Author Topic: Estensione per un trombettista  (Read 13007 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #15 on: September 23, 2008, 02:17:05 PM »
Concordissimo!Faccio solo un appunto: per uniformità di terminologia sostituirei i BISACUTI con ACUTI, così non generiamo confusione.
(è una delle tante convenzioni, col tempo ci stiamo uniformando a questa)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #16 on: September 23, 2008, 02:27:52 PM »
da "classico" vi posto la mia opinione sulla estensione diciamo richiesta per suonare musica classica.(ps. parlo di note reali!)
diciamo che l'estensione massima parte da un Mi basso(nota reale) (addirittura Mib in Carmen!!) fino ad un Re bisacuto (sinfonia delle alpi di r. strauss),Diciamo che in queste quasi 3 ottave bisogna possedere la totale padronanza. ossia che il suono deve essere sempre bello ricco di armonici pastoso ed intonato (e gia fin qui mica è facile),a questo ci attacchiamo che tutte codeste note devono essere suonate in qualsiasi dinamica...da tre ppp a 3 fff,sempre con bel colore armonici intonazione etc etc... in piu, certe note vanno studiate anche per essere attaccate con precisione anche dopo molte battute di pausa...
quindi il lavoro non è certo facile,soprattutto da mantere questo tipo di standard... ci sono delle eccezzioni,come diceva anrapa. se si suona la musica barocca,che pero viene suonato con il trombino,e quindi l'emissione è un po piu facile,si deve arrivare in orchestra al Fa bisacuto nel 2 ° brandeburghese,mentre dal punto di vista solistico i concerti di Michael haydn e X. Richter arrivano a sfiorare il La bisacuto...
per quanto rigurda la musica sinfonica-operistica : la nota piu alta da beccare a 3 fff è il famoso RE bisacuto (tra l'atro è un solo) della sinfonia delle alpi....ma esistono altri pezzi soprattutto contemporanei dove si va ancora piu su...a me capito' un brano di dallapiccola dove i MIb erano infiniti,e le Undine di Berio dove dovetti prendere il trombino per la infinità di Fa bisacuti che si trovavano...ma sono rari casi...
in giu è risaputo l'inizio dell'opera carmen dove si deve suonare questa ouverture nell'ottava piu bassa della tromba,arrivando a toccare il Mib basso...
ma gli esempi sono infiniti...
nella musica leggera?? a mio modesto parere chi piu ne ha di note ne metta!io vado sempre fuori di testa quando sento gli acustisti... :)

Ragazzi, capo chino e impariamo...ma se posso aggiungerei un passo di Mahler e più precisamente dell'ottava sinfonia in cui si raggiunge il Mib acuto. Sentite questo video proprio di questo passo:
http://www.youtube.com/watch?v=02bySGZwANk
... :o :o :o
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #17 on: September 23, 2008, 02:41:30 PM »
Straordinario suono, straordinaria intonazione, straordinaria tromba e straordinario musicista!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #18 on: September 23, 2008, 03:20:15 PM »
Grande valerio per questa accortezza....PERO se volessi romperti di direi che il passo in questione ( 8va di Mahler, Primo tempo, numero 17 battuta 3) eseguito mirabilmente nel video non è originale...il Mib acuto beccato in ottava non è originalmente scritto da mahler,tanto che è scritto in parentesi in parte ed in partitura....ovvio che poi si DEVE fare,perchè diventa una sfida con noi stessi....
rimane dunque di strauss AlpenSymphony la nota piu alta suonabile in repertorio (escluso contemporaneo...)
 ;)
Ragazzi, capo chino e impariamo...ma se posso aggiungerei un passo di Mahler e più precisamente dell'ottava sinfonia in cui si raggiunge il Mib acuto. Sentite questo video proprio di questo passo:
http://www.youtube.com/watch?v=02bySGZwANk
... :o :o :o

Offline Tiziano63

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 250
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #19 on: September 23, 2008, 04:01:26 PM »
io vado dal fa sotto il pentagramma al do sopra al pentagramma (con la direzione del Tofa). CHI HA DA PRESTARMI CORDA E SAPONE?
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfà 1/2 in ebano

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #20 on: September 23, 2008, 04:13:54 PM »
Grande valerio per questa accortezza....PERO se volessi romperti di direi che il passo in questione ( 8va di Mahler, Primo tempo, numero 17 battuta 3) eseguito mirabilmente nel video non è originale...il Mib acuto beccato in ottava non è originalmente scritto da mahler,tanto che è scritto in parentesi in parte ed in partitura....ovvio che poi si DEVE fare,perchè diventa una sfida con noi stessi....
rimane dunque di strauss AlpenSymphony la nota piu alta suonabile in repertorio (escluso contemporaneo...)
 ;)
Belli belli belli! Mi piacciono queste discussioni...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #21 on: September 23, 2008, 04:30:37 PM »
Grande valerio per questa accortezza....PERO se volessi romperti di direi che il passo in questione ( 8va di Mahler, Primo tempo, numero 17 battuta 3) eseguito mirabilmente nel video non è originale...il Mib acuto beccato in ottava non è originalmente scritto da mahler,tanto che è scritto in parentesi in parte ed in partitura....ovvio che poi si DEVE fare,perchè diventa una sfida con noi stessi....
rimane dunque di strauss AlpenSymphony la nota piu alta suonabile in repertorio (escluso contemporaneo...)
 ;)

