:10 PM »
Anche io penso che l'estensione è valida quando in un brano c'è da suonare un Re acuto , e dalla tromba deve uscire il Re bello chiaro e tondo. :D
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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #12 on: September 23, 2008, 01:27:51 PM »
Io per estensione intendo che quando una nota ti serve la tiri fuori dalla tromba: sempre e comunque!  :-[ :-[ :-[

Giustissimo, però oltre a tirarla fuori deve essere una nota con tutti i caratteri di una nota, bel suono o per lo meno risonante, intonazione, attacco preciso, capacità di muoversi, escursione dinamica e precisione ritmica. Personalmente solo quando riuscirò ad avere tutto questo su ogni singola nota allora si che parlerò di estensione. Io suono tranquillamente un MI acuto ma non sono ancora in grado di tirarlo fuori dalla mia tromba in qualsiasi momento e con tutte le caratteristiche sopra elencate quindi, questa nota non appartiene ancora alla mia estensione!
Per quanto riguarda il discorso estensione del solista classico o jazz, prima tromba in orchestra classica o big band ecc ecc.... io credo che uno più margine di estensione ha meglio è, al di là della musica che deve fare. Se io ho due ottave e mezzo di estensione sarò limitato a quelle, se invece ne ho quattro e mezzo (ho esagerato? ::)) vorra dire che sarò molto più libero di muovermi anche se lamusica che sto suonando ne richiede solo due e mezzo. Non sono un esperto del registro acuto quindi non ne sono sicuro però, credo, che anche sulle partiture in Big Band non si vada mai sopra il SOL-La (Fa-sol d'effetto)(tranne la Big Band di Ferguson o dove la prima tromba è uno specialista), però se la prima tromba riesce a suonare tranquillamente anche un'ottava sopra su quelle note si muoverà con molta più disinvoltura con un risultato moooooooolto migliore!
Che ne pensate? Ho detto qualche stupidata?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline lucap

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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #13 on: September 23, 2008, 01:30:32 PM »
Io molto indicativamente ho sempre pensato che il sol acuto (fa d'effetto) sia un bel traguardo. Ovviamente valgono tutti i distinguo tra generi fatti da Anrapa e le considerazioni di Mirko Rinaldi e Asterix.
Però un bel sol potente e preciso non è male. Io purtroppo non ci arrivo se non quando sono in forma e comunque con poca potenza. Una scala dal sol sopra il pentagramma al sol acuto non la so fare.
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Re: Estensione per un trombettista
« Reply #14 on: September 23, 2008, 02:06:22 PM »
da "classico" vi posto la mia opinione sulla estensione diciamo richiesta per suonare musica classica.(ps. parlo di note reali!)
diciamo che l'estensione massima parte da un Mi basso(nota reale) (addirittura Mib in Carmen!!) fino ad un Re bisacuto (sinfonia delle alpi di r. strauss),Diciamo che in queste quasi 3 ottave bisogna possedere la totale padronanza. ossia che il suono deve essere sempre bello ricco di armonici pastoso ed intonato (e gia fin qui mica è facile),a questo ci attacchiamo che tutte codeste note devono essere suonate in qualsiasi dinamica...da tre ppp a 3 fff,sempre con bel colore armonici intonazione etc etc... in piu, certe note vanno studiate anche per essere attaccate con precisione anche dopo molte battute di pausa...
quindi il lavoro non è certo facile,soprattutto da mantere questo tipo di standard... ci sono delle eccezzioni,come diceva anrapa. se si suona la musica barocca,che pero viene suonato con il trombino,e quindi l'emissione è un po piu facile,si deve arrivare in orchestra al Fa bisacuto nel 2 ° brandeburghese,mentre dal punto di vista solistico i concerti di Michael haydn e X. Richter arrivano a sfiorare il La bisacuto...
per quanto rigurda la musica sinfonica-operistica : la nota piu alta da beccare a 3 fff è il famoso RE bisacuto (tra l'atro è un solo) della sinfonia delle alpi....ma esistono altri pezzi soprattutto contemporanei dove si va ancora piu su...a me capito' un brano di dallapiccola dove i MIb erano infiniti,e le Undine di Berio dove dovetti prendere il trombino per la infinità di Fa bisacuti che si trovavano...ma sono rari casi...
in giu è risaputo l'inizio dell'opera carmen dove si deve suonare questa ouverture nell'ottava piu bassa della tromba,arrivando a toccare il Mib basso...
ma gli esempi sono infiniti...
nella musica leggera?? a mio modesto parere chi piu ne ha di note ne metta!io vado sempre fuori di testa quando sento gli acustisti... :)