Grazie Duck, non lo sapevo (ma dov'è la faccina che si inchina...), quindi se non è di Mahler chi lo ha aggiunto? il revisore, l'editore?...
Sai come trema la sedia se il direttore decide che va fatto :D :D :D!
Non volevo fare il saccente, ma questo passo mi è rimasto impresso dalla prima volta che l'ho sentito, chiedendomi proprio se era originale, naturalmente è chiaro che il più ferrato sei tu, visto che lo fai di mestiere...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #22 on: September 23, 2008, 04:48:39 PM »
I realtà non so nemmeno io la vera storia editoriale...io ho la parte originale a casa della prima tromba e in effetti sono  scritti questi 2 Mib,in ottava,di cui pero' quello sopra è tra parentesi,quindi si suppone che sia stato voluto cosi...anche in partitura ho controllato ed è scritto uguale...pero,poichè il temino è sempre lo stesso riproposto in tutte le salse da eseguirsi credo sarebbe meglio fare il Mib acuto,anche perchè è una soddisfazione personale...poi,se quel giorno sei stanco o non ne hai voglia e il direttore ti dice queacosa,semplicemente gli dici non è scritto cosi...se proprio insiste o gli tiri la tromba in testa o lo fai come vuoi tu,tanto 99 direttori su cento non capiscono mai nulla... :)

Grazie Duck, non lo sapevo (ma dov'è la faccina che si inchina...), quindi se non è di Mahler chi lo ha aggiunto? il revisore, l'editore?...
Sai come trema la sedia se il direttore decide che va fatto :D :D :D!
Non volevo fare il saccente, ma questo passo mi è rimasto impresso dalla prima volta che l'ho sentito, chiedendomi proprio se era originale, naturalmente è chiaro che il più ferrato sei tu, visto che lo fai di mestiere...

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #23 on: September 24, 2008, 05:36:51 PM »
I realtà non so nemmeno io la vera storia editoriale...io ho la parte originale a casa della prima tromba e in effetti sono  scritti questi 2 Mib,in ottava,di cui pero' quello sopra è tra parentesi,quindi si suppone che sia stato voluto cosi...anche in partitura ho controllato ed è scritto uguale...pero,poichè il temino è sempre lo stesso riproposto in tutte le salse da eseguirsi credo sarebbe meglio fare il Mib acuto,anche perchè è una soddisfazione personale...poi,se quel giorno sei stanco o non ne hai voglia e il direttore ti dice queacosa,semplicemente gli dici non è scritto cosi...se proprio insiste o gli tiri la tromba in testa o lo fai come vuoi tu,tanto 99 direttori su cento non capiscono mai nulla... :)

AHAHAHA :D :D :D
Magari gli tiri il leggio, che la tromba non vale la testa di un direttore...
Ma, forse si esegue con la Mib, così diventa un "do acuto"? Oppure si prende un attimo il piccolo...tu che dici ?
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #24 on: September 24, 2008, 06:21:10 PM »
che brutta quella tromba! ;D
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #25 on: September 24, 2008, 07:45:51 PM »
tromba in DO sempre e cmq !!!
se proprio si mette un bocchino piu piccolo...ma....
usiamo le trombe piccole quando si arriva prossimi alla pensione,ehe invece di studiare si giocherà a golf... :)

AHAHAHA :D :D :D
Magari gli tiri il leggio, che la tromba non vale la testa di un direttore...
Ma, forse si esegue con la Mib, così diventa un "do acuto"? Oppure si prende un attimo il piccolo...tu che dici ?

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #26 on: September 24, 2008, 08:27:42 PM »
chi è il trombettista che suona?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Valleyman75

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #27 on: September 24, 2008, 08:42:07 PM »
chi è il trombettista che suona?

Caquino Hernández!!

scherzo... ;-)
è Arthur Fernandes
http://www.qmp.com.br/eng/home.html



Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #28 on: September 25, 2008, 10:21:30 AM »
Per tornare in tema , fermo restando che acquisire un nuovo semitono nell'estensione deve essere un insieme di circostanze labbro-bocchino pressione dell'aria etc...  , ma esistono esercizi da poter fare affinchè ci si alleni a tutto ciò??
Io di solito finito il mio run di studio, faccio qualche scala semitonata a salire , però non so se è esattamente giusto quello che faccio, non vorrei distruggermi il labbro ...
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Estensione per un trombettista
« Reply #29 on: September 25, 2008, 10:24:14 AM »
tromba in DO sempre e cmq !!!
se proprio si mette un bocchino piu piccolo...ma....
usiamo le trombe piccole quando si arriva prossimi alla pensione,ehe invece di studiare si giocherà a golf... :)
Mi dai il tuo indirizzo, che vengo a lezione da te?!??! ;D

Per tornare in tema , fermo restando che acquisire un nuovo semitono nell'estensione deve essere un insieme di circostanze labbro-bocchino pressione dell'aria etc...  , ma esistono esercizi da poter fare affinchè ci si alleni a tutto ciò??
Io di solito finito il mio run di studio, faccio qualche scala semitonata a salire , però non so se è esattamente giusto quello che faccio, non vorrei distruggermi il labbro ...
Farlo alla fine è come fare lo sprint sui 100 metri dopo due ore di corsa...
Smetti di pensarci agli acuti e vedrai che piano piano arrivano...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)